PER LA PISTA - Il costruttore Techrules sarà presente al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo) con la Renn RS, evoluzione in chiave sportiva della Renn, la vettura disegnata da Fabrizio e Giorgetto Giugiaro con un motore elettrico alimentato da una turbina, che la casa cinese ha in programma di mettere in vendita entro due anni. La Renn RS, anch'essa disegnata dai Giugiaro, viene mostrata per la prima volta attraverso un’immagine di anticipazione (qui sopra), da cui si capisce che avrà un posto di guida centrale in stile aereo da caccia, un enorme alettone posteriore, aperture di raffreddamento sui passaruota e appendici aerodinamiche molto pronunciate per rendere l’auto più stabile e “piantata” al suolo a forti velocità.
QUASI 1.300 CV - Progettata esclusivamente per l'utilizzo in pista, la Techrules Ren RS è stata messa a punto per le gare da L.M. Gianetti di Torino, grande specialista del settore motorsport. La Ren RS può essere configurata con quattro o sei motori elettrici, in quest’ultimo caso due motori nella parte anteriore e quattro nella parte posteriore, e offre una potenza massima di 1.287 CV in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi e raggiungere a una velocità massima di 330 km/h. La batteria ricava l’energia di cui ha bisogno da una turbina, simile concettualmente a quella degli aerei, che agisce da generatore, anziché da una presa collegata alla rete elettrica. Il costruttore sta puntando molto su questa tecnologia (chiamata Turbine-Recharging Electric Vehicle) e l’ha già brevettata. La turbina viene alimentata dal gasolio, contenuto all’interno di un serbatoio da 80 litri, e aziona un generatore che a sua volta ricarica le batterie. Queste hanno una capacità ridotta, a differenza di tante elettriche moderne: la Techrules dichiara 28 kWh.