SERVE SOLO LA APP - Si chiama TargaGo il nuovo servizio avviato in fase sperimentale sulla la tangenziale di Napoli che permette di pagare il casello direttamente attraverso una app. Il tutto, quindi, avviene senza un dispositivo da installare in auto e senza l’attivazione di un servizio di telepedaggio che prevede il pagamento di un canone mensile. L’applicazione TargaGo è stata sviluppata da Autostrade per l’Italia e viene sperimentata, con la supervisione dell’Università Federico II di Napoli e con l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
È UN PREPAGATO - Per usare TargaGo basterà scaricare l’app o registrarsi sul sito Targago.it. Il sistema identifica la targa al passaggio della vettura nelle corsie “gialle” del casello (quelle riservate ai classici servizi tipo Telepass e Unipol Move), è gratuito e si rivolge ai clienti in possesso di un veicolo, con targa italiana di classe 2 (auto, furgoni, minibus). Al momento sono invece esclusi i motoveicoli e mezzi pesanti. Ogni utente potrà inserire fino a due targhe, con i pedaggi che si potranno pagare con il “borsellino digitale” precedentemente caricato mediante carta di credito, di debito o prepagata. Al passaggio dell’auto al casello nelle corsie gialle, il sistema leggendo la targa, procede automaticamente all’addebito e avviserà l’utente tramite una notifica sull’app. Nei prossimi mesi sarà aperta la possibilità di associare a TargaGo una carta di credito senza quindi passare al borsellino elettronico.
IN FUTURO CHISSÀ - A seconda dell’esito della sperimentazione in futuro il servizio potrebbe essere esteso ai service provider esterni interessati a questa tecnologia.