NEWS

Per la Toyota Corolla è tempo di novità

Pubblicato 03 giugno 2022

E non da poco, dato che arrivano il sistema ibrido di quinta generazione, che migliora le prestazioni, e nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Per la Toyota Corolla è tempo di novità

MODELLO 2023 - La Toyota Corolla si rinnova introducendo alcune novità al design, al powertrain ibrido e alla dotazione tecnologica. La Corolla “model year 2023” sarà disponibile nelle tre diverse declinazioni di carrozzeria: berlina a 5 porte, Touring Sports e nella nuova versione suv Cross (qui per saperne di più).

PICCOLI RITOCCHI - Le novità a livello estetico per la famiglia della Toyota Corolla riguardano le modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e ai design dei cerchi in lega. Gli allestimenti più ricchi dei modelli berlina e Touring Sports ottengono nuovi fari bi-LED e il top di gamma è equipaggiato con l’Adaptive High-beam System (la gestione intelligente di abbaglianti/anabbaglianti).

NUOVI COLORI - Il restyling della della Toyota Corolla porta in dote nuove colorazioni come il Juniper Blue, il colore di lancio per la hatchback e la Touring Sports. È nuovo anche il Metallic Grey, disponibile per tutti i tipi di carrozzeria. Sono stati aggiornati anche gli interni che ora dispongono di nuove grafiche, finiture e motivi in rilievo che aggiungono profondità tridimensionale. Le combinazioni dei rivestimenti dei sedili seguono i nuovi temi dark e light harmony con colori e finiture coordinati.

IBRIDI PIÙ POTENTI - Una delle novità più importanti per la Toyota Corolla è il debutto del nuovo sistema ibrido, giunto alla quinta generazione. Come per il modello attuale, sono disponibili powertrain ibridi di 1,8 e 2 litri; entrambi possono ora vantare su modifiche sia al motore termico che a quello elettrico, che secondo la casa migliorano l'esperienza di guida e l’efficienza. La Power Control Unit e il transaxle sono stati riprogettati e la batteria agli ioni di litio è più potente, ma più piccola e leggera, con una massa ridotta fino a 18 kg (dipende dalla cubatura del motore termico). La potenza totale del sistema di 1,8 litri è di 140 CV, con una riduzione di 1,7 secondi del tempo 0-100 km/h, che adesso è di 9,2 secondi. Per il 2 litri, la potenza totale è salita a 196 CV e lo 0-100 km/h è stato ridotto di circa mezzo secondo, scendendo a 7,5 secondi. La ricalibrazione del sistema ibrido ha consentito anche una risposta più progressiva dell’accelerazione.

PIÙ TECNOLOGICA - Con il restyling gli interni della famiglia Toyota Corolla diventano più tecnologici. Il display multimediale di 10,5 pollici presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso, che garantisce visibilità in tutte le condizioni di luce. Tutta nuova la strumentazione del guidatore, visibile sul nuovo pannello di 12,3 pollici, che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità: Casual, Smart, Sport e Tough. Inoltre il sistema multimediale è sempre connesso alla rete ed è compatibile con gli aggiornamenti OTA, che verranno utilizzati anche per migliorare i sistemi di assistenza alla guida.

EVOLUZIONE PER GLI ADAS - La rinnovata Toyota Corolla è equipaggiata con il Toyota T-Mate, che combina il pacchetto Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi attivi di guida e assistenza al parcheggio. I miglioramenti nel funzionamento dei sistemi includono l’Acceleration Auppression, che reagisce all'uso improvviso dell'acceleratore quando si viaggia a bassa velocità; il supporto all’evitamento delle collisioni in caso di svolta a un incrocio; l’Emergency Steering Assist, che ora può reagire ai veicoli che sopraggiungono; la prevenzione delle collisioni laterali e riduzione della velocità in curva. Le funzionalità del Toyota T-Mate includono un sistema safe exit assist, che attiverà un avviso se rileva una porta aperta che potrebbe ostacolare la traiettoria di un veicolo o di un ciclista che si avvicina da dietro. C'è anche poi un nuovo rear seat reminder, che avviserà il conducente prima di lasciare la propria auto di verificare se hanno lasciato qualcosa sui sedili posteriori.

