NEWS

Con TargaGo il casello si paga con l’app

Pubblicato 09 luglio 2024

Il nuovo sistema di telepedaggio ed è attivo in fase sperimentale sulla tangenziale di Napoli. Per utilizzarlo basta scaricare l’applicazione di Autostrade per l’Italia.

Con TargaGo il casello si paga con l’app

SERVE SOLO LA APP - Si chiama TargaGo il nuovo servizio avviato in fase sperimentale sulla la tangenziale di Napoli che permette di pagare il casello direttamente attraverso una app. Il tutto, quindi, avviene senza un dispositivo da installare in auto e senza l’attivazione di un servizio di telepedaggio che prevede il pagamento di un canone mensile. L’applicazione TargaGo è stata sviluppata da Autostrade per l’Italia e viene sperimentata, con la supervisione dell’Università Federico II di Napoli e con l’approvazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

È UN PREPAGATO - Per usare TargaGo basterà scaricare l’app o registrarsi sul sito Targago.it. Il sistema identifica la targa al passaggio della vettura nelle corsie “gialle” del casello (quelle riservate ai classici servizi tipo Telepass e Unipol Move), è gratuito e si rivolge ai clienti in possesso di un veicolo, con targa italiana di classe 2 (auto, furgoni, minibus). Al momento sono invece esclusi i motoveicoli e mezzi pesanti. Ogni utente potrà inserire fino a due targhe, con i pedaggi che si potranno pagare con il “borsellino digitale” precedentemente caricato mediante carta di credito, di debito o prepagata. Al passaggio dell’auto al casello nelle corsie gialle, il sistema leggendo la targa, procede automaticamente all’addebito e avviserà l’utente tramite una notifica sull’app. Nei prossimi mesi sarà aperta la possibilità di associare a TargaGo una carta di credito senza quindi passare al borsellino elettronico. 

IN FUTURO CHISSÀ - A seconda dell’esito della sperimentazione in futuro il servizio potrebbe essere esteso ai service provider esterni interessati a questa tecnologia.



