NEWS

Aumenta il canone del Telepass

Pubblicato 06 aprile 2022

Dal 1° luglio 2022 il canone mensile del servizio Telepass Family aumenta di 0,57 euro passando da 1,26 a 1,83 euro.

Aumenta il canone del Telepass

AUMENTI IN VISTA - I clienti di Telepass Family stanno ricevendo in questi giorni una email che contiene la proposta di modifica unilaterale del contratto. Secondo quanto riportato nella comunicazione “la modifica nasce in ragione del progressivo mutamento del contesto tecnologico, di mercato e organizzativo in cui opera Telepass". L’incremento, su base mensile, è di 0,57 euro per il Family, che passa dai 1,26 a 1,83 euro, di 0,28 euro per il Twin con Premium (aggiunge un secondo Telepass, con l’opzione Premium che invece prevede una serie di agevolazioni su noleggio auto e assicurazione), che passa dagli attuali 2,10 a 2,38 euro, e, infine, di 0,85 centesimi per il Family + Twin, che passa da 3,36 a 4,21 euro.

FACOLTÀ DI RECESSO - A fronte degli aumenti proposti, stando a quanto afferma Telepass Spa “i primi dal lancio di Telepass Family nel 1997”, come stabilito dalle normative, il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto entro il 30 giugno 2022. In quest’ultimo caso si avranno a disposizione sei mesi di tempo per restituire il dispositivo a Telepass. In caso di mancato recesso le modifiche entreranno in vigore dal 1° luglio 2022.



