DI SERIE, IN PROSPETTIVA - Già vista al Salone indiano di Nuova Delhi dello scorso febbraio, la piccola crossover Tata Nexon fa il suo debutto in Europa al Salone di Ginevra. Si tratta di un prototipo piacevolmente moderno ma senza esasperazioni, tanto che entro un paio d’anni ne deriverà un modello di serie. Probabilmente, però, le vendite saranno riservate al mercato indiano, dove la concorrenza è meno forte e la richiesta comunque assai sostenuta.
SIMPATICA E ARIOSA - Come tutti i prototipi della casa indiana, la Tata Nexon è stata disegnata in Inghilterra e realizzata in Italia, dalla torinese Trilix (società acquisita dalla Tata nel 2010). Arrotondata e simpatica, questa crossover che poggia su grosse ruote di 18 pollici è lunga quattro metri e alta 160 cm, e ha quattro ampie porte con apertura ad armadio e senza montante centrale. Il tetto interamente in vetro che si collega al parabrezza senza soluzione di continuità consente di avere un abitacolo molto arioso; la sensazione di spazio è accentuata dai sedili sottili e dai colori chiari. Accattivanti i particolari in plastica traslucida verde.
HA UN TRE CILINDRI - Nuova anche la meccanica, che riprende gli schemi tipici delle piccole più recenti: motore a tre cilindri turbo (“1200” di cilindrata con 110 cavalli e 170 Nm di coppia) abbinato a un cambio automatico a cinque marce, che dovrebbe consentire una velocità massima di 180 km/h.