NEWS

Taglio delle accise sui carburanti, non tutti sono d’accordo

Pubblicato 21 marzo 2022

I gestori e Confindustria esprimo perplessità sul provvedimento del Governo di ridurre le accise sui carburanti con un prelievo sugli extraprofitti delle compagnie petrolifere.

Taglio delle accise sui carburanti, non tutti sono d’accordo

25 CENT IN MENO - Una delle conseguenze più importanti del conflitto attualmente in corso in Ucraina è stata certamente il caro carburante, che si è abbattuto in maniera pesante sugli automobilisti, in modo particolare per chi è abituato a spostarsi quotidianamente per motivi di lavoro, con prezzi al litro che hanno toccato anche i 2,30 euro al litro litro. Proprio per questo il governo ha deciso di intervenire con un taglio alle accise di 25 centesimi, che riguarderà sia la benzina sia il gasolio e che dovrebbe essere attivo a partire da domani (qui la news). Non tutti però sembrano essere convinti che questo sia sufficiente.

I DISTRIBUTORI CONTRARI ALLO SCONTO - I primi a muoversi in maniera decisa sono i distributori, convinti che la misura finirà per danneggiare i già loro scarsi guadagni. Se non sarà fatto qualcosa, sono pronti ad allo sciopero. La questione sono le scorte di carburante pagate con le precedenti accise più alte che, con la riduzione imposta dal Governo, potrebbero far perdere molti soldi ai gestori, i quali chiedono indennizzi per il danno: "Occorre identificare immediatamente meccanismi compensativi a favore della distribuzione di carburanti ad accisa già assolta, per evitare che il taglio di accisa danneggi il settore distributivo in misura che non è possibile in alcun modo sostenere" affermano i gestori in una nota.

È LEGALE TASSARE GLI EXTRAPROFITTI? - La loro posizione ha trovato l’appoggio di enti importanti come Confindustria e Confcommercio. La prima ha deciso di emettere una nota ufficiale a riguardo: “Esprimiamo forti perplessità e delusione, su quanto ha deciso il governo per l’indisponibilità a un taglio strutturale delle accise sui carburanti, la non immediata applicabilità della rateizzazione delle bollette e il prelievo degli extraprofitti sugli operatori, per il quale si rischiano rilievi costituzionali, tutt’altro sarebbe stato un tetto nazionale al prezzo del gas”.

