La serie di test effettuati dall’ente indipendente Euro NCAP, attivo sin dal 1997, ha come obiettivo quello di valutare la sicurezza delle vetture nuove in caso di incidente, detta sicurezza passiva, fornendo valutazioni sui dispositivi di protezione degli adulti, dei bambini e dei pedoni in caso di investimento. Negli ultimi anni sono state aggiunte una serie di prove per valutare la bontà dei sistemi di sicurezza progettati per prevenire gli incidenti (sicurezza attiva), come la frenata automatica di emergenza, o la guida assistita in autostrada. Questi ultimi sono sempre più determinati per raggiungere il voto massimo di cinque stelle.
In questa tornata di test Kia EV6, Mercedes Classe C, Volkswagen Multivan e Volvo C40 Recharge hanno raggiunto le cinque stelle, mentre la Opel Astra e la Peugeot 308 hanno ottenuto quattro stelle.
L’elettrica Kia EV6 (nella foto qui sopra) con batteria long range ha raggiunto le 5 stelle nel test di urto frontale, assicurando una buona protezione per le ginocchia e i femori sia del conducente che del passeggero. Ottima la risposta anche nei test della barriera laterale e contro il palo, con l’ottenimento dei massimi punteggi grazie a un’ottima protezione di tutte le aree critiche del corpo.
Cinque stelle anche per la Mercedes Classe C nella versione 180 AMG Line (nella foto qui sopra). La berlina tedesca ha ottenuto un buon punteggio per la protezione degli occupanti, e in quella dai colpi di frusta. La Classe C dispone di diverse tecnologie in grado di garantire un ottimo livello di sicurezza per gli occupanti. Infatti, oltre al sistema eCall, che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente, l’airbag del passeggero anteriore si disattiva automaticamente quando sul sedile viene posizionato un sistema di ritenuta per bambini rivolto all'indietro.
Ottiene il massimo della valutazione anche la Volvo C40 Recharge (nella foto qui sopra), garantendo un ottimo punteggio nella protezione degli occupanti. L’Euro NCAP ha registrato buone performance dei sistemi di assistenza alla guida, anche se la vettura tende a essere un po’ troppo aggressiva nelle situazioni più critiche.
Cinque stelle anche per la Volkswagen Multivan (nella foto qui sopra), che ha mostrato una buona protezione delle ginocchia e dei femori del conducente e del passeggero.
La Opel Astra (nella foto qui sopra) ha invece ottenuto 4 stelle. La protezione per la testa del pedone è risultata essere adeguata, con una buona efficacia del paraurti per la salvaguardia delle gambe. L'Astra, sempre per quanto riguarda la salvaguardia dei pedoni, può inoltre contare su un sistema di frenata di emergenza.
La Peugeot 308 (nella foto qui sopra), “cugina” della Opel Astra, nella versione Allure PureTech 130 si è fermata a 4 stelle con alcune criticità nella sicurezza attiva (punteggio ottenuto 66%). Nel test della barriera laterale ha assicurato una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo (anche qui l'airbag del passeggero anteriore può essere disattivato per consentire l'utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini rivolto all'indietro).
LE VALUTAZIONI IN SINTESI
MODELLO |
Valutazione Finale |
Sicurezza Passiva (Adulti) |
Sicurezza Passiva (Bambini) |
Protezione Pedoni e Ciclisti |
Sicurezza Attiva |
Kia EV6 |
5 stelle |
90% |
86% |
64% |
87% |
Mercedes C |
5 stelle |
93% |
89% |
80% |
82% |
Opel Astra |
4 stelle |
80% |
82% |
67% |
66% |
PEUGEOT 308 |
4 stelle |
76% |
84% |
68% |
65% |
VOLVO C40 |
5 stelle |
92% |
89% |
70% |
89% |
VW Multivan |
5 stelle |
90% |
89% |
69% |
87% |