NEWS

Test Euro Ncap per Renault Kangoo e Opel Mokka

Pubblicato 08 luglio 2021

Nell’ultima sessione di test sulla sicurezza hanno ottenuto quattro stelle la Renault Kangoo e l’Opel Mokka.

Test Euro Ncap per Renault Kangoo e Opel Mokka

L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), quanto la vettura riesce ad attutire le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. La terza sessione di test del 2021 ha visto protagoniste la multispazio Renault Kangoo e la suv Opel Mokka. Entrambe le vetture hanno conquistato quattro stelle. 

La Renault Kangoo è riuscita a ottenere buoni risultati nei crash test mostrando tuttavia una moderata protezione laterale, caratteristica, quest’ultima, che le ha impedito di ottenere il punteggio massimo. Buona la prova fornita dagli Adas e, nello specifico, della frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, che ha dimostrato di funzionare correttamente.

Quattro stelle anche per la nuova Opel Mokka, modello che segna il passaggio dalla piattaforma della General Motors a quella modulare CMP del gruppo Stellantis. La suv tedesca ha ottenuto quattro stelle mostrando buone performance in quasi tutte le aree verificate. Tuttavia non è riuscita a ottenere il massimo a causa dell’assenza di alcuni sistemi di assistenza alla guida, come la frenata di automatica di emergenza con riconoscimento dei ciclisti, e di sicurezza, come l’airbag centrale che protegge dagli urti tra i passeggeri.

In questa terza sessione di test del 2021 sono stati valutati anche altri quattro modelli che condividono la piattaforma con vetture già testate dall’Euro NCAP. Hanno ottenuto cinque stelle: la Cupra Leon, modello “gemello” della Seat Leon (testata dall’Europ NCAP nel 2020), le Mercedes-Benz GLA ed EQ EQA elettrica, basate sulla stessa piattaforma della monovolume Classe B (testata con protocollo Euro NCAP 2019), e la variante ibrida plug-in della Volkswagen Tiguan (testata con protocollo Euro NCAP 2016).

I TEST IN SINTESI

Euro NCAP 2021

Valutazione Finale

Sicurezza Passiva (Adulti)

Sicurezza Passiva (Bambini)

