NEWS

Tempo scaduto per la DR Motor a Termini Imerese

15 giugno 2012

Il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera ha detto basta ai continui rinvii chiesti dalla DR Motor per la presentazione delle necessarie garanzie finanziarie necessarie che le consentissero di rilevare lo stabilimento dimesso dalla Fiat. Si apre così una fase di grandissima incertezza.

TANTO TUONÒ CHE PIOVVE - Dopo sette mesi di dichiarazioni, riunioni, impegni, alla fine tutto si è risolto in un lapidario “questo signore non ha le risorse per rispettare l’accordo che aveva firmato”. A pronunciare la frase è stato il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera (foto sopra) davanti alla Commissione Industria del Senato, e “questo signore” è Massimo Di Risio, l’imprenditore di Isernia titolare della DR Motor che aveva puntato a rilevare dalla Fiat lo stabilimento siciliano di Termini Imerese

RISORSE MANCANTI - Alla fine del 2011 Di Risio aveva firmato un accordo, per il quale però le banche gli avevano chiesto adeguate coperture che non sono mai arrivate. Ora, in pratica, il destino dell’impianto e dei suoi addetti è totalmente incerto. L’accordo - firmato dalla Fiat, DR Motor, governo e sindacati - prevedeva che 640 lavoratori andassero in “mobilità” per essere “accompagnati” alla pensione, mentre degli altri ex dipendenti Fiat ne erano rimasti 930 che avrebbero dovuto essere assunti dalla DR Motor.


Dr motors dr 3 7
Nei piani della DR la DR3 doveva essere prodotta in Sicilia: ora è tutto da rifare.


NUOVE IPOTESI
- Il ministro ha anche dichiarato che, archiviata l’ipotesi della DR Motor, il governo cercherà una soluzione alternativa, fattibile e concreta, cioè un acquirente con le risorse necessarie per procedere all’affare in maniera che lo stabilimento abbia una prospettiva affidabile. Passera ha anche spiegato che la decisione di tagliar corto è stata presa per evitare che si arrivasse al termine del periodo di cassa integrazione senza che la vicenda fosse risolta.

