VACANZE SENZA STRESS - Dopo un anno di lavoro molti italiani sono prossimi alle tanto sospirate vacanze estive: per evitare che anche il più banale dei guasti ce le rovini, meglio far dare un'occhiata alla nostra auto. In questo periodo molte case propongono controlli a costi contenuti, se non addirittura gratuiti. Una vera occasione, soprattutto se la nostra vettura è fuori garanzia. Se dovesse emergere un problema serio, prima di riparare l'auto i meccanici avranno l'obbligo comunicarci la spesa e potranno procedere solo con la nostra autorizzazione. Di solito le officine che offrono questi “check-up” estivi controllano tutte le parti “vitali” dell'auto: freni, gomme, cinghie, impianto elettrico e livelli dei liquidi. Vediamo marca per marca le promozioni offerte dalle case, con il dettaglio degli interventi specifici.
ALFA ROMEO, FIAT, LANCIA
Come ogni anno dal 14 giugno al 30 settembre 2010 più di 10 milioni di possessori di vetture Fiat, Lancia e Alfa Romeo potranno recarsi in tutti i centri assistenza del gruppo Fiat per eseguire, gratuitamente, il “Safety Control”. Il programma prevede una serie di verifiche gratuite sullo stato generale del veicolo attraverso l’analisi di alcuni componenti e sistemi: dalla centralina dell’iniezione, ai livelli olio e freni, dall’efficienza della batteria ai tergicristalli e lavavetro, dall’usura e pressione dei pneumatici alle scadenze della revisione e del Bollino Blu. Oltre al “Safety Control” il cliente può avvalersi anche del “Summer Check Up”, il programma che prevede 14 controlli approfonditi sulla vettura ad un prezzo di 29 euro. Inoltre, che sceglie il “Summer Check-up” avrà diritto alla sostituzione delle pastiglie freni con uno sconto del 20%.
Per informazioni chiamare: 800.253.300.00 (Alfa Romeo), 800.526.242.00 (Lancia), 800.342.800.00 (Fiat).
BOSCH
Dal 14 giugno al 31 luglio le officine Bosch Car Service aderenti all'iniziativa offrono a tutti gli automobilisti un controllo gratuito dell'impianto frenante con, in più, un importante vantaggio: uno sconto del 30%, in caso di sostituzione di dischi e pastiglie, sul prezzo di listino di questi componenti.
Per informazioni chiamare l'800.980.291.
CHRYSLER, DODGE, JEEP
Per tutti i modelli delle tre case americane, fino al 30 luglio si potrà eseguire un controllo gratuito su filtri, spazzole tergicristallo, cinghie ausiliarie, pastiglie dei freni, livello dei liquidi di lubrificazione e raffreddamento, ammortizzatori, impianto di climatizzazione, batteria, pneumatici e diagnosi dell'impianto elettrico. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Bridgestone, i clienti che sceglieranno il “Summer Check”, potranno sostituire le gomme della propria vettura con un set completo di pneumatici ricevendone due in omaggio. Partecipando alla campagna si potrà anche usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo dei ricambi originali.
Per informazioni chiamare l'800.233.787.
CITROËN
Fino al 31 luglio, la Citroën offre un controllo gratuito su tutti suoi modelli. La casa francese propone un check-up sullo stato di vetri e parabrezza, carrozzeria e vernice, fari, cinture di sicurezza guidatore e passeggero, frizione, pedale acceleratore e tappetino, freno a mano, clacson, spazzole tergicristallo e lavavetri, funzionamento fari, diagnostica computerizzata di eventuali anomalie, stato e pressione dei pneumatici (e relativa data scadenza del kit di riparazione), livelli liquido di raffreddamento, freni, servosterzo e olio motore.
Per informazioni chiamare l'800.804.080.
DAIHATSU
Attraverso l'iniziativa "Eco-Check-up", la Daihatsu offre fino al 31 luglio 16 controlli sulla meccanica dell'auto a 15 euro. Inoltre, è previsto uno sconto del 10% sulla manodopera e del 20% su ricambi e accessori per la manutenzione ordinaria e straordinaria. È inclusa anche la pulizia dell'impianto dell'aria condizionata.
Per informazioni chiamare lo 0363.311.411.
HONDA
Attraverso la campagna “Summer Pit Stop”, fino al 31 luglio, la Honda offre un controllo completo della vettura al prezzo di 25 euro. Se si rendessero necessari interventi di manutenzione straordinaria, la casa offre uno sconto del 10% sul prezzo dei ricambi, del 50% sui pneumatici, una riduzione di 40 euro sul cambio dell'olio e la pulizia e la ricarica del “clima” a 49 euro.
Per informazioni chiamare l'800.889.977.
MAZDA
Fino al 31 agosto nei centri Mazda Service sarà possibile effettuare 12 controlli gratuiti sul sistema frenante, sui pneumatici, sulla carrozzeria, sull'impianto elettrico, sul livello dei liquidi, sull'olio, sul climatizzatore, sulle cinghie, sulla batteria e sugli ammortizzatori. Inoltre i tecnici procederanno a pulire il sistema dell'aria condizionata eliminando eventuali acari, funghi e muffe che si possono formare nell'impianto.
Per informazioni chiamare l'800.166.115.