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2022 - 11:16
Qui la spiegazione dell'aumento quale sarebbe? Covid, guerra in Ucraina? Scarsa disponibilità delle materie prime?
Ritratto di basti73
6 aprile 2022 - 16:41
E' solo un aumento alla organo riproduttivo canino. Tipico della penisola italica.
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2022 - 06:43
Tipico esatto!
Ritratto di lovedrive
7 aprile 2022 - 21:17
marcoveneto: recupero dei soldi spesi in pubblicità nell'ultimo mese.
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2022 - 10:02
Per far vedere che hanno il nuovo modello total grey?
Ritratto di Alvolantino
6 aprile 2022 - 11:43
Basta disdire in massa e fare meno autostrada, se avete un elettrica come me é tutto di guadagnato e nel caso pagare ai caselli con la carta di credito dato sono sempre liberi!⚡
Ritratto di Er sentenza
6 aprile 2022 - 13:01
Giusto! Tipo....spendo 60k per una Tesla e poi disdico, indignato, il telepass perche' mi aumentano di 57 cent al mese il canone....
Ritratto di alvola2023
6 aprile 2022 - 13:55
Leggevo l'altro giorno dell'enfasi che presso alcuni catene di negozi e centri commerciali si potrebbe andare a ricaricare gratis l'auto. Quindi se mi posso permettere, solo a loro il canore lo potrebbero abbuonare, come per il bollo. Con le elettrica non paghi il pass e, mi voglio rovinare, ci aggiungerei un panino gratis al mese all'autogrill. Diamo delle giuste e valide motivazioni etiche per il passaggio a questa nuova tecnologia.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 aprile 2022 - 15:19
Ma che volete discutere seriamente con uno che passa il tempo a trollare nella chat. Lasciatelo perdere a sti ingnorantone di AlVolantino e alle sue continue cazz@_te quotidiane.
Ritratto di Reallyfly
6 aprile 2022 - 17:05
questo ha il cervelletto di un criceto dai discorsi che fa in effetti
Ritratto di Goelectric
6 aprile 2022 - 15:21
Ahahahah
Ritratto di Thunder1
6 aprile 2022 - 18:13
1
Non mi meravigliano le solite trollate del famoso v8sound che passa il suo tempo così con il profilo alvolantino. Mi meraviglio piuttosto dei tonti come Er sentenza che ancora non ci sono arrivati e gli danno pure corda. Per fortuna sono rimasti ben pochi a non aver ancora capito che alvolantino è di fatto v8sound e odia le Tesla perchè l'amante di sua moglie ne ha una.
Ritratto di Marcello7
7 aprile 2022 - 11:34
Auto per chi non fa molta strada e non viaggia mai.
Ritratto di otttoz
6 aprile 2022 - 12:12
Telepass ha poi chiuso il 2019 con 228 milioni di euro di ricavi operativi e un ebitda di 125 milioni di euro
Ritratto di Quello la
6 aprile 2022 - 12:28
Non capisco perché se Autostrade ci guadagna risparmiando sui casellanti io debba pagare il Telepass. E debba pagarlo ancora di più, oggi.
Ritratto di Rav
6 aprile 2022 - 13:40
4
Quello che mi chiedo anche io. Fosse cambiata l'infrastruttura per la verifica del dispositivo al passaggio potrei pure capirlo, ma è tutto uguale a prima, non c'è bisogno di personale e cosa di più. Solita storia
Ritratto di rebatour
7 aprile 2022 - 10:45
Telepass è una cosa, le società che gestiscono le autostrade un'altra.
Ritratto di Er sentenza
6 aprile 2022 - 12:54
7€ l'anno di aumento. In pratica quello che sono aumentate 2 carote al discount. Vi e' andata bene, altro che lamentarsi!
Ritratto di Blueyes
6 aprile 2022 - 12:59
1
Oltre a pedaggi vergognosi, nessuna differenziazione fra auto e moto, ponti che crollano si permettono pure di chiedere soldi per uno strumento che di fatto gli fa risparmiare soldi. Bah. Io pago con carta e code non ne faccio comunque, adesso col contactless fai anche più in fretta.
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 13:48
Pago sempre in contanti solo per la soddisfazione di ascoltare la voce registrata "inserire il denaro o la tessera" e "arrivederci". Almeno un minimo di costo ce l'hanno anche loro... Il telepass dovrebbero darlo gratuito considerando disagi, lavori ormai secolari, stato di alcune tratte ecc.
Ritratto di Blueyes
6 aprile 2022 - 17:26
1
allora paga con la carta così pagano la commissione bancaria!
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 20:09
Giusto ;-)))
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 23:28
1
@Volpe bianca anch'io pago solo con carta di credito e non ci sono commissioni bancarie, le pagano loro delle autostrade. Le piste sono quasi sempre libere e i 20 secondi di tempo (esagero) per pagare e ripartire non mi danno certo fastidio, dato che non pago il balzello del canone del Telepass che, sollevando la società autostrade da molti costi, dovrebbe essere gratuito.
Ritratto di Miti
10 aprile 2022 - 15:59
1
Volpe , Milano Bergamo l'autostrada ... pagamento coi soldi ...da 3,80 pra a 4,90 , settimana scorsa. Più di così ...che dire.
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2022 - 16:01
Sempre di più, mai una volta che tolgano qualcosa...
Ritratto di Miti
