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Negli ultimi test EuroNcap una pioggia di stelle

25 maggio 2011

Citroën DS4, Ford Focus, Lexus CT200h, Nissan Leaf, Peugeot 508 e Volvo V60 hanno ottenuto le 5 stelle nei crash test del noto ente indipendente.

TUTTE 5 STELLE - L'EuroNcap, l'ente che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, ha messo alla prova sei nuovi modelli che hanno ottenuto tutti il massimo del punteggio, le ambite 5 stelle: sono la Citroën DS4, la Ford Focus (nella foto sopra), la Lexus CT200h, la Nissan Leaf, la Peugeot 508 e la Volvo V60. Tra tutti questi modelli, le maggiori attenzioni sono state rivolte alla Nissan Leaf, la prima auto completamente elettrica ad ottenere le 5 stelle. Come ha dichiarato Michiel van Ratinge, segretario generale dell'EuroNcap, la Leaf è la dimostrazione che le auto elettriche, nonostante le batterie (sulla Leaf sono sotto i sedili posteriori), in caso di urto possono offrire livelli di sicurezza analoghi a quelle delle “normale” auto con motore termico.

COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna.  


Citroën DS4

Euroncap citroen ds4 03

Nel test dell'urto frontale contro la barriera deformabile, la DS4 ha offerto una buona protezione sia per il busto che per le gambe del guidatore e del passeggero. Un giudizio positivo che si ritrova anche nell'urto laterale contro la barriera mobile e, in quello ancora più severo, contro il palo: buona la protezione per la testa e bacino e adeguata quella per il busto. Solo sufficiente, invece, il voto assegnato alla protezione contro il colpo di frusta, in caso di tamponamento. Se la protezione offerta dalla DS4 agli adulti è ai massimi livelli, non da meno è quella per i bambini, con il dispositivo per disattivare l'airbag frontale laterale, nel caso si monti un seggiolino, ben segnalato. Migliorabile, invece, è la protezione per i pedoni in caso d'investimento: il paraurti e la parte centrale del cofano motore sono abbastanza “morbidi”, ma altrettanto non si può dire per la mascherina e la base del parabrezza. 

Euroncap citroen ds4 scheda


Ford Focus

Euroncap ford focus 03 

Quanto detto per la DS4 a riguardo della protezione degli adulti, vale anche per la nuova Focus: il giudizio è buono. La berlina a cinque porte della Ford perde solo qualche punto nei test d'urto laterale: in quello del palo la protezione al busto è “solo” sufficiente. Buono, invece, viene considerato il lavoro svolto dagli appoggiatesta attivi per evitare il classico colpo di frusta in caso di tamponamento. Spostando l'attenzione ai test per la protezione offerta ai bambini, la Focus ottiene il massimo dei punteggi, anche se la disattivazione dell'airbag frontale è un optional non presente sull'auto del test. Buona è anche la protezione offerta al pedone in caso di investimento: paraurti, mascherina e la maggior parte della superficie della cofano motore assorbono bene l'urto.

Euroncap ford focus scheda


Lexus CT200h

Euroncap lexus ct200h 03

La completa dotazione di airbag, che comprende anche quelle per le ginocchia di guidatore e e passeggero, permettono alla CT200h di superare brillantemente il test dell'urto frontale. Positivo è anche il giudizio nell'urto laterale contro la barriera mobile, con il solo famigerato test del palo che porta alla luce qualche ombra: la protezione per il busto viene considerata “solo” sufficiente, per l'eccessiva pressione che possono subire le costole. Niente da dire sulla capacità di proteggere dal colpo di frusta (test superato con il massimo dei punti) e la sicurezza offerta ai bambini. Migliorabile, invece, secondo l'EuroNcap, è la protezione per i pedoni: il paraurti ha ottenuto il massimo dei punteggi, ma il cofano motore non altrettanto. Nella zona centrale, la protezione viene considerata buona, ma ai lati e alla base del parabrezza, dove potrebbe colpire la testa di un adulto, viene considerata insufficiente.

Euroncap lexus ct 200h scheda


Nissan Leaf

Euroncap nissan leaf 03

Nonostante abbia raggiunto un punteggio che le permetta di ottenere le 5 stelle, la protezione offerta agli adulti da parte della Leaf è migliorabile. Secondo l'EuroNcap, nel test frontale, la rigidità della parte inferiore della plancia può causare delle ferite alle gambe di guidatore e passeggero. Massimo dei punteggi ha ottenuto, invece, nel test contro la barriera laterale e complessivamente buono è il giudizio nel test del palo. Trattandosi di un'auto elettrica, l'EunroNcap tiene a precisare che i diversi crash test sono stati eseguiti con le batterie cariche e non si è registrato nessun problema. La protezione offerta ai bambini viene considerata buona, ma quella al colpo di frusta in caso di tamponamento “solo” sufficiente. Sempre buona, infine, viene valutata la protezione per i pedoni: paraurti e cofano motore offrono ampie zone “morbide”.

Euroncap nissan leaf scheda


Peugeot 508

euroncap_peugeot_508_03_mod.jpg

Come già registrato per gli altri modelli presi in esame da questa sessione di test dell'EuroNcap, anche la Peugeot 508 offre una buona protezione per gli adulti. Solo nel più severo test contro il palo, l'ente indipendente segnala che ci possono essere pressioni un po' eccessive per le costole: le altri parti del corpo sono ben protette. Per quanto riguarda la protezione dei bambini e contro il colpo di frusta, la monovolume francese ottiene il massimo dei punteggi. Una valutazione per lo più positiva che si ritrova anche nel test d'investimento del pedone: il paraurti offre una buona protezione, ma il cofano motore e la base del parabrezza non altrettanto: dipende dalle zone dove va a colpire la testa di chi viene investito.

