LE PROVE - L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che da quasi 25 anni verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. Negli ultimi mesi hanno assunto sempre più rilevanza gli ausili alla guida, determinati per ottenere un punteggio alto.
4 E 5 STELLE - La quinta tornata di test Euro NCAP del 2021 ha visto protagoniste la suv elettrica Ford Mustang Mach-E, la Toyota Yaris Cross, la crossover compatta Hyundai Bayon, l’elettrica Hyundai Ioniq 5 e la suv Hyundai Tucson. Tutti i modelli hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle e solo la Bayon si è fermata a 4. La Hyundai Bayon (nella foto qui sopra) è stata penalizzata dalle prove di urto frontale, per la marginale protezione del torace del passeggero posteriore, l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la scarsa valutazione del sistema di frenata automatica di emergenza nei confronti di altri veicoli. La compatta della casa coreana ha tuttavia ottenuto il massimo punteggio nell’urto contro barriera laterale e per l’ottima protezione in caso di investimento o urto con pedoni e ciclisti.
FORD MUSTANG MACH-E - La Mustang Mach-E (nella foto qui sopra), prima suv elettrica della casa americana, ha guadagnato 5 stelle. La vettura ha ottenuto punteggi massimi nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Hanno contribuito all’ottenimento delle cinque stelle anche i sistemi di assistenza alla guida, che hanno registrato delle buone performance. Tra le criticità dimostrate, la marginale l’interferenza tra occupanti in caso di urto laterale e la debole la protezione del bacino del pedone in caso di investimento.
HYUNDAI IONIQ 5 - Massimo punteggio per l’elettrica Hyundai Ioniq 5 (nella foto qui sopra), che registra buoni risultati in tutte le prove effettuate. Le uniche criticità rilevate riguardano l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la scarsa protezione del bacino del pedone investito. Ottima la prestazione dei sistemi di assistenza alla guida, che hanno ottenuto il punteggio più alto.
HYUNDAI TUCSON - Sempre restando in tema di suv, la Hyundai Tucson (nella foto qui sopra) riceve 5 stelle, con buoni risultati in tutte le prove effettuate. In questo caso le criticità riscontrate hanno riguardato la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e del collo del passeggero posteriore, a causa della geometria del sedile posteriore. Buona la risposta dei sistemi di assistenza alla guida.
TOYOTA YARIS CROSS - Anche la piccola suv Toyota Yaris Cross (nella foto qui sopra) ha ottenuto il massimo punteggio. La vettura giapponese è risultata particolarmente brillante nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti) ma anche nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Le criticità riguardano la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale, e la struttura del cruscotto, critica per la protezione dei femori e delle ginocchia degli occupanti anteriori.
Test Euro NCAP 2021 |
Valutazione Finale |
Sicurezza Passiva (Adulti) |
Sicurezza Passiva (Bambini) |
Protezione Pedoni e Ciclisti |
Sicurezza Attiva |
Ford Mustang Mach-E |
5 stelle |
92% |
86% |
69% |
82% |
Hyundai Bayon |
4 stelle |
76% |
82% |
76% |
67% |
Hyundai Ioniq 5 |
5 stelle |
88% |
86% |
63% |
88% |
Hyundai Tucson |
5 stelle |
86% |
87% |
66% |
70% |
Toyota Yaris Cross |
5 stelle |
86% |
84% |
78% |
81% |
PROVATE NUOVAMENTE - In questa sessione di test sono stati inoltre ritestati i due furgoni commerciali leggeri, ossia il Ford Transit e il Ford Transit Custom, dopo che la casa americana ha reso di serie il dispositivo che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza anche per il passeggero. Grazie all’introduzione di questo dispositivo entrambi i modelli hanno conseguito la valutazione Gold nella sezione Euro NCAP per i veicoli commerciali. Sono state poi valutate anche due nuove versioni di auto, già sottoposte a test in precedenza, ossia la VW Touareg PHEV Plug-in hybrid, variante della diesel testata con protocollo Euro NCAP 2018, che ha ottenuto 5 stelle, e la Volvo XC40 Recharge, l’elettrica variante della XC40 diesel-benzina, testata con protocollo Euro NCAP 2018. Anche quest’ultima riceve 5 stelle.