INNOVATIVA - La californiana Tesla cala il “tris elettrico”: dopo la sportiva Roadster e la berlina Model S, ecco la Model X, prototipo di suv a batterie, in vendita negli Usa dal 2014. In grado di trasportare sette persone, secondo la casa accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 4,4 secondi, con autonomia di 370 o 480 chilometri a seconda del tipo di batterie (60 o 85 kWh).
FA SCENA - La Tesla Model X, che condivide il 60% dei componenti con la Model S, ha le portiere posteriori articolate con apertura ad “ali di gabbiano”, che invece il numero uno della Tesla, l’imprenditore sudafricano Elon Musk (vedi qui), definisce ad “ali di falco”. Soluzione che dovrebbe migliorare l’accesso ai posti dietro (non serve piegarsi per entrare) e rendere più agevole l’apertura nei parcheggi stretti. Il tetto (molto inclinato nella parte posteriore) e il frontale deciso le danno un aspetto sportivo. Dentro, finiture lussuose già viste sulla Model S, con legni pregiati e schermo di 17” sensibile al tocco. Musk, con una certa enfasi, descrive la Model X come un’auto con un’accelerazione più bruciante di una Porsche 911 e con un’abitabilità superiore a quella di un’Audi Q7: i progettisti americani avrebbero ridotto gli ingombri del motore e delle batterie, distribuendo i posti su tre file.
PREZZO - Con un prezzo base di 67.400 dollari (circa 51.000 euro) più le tasse locali, la Suv elettrica Tesla verrà proposta in versione con trazione posteriore oppure integrale (utilizza due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore). Per sapere se sbarcherà in Europa si dovrà attendere almeno fino al Salone di Ginevra (in programma dall’8 al 18 marzo).