Protezione Pedoni e Ciclisti

Sicurezza Attiva

Renault Kangoo

4 stelle

78%

87%

67%

72%

Opel Mokka

4 stelle

73%

75%

58%

64%



Aggiungi un commento
Ritratto di DigitalHunter
8 luglio 2021 - 12:00
La mokka base vista dal vivo è ancora più terribile di questa incidentata. Sgraziata.
Ritratto di IloveDR
8 luglio 2021 - 12:04
3
la Opel è più deludente della Renault
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2021 - 12:13
Continuo a rimanere convinto che dovrebbero limitarsi ai test sulla scocca e ai dispositivi di sicurezza passivi tipo airbag e compagnia. Il giorno che comprerò un'auto in base alla protezione dei pedoni\ciclisti spero mi internino un secondo dopo.
Ritratto di Flavio8484
8 luglio 2021 - 14:37
In effetti, con tutto il rispetto per pedoni e ciclisti, credo che sia una di quelle cose che nessuno guarda quando compra un auto
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2021 - 15:29
Intendiamoci, qualsiasi cosa serva a rendere meno pericolosi gli investimenti è la benvenuta, ma personalmente non sceglierei mai un'auto in base a quanto e come si deforma il cofano dopo un impatto con un pedone o a quanto funzionano bene i sensori che frenano da soli se pensano che sto per investirne uno. Anche perché poi sono cose che fanno pagare all'acquirente eh, non è che te le regalano.
Ritratto di Vincenzo1973
8 luglio 2021 - 15:33
ricordatelo quando sarai un pedone ed un ciclista. almeno il primo dei due lo siamo tutti
Ritratto di Flavio8484
8 luglio 2021 - 15:41
Sono entrambi anch io, ma ripeto:non ho mai guardato queste cose quando compro un auto, se poi vogliamo fare polemica sempre...
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2021 - 15:44
Oh, tranquillo, correrò il rischio esattamente come ho fatto nei miei primi 47 anni di vita. Ciclista fortunatamente non lo sarò mai.
Ritratto di Check_mate
8 luglio 2021 - 18:33
Io onestamente amo andare in bici e quando posso cerco di non perdere l'occasione. E mi spiace che i tanti, troppi, ciclisti indisciplinati abbiano screditato l'idea che si ha ormai in generale. Riconosco però il problema e critico fermamente anch'io tutti quelli che non camminano in fila, che non rispettano la segnaletica o che si comportano in modo comunque scorretto sulla strada. Perché, come è giusto mettersi nei panni del ciclista, vivo anche quelli dell'automobilista che spesso è totalmente costretto a manovre azzardate per oltrepassare la "carovana" indisciplinata. Però, ripeto, mi spiace che abbiate un'idea che sfoci negativamente sul ciclismo in sé, che è uno sport tra i più appassionanti per chi ama immergersi nella natura. O, almeno, io lo fo per quello e non per andare ad occupare le statali o le extraurbane a scorrimento veloce. A quel punto preferisco starmene sul divano.
Ritratto di Sepp0
9 luglio 2021 - 12:15
No, ma non fraintendermi, non ce l'ho con i ciclisti. E' che non sono un tipo particolarmente sportivo, quindi non mi piace andare in bici. Se voglio immergermi nella natura arrivo in macchina fino all'inizio del sentiero e poi vado a piedi XD
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2021 - 16:22
E c'hai ragione! :D
Ritratto di Ronbo
8 luglio 2021 - 17:47
Bravo Vincenzo. Io sono un ciclista e anche se vado via con le luci lampeggianti davanti e dietro, da solo e sempre a ciglio strada, ogni volta trovo il fenomeno di turno in auto (spesso col telefono in mano) che cerca di arrotarmi. Ben vengano le valutazioni di sicurezza sugli investimenti di pedoni e ciclisti. E smettetela con quel ***** di telefono.
Ritratto di Vincenzo1973
9 luglio 2021 - 12:46
vado anche io bici da una vita (da corsa) e spesso da solo e quelli che mi sfrecciano a velocita' assurda non li conto nemmeno piu. di solito con una mano si attaccano al clacson (perche poi visto che sono sulla dx e da solo non l'ho capito) e l'altra con il tel...guidano con il.... lasciamo stare.
Ritratto di Andre_a
9 luglio 2021 - 07:51
Io vado in bici più di quanto vado in macchina, al momento non ho neanche un'auto che possa circolare su strada, però non guarderei mai la voce "protezione pedoni e ciclisti" di EuroNCAP per comprare un'auto. È normale, noi ci occupiamo della sicurezza nostra e dei nostri cari, e se compro un'auto con i migliori adas, la mia sicurezza non cambia di una virgola quando sono fuori in bici. Della sicurezza collettiva se ne dovrebbero occupare gli stati, quindi pur non guardando agli adas al momento dell'acquisto sono favorevole a leggi che li rendano obbligatori.
Ritratto di Vincenzo1973
9 luglio 2021 - 12:48
@Andre_a non e' una voce che guardo lo ammetto . se la prossima auto avra' la frenata automatica la scegliero con quell'optional, per tanti motivi. la sicurezza del ciclista sono io. gli passo largo e non rispetto la loro vita, perche poi e' quello il problema...se mettessero obbligatorie nelle auto questi sistemi sarebbe meglio. a quel punto costerebbero poco perche largamente diffusi
Ritratto di Ale 01
8 luglio 2021 - 12:27
Direi abbastanza buono il risultato del Kangoo considerando anche che deriva da un veicolo commerciale. Un po' deludente la Mokka, soprattutto perché basata su una piattaforma di ultimissima generazione.
Ritratto di giulio 2021
8 luglio 2021 - 12:45
Le cinesissime MG ZS e E-HS pur essendo le più economiche elettriche pure ed ibride ricaricabili della categoria hanno 5 stelle, e non sono le uniche tra quelle.
Ritratto di Vincenzo1973
8 luglio 2021 - 15:34
peccato per tutto il resto e parlo delle cinesissime
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2021 - 13:01
Che delusione il risultato di Opel. La cugina marchiata Peugeot aveva fatto decisamente meglio. Un 73% nella protezione degli adulti è roba da Dacia.
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2021 - 16:21
No, la 2008, testata nel 2019, aveva preso 4 stelle senza safety pack e 5 col safety pack, MA i test erano diversi, se la ritestassero oggi probabilmente prenderebbe 4 stelle anche col safety pack.
Ritratto di Sepp0
8 luglio 2021 - 16:22
Comunque stiqua, 9 persone su 10 probabilmente manco sanno cosa sia NCAP e la decima COMUNQUE non sceglie l'auto in base ai risultati di quei test.
Ritratto di IloveDR
8 luglio 2021 - 17:33
3
Sepp0 è ignobile denigrare così il lavoro de l'Euro-ncap...ai costruttori conviene sempre costruire "scatole del tonno" come negli anni'80 e '90...grazie alle prove di questo Ente oggi abbiamo auto molto più sicure....
Ritratto di Sepp0
9 luglio 2021 - 11:50
? Non ho denigrato il lavoro di Euro-NCAP, ho solo detto che a conti fatti la % di gente che acquista un'auto basandosi sui risultati dei loro test non si discosta molto dall'1% del totale. Panda ha preso ZERO stelle nei test del 2018 ed è comunque l'auto più venduta da una vita. Se fai notare la cosa a qualcuno, ti dice "e stiquatsi? Tovami un'altra auto uguale come ingombri e abitabilità a 9 mila euro" e tu che gli dici se non "hai ragione"?
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2021 - 17:13
Stelle a parte, con la protezione adulti era arrivata sopra il 90. Però ero convinto il test fosse del 2020 non del 2019.
Ritratto di Pintun
8 luglio 2021 - 20:20
Mai comprato un'auto guardando i test, che però potrebbero avere una loro utilità perché i modelli con meno stelle sarebbero quelli da valutare perché con poca, ma quasi sempre ancora troppa, elettronica.
Ritratto di RubenC
9 luglio 2021 - 11:18
2
Che cosa? Chi è così stupido da cercare apposta le auto meno sicure che ci siano in vendita?
Ritratto di Pintun
9 luglio 2021 - 15:31
Come fatto notare anche da altri, forse l1% dei clienti chiede quante stelle ha preso il modello che interessa. Conosco tanti che hanno preso la Panda o la Tipo perché prive di elettronica. Anni fa a mia moglie piaceva la Opel Karl, scartata perché da poco era diventato di serie l' On star e non lo volevamo. Per fortuna mio padre la prese tre mesi prima ed era optional, se no non l'avrebbe presa nemmeno lui. Anch'io lo scorso anno presi la Fabia Wagon perché la trovai ancora senza elettronica, a parte lo Start/Stop che avrei non voluto ma era di serie. Dovessi cambiare auto oggi non saprei cosa prendere, forse una Tipo pre aggiornamento, ma è troppo larga, o una Logan che però è troppo lunga.
Ritratto di RubenC
9 luglio 2021 - 15:40
2
Scusa, ma perché?
Ritratto di Andre_a
10 luglio 2021 - 00:37
Per il classico discorso "quel che non c'è non si rompe". Ora, capisco che per il bene della sicurezza comune e dell'aria che respiriamo questo non sia auspicabile, ma comprendo il fascino della semplicità.