NEWS

Tesla Model X concept: la suv elettrica californiana

10 febbraio 2012

L’americana Tesla sforna il terzo modello elettrico della gamma: un prototipo di suv con porte ad “ali di falco”, che promette un’accelerazione fulminea e un’autonomia fino a 480 chilometri. In vendita negli Stati Uniti dal 2014.

Tesla Model X concept: la suv elettrica californiana

INNOVATIVA - La californiana Tesla cala il “tris elettrico”: dopo la sportiva Roadster e la berlina Model S, ecco la Model X, prototipo di suv a batterie, in vendita negli Usa dal 2014. In grado di trasportare sette persone, secondo la casa accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 4,4 secondi, con autonomia di 370 o 480 chilometri a seconda del tipo di batterie (60 o 85 kWh).


Tesla model x 4


FA SCENA - La Tesla Model X, che condivide il 60% dei componenti con la Model S, ha le portiere posteriori articolate con apertura ad “ali di gabbiano”, che invece il numero uno della Tesla, l’imprenditore sudafricano Elon Musk (vedi qui), definisce ad “ali di falco”. Soluzione che dovrebbe migliorare l’accesso ai posti dietro (non serve piegarsi per entrare) e rendere più agevole l’apertura nei parcheggi stretti. Il tetto (molto inclinato nella parte posteriore) e il frontale deciso le danno un aspetto sportivo. Dentro, finiture lussuose già viste sulla Model S, con legni pregiati e schermo di 17” sensibile al tocco. Musk, con una certa enfasi, descrive la Model X come un’auto con un’accelerazione più bruciante di una Porsche 911 e con un’abitabilità superiore a quella di un’Audi Q7: i progettisti americani avrebbero ridotto gli ingombri del motore e delle batterie, distribuendo i posti su tre file.


Tesla model x 7


PREZZO - Con un prezzo base di 67.400 dollari (circa 51.000 euro) più le tasse locali, la Suv elettrica Tesla verrà proposta in versione con trazione posteriore oppure integrale (utilizza due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore). Per sapere se sbarcherà in Europa si dovrà attendere almeno fino al Salone di Ginevra (in programma dall’8 al 18 marzo).