INCERTEZZA TOTALE - La svolta registratasi in Parlamento a Roma ha subito avuto uno strascico polemico con varie dichiarazioni di sindacalisti e politici che hanno sottolineato come l’inaffidabilità della proposta della DR Motor fosse palese fin dall’inizio, e che in sostanza si sia soltanto perso tempo. E ovviamente le difficoltà legate alla crisi economica generale non rendono affatto facile la ricerca di qualcuno interessato alla stabilimento e ai suoi addetti. Non è dato a sapere se la decisione del ministro sia stata presa avendo in mente un’ipotesi concreta o se sia avvenuta completamente “al buio”. Da parte dei sindacati è stato sottolineato che sino a che la vicenda non sarà chiusa positivamente la stessa Fiat non può considerarsi esentata da cercare di contribuire a trovare una soluzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
15 giugno 2012 - 10:13
9
mi dispiace per gli operai ma credo che nessuno avesse creduto alle parole di Di Risio..
Ritratto di MatteFonta92
15 giugno 2012 - 10:14
3
Spero che Termini Imerese si salvi, e d'altra parte sono contento che lo stabilimento non sia finito in mano alla Dr, che non è assolutamente un costruttore serio... e quella Dr3 è a dir poco orrenda, l'ho vista anche dal vivo al Motor Show. Spero quindi che si faccia avanti una casa più seria e competente, anche straniera, l'importante è salvare i posti di lavoro.
Ritratto di LucaPozzo
15 giugno 2012 - 10:50
Dove si trova "Termini Imprese"?
Ritratto di audi94
15 giugno 2012 - 10:54
1
E' vero! ahahahahah
Ritratto di Ffransis
22 giugno 2012 - 10:39
Termini Imerese è in Sicilia in provincia di Palermo
Ritratto di LucaPozzo
22 giugno 2012 - 11:48
Grazie, lo so, ci ho lavorato. Il post era riferito al fatto che avevano titolato "Termini Imprese" invece di "Termini Imerese"
Ritratto di Ffransis
26 giugno 2012 - 14:44
scusa allora, mi sono accorto ora di aver letto male
Ritratto di LucaPozzo
26 giugno 2012 - 15:37
Figurati di nulla. Buona giornata
Ritratto di LucaPozzo
15 giugno 2012 - 10:53
Ma se ci decidessimo una volta per tutte a dire la verità e ammettere che Termini non è uno stabilimento recuperabile? Vogliamo continuare ad illuderci all'infinito?
Ritratto di FLPP
15 giugno 2012 - 11:11
2
Ma al di là di tutto quello che si può dire sulla possibilità di rendita commerciale di uno stabilimento come quello, che costringe a spese folli per il trasporto dei mezzi... ma dico io, è mai possibile che Di Risio abbia preso per il naso tutti, e sottolineo tutti? Dai, uno che produrrà quanto... 1200 macchine l'anno? Quante ne venderà seriamente? Come può pensare di prendere uno stabilimento dove ci sono più dipendenti che auto prodotte da tutto il gruppo? E non dimentichiamoci, che avrebbe voluto prendere anche quello dell'Irisbus in Campania eh, quindi non uno ma due stabilimenti. Ovviamente, giocando non tanto sulla sua pelle, ma su quella dei dipendenti dello stabilimento e delle famiglie che vivono nell'indotto, quindi bar, negozi, edicole, scuole... e la cosa peggiore, non è tanto che non sia riuscito a trovare le risorse, ma che quelle famiglie non possano fare nulla contro di lui, che ha fatto un piano industriale senza risorse.
Ritratto di LucaPozzo
15 giugno 2012 - 11:27
Purtroppo l'amministrazione locale era ed è alla disperazione. Se fosse arrivato qualcuno a proporre di produrre frigoriferi volanti avrebbero ascoltato pure lui. Ricordo ancora le interviste a Lombardo che annunciava trionfante l'imminente salvataggio di Termini come se fosse una cosa seria. Mi stupisce che uno come Passera non abbia mandato a stendere Di Risio prima. Non si può dare retta ad uno che chiede "15 giorni per trovare un partner finanziario"? Non l'hai trovato in mesi e mesi e lo trovi in 15 giorni?
Ritratto di mustang54
15 giugno 2012 - 11:29
2
senza le tue cavolate, che farò... ogni riferimento a fatti, cose e persone è puramente casuale...
Ritratto di Cinque porte
15 giugno 2012 - 12:16
DR Era veramente L'UNICA che poteva salvare Termini ImPrese (CORREGGERE!)... Se non ha avuto pazienza,hehe,aspetta e spera! Voglio vedere chi vorrà investire nella regione più...(lo sapete da soli)
Ritratto di davitonin
15 giugno 2012 - 13:41
1
meglio che lo prenda la BMW come annunciato giorni fa !!!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 giugno 2012 - 14:25
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di LucaPozzo
18 giugno 2012 - 10:04
Prima che agli operai dovremmo però chiedere a BMW se interessa. Si direbbe di no.
Ritratto di stelor
15 giugno 2012 - 14:28