MIDAS
Non ci sono solo case costruttrici che offrono promozioni sui controlli estivi. Ad esempio le officine Midas offrono, fino al 5 settembre, controlli gratuiti sull'olio e sui liquidi del motore, sui freni, sull'impianto di scarico, sugli ammortizzatori, sui tergicristalli, sulle luci e sullo stato della batteria, sul filtro del climatizzatore, sulle cinghie, sui cuscinetti delle ruote, sulle testine dello sterzo e sui semiassi. Se fosse necessario cambiare l'olio, il prezzo va da 45 euro per il semisintetico ai 260 euro per l'olio hi-tech specifico per le suv e i fuoristrada. Sempre fino al 5 settembre, Midas offre una ricarica dell'aria condizionata a 49 euro e il filtro del "clima" in omaggio.
Per informazioni chiamare l'800.564.999.
OPEL
Fino a tutto agosto, per tutti i clienti è previsto un check-up gratuito costituito da più di 20 controlli. Ai possessori di vetture con età compresa tra uno e tre anni è dedicata la promozione “Aria pulita”, che comprende la pulizia e l’igienizzazione del climatizzatore e il controllo del filtro antipolline (49 euro). In più è previsto lo sconto del 10% sulla sostituzione del filtro stesso.
A coloro che possiedono una Opel con quattro anni di vita viene proposto uno sconto del 20% sul nuovo lubrificante Opel Dexos 2. Per il periodo estivo i clienti con vetture fuori garanzia possono acquistare, al prezzo di 49 euro, l’assistenza stradale per un anno, che comprende il trasporto verso un’officina della casa e il diritto alla vettura sostitutiva se la riparazione richiede più di due ore. Fino al 31 luglio, inoltre, i clienti della Opel con vettura immatricolata tra il 2005 e il 2007 possono effettuare l’ Eco check-up, finalizzato a diminuire l’impatto ambientale della vettura.
Per informazioni chiamare l'800.836.063.
PEUGEOT
Con l'operazione “Aria Pura Peugeot 2010″, per tutto il mese di luglio, presso le officine autorizzate Peugeot che aderiscono all’iniziativa, sono previsti tre interventi, la sostituzione del filtro del climatizzatore, il trattamento igienizzante dell’abitacolo e la diagnosi del sistema di aria condizionata. I prezzi variano in base al filtro scelto: 45 euro se il filtro è antipolline, 50 euro se è a carboni attivi e 60 euro se il filtro è a carboni attivi Premium.
Per informazioni chiamare l'800.900.901.
PIRELLI
Attraverso la campagna "Safe & Go", promossa dalla Pirelli e da Autostrade per l'Italia, dal 19 giugno al 29 agosto in alcune delle Aree di Servizio autostradali verrà offerto il controllo gratuito dei pneumatici. Inoltre una volta effettuato il check-up, la Pirelli regalerà anche uno spessimetro per controllare lo stato del battistrada e un manuale per la guida sicura realizzato da Autostrade per l'Italia.
RHIAG - A POSTO
Fino al 31 luglio attraverso la campagna “Tagliando Estivo -20%”, le officine Rihag del circuito “A posto” offrono uno tagliando gratuito che prevede olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro carburante (manodopera esclusa). Nel caso di interventi straordinari, Rhiag offre uno sconto del 20% sui ricambi che sono garantiti per due anni.
Per informazioni chiamare l'800.122.712.
RENAULT
Con la "Campagna Forfait Estate", fino al 15 Luglio, la Renault propone una serie di promozioni sul cambio del lubrificante, del filtro dell'olio e sulla ricarica del “clima”. L'iniziativa "Forfait Cambio Olio e Filtro" costa 70 euro sulla Twingo e sulla Clio Storia, 80 euro sulla Clio III, sulla Kangoo, sulla Mégane e 85 sulla Laguna e sull'Espace. La disgnosi del climatizzatore e la sua pulizia costano 25 euro su tutti i modelli mentre il “Forfait Pack Aria Pura”, che comprende l'igienizzazione dell'aria condizionata e la sostituzione del filtro abitacolo, costa 50 euro su Twingo, Clio, Modus, Kangoo, Mégane, Scénic, e 60 su Laguna, Espace e Koleos. C'è poi il “Forfait Pack Aria Pura Plus” che include un filtro più più evoluto al prezzo di 60 euro su Twingo, Clio, Modus, Kangoo, Mégane, Scénic. Servono invece 70 euro su Laguna, Espace e Koleos. Tutte queste iniziative includono anche tre mesi di assistenza stradale in tutta Europa.
Per informazioni chiamare l'800.863210.
SKODA
Il “Check-up Estate Skoda” prevede 14 controlli di sicurezza gratuiti sui modelli Skoda con almeno due anni di età. Chi aderisce all'iniziativa avrà diritto a 50 punti da accreditare sulla Super Card, la carta fedeltà riservata ai clienti della casa che consente di ottenere sconti sui ricambi fino al 17% (solo dopo aver raggiunto determinati punteggi). Grazie all'iniziativa “Pneumatici Estivi” fino al 31 luglio è possibile sostituire due o quattro pneumatici con il 50% di sconto.
Per informazioni chiamare l'800.100.600.
VOLKSWAGEN
Fino al 30 settembre, la casa tedesca offre 20 controlli a 29 euro su filtri, cinghie, tergicristalli, pastiglie e dischi dei freni, parabrezza, batteria, pneumatici, candele, pompa dell'acqua, frizione, ammortizzatori e fanaleria. Nel caso di ricambi, accessori o materiali necessari per la riparazione, lo sconto offerto dalla Volkswagen è del 15%. Inioltre, chi sceglie il “Check Estate” avrà diritto a un buono sconto per due persone (dal 20 al 50%) da spendere in 350 strutture convenzionate.
Per informazioni chiamare l'800.863.210.