RETE ESTESA - La Tesla ha creato negli anni una fitta rete di colonnine per la ricarica veloce delle batterie, i Supercharger (nelle foto) capaci, secondo la casa californiana, consentono 270 km di autonomia in 30 minuti di collegamento e permettono ai conducenti delle Model S e Model X di effettuare anche lunghi trasferimenti senza il timore di scaricare le batterie. Oggi al mondo si trovano 861 stazioni Supercharger (per un totale di 5655 colonnine di ricarica) posizionati strategicamente lungo le principali arterie autostradali in vari continenti, da cui però solo le Tesla possono rifornirsi. Questa situazione potrebbe cambiare a breve, stando alle parole di JB Straubel, che della Tesla è il responsabile tecnico: secondo quanto riferisce il sito Electrek, il manager ha rivelato nei giorni scorsi che l’azienda sta discutendo con altre case automobilistiche per concedere l’utilizzo delle colonnine, pur ammettendo che il congestionamento delle stesse è un problema che la Tesla deve considerare, dal momento che oggi non è raro dover attendere prima di collegare la propria auto.
PROBLEMI TECNICI - Lo stesso argomento era stato affrontato nel 2015 da Elon Musk, fondatore della Tesla, che parlò di trattative con altre case automobilistiche e spiegò che queste avrebbero dovuto contribuire alle spese di mantenimento e per l’utilizzo dell’energia. L’idea però non si è concretizzata, a fronte degli sforzi compiuti dalla Tesla per aumentare il numero di Supercharger: entro la fine di quest’anno, stando agli annunci dell’azienda californiana, le colonnine per la ricarica veloce passeranno a oltre 10.000. Nessun’altra casa automobilistica può contare su una rete così estesa. In caso di accordo favorevole i costruttori “partner” della Tesla dovranno intervenire a livello tecnico sulle loro auto, visto che quasi nessuna oggi supporta la carica veloce (ad oltre 100 kW) dei Supercharger, che adottano inoltre connettori specifici e differenti da quelli più comuni, di tipo CCS, utilizzati dalle BMW, GM, Ford, FCA, Mercedes e Volkswagen. Lo standard delle colonnine si chiama Tipo 2.