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
9 luglio 2024 - 19:04
…e se uno si dimentica il telefono o peggio lo perde?
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2024 - 20:23
...e se uno si dimentica il portafogli o peggio lo perde?
Ritratto di forfEit
9 luglio 2024 - 20:33
Don't worry, poi arriverà la app che se lo dimentichi a casa il telefonino mette le gambe e ti segue da sé
Ritratto di Goelectric
9 luglio 2024 - 20:37
Penso che oggi riuscire a dimenticare un figlio in macchina sotto al sole sia possibilissimo, ma dubito che qualcuno dimentichi il vero figlio(il telefonino), a casa....
Ritratto di Plk_123
10 luglio 2024 - 10:18
Dubito proprio che serva avere con sé il telefono (a cosa servirebbe? per una comunicazione fisica ci sono mille difficoltà pratiche da gestire nei pochissimi secondi del transito), ma essere registrati sul servizio.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 luglio 2024 - 23:38
Sulle pedemontana si può già pagare con l'app... E hai 15 giorni di tempo per pagare....
Ritratto di Mbutu
9 luglio 2024 - 19:49
Ma sono pazzi? Usare un app? Non hanno mai letto gli esperti di alvolante? Non si usano le app: ti rubano i dati e l'anima. Aprono portali verso l'inferno. E se il sesto figlio di un sesto figlio installa le malefiche 6 (questa, spid, io, portale dell'automobilista, fascicolo del cittadino e, ovviamente, becharge) nasce l'Anticristo annunciato dai 4 cavalieri.
Ritratto di Plk_123
10 luglio 2024 - 10:19
4 cavalieri? Aggiungiamone altri due così sono 6 anche loro (che mica sono da meno!)
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2024 - 20:25
Assurdo che si paghi il pedaggio sulla tangenziale di Napoli.il gra di Roma,le tangenziali di Milano,la tangenziale di Bologna ed ecc ecc sono tutte gratuite
Ritratto di Kevin Alv
9 luglio 2024 - 20:52
il GRA di Roma non è a pagamento perché di fatto è un arteria integrata della rete stradale (renderla a pagamento porterebbe seri contraccolpi nella viabilità) - ed in ogni caso la tangenziale di Torino e di Como sono a pagamento, anzi l'autostrada pedemontana lombarda (tangenziale di Como) già oggi adottata il pagamento senza caselli (appunto: legge le targhe in transito ed addebita il pagamento) - di fatto la novità illustrata in questo articolo è la APP per eseguire il pagamento anticipato del pedaggio , ma in tutta sincerità trovo più semplice il pagamento a fine mese con il conteggio dei transiti.
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2024 - 20:57
1
Quindi autostrade per l' Italia rinuncerebbe al canone del telepass, bah..
Ritratto di Kevin Alv
9 luglio 2024 - 21:52
di fatto con l'apertura del mercato e con l'arrivo della concorrenza il canone sta diventando la prima pedina di sfida (ad oggi la stessa telepass sta azzerando il canone per arginare l'emorragia di clienti) e con l'arrivo di altri player potrà solo essere una sfida al ribasso... (i ricavi col tempo saranno legati sempre più ai movimenti finanziari degli accrediti, come pertalro funziona il businnes delle carte di credito e di Paypal) - dunque se riescono a validare una tecnologia ancora più semplice (la lettura delle targhe) possono ottenere pagamenti anticipati ed anche togliere dal mercato (leggi: dai servizi dei concorrenti) una quota significativa dei clienti ... otterranno comunque un interesse per loro!
Ritratto di Check_mate
10 luglio 2024 - 06:41
Sarebbe anche ora che si arrivi alla condizione in cui non si debba più “pagare per pagare il pedaggio”. Posso capire i costi di attivazione e consegna dei dispositivi, ma gli abbonamenti non è che abbiano chissà quale senso se uno usa il telepass solo per pagare l’autostrada (ossia più dell’80% degli utenti). Poi se si vuole accedere ad altri servizi, i vari abbonamenti hanno senso, ma che si dia la facoltà di scegliere. Questo targago doveva nascere già da parecchi anni, finalmente è arrivato. Poi magari ora è gratis solo perché è in fase sperimentale, ma lo terrei d’occhio
Ritratto di Quello la
10 luglio 2024 - 11:32
Non ho mai capito, caro Gordo, perchè io debba pagare per far risparmiare chi riscuote (meno caselli con personale uguale meno costi).
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2024 - 17:41
Mai capito neanche io, infatti il telepass non l'ho mai avuto
Ritratto di Blueyes
11 luglio 2024 - 14:18
1
idem come voi e infatti pago solo con carta, ci metto niente.
Ritratto di Lorenz99
10 luglio 2024 - 08:26
LA UE CHE IMPONE TUTTO, CASA GREEN,AUTO ELETTRICA E INSETTI A COLAZIONE. NON PUÒ IMPORRE AL PAESE CON PEDAGGI PIÙ CARI AL MONDO( DOVE FANNO CROLLARE PONTI PER MANCATA MANUTENZIONE), DI ADOTTARE UNA CIVILISSIMA VIGNETTA ANNUALE?
Ritratto di Plk_123
10 luglio 2024 - 10:21
Conoscendo i dirigenti di Autostrade, accetterebbero di passare al sistema della vignetta solo se fosse obbligatoria per tutti (indipendentemente se usi o no l'autostrada) e alla modica cifra di 10mila euro all'anno.
Ritratto di Quello la
10 luglio 2024 - 11:29
UE impone QUASI tutto, carissimo LORENZ. Ad esempio NON impone di mangiare grilli (o insetti in generale), ma dà la facoltà di farlo (bontà sua). Ma poi, se mettessero la Vignetta, i primi a lamentarsi sarebbero i consumatori (e la vecchietta che fa 10 km in autostrada all'anno?) e, soprattutto, chi ha azioni di Autostrade, che perderebbero svariati miliardi di dollari al giorno. PS A quanto la mettiamo, sta vignetta? 500 euro all'anno?
Ritratto di Blueyes
11 luglio 2024 - 14:21
1
la vignetta potrebbe essere parametrata all'area (tipo nord/centro/sud) , essere elettronica e controllata da telecamere, ma in ItaGlia è pura fantascienza, non ci si guadagnerebbe. Che poi forse non lo ricordate, ma la UE ha una volta lodato proprio il sistema italiano a consumo auspicando che tutti i paesi introducano lo stesso sistema.
Ritratto di AZ
10 luglio 2024 - 10:13
Meglio del Telepass e spero sia gratis.
Ritratto di Carlopd
10 luglio 2024 - 10:15
In alcuni paesi europei un simile servizio è già in vigore da alcuni anni e non prevede nessun costo di abbonamento, si paga il tragitto oppure il canone periodico previsto, senza nessuna commissione per il servizio di pagamento elettronico (altro che telepass che ha imposto un aumento sproporzionato ed ingiustificato, giusto per aumentare i dividendi che paga ai suoi azionisti e dirigenti).
Ritratto di Plk_123
10 luglio 2024 - 10:22
Perché aumento ingiustificato del canone Telepass? Tu stesso hai scritto una validi$$ima giustificazione!
Ritratto di Doraemon
10 luglio 2024 - 11:07
La pedemontana lombarda usa lo stesso sistema da anni, non è gestito da autostrade per l’italia ma da un consorzio terzo. Funziona bene unica cosa che non paga in automatico al passaggio ma devi tu entrare nel sito e pagare entro un tot di giorni. Ma la cosa positiva è che possono usarla tutti i mezzi non solo le auto.
Ritratto di acterun
10 luglio 2024 - 12:53
Eliminare i caselli e introdurre vignetta e sistemi a scalare come in Austria è troppo difficile, in quanto troppo semplice e non ci sarebbe la mangiatoia per assicurazioni, multiutility e tutti quelli che si sono buttati sul telepedaggio.
Ritratto di Rav
10 luglio 2024 - 14:30
4
Mi piacerebbe capire più a fondo come funziona perchè su alcune testate ho letto che funzionerebbe nelle sole corsie tutte gialle, quindi (secondo chi scriveva) non su quelle adibite "anche" a telepass ma "solo" a telepass. E a quel punto mi chiedo cosa succede in quei caselli dove non c'è una vera e propria corsia preferenziale ma sono tutte miste. Per il resto mi sembra un'idea molto buona. Da capire anche la reattività del riconoscimento e successiva apertura sbarra, non tanto per passare a velocità smodata quanto più per non venire travolti.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
10 luglio 2024 - 23:43
Sarebbe anche ora che si levassero il canone e le commissioni per i pagamenti on line... Uno con 2o 3 figli, solo per le scuole, paga più di commissioni per i pagamenti (obbligatori) online che per la mensa stessa tra un po'......