> LEGGI ANCHEIl Governo “taglia” le accise sui carburanti



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
21 marzo 2022 - 17:15
Io sono d'accordo, anche se dovevano tagliare solo le accise sulla benzina per iniziare a disincentivare l'uso dell'inquinantissimo gasolio.
Ritratto di america
21 marzo 2022 - 17:40
6
Perché pensi da privato. Purtroppo per qualsiasi ditta di autotrasporti, corrieri (allo stato attuale delle cose) o simili, loro viaggiano praticamente solo a gasolio e 25 cent al litro cambia parecchio
Ritratto di Scatnpuz
21 marzo 2022 - 20:18
Dopo non ti lamentare se paghi una mozzarella 50 € o 1 kg di banane 10 €
Ritratto di AndyCapitan
21 marzo 2022 - 21:05
4
ragazzi!!!...sono solo 25 cent per la durata di un mese....manco per un anno!!!.....ma e' ridicolo dai.....fanno pena sti governanti!!!!
Ritratto di PONKIO 78
22 marzo 2022 - 05:01
….ma perché devo pagare il gasolio che è meno raffinato e meno lavorato di più della benzina? E come fare il confronto tra le scarpe Superga e le All star…il problema siamo noi popolo delle favole, siamo noi che scegliamo chi governa e siamo noi che non ci incazzi@mo se c’è la vogliono mettere in quel posto.
Ritratto di TheViking
22 marzo 2022 - 11:26
@Ponkio 78, non sono un esperto in petrolchimica, ma da quanto ricordo, da una mole di petrolio si raffina molta più benzina che gasolio. È vero che è meno raffinato, ma se ne produce di meno. Negli USA ad esempio il gasolio al distributore se non erro si paga qualcosa in più (mi pare un 15%) rispetto alla benzina. Poi per uso aziendale l'IVA sul carburante la trovo insensata, ma vabbè, poi sono opinioni.
Ritratto di rebatour
22 marzo 2022 - 12:05
@ The Viking. Senza scomodare gli USA, in Svizzera (alla periferia di Como e Varese) il prezzo del gasolio è sempre stato superiore a quello della benzina.
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2022 - 12:47
Ponkio, perché il diesel effettivamente costa più della benzina. In Italia è mantenuto più economico artificialmente attraverso le famose accise.
Ritratto di troy bayliss
22 marzo 2022 - 07:55
1
Challenger RT: inquinantissimo gasolio...ma ancora con queste credenze popolari? il gasolio inquina come la benzina solo in modo diverso.Non è che se la benzina è verde non inquina. Se entrambi rispettano la normativa sulle emissioni..devono circolare. Questa guerra ha cmq evidenziato in modo netto che anche le auto elettriche hanno i loro problemi, che un pieno di energia costa parecchio...anche se ti fai il pieno da casa e hai i pannelli, oltre allo strutturale problema dell'autonomia e del tempo del rifornimento
Ritratto di Alfa1300
22 marzo 2022 - 19:22
Attaccati a un tubo di scarico di una ... benzina e dimmelo se ci ... arrivi .
Ritratto di Fuoridicasa82
21 marzo 2022 - 17:46
Io continuerò a gasolio anche a 3 euro ,perché non ho 30 k per comprarmi un'auto elettrica....ho il mutuo e uno stipendio di 2k ....tanto sempre da A verso B devo fare....non mi serve farlo con l'auto bella
Ritratto di Alvolantino
21 marzo 2022 - 18:38
Le elettriche partono da meno di 20k, e tra poco tornano gli incentivi! ⚡
Ritratto di PONKIO 78
22 marzo 2022 - 04:53
….si, le Peg Perego costano 20 k
Ritratto di stezamby
22 marzo 2022 - 17:30
1
Mandami il listino delle elettriche che costano meno 20k o meno, naturalmente solo auto vere, che mi permettano di arrivare almeno in periferia senza restare a piedi, escludi i tricicli e le e-bike, poi sarò felice di correre in concessionaria e sostituire il mio diesel che mi permette di fare 750 km con meno di 40 litri di gasolio.
Ritratto di Fuoridicasa82
24 marzo 2022 - 15:22
con 20k compro la macchina per metà della mia famiglia ....altri 20k per la restante metà...prendo il bus per fare i miei 100km al giorno che devo fare cosi risparmio e salvo l'ambiente ...ah no il bus è a gasolio....ahahaha .... l'uva è acerba come dice la volpe
Ritratto di negidio
21 marzo 2022 - 19:59
Beato te che hai 2k di stipendio.. Io non arrivo manco a 1,5 e ho il mutuo come te. Il mio rimedio, allo stato, è velocità di max 60km/h
Ritratto di CR1
22 marzo 2022 - 06:13
Negido devo fare tutte le mattine30 km uso una macchina con 5 marce che tiene la 5marcia a 50 kmh sulle ex statali ma ben pochi superano!! , non sei solo tu a consumare poco ed a evitare pericolosi autovelox . le carte cambiano alla sera al rientro a casa ,velocità minima 130kmh dove c'è il limite di 50 ahaahah anche a te?
Ritratto di negidio
22 marzo 2022 - 22:50
No io pure la sera e il fine settimana sto sui sessanta.. A gpl sto sui 180/200 km con 10 euro.. Faccio 50km al giorno per andare a lavorare e altrettanti per tornare a casa Un saluto
Ritratto di Almeron771
22 marzo 2022 - 10:41