che la DR potesse rilevare uno stabilimento con un potenziale di 160.000 macchine all'anno : ci sarebbero voluti almeno 10 anni per vendere la produzione di 1 anno ( oppure l'idea era di produrre 1 anno e fare cassa integrazione 9 anni). Quel che è piu' però , a mio avviso , come si sia permesso alla Fiat di scaricare lo stabilimento .
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2012 - 14:54
PASSERA, CHIEDI ALLA BMW COSA VUOLE FARE?!?!?! LEI SI CHE NON HA PROBLEMI DI SOLDI E SE è REALMENTE INTERESSATA PUò FARLO. ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
15 giugno 2012 - 15:03
Turbocobra, Bmw non ha mai avuto interessi a riguardo. Al volante ne ha riportato le indiscrezioni, ma per non fare brutte figure poche ore dopo, non ha parlato della categorica smentita della casa bavarese.
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2012 - 15:21
Io mi basavo sulle indiscrezioni di Alvolante, infatti dicevo che Passera doveva approfondire la questione, sentire con Bmw, ma se dici che La stessa ha smentito, che devo dire, nulla, a parte che Alvolante doveva scriverlo, per dovere di cronaca, anche se non me ne stupisco, ormai tutto qui è scadente per non usare altri termini, infatti sto valutando di tornare a non commentare. ...ciao!
Ritratto di Montreal70
15 giugno 2012 - 15:36
La tua sarebbe l'ennesima conferma che i commentatori più seri stanno scomparendo a causa del degrado di questo spazio. Tra poco resteranno il soliti "guru" delle prove e qualche minorenne che li idolatrano. Comunque l'avevo letto nella stessa giornata dell'articolo, per cui sarebbe stata una gaffe assurda per Al volante. Figurati se rettificavano. Tra l'altro, giravano le stesse voci per Hyundai, nello stesso periodo.
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2012 - 22:47
Per l'utente serio, ricambio, anche tu lo sei, si può parlare, anche se con idee diverse con rispetto e comprendendo le opinioni e idee altrui, e ti faccio i complimenti per ciò. Vedrò cosa fare, ma sono molto deluso, avevo già lasciato il forum, per poi tornare qualche tempo fa. Lasciato nel senso un commento ogni tanto, per un periodo invece neanche uno. Ciao! e grazie...
Ritratto di Montreal70
15 giugno 2012 - 23:24
Di niente, stimo tutti quelli che si pongono con civiltà e che parlano con cognizione di causa, indipendentemente dalle opinioni, tu sei tra questi. Ciao Turbocobra ;-)
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2012 - 23:27
Ciao Montreal! :-)))
Ritratto di Thesista
15 giugno 2012 - 16:19
Se verrà rilevato dalla BMW sarò contento,l'importante è salvare i posti di lavoro.
Ritratto di Merigo
15 giugno 2012 - 22:56
1
Meno male che Passera ha bloccato tutto, altrimenti diventava una saga del tipo "dalla padella alla brace", come successo a Torino con la Pininfarina. Per chi non è di Torino riassumo la vicenda. Più o meno un anno Pininfarina cessa la produzione di automobili nei suoi tre stabilimenti: cessa nel senso che annuncia al mondo economico (Pininfarina è quotata in Borsa) di smettere l'attività manifatturiera e di tornare solo al design. Cosa ne facciamo dei circa 1.000 dipendenti? No problem. Si fa infatti avanti un'illuminata vecchia conoscenza del mondo auto, tale Gian Mario Rossignolo che convince la non meno illuminata ex Presidente della Regione Piemonte, Mercedes (per la città della Fiat aveva un nome che era tutto un programma!) Bresso ad acquistare da Pininfarina uno dei tre stabilimenti chiusi, quello di Grugliasco (per la modica cifra di 13 milioni di Euro e di affittarlo alla sua azienda con un nome altisonante e famoso: De Tomaso. Il Rossignolo promette in cambio un piano industriale di supercar in alluminio e riesce pure ad abbindolare tutti ottenendo un finanziamento da 9,5 milioni sempre dalla Regione Piemonte e 19 dalla Comunità Europea per formare la truppa a lavorare l'alluminio. Peccato che sempre Passera abbia sentito odore di bruciato, perché intanto l'affitto non veniva pagato (nel frattempo la Mercedes Bresso aveva perso il posto da Presidente della Regione a vantaggio di Roberto Cota che forse i numeri li sa guardare meglio) e si sono interrotti i finanziamenti per la "formazione" perché intanto di ipotesi industriali reali non si vedevano tracce, salvo la presentazione a Ginevra 2011 di un prototipo (SLC - Sport Luxury CrossOver). Fine della storia con i 1.000 dipendenti definitivamente in Cassa Integrazione; la Regione Piemonte che si trova sul groppone un bel pacco con lo stabilimento di Grugliasco; la Pininfarina che nella vicenda è l'unica che gongola, essendosi liberata almeno di uno dei tre stabilimenti (le rimangono sempre gli altri due: San Giorgio Canavese e Bairo) ed il Rossignolo denunciato per truffa. Credo quindi veramente che sia solo un bene se a Termini Imerese ci si sia fermati prima di un'altra buffonata come a Grugliasco, perché centinaia di operai in Cassa non hanno bisogno di ulteriori prese in giro.
