AUMENTARE LA SICUREZZA - Entro il 2014 tutte le auto in circolazione negli Usa dovranno essere equipaggiate con una telecamera posteriore che aiuta il guidatore quando fa manovra. Secondo l'agenzia di stampa Bloomber, è quanto propone il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l'agenzia degli Stati Uniti per la sicurezza stradale, per far fronte agli innumerevoli incidenti che vedono coinvolti i pedoni. Nella foto sopra lo schermo integrato nello specchietto retrovisore della Kia Venga.
TROPPI INCINDENTI - Secondo le stime del NHTSA, ogni anno circa 18.000 persone vengono coinvolte in incidenti dovuti alla scarsa visibilità in manovra. Ben 3.000 sono quelle che subiscono lesioni di tipo permanente e 292 sono quelle che perdono la vita, principalmente persone anziane e bambini: il 44% dei pedoni investiti ha meno di 5 anni. “Per un genitore, ha detto il segretario dei trasporti Ray LaHood, non c'è incidente più tragico che uccidere o ferire gravemente un bambino non visibile che gioca dietro al veicolo in una manovra di retromarcia in garage o per strada. La modifica ai veicoli che proponiamo aiuterà i conducenti a vedere le zone cieche dietro al veicolo, e ad assicurare una retromarcia sicura”.
Su molte auto le immagini della telecamera posteriore vengono visualizzate nello schermo del navigatore satellitare.
FORD PRONTA - L'NHTSA si è detto disposto a discutere le osservazioni sulla norma, che però vuole introdurre entro 60 giorni: pubblicherà la regolamentazione definitiva entro il 28 febbraio 2011. Una volta che la norma sarà ufficializzata, il 10% dei veicoli dovranno essere in regola entro settembre del 2012, un altro 40% entro il 2013 e il 100% entro il 2014. Tra i grandi costruttori, la Ford ha già annunciato che entro la fine del 2011 tutti i modelli nuovi di Ford e Lincoln saranno equipaggiati di telecamera posteriore.