PARTITO IL ROADSHOW - Il nuovo salone dell’auto di Torino già scalda i motori. È cominciato il roadshow commerciale, cioè la presentazione dell’iniziativa alle case automobilistiche per sondarne la disponibilità a partecipare all’evento che, dal 26 maggio al 5 giugno dell’anno prossimo, segnerà il ritorno dell’esposizione nel capoluogo piemontese, dove mancava dal 2000. Una sorta di giro di prova, nell’ambito degli eventi dedicati ai 150 anni dell’unità d’Italia, per quello che potrebbe diventare un appuntamento fisso. Tutto sta nella risposta delle case e, soprattutto, del pubblico. Una cosa comunque è certa. Non prenderà il posto di un Motorshow di Bologna che, dopo un 2009 a formato ridotto, torna quest’anno in grande stile (dal 4 al 12 dicembre) con tutti i costruttori presenti all’appello: oltre a Fiat (foto in alto lo stand del 2007), che parteciperà con tutti i suoi marchi, ha detto ufficialmente sì anche il gruppo Volkswagen.
A MILANO NEL 2015 - Quelli di Gl Events Italia, organizzatori di entrambi gli eventi, non si sbilanciano, ma l’intenzione sembra quella di integrare le due manifestazioni: la parte dedicata a sport e spettacolo a Bologna, quella relativa a produzione e filiera a Torino. Con il jolly di Milano, che ospiterà un “focus sull’auto” nel 2015 in occasione dell’Expo. Ma di questo è ancora presto per parlare, visto che il progetto è ancora in fase di studio.