L’ALCE COLPISCE ANCORA - La rivista svedese Teknikens Värld, famosa per il test che svelò la pericolosità della prima Mercedes Classe A nel 1997, ha sottoposto alla prova anche la recente ottava generazione del pick-up Toyota Hilux. E il risultato non è certo dei migliori (guarda il video qui sotto), anzi evidenzia una certa pericolosità. Il test dell'alce prevede l'evitamento improvviso di un ostacolo con il veicolo a pieno carico a velocità crescenti fino a trovare il limite della singola vettura. Limite, che nel caso del Hilux, è risultato 60 km/h. A questa velocità, e con 830 kg di carico complessivo (quindi al di sotto del limite dei 1002 kg previsto dal costruttore), la Toyota alza pericolosamente le ruote interne nella seconda sterzata per rientrare nella traiettoria originale.
DA RIVEDERE - Come si vede dal video le rivali non hanno lo stesso problema e anche a velocità superiori evidenziano un comportamento neutro e prevedibile. I tester della rivista svedese imputano il comportamento del Toyota Hilux a due fattori, i pneumatici e l'assenza di un sistema elettronico anti-ribaltamento. Qualche giorno dopo aver provato il primo Hilux dotata di pneumatici 265/60 su cerchi di 18”, Teknikens Värld ne ha provato un seconda con pneumatici 265/65 su cerchi di 17”. Il risultato è stato migliore, ma si è evidenziata comunque la tendenza ad alzare le due ruote dello stesso lato.
RECIDIVA - Infine Teknikens Värld sottolinea come ci sia una recidività nel comportamento del Toyota Hilux, ricordando che 9 anni fa la precedente generazione del pick-up giapponese aveva evidenziato un comportamento del tutto analogo.