Potrei tranquilllamente anche domani passare ad un'elettrica anche mettondoci su 50k euro, ma sinceramente no ne vedo la ragione al momento.Anche cse il gasolio fosse a 3 euro mi trovo molto bene con il mio diesel, sia in città che autostrda.Poi con un pieno posso fare c.ca 1200km, in pratica faccio il pieno venerdi...parto per il fine settimana e quando ritorno a casa domenica mi rimangono amltri km da fare.Elettrico....ancora no.
Ritratto di manuel1975
21 marzo 2022 - 18:20
devono tagliare le accise e l'iva e dire ai petrolieri di togliere 50 centesimi
Ritratto di Alvolantino
21 marzo 2022 - 18:35
Anch'io non sono d'accordo, la benzina deve restare alta così che tutti passino all'elettrico ⚡
Ritratto di giulio007
21 marzo 2022 - 18:59
Se è solo la -benzina- a dover restare alta stai certo che se ne tornano tutti al gasolio.
Ritratto di Scatnpuz
21 marzo 2022 - 20:20
Se tutti passano l’elettrico anche gli autotreni, le mozzarelle ti arrivano scadute dalla Campania e gli agrumi marci dalla Sicilia! L’autonomia é così limitata sulle auto pensa a quanto lo sarà sui camion
Ritratto di giulio007
21 marzo 2022 - 20:24
Basta saper usare le app che ti gestiscono il viaggio, e imparare a viaggiare più rilassati invece che col solito ritmo del devo arrivare - devo arrivare - devo arrivare.
Ritratto di AndyCapitan
21 marzo 2022 - 21:17
4
si'...nei tuoi sogni pero'....nella realta' e' ben diverso....il 99,9% dei camion si muove a gasolio per la cronaca e deve arrivare....non e' che possono tergiversare....quindi secondo te i camionisti dovrebbero sobbacarsi il doppio del costo di acquisto per un mezzo che fa la meta' di autonomia....maddaiiii....la soluzione c'era e si doveva attuare negli anni 80....stop ai camion e merci su rotaia...camion circolanti a numero limitato!!!...ma niente...tabula rasa dei nostri governanti!
Ritratto di Scatnpuz
23 marzo 2022 - 23:42
Si vede che sei un mantenuto! Vai a lavorare e riparliamone
Ritratto di Tu_Turbo48
21 marzo 2022 - 20:21
@Alvo io sono d'accordo all'aumento del prezzo delle colonnine per la ricarica elettrica e dei pannelli solari, cosa che tra l'altro accadrà ben presto soprattutto per i pannelli solari.!!!
Ritratto di q8
21 marzo 2022 - 19:06
Perché quando (mai) saremo in elettrico te la regaleranno
Ritratto di ranzo99
21 marzo 2022 - 22:15
Le accise sono entrate sicure per il pozzo senza fondo italiota. Tolgono accise carburanti metteranno tasse in altre voci perché c'è molta fame di €€€. Son brutti caxxi per il portafogli degli italiani. Lo Stato è come il banco al casinò, vince sempre e tanti perdono.
Ritratto di CR1
22 marzo 2022 - 06:21
Cari MUGUGNONI DI ASSOPETROLI and compani spero & credo nel più presto possibile tutti in elettrico & pannello solare al box & tetto condominiale & favorendo il vostro più felice fallimento societario . tutti noi pagheremo la bolletta direttamente alla fonte SOLE & quando non ci sarà l'aspetteremo
Ritratto di rebatour
22 marzo 2022 - 12:09
Poi alla prima grandinata i tuoi pannelli solari li ripari con lo scotch
Ritratto di CR1
22 marzo 2022 - 18:56
Revatour gnurant vai con Putin a farti insultare, traduco sei ignorante in materia e se preferisci pagare 300 dollari unbarile di petrolio devi farti curare da un ottimo Psichiatra
Ritratto di CR1
22 marzo 2022 - 18:58
Se anche dovesse venire un tifone un uragano con un ottimo contratto sei assicurato e ti metteranno nuovi pannelli
Ritratto di Jimgoose
22 marzo 2022 - 07:05
importante che qualcuno l'accisa la paghi,poi a loro che gli resti sul gobbo al benzinaio o al petroliere poco importa,il quattrino lo incamerano lo stesso e "a chi je tocca non se ingrugna",grandi!!
Ritratto di Oronzo Birillo
22 marzo 2022 - 08:35
Fare car sharing con amici, colleghi, conoscenti è un modo semplice per tenersi qualche soldo in più in tasca.
Ritratto di Alfiere
22 marzo 2022 - 15:04
2
Confindustria ha la faccia come il c***. La gente (non io, per fortuna, ma solidarizzo) sta nei guai e loro esprimono "perplessità" sulla tassazione agli extraprofitti. Poi dici che non deve salirti il comunismo...
Ritratto di fure75
22 marzo 2022 - 15:08
Allora, io che giro, il decreto è entrato in vigore stanotte, gli enercoop e qualcun altro hanno già abbassato, 1.690 il diesel, 1.7 la verde; quelli di fianco che superano ancora i 2€ prima che finiscono le scorte arrivano a giugno..
Ritratto di Maximilian-92
22 marzo 2022 - 18:50
2
Menomale che ho montato l'impianto ad idrogeno. Se aspetto lo stato italiano, aspetta e spera. (Hydromoving per eventuali interessati).
Ritratto di CR1
23 marzo 2022 - 05:51
Max hai montato questo? Motore ad acqua: funziona o è una bufala? - Idee Green https://www.ideegreen.it/motore-ad-acqua-funziona-bufala-1166 , quando ti scappa fai il rabbocco al serbatoio? oppure stai parlando seriamente e stai usando la mirai? ma poi giri solamente in trentino?
Ritratto di Maximilian-92
23 marzo 2022 - 19:57
2