10 aprile 2022 - 18:49
1
Volpe , nel mio paese nel diciottesimo secolo c'era un drammaturgo e scrittore, I.L.Caragiale, che colpiva sempre nella classe politica che la considerava completamente inadatta per gestire un paese. I suoi testi si adattano perfettamente dopo ben oltre un secolo e mezzo ai nostri tempi. Per farla corta , il vostro Totò l'ha fatta breve. Molto breve anni e anni fa. E io pago !
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2022 - 18:52
@Miti :-))
Ritratto di Lorenz99
6 aprile 2022 - 14:31
GLI ASSASSINI BENETTON, CONTINUANO A RENDERSI PIÙ ODIOSI, SE POSSIBILE, NON BASTASSERO LE CONTINUE ED ETERNE CODE, E I PEDAGGI PIÙ CARI D'EUROPA. FORSE LE SBARRE DEI CASELLI SONO FATTE DI GRANO UCRAINO, CHISSÀ....
Ritratto di Vincenzo1973
6 aprile 2022 - 14:33
prendo l'autostrada una volta l'anno, a volte due, ma per evitare scocciature ho il telepass. a 15 euro mi sta ancora bene a 22 ci penso. non e' per i quasi 7 euro, ok il prezzo e' bloccato al 1997, ma il costo km e' aumentato sempre negli anni. quindi non capisco perche devo pagare di piu un servizio automatizzato, per assurdo dovrebbe essere gratis visto che risparmiano sul personale
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 23:31
1
Scusa Vincenzo, ma se l'autostrada la usi solo un paio di volte all'anno, perché non paghi con la carta di credito? Non ci sono commissioni e non paghi "il pizzo" di autostrade per il telepass che per giunta li fa risparmiare.
Ritratto di Vincenzo1973
7 aprile 2022 - 09:13
l'ho preso solo per un motivo, sembrava aspettassero tutti me al casello quando non lo avevo ;) l'ho fatto poi dopo una fila di un'ora e trenta a Roma Nord (che cerco di evitare per ovvi motivi) ..il bello era che sembrava aspettassero me anche nelle piccole uscite ...da allora tutto ok, 15 euro sono sprecate a prescindere , sono d'accordo ma per evitare inutili attese (tanto ne spendevo in parte di carburante in fila) ho detto ok la facciamo...ma 22 no.. me lo tolgo. tutto qui
Ritratto di Mbutu
6 aprile 2022 - 15:51
Sanno bene che il telepass è uno di quegli strumenti da cui, una volta provati, difficilmente si torna indietro. Anche perché ormai di servizi ne offre tanti. Specialmente se l'incremento è "solo mezzo caffè al mese".
Ritratto di Flynn
6 aprile 2022 - 16:15
2
Hai perfettamente ragione e a confronto delle tariffe autostradali è praticamente niente. Me lo tengo anche se mi rimane mesi inutilizzato.
Ritratto di Mbutu
6 aprile 2022 - 17:14
Aggiungo poi che associato alla moto, nella vana attesa che ai piani alti capiscano che le tariffe devono essere differenziate, è un bel vantaggio. Infine, se posso permettermi, se lo lasci inutilizzato per mesi darei un occhio al pay per use; magari riesci a risparmiare qualcosa. Ok che non sono sono grandi cifre, ma perché regalare soldi a questi tizi?
Ritratto di Flynn
7 aprile 2022 - 00:30
2
Hai ragione, adesso può risultarmi più conveniente l’altro contratto. Sentiti pure in debito di un paio di birre ..
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 23:34
1
@Flynn Ok Flynn, non è un incremento da mettere in pericolo il bilancio famigliare, ma è una questione di principio. Io pago con carta di credito e uso l'autostrada italiana poco come te (in Svizzera si paga la "vignetta"), ma per principio non regalo soldi per un servizio che primariamente è utile a chi lo eroga (risparmio sui costi).
Ritratto di Flynn
7 aprile 2022 - 00:41
2
@Realista: ho scritto una risposta di botto pesando alla mia espressione “Cos ? “ quando leggo i dettagli delle tratte autostradali in fattura. Comunque sul principio hai ragione.
Ritratto di Freedom7
6 aprile 2022 - 17:51
Trovo profondamente ridicolo (o peggio) criticare un aumento di 0,57€ per un totale di manco 2€ mensili, praticamente manco il costo di un caffè + cornetto. Mi fanno veramente pena quei tantissimi automobilisti che vedo con i bei loro macchinoni premium da minimo 50/60.000€, in fila ai caselli per dover pagare il pedaggio. Di sicuro si vantano delle loro elettronica di bordo con centinaia di aiuti e poi non si possono permettere manco 2€ al mese! È una vergogna o almeno io mi vergognerei al posto loro. Personalmente, anche se ho il primo casello decine di km da casa, il Telepass l'ho sempre avuto (dai tempi di quando lo si doveva collegare alla batteria) e la trovo un'evoluzione dell' automobile molto più importante di tante funzioni pagate chissà quanto che sistematicamente vengono da subito disattivate. Passare al casello senza fermarsi mentre chi ti stava lampeggiando poco prima nonostante tu fossi alla velocità limite permessa e stai per completare un sorpasso, non ha prezzo.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 23:47
1
