AGLI ALBORI DELL’AERODINAMICA - Fondata nel 1926, la milanese Carrozzeria Touring Superleggera visse il suo momento d’oro dagli Anni 30 ai 50 del secolo scorso, quando iniziò ad utilizzare la galleria del vento (una rarità per l’epoca) e disegnò fuoriserie dalle forme aerodinamiche e con la carrozzeria alleggerita. Entrata in crisi a metà Anni 60, la Touring Superleggera è stata rilanciata dal 2009 e oggi si è specializzata nella produzione di vetture in serie ultra-limitata, con carrozzeria ad hoc e basate su vetture in commercio. L’ultima novità è la Touring Aero 3, presentata oggi alla kermesse Salon Privé di Londra.
FORME EVOCATIVE - Nel concepire l’Aero 3, la Touring si è ispirata ad alcune celebri vetture da corsa del passato, a partire dalle Alfa Romeo 8C 2900 Le Mans e BMW 328 MM. Il risultato è la carrozzeria affusolata, con forme sinuose e superfici levigate: si apprezzano il lungo e muscoloso cofano anteriore, la rientranza nella fiancata, la cabina di guida arretrata e l’enorme pinna posteriore, che taglia la coda in due parti ed evoca quella introdotta dalla Touring negli Anni 30, nota con il nome Profilatura al Vento. Posteriormente, inoltre, risaltano i sottili fanali orizzontali ed i grandi scarichi, di forma rettangolare e montati in verticale. La Aero 3 è lunga 480 cm e larga 198 cm, mentre l’altezza si attesta a 127 cm.
LA BASE È UNA FERRARI - Disegnata sotto la supervisione di Louis de Fabribeckers, capo dello stile della Touring, la carrozzeria della Aero 3 è in fibra di carbonio. Sebbene non sia stata dichiarato ufficialmente, la base meccanica e il telaio dovrebbero essere quelli della Ferrari F12berlinetta. Il motore è infatti un V12 6.3 da 740 CV e 690 Nm di coppia, il medesimo della Rossa. La trasmissione è sequenziale con 7 marce.
VELOCISSIMA - La Touring Aero 3 non è solo un apprezzabile esempio di stile, ma si rivela anche velocissima: la carrozzeria milanese dichiara un tempo di 3,1 secondi per lo 0-100 e 340 km/h di velocità massima.
SEI MESI DI ATTESA - La Touring Superleggera si occupa di realizzare la carrozzeria e personalizzare l’interno, ma è il cliente a dover fornire l’auto di base. Ciascuna Aero 3 richiede 5.000 ore di lavoro e viene consegnata nell’arco di sei mesi.