PUNTA SULL’ESTETICA - La Toyota C-HR è già ordinabile anche se le consegne avranno inizio solo a partire da dicembre 2016. Le versioni disponibili sono Active, Style e Lounge, con prezzi da 25.700 euro a 30.400 euro. Dalla sua la crossover giapponese ha un’estetica molto “spinta” pensata appositamente dalla Toyota per distinguersi in una categoria già molto affollata. La Toyota C-HR è lunga 436 cm le sue concorrenti sono Nissan Qashqai, Renault Kadjar e Seat Ateca, indicate per la città ma capaci all’occorrenza di trasportare una famiglia e relativi bagagli. Il prezzo più basso si riferisce alla Active con motore a benzina 1.2 a 4 cilindri. Quest'ultimo, grazie anche al turbo, eroga 116 CV, ma è disponibile anche una versione ibrida della C-HR, dotata del motore 1.8 abbinato ad un motore elettrico per una potenza complessiva di 122 CV. Il prezzo della 1.8 Hybrid parte da 28.400 euro.
C'È LA TRAZIONE INTEGRALE - Il motore 1.2 può essere abbinato alla trazione anteriore (solo con l’allestimento Active) o integrale, ma in questo caso la soglia d’accesso si sposta a 27.700 euro. La Toyota C-HR 1.8 Hybrid si può ordinare invece solo con la trazione anteriore. Per tutte è di serie il cambio automatico a variazione continua. La Active ha una dotazione già piuttosto completa, nella quale rientrano i cerchi in lega da 17 pollici, i fendinebbia, il sistema d’ingresso senza chiavi, il climatizzatore automatico bizona, lo schermo touch da 8 pollici e il pacchetto Toyota Safety Sense Plus, composto dai sistemi anticollisione, per il riconoscimento della segnaletica, per il superamento della corsia, per la disattivazione automatica degli abbaglianti e dal regolatore di velocità adattivo.
PER LO STILE O LA QUALITÀ - Gli allestimenti Style e Lounge della Toyota C-HR costano entrambi 2.000 euro in più. La Style privilegia l’estetica e include i cerchi da 18 pollici, i vetri posteriori oscurati, la vernice esterna bicolore e la finitura blu elettrico sulla plancia, mentre la Lounge dà maggior risalto alla qualità e include i cerchi in lega bruniti da 18 pollici, l’assistenza al parcheggio, i sedili in pelle e tessuto e finiture interne color marrone. Nel nostro paese la Toyota confida di vendere la versione ibrida per il 90% dei casi, in virtù anche dei minori costi di gestione: il sistema ibrido garantisce percorrenze medie dichiarate superiori a 26 km/l e fa risparmiare sul bollo (nelle regioni in cui è previsto).