TUTTE 5 STELLE - L'EuroNcap, l'ente che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, ha messo alla prova sei nuovi modelli che hanno ottenuto tutti il massimo del punteggio, le ambite 5 stelle: sono la Citroën DS4, la Ford Focus (nella foto sopra), la Lexus CT200h, la Nissan Leaf, la Peugeot 508 e la Volvo V60. Tra tutti questi modelli, le maggiori attenzioni sono state rivolte alla Nissan Leaf, la prima auto completamente elettrica ad ottenere le 5 stelle. Come ha dichiarato Michiel van Ratinge, segretario generale dell'EuroNcap, la Leaf è la dimostrazione che le auto elettriche, nonostante le batterie (sulla Leaf sono sotto i sedili posteriori), in caso di urto possono offrire livelli di sicurezza analoghi a quelle delle “normale” auto con motore termico.
COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna.
Citroën DS4
Nel test dell'urto frontale contro la barriera deformabile, la DS4 ha offerto una buona protezione sia per il busto che per le gambe del guidatore e del passeggero. Un giudizio positivo che si ritrova anche nell'urto laterale contro la barriera mobile e, in quello ancora più severo, contro il palo: buona la protezione per la testa e bacino e adeguata quella per il busto. Solo sufficiente, invece, il voto assegnato alla protezione contro il colpo di frusta, in caso di tamponamento. Se la protezione offerta dalla DS4 agli adulti è ai massimi livelli, non da meno è quella per i bambini, con il dispositivo per disattivare l'airbag frontale laterale, nel caso si monti un seggiolino, ben segnalato. Migliorabile, invece, è la protezione per i pedoni in caso d'investimento: il paraurti e la parte centrale del cofano motore sono abbastanza “morbidi”, ma altrettanto non si può dire per la mascherina e la base del parabrezza.
Ford Focus
Quanto detto per la DS4 a riguardo della protezione degli adulti, vale anche per la nuova Focus: il giudizio è buono. La berlina a cinque porte della Ford perde solo qualche punto nei test d'urto laterale: in quello del palo la protezione al busto è “solo” sufficiente. Buono, invece, viene considerato il lavoro svolto dagli appoggiatesta attivi per evitare il classico colpo di frusta in caso di tamponamento. Spostando l'attenzione ai test per la protezione offerta ai bambini, la Focus ottiene il massimo dei punteggi, anche se la disattivazione dell'airbag frontale è un optional non presente sull'auto del test. Buona è anche la protezione offerta al pedone in caso di investimento: paraurti, mascherina e la maggior parte della superficie della cofano motore assorbono bene l'urto.
Lexus CT200h
La completa dotazione di airbag, che comprende anche quelle per le ginocchia di guidatore e e passeggero, permettono alla CT200h di superare brillantemente il test dell'urto frontale. Positivo è anche il giudizio nell'urto laterale contro la barriera mobile, con il solo famigerato test del palo che porta alla luce qualche ombra: la protezione per il busto viene considerata “solo” sufficiente, per l'eccessiva pressione che possono subire le costole. Niente da dire sulla capacità di proteggere dal colpo di frusta (test superato con il massimo dei punti) e la sicurezza offerta ai bambini. Migliorabile, invece, secondo l'EuroNcap, è la protezione per i pedoni: il paraurti ha ottenuto il massimo dei punteggi, ma il cofano motore non altrettanto. Nella zona centrale, la protezione viene considerata buona, ma ai lati e alla base del parabrezza, dove potrebbe colpire la testa di un adulto, viene considerata insufficiente.
Nissan Leaf
Nonostante abbia raggiunto un punteggio che le permetta di ottenere le 5 stelle, la protezione offerta agli adulti da parte della Leaf è migliorabile. Secondo l'EuroNcap, nel test frontale, la rigidità della parte inferiore della plancia può causare delle ferite alle gambe di guidatore e passeggero. Massimo dei punteggi ha ottenuto, invece, nel test contro la barriera laterale e complessivamente buono è il giudizio nel test del palo. Trattandosi di un'auto elettrica, l'EunroNcap tiene a precisare che i diversi crash test sono stati eseguiti con le batterie cariche e non si è registrato nessun problema. La protezione offerta ai bambini viene considerata buona, ma quella al colpo di frusta in caso di tamponamento “solo” sufficiente. Sempre buona, infine, viene valutata la protezione per i pedoni: paraurti e cofano motore offrono ampie zone “morbide”.
Peugeot 508
Come già registrato per gli altri modelli presi in esame da questa sessione di test dell'EuroNcap, anche la Peugeot 508 offre una buona protezione per gli adulti. Solo nel più severo test contro il palo, l'ente indipendente segnala che ci possono essere pressioni un po' eccessive per le costole: le altri parti del corpo sono ben protette. Per quanto riguarda la protezione dei bambini e contro il colpo di frusta, la monovolume francese ottiene il massimo dei punteggi. Una valutazione per lo più positiva che si ritrova anche nel test d'investimento del pedone: il paraurti offre una buona protezione, ma il cofano motore e la base del parabrezza non altrettanto: dipende dalle zone dove va a colpire la testa di chi viene investito.
Volvo V60
Come tanti modelli di più recente progettazione, anche sulla Volvo V60 sarebbe il caso di dire che si “viaggia in una botte di ferro”. Come indicano i test dell'EuroNcap, la protezione offerta agli occupanti è ai massimi livelli, facendo registrare solo un'eccessiva protezione sulle costole nel severo test contro il palo, il cui giudizio ottiene comunque la sufficienza. Buona viene considerata anche la protezione per i bambini e il rischio di colpo di colpo di frusta in caso di tamponamento. E sempre positivo è, infine, il giudizio espresso sul test dell'investimento del pedone: paraurti e cofano motore offrono ampie zone “morbide”.