APPUNTAMENTO “CLASSIC” - Venerdì 13 febbraio apre i battenti a Torino la 33ª edizione di Automotoretrò, rassegna espositiva dedicata al mondo delle auto storiche che si tiene a Lingotto Fiere e che propone contemporaneamente la “filiazione” sportiva Automotoracing allestita sotto la volta del complesso Oval e giunta alla sua sesta edizione.
PER TUTTI I GUSTI - I motivi di interesse non mancano. Sui circa 100 mila metri quadrati di superficie espositiva saranno molte le “chicche” non facili a incontrare. A portarle ad Automotoretrò sono in molti casi gli anniversari della loro nascita, oppure l’iniziativa di club e appassionati collezionisti. Non mancano comunque iniziative patrocinate dalle case costruttrici. Per esempio, la presenza di tre vetture Fiat di notevole interesse storico è stato annunciato dalla stessa casa torinese.
MOSTRA SCAMBIO - Sotto i padiglioni del Lingotto non ci saranno soltanto le automobili, che pure sono la parte più importante: ci sarà anche il mondo del modellismo di auto e quello multicolore dei ricambi. La rassegna torinese riveste anche importanza come occasione di mostra-scambio, sia per le auto che per gli accessori e i ricambi.
I 60 ANNI DELLA FIAT 600 - Ci sarà la Fiat Zero 12-15 HP, che è la prima Fiat di cilindrata contenuta (almeno per l’epoca: il propulsore è infatti di 1.847 cc) e prodotta in grande serie. Fu prodotta dal 1912 al 1915. Dunque una centenaria. “Solo” 60 anni ha invece la Fiat 600, di cui un esemplare sarà ad Automotoretrò per festeggiare appunto il compleanno del modello, lanciato nel 1955 (
qui per saperne di più). Infine, del 1965 è invece la Fiat 500 F che vuole rappresentare la storia del modello-icona per eccellenza. La Fiat 500F fu prodotta dal 1965 al 1972, dopo che ne erano stati prodotti più di 2,5 milioni di esemplari.
LE LANCIA - Non mancheranno poi alcune Lancia di rango, come la Tipo 51, cioè la prima vettura prodotta dalla Lancia. Dagli albori della storia della casa torinese si passa poi agli anni ruggenti del secondo dopoguerra con la Lancia Aurelia B24 Spider, uno dei modelli più affascinanti degli Anni 50-60. Infine una rarità: la Lancia Appia Coupé carrozzata da Pininfarina nel 1957.
IL MOTORSPORT - Nel padiglione Oval troveranno posto le vetture da competizione, anche e soprattutto moderne. Ci sarà per esempio una sezione riservata alle vetture da rally con la categoria delle S2000 sotto i riflettori. Gli spazi esterni all’Oval saranno teatro di dimostrazioni e giri di prova.
ORARI APERTURA - Il programma prevede per venerdi l’apertura dalle 10,00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 9,00 alle 19,00. L’ingresso costa 12 euro (8 euro per i ridotti).