PRIMO TEST DELL’ANNO - L’Euro NCAP, l’ente europeo indipendente che valuta la sicurezza attiva e passiva delle nuove auto, inaugura il 2022 con la prima tornata di test. Sono state sottoposte alle prove per verificare la sicurezza attiva (che attiene alla prevenzione dell’incidente) e passiva (che riguarda la protezione in caso d’incidente) Lexus NX, Renault Mégane E-Tech, Volkswagen Polo e Taigo e la BMW Serie 2 Coupé. I test prevedono valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (urto frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri.
QUATTRO CINQUE STELLE - Le Lexus NX, Renault Mégane E-Tech, Volkswagen Polo e Taigo (queste ultime basate sulla medesima piattaforma), hanno raggiunto le cinque stelle. Una stella in meno per la BMW Serie 2 Coupé, che ha quindi conseguito quattro stelle.
LEXUS NX - La migliore di questa tornata è risultata essere la Lexus NX (nella foto qui sopra), avendo ottenuto cinque stelle e punteggi alti in tutte le prove, registrando ottime prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida, con l’unica criticità della marginale protezione del torace del conducente in caso di impatto frontale.
RENAULT MÉGANE E-TECH - I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono stati determinanti anche per le cinque stelle della Renault Mégane E-Tech (nella foto qui sopra), la quale tuttavia ha mostrato delle marginali criticità nella protezione del torace del conducente e del collo dei bambini (in caso di urto frontale), oltre al collo dei passeggeri anteriori, in caso di tamponamento.
VOLKSWAGEN POLO E TAIGO - La Volkswagen Polo a metano (nella foto qui sopra) e la sorella Taigo, condividendo la piattaforma, hanno praticamente registrato gli stessi punteggi, conseguendo entrambe cinque stelle. Le uniche differenze sono emerse nella sicurezza passiva dei bambini, risultata superiore sulla Taigo (84% contro l’80% della Polo). Le due vetture hanno registrato delle criticità nella marginale protezione della testa e del torace dei bambini.
BMW SERIE 2 COUPÉ - La BMW Serie 2 Coupé (nella foto qui sopra), nelle versioni con motori diesel e benzina, ha ottenuto quattro stelle, con valutazioni positive in tutte le prove, anche in virtù dell’ottima dotazione di sistemi di assistenza alla guida. La vettura tedesca non è riuscita a ottenere il massimo punteggio a causa della protezione marginale della testa del bambino in caso di urto frontale, e per le prestazioni dei sistemi di riconoscimento del ciclista e del mantenimento della corsia, entrambi risultati perfettibili.
I RISULTATI IN SINTESI
Valutazione Finale |
Sicurezza Passiva (Adulti) |
Sicurezza Passiva (Bambini) |
Protezione Pedoni e Ciclisti |
Sicurezza Attiva |
|
BMW 2 Series Coupé |
4 stelle |
82% |
81% |
67% |
64% |
LEXUS NX |
5 stelle |
83% |
87% |
83% |
91% |
Renault Megane E-Tech |
5 stelle |
85% |
88% |
65% |
79% |
Volkswagen Polo |
5 stelle |
94% |
80% |
70% |
70% |
Volkswagen Taigo |
5 stelle |
94% |
84% |
71% |
70% |