@Freedom7 Ovviamente rispetto la tua opinione e non posso che essere d'accordo sul fatto che l'aumento non mette in pericolo il bilancio famigliare (come ho scritto a Flynn poc'anzi). Ma è una questione di principio. Società con ricavi miliardari che a stento fanno manutenzione giusto per non far cadere gallerie e ponti sulle povere persone che transitano sulle loro maltenute autostrade non dovrebbero "attaccarsi" far pagare un canone per un servizio che è sopratutto un abbattimento di costi per loro. Indipendentemente dal valore del rincaro, non è corretto. Il Telepass non dovrebbe prevedere un canone, perché è un vantaggio per la società autostradale venduto per un vantaggio per l'utenza. E non è vero, perchè a chi usa poco l'autostrada non importa se perde 15/20 secondi per pagare con carta di credito invece che con il Telepass. Questi sono i tempi normali, poi in epoca di "esodi" estivi è chiaro che i tempi si allungano, ma dove? alle grandi barriere (Milano, Roma...) ma poi? Basta. E te lo posso dire per aver toccato con mano la situazione. Coda di 15 minuti alla barriera di Milano ovest e poi? basta....
Ritratto di Freedom7
8 aprile 2022 - 08:05
Sii un pò realista. Io passo a 30km/h mentre tu ti devi fermare in ingresso, centrare la colonnina per prendete il biglietto cartaceo. All'arrivo, io passo a 30km/h, tu ti devi fermare, centrare la colonnina, devi inserire il biglietto cartaceo, devi fare tutte le procedure del caso, devi accelerare per riprendere velocità. A parte il lato ecologico (frenare, consumo di carburante, carta sprecata), io non devo manco aprire il vetro, cacciare il braccio con la temperatura esterna sicuramente differente da quella impostata nell' abitacolo (almeno per me che ho il clima automatico) e se ti fermi se c'è qualcuno che sta riposando con te, di sicuro si sveglia. E tutto questo per non spendere 1,83€ al mese? Nella realtà ci sono auto che guidano da sole è possibile che ancora si sta con i bigliettini in mano. Io il Telepass lo uso anche per i parcheggi. Poi, detto tra noi, realista, spero che il tuo commento non l'abbiano letto che percorrere l'autostrada Adriatica (la A14) tra Ancona Sud fino a Termoli perché è un continuo e infinito cantiere tra manutenzione di ponti e gallerie ad unica corsia e con carreggiata a doppio senso di marcia. . E te lo posso assicurare di persona, oltre 200km di cantinui rallentatamenti.
Ritratto di PONKIO 78
7 aprile 2022 - 00:50
…aumenta il canone del telepass e aumenta la vaselina intorno ai nostri culi….. aaahhhhiiiiii…..
Ritratto di betulla1950
7 aprile 2022 - 16:52
forse per rimanere nello spirito del post la vasellina...diminuisce!
Ritratto di Paolovr
7 aprile 2022 - 17:49
Gli aumenti danno sempre fastidio, ma c'è da dire che per telepass è la prima volta in non so quanti anni. Non ricordo di aumenti negli anni mentre il servizio è continuamente migliorato, io lo uso anche per i parcheggi in città e in aeroporto (ma ce ne sarebbero altri che non uso). Non mi sembra un aumento così scandaloso dai !
Ritratto di botpower
7 aprile 2022 - 21:02
Noto con immenso piacere da abitante di autostrade liguri che nonostante adesso non ci siano più di mezzo i benetton la politica di autostrade rimane sempre da LADRI,purtroppo a volte è impossibile evitare di usufruire dell'autostrada per noi,quando non è intasata o chiusa (cioè spesso). Continuerò comunque a non regalare neanche un centesimo a quei LADRI OMICIDI,per cui per me il Telepass può fallire insieme a loro. Hanno una marea di cantieri per lavori mai fatti,caselli automatizzati che non funzionano poi ti aumentano pedaggi e canoni,dovrebbero farsi un bagno di umiltà
Ritratto di dreamerofcars
7 aprile 2022 - 21:52
prima ti do il servizio a poco prezzo , dopo l'assuefazione tiro la rete. Il gioco e' sempre questo. Auto analogica con finestrini a manovella. I servizi digitali lasciamoli agli utenti elettrici filo-globalisti inebetiti dalla propaganda . Ci sono un sacco di ottime auto usate in circolazione. Le nuove non servono. E inquiniamo anche meno. Quando cambierò l'auto ne prenderò una d'epoca ;)
Ritratto di Velocissimo
7 aprile 2022 - 22:50
Ma por..a tro..a
Ritratto di Freedom7
8 aprile 2022 - 08:11
E certo 0,57€ di aumento!
Ritratto di Velocissimo
8 aprile 2022 - 08:30
Cosa? addirittura 0,57 cent. di aumento? Ma zio carrasco, la miseria ladra e lurida.
Ritratto di Freedom7
11 aprile 2022 - 15:49
Il pane, alimento quotidiano, è passato da una settimana all' altra da 3,20€/kg a 4€/kg, il latte da 1,30€ a 1,75€ e questo prima della guerra. Il Telepass non è aumentato da 25 anni (io lo ho da allora), ora è 1,83€/mese.
Ritratto di NonnelSempre
3 ottobre 2022 - 14:17
E siamo a un altro aumento, dal 1 gennaio '23. C'è stato un nuovo progressivo mutamento del contesto tecnologico?
Ritratto di steverm
5 novembre 2024 - 09:33
Mi chiedo a che servono ancora i caselli, solo a creare file nei giorni di bollino nero e non solo e la fila si ripercuote su chi ha il telepass. In paesi come la Norvegia le telecamere prendono lungo il percorso la targa e poi ti scalano direttamente dalla carta di credito inserita su un apposito sito web. Zero sbattimenti.