Ritratto di trautman
15 giugno 2012 - 23:00
Finalmente anche questa pagliacciata è finita. Comunque c'erano anche altre offerte, alcune altrettanto ridicole adesso tutti vogliono fare auto elettriche dal nulla, altre piu' serie ma non legate al mondo auto. Vediamo dove andranno i 150 milioni pubblici.
Ritratto di tony74
16 giugno 2012 - 11:48
Testa che una grande azienda straniera investi in Sicilia!!!!non lo fanno nel nord figurati nel sud...
Ritratto di IloveDR
18 giugno 2012 - 09:58
3
DR motors per te è stato un amore breve ma intenso...ti ho amato alla follia, finchè sei mesi fa si è messa in mezzo una fredda, ma ben rifinita tedesca prodotta in Spagna (o in Slovacchia) e tu sei in pratica decisamente fallita...adesso amo la mia VW Polo del 2006!!!
Ritratto di LucaPozzo
18 giugno 2012 - 10:03
Polo IV?
Ritratto di IloveDR
18 giugno 2012 - 10:37
3
i fari tipo Passat del 2005.... bella vero??? https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_polo_14_tdi_69_cv_confortline
Ritratto di LucaPozzo
18 giugno 2012 - 12:09
Sì con quei fari l'avevano nettamente migliorata come estetica
Ritratto di Luciano Balestra
18 giugno 2012 - 12:37
Tralasciamo ogni commento sulla proposta Di Risio, è evidente che interessavano solo i soldi pubblici. Resta il fatto che ora ci sono persone in cassa integrazione, così come alla Iribus, cui lo Stato paga già del denaro. E' così assurdo di immaginare di farli lavorare davvero invece di tenerli a casa spendendo comunque dei soldi ? Certo bisognerebbe discutere con i sindacati su numeri e costi, ma specialmente per la Irisbus, un mercato c'è, basterebbe ritrovare un sistema per riprebdere la produzione. Non con una società pubblica, ma in una sorta di cooperativa dove i sindacati facciano parte del management (succede in Germania, può succedere anche da noi) così potranno dimostrare che non sono solo capaci di chiedere ma anche di gestire. Il problema è che la Fiat ha messo blocchi sulle fabbriche, nel senso che non possono essere ceduti a concorrenti stranieri ecc. Questo è troppo comodo : se esce dal mercato Italia , deve lasciare il campo libero. Era successo anni fa con la Spagna, ed ora lì si producono più auto che in Italia. Io ho lavorato in Bertone, e so le pressioni che nel 1990 venivano fatte da Fiat su quell'azienda. Alla fine se la sono comprata per un piatto di lenticchie.
Ritratto di Luciano Balestra
18 giugno 2012 - 12:37
Tralasciamo ogni commento sulla proposta Di Risio, è evidente che interessavano solo i soldi pubblici. Resta il fatto che ora ci sono persone in cassa integrazione, così come alla Iribus, cui lo Stato paga già del denaro. E' così assurdo di immaginare di farli lavorare davvero invece di tenerli a casa spendendo comunque dei soldi ? Certo bisognerebbe discutere con i sindacati su numeri e costi, ma specialmente per la Irisbus, un mercato c'è, basterebbe ritrovare un sistema per riprebdere la produzione. Non con una società pubblica, ma in una sorta di cooperativa dove i sindacati facciano parte del management (succede in Germania, può succedere anche da noi) così potranno dimostrare che non sono solo capaci di chiedere ma anche di gestire. Il problema è che la Fiat ha messo blocchi sulle fabbriche, nel senso che non possono essere ceduti a concorrenti stranieri ecc. Questo è troppo comodo : se esce dal mercato Italia , deve lasciare il campo libero. Era successo anni fa con la Spagna, ed ora lì si producono più auto che in Italia. Io ho lavorato in Bertone, e so le pressioni che nel 1990 venivano fatte da Fiat su quell'azienda. Alla fine se la sono comprata per un piatto di lenticchie.
Ritratto di zorro53
18 giugno 2012 - 15:14
Come ha sempre fatto per per più 50 anni La Fiat ha preso i soldi da Governo Italiano ma non li ha mai investiti nella ricerca per progettare e quindi produrre vetture all'avanguardia nella tecnica e dal design originale. Preferisce inportare dall'America baracconi obsoleti per poi applicargli il glorioso marchia Lancia! Si sapeva dall'inizio che la DR era solo interessata ai contributi statali...Di Risio poi, mi ricorda un personaggio dei film comici di Verdone! Un'altra triste pagina di come vanno le cose in Italia.
Ritratto di SaverioS
18 giugno 2012 - 15:44
