NEWS

In Svizzera ci pensa un angelo a far rallentare gli automobilisti

13 maggio 2010

Fino a ottobre e in tutte le strade del Cantone Friburgo, un uomo vestito da angelo, dal ciglio della strada, inviterà chi guida a rallentare. La singolare iniziativa è stata voluta direttamente dalla polizia elvetica.

FAVORIRE LA SICUREZZA - Ogni campagna televisiva fa leva sulle tematiche più diverse per sensibilizzare gli automobilisti sulla sicurezza. Ci sono quelle che puntano tutto sulle conseguenze disastrose che può avere un incidente (vai qui per vedere quelle di Buccinasco e Gwen, nel Galles) e quelle che sperano di stupire i conducenti con metodi quantomeno singolari.
 

angelo_svizzera.jpg


UN ANGELO "CAPELLONE"
- È il caso dell'iniziativa intrapresa dalla polizia del Cantone di Friburgo che ha assunto un attore vestito da angelo (foto sopra) che, dal ciglio della strada, ha il compito di invitare gli automobilisti ad alzare il piede dall'acceleratore. La polizia, come riferisce il sito Ticinonline, dopo aver tentato di dissuadere chi guida attraverso dei normali cartelloni posti ai lati della strada, ha deciso di passare a qualcosa di più “efficace” e attraverso la campagna “Slow down take it easy” (rallenta e prendila con calma) ha scelto come testimone un angelo barbuto e dai capelli lunghi.

UN ANGELO PART-TIME - La campagna è certamente d'impatto e sul sito www.slow-n-easy.ch ci sono due divertenti video che hanno come protagonista l'angelo “anti incidenti”. In ogni caso, le Forze dell'Ordine svizzere hanno deciso di limitare le spese per questa iniziativa. L'angelo sarà “in carica” fino a ottobre e lavorerà “part-time”: per 20 ore la settimana per far rallentare tutti gli amanti della velocità.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
13 maggio 2010 - 18:11
questo povero angelo ai lati della strada rischia di essere investito da qualche automobilista.....bella iniziativa della polizia.....MA UN VERO POLIZIOTTO NON AVREBBE AVUTO LO STESSO RISULTATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!facendo risparmiare soldi ai contribuenti elvetici.
Ritratto di Al86
13 maggio 2010 - 18:53
Io invece la trovo una cosa "simpatica", un angelo barbone e capellone che dal lato della strada ti invita a togliere il piede dall'acceleratore, un poliziotto svizzero non un'aria così amicevole...
Ritratto di GL91
13 maggio 2010 - 19:06
Io la trovo anche un pò pericolosa: uno che magari incuriosito si mette a guardare l' angelo invece della strada rischia un incidente!!
Ritratto di Al86
13 maggio 2010 - 20:11
Non più pericolosa che se uno vede un poliziotto e inchioda per non prendere la multa
Ritratto di Niko46
13 maggio 2010 - 22:37
3
Sono dei geni... non c'è altro da dire... oltre ad essere un'idea simpatica (ed economicamente buona per l'angelo) secondo me un po' di efficacia l'avrà... e se poi non basta ci sono le multe svizzere a togliere la voglia... Però li stimo... la stessa idea in Italia avrebbe portato solo allo sviluppo di autovelox capaci di stare nelle ali XD
Ritratto di ASP007
14 maggio 2010 - 09:24
Io abito in svizzera, ed è da circa un'anno nei canali svizzeri c'è una pubblicità con quest'uomo che canta una canzoncina simpatica che ricordo agli automobilisti e motociclisti, di andare piano e pianificare meglio il proprio itinerario prima uscire di casa, per evitare di correre! Perciò se un svizzero vede questo "angelo", non guarda un attimo e prosegue come niente fosse, al massimo lo manda a quel paese! Se volete vedere lo spot, e questo è uno dei tanti che fanno vedere in tv! http://www.youtube.com/watch?v=rDU4bb73vwM PS: Giusto per dare informazione, nei cantoni tedeschi, i poliziotti sono più severi che in svizzera francese e italiana. E poi strapieno di autovelox.... e difficile andare veloce senza rischiare di prendere una multa!
Ritratto di P206xs
14 maggio 2010 - 12:01
1
PREFERISCO INVECE DELL'ANGELO BARBUTO, LE SVEDESI CHE STAVANO CON LE ZIZZE DE FUORI!!
Ritratto di ASP007
14 maggio 2010 - 14:40
Concordo anch'io!!! XD
Ritratto di Il_SoMmO
14 maggio 2010 - 21:47
Con quelle finisci direttamente fuori strada!! xD
Ritratto di the arabian phoenix
22 maggio 2010 - 00:06
secondo me invece dell'angelo elvetico , in italia dovrebbe girare lo spot della polizia inglese dove per una distrazione, ovvero il digitare sms durante la guida , si scatena un putiferio...la controprova di efficacia la si ha vedendo l'effetto terrore insignito con autovelox e affini...in italia ci sono bestie , non cittadini, e pertanto le bestie vanno trattate con la paura e l a violenza...mediatica o fisica che sia...e finiamola di fare gli offesi e i finti moralisti!!!!