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
10 febbraio 2012 - 13:53
i suoi progetti erano ben diversi... elettricità gratuita per tutti...se lo avessero capito e fatto il suo volere, adesso nn c'erano centrali o usurai speculatori
Ritratto di Bmw Xdrive
10 febbraio 2012 - 14:28
non mi piace e inoltre comprere un auto elettrica oggi (non ibrida ma elettrica perchè l'ibrido è un altra cosa) sarebbe una pazzia perchè hanno ancora un'autonomia bassa e inoltre costano tanto per la categoria inoltre sono orrende.
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2012 - 14:48
2
Va bene che è una questione di gusti, ma definirle orrende mi pare esagerato (se ti riferivi alle Tesla) Dimmi esteticamente un X6 una una Serie 5 GT cos'hanno in più a questo SUV. E 50.000 euro per un elettrica tra l'altro sportiva e di lusso non sono niente considerando che si vedono citycar a 36.000 euro veramente schifose.. quindi prima di giudicare è bene prima informarsi
Ritratto di Bmw Xdrive
10 febbraio 2012 - 14:54
si ma li 67000 dollari qui costerà sui 70000 euro vista la differenza tra dollaro e euro inoltre ci devi mettere le tasse di importazione e tutto il resto. comunque l'x6 non mi piace invece la serie 5 gt molto.
Ritratto di elioss
10 febbraio 2012 - 15:26
4
anche se costasse 80000€ ha ottimo lusso interno, porte spettacolari, 7 posti, totalmente elettrica, prestazioni da M3, buona autonomia per essere elettrica, poi vedete le innovazioni della plancia, sembra una tv e invece è un computer di bordo. se avessi 80000€ invece delle solite auto prenderei spedito questa, che macchina!
Ritratto di onlyroma
11 febbraio 2012 - 12:50
Senza offendere,ci mancherebbe,ma ti faccio i complimenti x la tua dichiarazione sulla gt. L'auto più brutta della terra,e di tutti i tempi. Sono gusti personali,e ogniuno giustamente fa le sue valutazioni. Bmw belle macchine,ma anche grandi flop estetici. X6,Gt,X1,X3. Poi come accade molte volte,il marchio vende lo stesso,xchè è sinonimo di qualità.
Ritratto di Giuse90
11 febbraio 2012 - 14:56
Concordo cn il fatto che questa model x sia bella!però dire che la X6 è orrenda mi sembra una "bestammia",l X6 è uno dei suv piu venduti,e non penso che la gente se lo compra perche sia brutto , per la serie 5GT nn vale lo stexo discorso,ma comunque nn è assolutamente brutta..
Ritratto di Bmw Xdrive
11 febbraio 2012 - 16:37
concordo
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2012 - 11:59
2
Non dicevo fossero orrende, ma di sicuro hanno una linea particolare, e appundo dicevo cos'hanno di tanto più bello di questa Tesla (mi sono riferito alle BMW perchè nell'immagine dell'utente c'è lo stemma della casa bavarese, ma avrei potuto trovare altri mille esempi) ;)
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 14:32
Tesla sarà anche un' ottima Casa in quanto ad evoluzioni tecnologiche ma, in quanto a design, lasciatemelo dire, non ci sa fare proprio!
Ritratto di elioss
10 febbraio 2012 - 15:21
4
https://www.alvolante.it/news/tesla_model_s-478871044 vi ricordo che è una suv 7 posti, è normale che il posteriore sia squadrato per offrire altezza ai passegger in terza fila, fosse con la coda discendente tipo panamera la terza fila se la scordava, e poi 70000€ per una full elettrica da 4 sec per lo 0-100, cioè prestazioni da M3 non mi sembrano molti, di linea poi c'è di peggio, per essere una 7 posti è bellissima
Ritratto di Giuse90
11 febbraio 2012 - 14:48
quest auto è veramente bella per la sua categoria!per non parlare della model S,è spettacolare.
Ritratto di Fr4ncesco
10 febbraio 2012 - 14:42
2
Belle, sportive e con un autonomia che si avvicinano alle auto termiche........... e prezzi contenuti.... Le uniche elettriche valide, sperando che questi modelli vadano in porto, la Tesla può rivoluzionare questo settore alla faccia di tutte le grandi aziende.
Ritratto di Raffaelorenz
10 febbraio 2012 - 14:45
Bel tentativo di portare qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico, vi sono però particolari che risentono ancora del passato e della" tradizione" attuale. Come per esempio le telecamere retrovisori, sembrano appiccicate sullo sportello e non sufficientemente ingegnerizzate, lo sportello ad ala poteva coinvolgere i posto anteriore eliminando il montante centrale, ed il suo taglio nella parte inferiore poteva essere meglio ottimizzato in funzione della diversa struttura rispetto ad uno sportello ad apertura tradizionale. Una occasione persa. Rimangono poi i soliti dubbi dell'elettrico, per esempio: dopo 4-5 anni quando gli accumulatori chimici saranno da buttare quanto costa cambiarli? E dove e come si smaltiscono le sostanza velenose contenute nei vecchi accumulatori?
Ritratto di mustang89
10 febbraio 2012 - 15:11
Sono un grande estimatore di questo marchio. Musk rivoluzionerà il settore. Bmw da secoli lavora all'idrogeno, Tesla, appena arrivata, vanta la più concreta gamma di veicoli elettrici, le uniche auto che possono essere utilizzate per davvero. Hanno davvero un'autonomia elevata, ho letto una prova lungo mezza Europa con una Roadster, mi spiace che al volante non dia più spazio a questi modelli americani. A maggior ragione se ne dedica di più alla C-0 o ad auto del genere.
Ritratto di jb007
10 febbraio 2012 - 15:36
+ incantevoli e belle...la prima nn aveva 1 nome poi tanto originale, e fra l'altro era 1 lotus elise elettrica e poco sicura...ma queste...altro k mercedes,volks,audi e co. ...