che i "signori" fanno i loro balletti..... chi la prende nel c****o sono i migliori metameccanici del mondo...... gli Italiani, a casa loro, per giunta. Il " DI RISIO " cercava di ripetere, per suo tornaconto ( ma anche per il tornaconto degli operai che avrebbero lavorato nella nuova DR di Termini Imerese, anche sè non tanto a lungo... ) QUELLO CHE E SEMPRE STATO CONCESSO ALLA FIAT DA TUTTI I GOVERNI ITALIANI DI TUTTI I TEMPI !!!!! Ma siccome il "Passera" del momento i soldi ottenuti se li vuole tenere tutti per se e la sua casta.... e la fiat da tempo ha capito che in Italia " non c'e più trippa per gatti !!! " " che muoia Nerone e tutti i suoi filisdei ". ( Di Risio e tutti i suoi operai ).
Ritratto di steeve62
18 giugno 2012 - 17:42
Di Risio.... un nome, una garanzia.....!!!!!
Ritratto di Alberto Ciaravino
18 giugno 2012 - 17:50
non e' giusto la fiat non mi piace l'unica cosa ke mi piace e' la 500 e invece di salvare l' america poteva investire in Sicilia e non mi piace ke pure qua ci sia la cesura questo e' il paese democratico che abbiamo
Ritratto di Alberto Ciaravino
18 giugno 2012 - 17:50
non e' giusto la fiat non mi piace l'unica cosa ke mi piace e' la 500 e invece di salvare l' america poteva investire in Sicilia e non mi piace ke pure qua ci sia la cesura questo e' il paese democratico che abbiamo
Ritratto di Alberto Ciaravino
18 giugno 2012 - 17:51
non e' giusto la fiat non mi piace l'unica cosa ke mi piace e' la 500 e invece di salvare l' america poteva investire in Sicilia e non mi piace ke pure qua ci sia la cesura questo e' il paese democratico che abbiamo ?
Ritratto di PowerRS
18 giugno 2012 - 20:30
4
Ma sarà mai un'azienda seria.... Auto cinesi con qualche rifinitura applicata in Italia.......... Non so come hanno fatto a fidarsi di Di Risio... A sto punto speriamo che il gruppo VW che sta facendo shopping in Italia (Ducati, Italdesign ecc..) possa rilevare lo stabilimento di Termini Imerese.
Ritratto di SaverioS
19 giugno 2012 - 17:16
IL GRUPPO VW NON LO FARA' MAI !!!! 1° Perchè la fiat anche sè e andata via da Termini Imerese e si stà allontanando dall'Italia... ANCORA COMANDA A BACCHETTA IL GOVERNO ITALIANO.... E LO STABILIMENTO DI TERMINI IMERESE CHE NONOSTANTE SE LO SIA PRESO A SUON DI SOLDONI ELARGITI E FAVORI E ANCORA SALDAMENTE NELLE SUE MANI..... E SE NE GUARDA BENE A VENDERLO ( poi bisogna vedere se interessa a VW..... ) AD UN DIRETTO CONCORRENTE !!!! BISOGNA RENDERSI CONTO CHE IN ITALIA E STATO PERMESSO ALLA FIAT DI ANDARSENE.....MA SOLO MOMENTANEAMENTE, ALMENO FINO A QUANDO SI SARANNO CALMATE LE ACQUE, POI QUANDO RITORNERA' ( E SPERIAMO PIU' IN LA' POSSIBILE.... ) NON TROVERA' NIENTE DI OCCUPATO....... TUTTO RIMARRA' IMMUTATO, CONGELATO, E RIPRENDERA' A FAR FINTA DI RICATTARE IL GOVERNO TENENDO IN OSTAGGIO GLI OPERAI CHE NON POTRANNO RIBELLARSI E ANDARE A LAVORARE IN ITALIA DA UN'ALTRO PRODUTTORE DI AUTO...... NON C'E NE'!!!!! VIVA L'ITALIA
Ritratto di Alberto Ciaravino
19 giugno 2012 - 13:19
spero di si perche' ne paghiamo sempre noi Siciliani l'italia dal 1861 a oggi non e' stata capice a risolvere i problemi del sud e' quasta e' un altra prova che nessuno vuole investre piu' e mai nel sud italia e' una situzione grave di degrado troppo brutto
Ritratto di Alberto Ciaravino
19 giugno 2012 - 13:19
spero di si perche' ne paghiamo sempre noi Siciliani l'italia dal 1861 a oggi non e' stata capice a risolvere i problemi del sud e' quasta e' un altra prova che nessuno vuole investre piu' e mai nel sud italia e' una situzione grave di degrado troppo brutto
Ritratto di SaverioS
19 giugno 2012 - 17:38
Mia solidarietà a tutti i miei compatrioti ( sono Italiano ) Onore e gloria ai nostri padri, nonni e bisnonni... che hanno costruito l'Italia dal 1861. " Gli Italiani ?? brava gente, peccato che hanno sempre avuto il governo contro..... " QUESTO E IL VERO PROBLEMA DI NOI ITALIANI.... I tarli che sono al governo che hanno pensato e continuano a fare solo esclusivamente i c****i loro !!!!! LA FONTE DEI NOSTRI PROBLEMI E TUTTA LI'... dobbiamo liberarci imitando le gesta dei nostri "trisavoli" e l'unica maniera incruenta che abbiamo e quella di NON ANDARE A VOTARE AD OLTRANZA......mancherebbe il consenso Popolare per la solita casta ( destra sinistra centro TUTTA UGUALE!!! ) e siccome nella Costituzione esiste un verso che dice " il Popolo e Sovrano " DOVRANNO RIDARCELA PER FORZA LA SOVRANITA' !!!!! e quello sarà il bel momento per mandarli tutti a fan*****o senza la possibilità che possano rientrare dalla finestra.... Non è difficile basta volerlo..... NON ANDARE A VOTARE AD OLTRANZA, PASSAPAROLA..... Ciao compatriota

VIDEO IN EVIDENZA