Euroncap peugeot 508 scheda


Volvo V60

Euroncap volov v60 03

Come tanti modelli di più recente progettazione, anche sulla Volvo V60 sarebbe il caso di dire che si “viaggia in una botte di ferro”. Come indicano i test dell'EuroNcap, la protezione offerta agli occupanti è ai massimi livelli, facendo registrare solo un'eccessiva protezione sulle costole nel severo test contro il palo, il cui giudizio ottiene comunque la sufficienza. Buona viene considerata anche la protezione per i bambini e il rischio di colpo di colpo di frusta in caso di tamponamento. E sempre positivo è, infine, il giudizio espresso sul test dell'investimento del pedone: paraurti e cofano motore offrono ampie zone “morbide”.

Euroncap volvo v60 scheda



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Ritratto di marolda.alessandro
25 maggio 2011 - 18:02
è importante che auto come la focus che sono abbastanza economiche, sono allo stesso tempo molto sicure
Ritratto di Limousine
25 maggio 2011 - 18:22
Negli ultimi dieci anni, i progressi registrati nel campo della sicurezza automobilistica sono - senz'ombra di dubbio - davvero importanti. Segno inequivocabile che le Case Automobilistiche (spronate, magari, da importanti enti come l'EuroNcap) hanno investito seriamente in sperimentazione e ricerca. Ed i risultati - dalle citycar alle limousine - sono evidenti. Oggi, infatti, guidiamo vetture sempre più sicure e protettive che aiutano - non poco - la prevenzione e/o quando inevitabili, la gravità degli incidenti. Ben vengano, quindi, tutti quegli accorgimenti e dispositivi (di SERIE per TUTTI e NON relegati tra gli optional a richiesta) che aiutano in tal senso. Non dimentichiamo, però, d'incrementare a dovere il livello di sicurezza per TUTTE le tipologie d'auto (citycar, berline, s.w., SUV, monovolume, cabrio-coupè, ecc. ecc.) che, MOLTO SPESSO, non si limitano ad urtare veicoli della stessa stazza, ma pure altri di peso e dimensioni ben diversi, per cui le 5 stelle d'una piccolina contro le 5 stelle d'una ammiraglia non son proprio la stessa cosa. Costruttori d'Auto da un lato ed enti specializzati d'all'altro, s'impegnino a fondo per livellare (verso l'alto, ovviamente) il grado di sicurezza e protezione tra veicoli e/o ostacoli di dimensioni, peso e rigidità ben diversi tra loro. Non sarà proprio facile, ma visti i costanti, incoraggianti progressi degli ultimi anni, neppure impossibile. Buon lavoro a tutti e - ovviamente - MASSIMA attenzione ed impegno alla guida per ciascun utente della strada. :)
Ritratto di babins93
25 maggio 2011 - 19:30
la più sicura rimane ancora la Giulietta
Ritratto di Renault90
25 maggio 2011 - 20:01
Be meglio che abiano ottenuto tutte e 4 auto 5 stelle, vuol dire che le auto sono fatte decentemente (giusta) e le case si impegnano sulla sicurezza delle persone, meglio.
Ritratto di armyfolly
25 maggio 2011 - 21:33
SI PUO' SEMPRE MIGLIORARE...
Ritratto di volvo96
25 maggio 2011 - 21:52
non vedevo l'ora che provassero la v60!!! è la meglio come sempre... hanno provato le mie 2 auto preferite : la v60/s60 e la ct200h!! che gioia
Ritratto di Fede97
25 maggio 2011 - 22:05
negli ultimi anni le case hanno potuto costruire auto più tech e più sicure soprattutto la v60 che ha avuto il 100% in sistemi di sicurezza ma la leaf sembra l'auto standard
Ritratto di Sbyro87
25 maggio 2011 - 22:51
Ora aspetto il crash test della nuova Lancia Ypsilon! Spero che non deluda e che sia sicura, come ormai la maggior parte delle altre auto lo sono...
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 02:13
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Ritratto di poccio
26 maggio 2011 - 07:23
Cmq è la DS4, onestamente mi sembra deludente come prova, come hai già citato tu prima, il danno deforma parecchio la cellula di sicurezza ma anche sull'urto laterale non mi sembra messa gran bene a differenza delle altre.... saranno valutazioni giuste'????
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2011 - 00:09
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Ritratto di TONY8
26 maggio 2011 - 14:53
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26 maggio 2011 - 15:07
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Ritratto di TONY8
26 maggio 2011 - 16:22
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Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 22:58
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Ritratto di Renys84
26 maggio 2011 - 02:58
... esattamente la stessa cosa: strano per un modello di ultima generazione. Nonostante questo però, le 5 stelle le ha avute lo stesso...
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 03:39
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Ritratto di P206xs
26 maggio 2011 - 11:47
1
secondo me non è la cellula ad essersi danneggiata e stortata......ma mi sembra il supporto del parabrezza che è molto grande ed arriva fin sopra il tetto......altrimenti il giudizio sarebbe ben diverso da quello ottenuto!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 14:23
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Ritratto di TONY8
27 maggio 2011 - 10:58
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28 maggio 2011 - 00:13
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28 maggio 2011 - 00:21
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Ritratto di pingopallino
26 maggio 2011 - 17:32
ma comunque la Peugeot 508 non è una monovolume! .-.
Ritratto di fragorino88
20 luglio 2011 - 14:49
Sarebbe interessante vedere i risultati di roba tipo ferrari 458 italia o 599 fiorano, maserati granturismo e lambo aventador. E' vero che sono fatte tutte in acciao e carbonio, però una prova vera non la fanno mai?