Ritratto di Flick09
10 febbraio 2012 - 15:49
qualcuno mi spiega...perchè le auto elettriche hanno il posteriore squadrato orrendo? Es...come la opel ampera..prius...ecc Non lo mai capita questa cosa.. Grazie.
Ritratto di Raffaelorenz
10 febbraio 2012 - 17:57
Agli inizi le auto posteriormente seguivano i dettami aerodinamici di scuola aerea, cioè con carrozzeria affusolata terminante quasi a punta. Poi i tecnici si accorsero che le versioni giardinetta (oggi diremmo station wagon) avevano velocità di punta maggiori delle berline, un dato che non si aspettavano dato che le berline avevano appunto un posteriore molto più rastremato ed aerodinamico delle giardinette che terminavano con un taglio netto del portellone posteriore. Si capì allora che l'automobile rispetto all'aereo ha una differenza, viaggia vicina ad una superficie inferiore fissa, l'asfalto. Ciò comporta che dietro la giardinetta si creasse una sacca d'aria che restava attaccata in velocità all'auto, attuando la ricongiunzione dei flussi d'aria ma senza superficie della carrozzeria a fare da resistenza. D'altra parte le curve affusolate della berlina non potevano adattarsi a tutte le velocità e non di rado alla massima velocità i filetti che seguivano aderenti e veloci le curve morbide posteriori creavano una sorta di deportanza (depressione) che frenavano la vettura, cosa che non accadeva nella giardinetta in cui la sacca d'aria che si stabiliva ne posteriore non dava questo effetto ventosa. Lo buttata un poco "a braccio" ma spero.... di essermi capito!
Ritratto di miniJCW
10 febbraio 2012 - 17:42
inutile, ma intanto è più bella dell'aborto Deauville di DeTomaso
Ritratto di Flick09
10 febbraio 2012 - 18:29
..penso di aver capito che le fanno così perchè c'è meno resistenza all'aria, in mondo che non frena la vettura, in velocità.. E cosi? Grazie cmq..
Ritratto di Ring 1927
10 febbraio 2012 - 21:04
rimanendo solo sul fatto estetico bisogna proprio dirlo il posteriore e (pesante)
Ritratto di pinuzu
10 febbraio 2012 - 22:05
ricorda la porsche panamera o è impressione mia??????????
Ritratto di pinuzu
10 febbraio 2012 - 22:05
ricorda la porsche panamera o è impressione mia??????????
Ritratto di loriscasalino
11 febbraio 2012 - 12:08
Se, e sottolineo SE, potessi permettermela, la comprerei senza dubbio. Invece di spendere circa 80.000€ per un'auto a benzina o diesel, io mi prenderei questo gioiello elettrico. Purtroppo è solo un'utopia per me. Non smetterò mai comunque di complimentarmi con questa casa costruttrice per le sue autonomie da record rispetto ai ridicoli 150km delle altre "scatoline". Se solo tutti puntassero su questo aspetto, credo che ci possa essere un'impennata sugli acquisti delle elettriche, sempre che i prezzi si abbassino "un po'"... Purtroppo si continua sui costanti 150km, che non servono a nulla (eccetto che la si usi solo come seconda auto ed esclusivamente in città!!!). Attenderò con pazienza il momento della rivoluzione... nel frattempo mi dirigerò, a breve, verso un'auto a metano, più ecologico e più economico delle altre alimentazioni...
Ritratto di JDeeeeM
13 febbraio 2012 - 13:01
dunque ricapitoliamo....voglio il suv, c'ho 80 mila euri ma non voglio spendere 1.70€ al litro perchè da quando c'è il governo monti un pieno mi costa 20€ in più? mmmmmm mi fa pensare molto sul successo di queste auto in italia a meno che non consideriamo un secondo scenario: C'ho 80 mila euVi, ma non voglio causaVe danni all'ambiente, voVVei un suv dove ci sta Fuffy, inoltVe l'eleTvico è chic...allora si, in questi casi potrebbe vendere si!
Ritratto di monodrone
13 febbraio 2012 - 14:18
Tesla si riconferma come marchio vero e non più come semplice outsider o scelta di stile. Le sue auto sono concrete, funzionano e sono belle. Alla facciazza di chi non vuole sostenere l'elettrico (e alla fine dovrà ricredersi, volente o nolente). A me i suv fanno schifo ma tra i vari cassonetti tipo le serie x della bmv o Cayenne o i vari cloni multimarche questo della Tesla è veramente fico, come tutta la gamma. Venite presto anche in europa!!!!! help!!!!
Ritratto di ClaudioBi
13 febbraio 2012 - 16:22
Beh, decisamente interessante l'autonomia di 480 km! A me non interessa un'auto ingombrante come questa, ma se percorrenze simili fossero garantite (a costi accessibili) anche a modelli più adatti alla città, non avrei dubbi: prossima auto, neanche ibrida, certamente elettrica!
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 febbraio 2012 - 17:32
1
e le prestazioni. Ma perché gli altri non arrivano a questi traguardi? Non credo che loro possano utilizzare una chissà quale tecnologia per le batterie, che altri non possono avere..
Ritratto di narvallinos
11 aprile 2012 - 16:49
1
qesta è la strada giusta da percorrere per che non portino via ove auto.ma tutti stanno li rimbambiti ad osservare e basta,senza reagire alle sfide,praticamente ha parte le ibride di qualche casa,quasi tutte le marche d auto se ne stanno alla finestra ad aspettare che passi il cadavere,stiano attente le case alla finestra che il cadavere diventino loro che i tipi come la tesla con pazienza,raggiungono il traguardo prima di loro insistendo!poi voglio ridere di quelli alla finestra che non agiscono.per me Massimo il temporeggiatore è la Tesla!svegliatevi!!!