No, non ho montato nessun motore ad acqua o roba simile che possa creare problemi di qualsiasi natura. La macchina è rimasta la stessa di com’è uscita dal concessionario. Nessuna modifica di alcun genere (es. libretto). È semplicemente un impianto che puoi attivare o disattivare quando vuoi. Faccio prima a farti vedere di cosa sto parlando con i link che ti allego: - https://www.hydromoving.com/h2o/index.php?lang=it (Sito Web) - https://www.youtube.com/watch?v=ZbxjHsiE17E (Video Youtube) A causa del lavoro macino Km e avevo (HO!) urgentemente bisogno di risparmiare. Non ho risolto il problema del costo del carburante (quello dipende dallo Stato Italiano), ma ho risolto drasticamente il problema dei consumi e delle emissioni. In confronto a prima, consumo pochissimo e continuo a macinare Km. Se la tua domanda è: Stai risparmiando in assoluta sicurezza senza sfasciare una macchia? La mia risposta è: Assolutamente si. L'elettrico ha dei limiti che con quest'impianto ho superato, ad esempio: lo smaltimento delle batterie dopo un tot di ricariche.
Ritratto di CR1
24 marzo 2022 - 06:26
dal primo link curiosando, visto che sono ignorante in molte materie ho trovato questa->>>>>> Produzione Ossidrogeno On Board On Demand Il sistema Hydromoving produce Ossidrogeno on board ( sulla vettura) e on Demand ( a richiesta del carico motore) direttamente da un serbatoio di acqua piovana o distillata a tutto vantaggio della sicurezza e a bassissimo consumo di energia per il processo elettrolitico brevetta; >>>> quindi questo parla di serbatoio di ACQUA PIOVANA O DISTILLATA?? l'unica cosa che ho sbagliato è quella del rabbocco quando scappa perché li dentro c'è anche dell ammoniaca. OK MA forse hai messo un' altro impianto che produce HIDROGENO visto che nn hai il serbatoio di esso . forse lo produci col gas? forse lo produci con la benzina? CHiedo a te illuminami , ho una macchina che brucia un sacco e inquina tanto è vecchia e potrei sperimentare senza correre il rischio di perdere la garanzia e poi passerei a tutta la flotta delle mie macchine
Ritratto di Maximilian-92
24 marzo 2022 - 18:02
2
Si, il serbatoio dell’impianto, (non il serbatoio della macchina), va riempito con acqua demineralizzata, quindi: o acqua piovana o acqua distillata; va bene anche quella che rilasciano i climatizzatori (io di solito metto quella distillata o piovana). Quest’impianto attraverso delle celle elettrolitiche produce, quando serve, Ossidrogeno che si unisce al carburante e avviene la combustione. Grazie a questa miscela si risparmia davvero molto. L’impianto che ho montato è quello che ti ho inviato nel Link. Ne esistono altri (meri imitatori), ma la qualità è scadente. Per qualità intendo manutenzione dell’impianto. Quello che ho montato io non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione; è tutta elettronica. Con questo impianto la tua macchina può essere paragonata ad un EURO 7 (non so nemmeno se esiste) sia per consumi (la cosa che m’interessava maggiormente) che per emissioni. Ti chiedo scusa se non riesco a rispondere al 100% alle tue domande, non sono un meccanico o un ingegnere. A me interessava solo risparmiare. Ti sto riportando quello che mi è stato detto prima dell'installazione e gli effetti.
Ritratto di CR1
25 marzo 2022 - 04:53
Maxi ti ringrazio molto per le tue risposte , comunque non sono del tutto convinto che tutto funzioni perfettamente e soprattutto che vista la complessità del sistema avrebbe dei costi molto rilevanti e tra costi e benefici vincerebbero i costi . Aspettando l'acqua piovana vista la grave siccità cioè acqua gratis , quanto costa, quanto ti è costato l ' impianto Hydromoving ? Nemmeno io sono ingegnere nè meccatronico , sono solo un pagatore di benzinai ,potresti farmi provare ò vedere l effettiva efficacia della tua formidabile modifica al motore ?
Ritratto di Maximilian-92
26 marzo 2022 - 11:24
2
L'impianto Hydromoving mi è costato, a suo tempo, intorno ai 2.500 se non erro. Mi fu fatto anche un piccolo sconto. Puoi pagare il tutto anche a rate molto comode e abbordabili. La ricarica di acqua distillata, che compri in qualsiasi supermercato, bidone di 3 litri = 55 centesimi Per quanto riguarda l'efficacia, puoi cercare su Youtube, ci sono tantissimi video e prove scientifiche a riguardo, fatte da ingegneri e collaudatori. Cerca su Youtube Lorenzo Errico oppure Hydromoving, penso che troverai tutto ciò che cerchi. Figurati, è stato un piacere poterti aiutare :-)
Ritratto di luis2
27 marzo 2022 - 13:27
Dato che ci troviamo in una situazione particolare e per evitare speculazioni varie, il Governo doveva imporre il prezzo, uguale per tutta Italia , come si faceva negli anni '60 e 70 con il C.I.P.
Ritratto di luis2
27 marzo 2022 - 13:36
Dato che ci troviamo in una situazione particolare e per evitare speculazioni varie, il Governo doveva imporre il prezzo, uguale per tutta Italia , come si faceva negli anni '60 e 70 con il C.I.P.E.