ORA SI PUÒ SCEGLIERE - Avere la possibilità di pagare il pedaggio autostradale in automatico rappresenta una comodità non da poco, perché consente di evitare le code al casello. Fino ad ora, però, questo servizio era gestito da un unico operatore, senza possibilità di scelta per gli automobilisti. Da poco, invece, il monopolio di Telepass si è concluso con l’arrivo sul mercato di Unipol Move (qui la news). Vediamo quali sono le principali differenze tra le due soluzioni.
UGUALI MA... DIVERSI - Entrambi consentono di pagare il pedaggio tramite l'apposito dispositivo da applicare sul parabrezza che consente di aprire in automatico i varchi dei caselli, ma la partita si gioca su prezzi e servizi che vengono offerti in abbinamento.
In questa fase di lancio Unipol Move garantisce 6 mesi gratuiti, per poi passare al canone di 1 euro al mese, più il prezzo dei pedaggi, che viene addebitato sul conto corrente. Inoltre, tramite l’app dedicata Unipol Move è possibile pagare strisce blu, rifornimenti, parcheggi in strutture convenzionate, bollo, bollettini e multe e ottenere sconti su alcune società del Gruppo Unipol.
Telepass, invece, propone diversI abbonamenti: l’offerta base costa 1,26 euro al mese e include, oltre al pagamento dell'autostrada, la possibilità di pagare tramite l'app Telepass Pay parcheggi convenzionati, Area C Milano, traghetto stretto di Messina, memo; il secondo livello è Easy, a 2 euro al mese, che aggiunge altri servizi da utilizzare sempre tramite l’app, per il pagamento di strisce blu, carburante, ricarica dell'auto elettrica, bollo, revisione e lavaggio auto; infine c’è la versione Plus, con 6 mesi gratis per poi passare a 2,50 euro al mese, che include ulteriori servizi tra cui il pagamento di taxi, skipass, car sharing, treni, traghetti, Pago PA e altri.
Entrambi i servizi prevedono l’abbonamento “pay per use” con il quale non si paga un canone mensile fisso ma di 2,5 euro ad ogni passaggio (10 euro una tantum per l'attivazione del servizio) più, naturalmente, il prezzo del pedaggio.
Con apposito abbonamento e dispositivo (6 euro di attivazione e canone mensile di 2,40 euro per ogni paese estero attraversato) Telepass può essere utilizzato anche all'esteto, in Spagna, Francia e Portogallo.
Nel caso di Telepass è possibile associare fino a due targhe su un unico dispositivo, mentre con Unipol una sola e la seconda con 0,50 euro al mese in più.