L’ALLESTIMENTO GR SPORT - Per tutti gli amanti della sportività, la nuova Corolla sarà disponibile nell’allestimento GR Sport, che, tra le alte cose, dispone di cerchi in lega lavorati da 18”,  e sui sedili sportivi, oltre che su una specifica personalizzazione estetica.

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
80
50
30
27
VOTO MEDIO
3,8
3.833335
324


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
4 giugno 2022 - 10:15
1
La Corolla “model year 2023” sarà disponibile nelle tre diverse declinazioni di carrozzeria: berlina a 5 porte, Touring Sports e nella nuova versione suv Cross (qui per saperne di più). Se si conta anche la versione Cross sono quattro, c’è anche la declinazione con la coda. Anche se da noi non è importata.
Ritratto di Giulio Menzo
4 giugno 2022 - 11:37
2
Importante il passaggio dal nichel/metallo idruro agli ioni di litio, comunque un aggiornamento abbastanza corposo mi par di capire
Ritratto di Volandr
4 giugno 2022 - 12:10
Potenzialmente bella e affidabile auto, ma stile tutto spigoli troppo manga.
Ritratto di Skaramakaj
4 giugno 2022 - 12:14
Beh, ora Corolla diventa un vero riferimento nella categoria nonché sempre più "in bolla" rispetto al periodo storico... Toyota c'ha visto proprio lungo...
Ritratto di giulio 2021
4 giugno 2022 - 12:19
Diciamo che da noi anche l'acquirente medio della Corolla poi se ne esce dal concessionario spesso con una Yaris Cross o magari proprio una Yaris, perchè al posto di guida una semplice Yaris è meno soffocante della Corolla, la Corolla è soprattutto all'interno un pò estrema per l'acquirente spesso non giovanissimo medio di oggi, e ora ti esce pure la Corolla Cross...
Ritratto di Tu_Turbo48
4 giugno 2022 - 12:35
Ottimi aggiornamenti da parte di Toyota per il suo sistema ibrido. Da ora in poi diventerà ancor di più interessante per un eventuale acquisto futuro. D'altronde l'ibrido Toyota è il migliore della sua categoria.
Ritratto di Jimgoose
4 giugno 2022 - 21:48
mi auguro che tutte quelle str....te che hanno incluso nei vecchi "aiuti alla guida" tipo il limitatore di velocità in curva e di pressione improvvisa dell'acceleratore (incredibile..)si possano almeno disattivare..ma che roba è??
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2022 - 11:23
1
Auto bella da vedere ma asettica e che alla guida non comunica nulla se non che è lei a decidere come guidare, inoltre col mega tablet sopra alla plancia non si vede niente.. solo la corolla gr è degna di nota
Ritratto di Pintun
5 giugno 2022 - 17:50
Molto bene la riduzione degli ingombri e del peso delle batterie e chissà se il baule diventerà sufficiente per le dimensioni dell'auto, soprattutto per la cinque porte. Bene anche una migliore efficienza del motore ibrido, anche se così temo che il listino della 1.8 base sarà almeno di 30000 euro e hai voglia a proporre sconti e incentivi per renderlo accettabile
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2022 - 20:53
Le toyota sono ottime soluzioni contro il caro carburante, se non si puó comprare elettrico.
Ritratto di Alfiere
6 giugno 2022 - 13:29
2
Ho provato la CHR col 2.0 e gli ultimi aggiornamenti alla logica del CVT e devo dire che mi è sembrata un auto coi fiocchi, siamo molto lontani dalle prime implementazioni di detto cambio. Ingegneristicamente è un powertrain che ha bisogno della giusta coppia e progressione in ingresso sulla trasmissione, oppure fa vomitare.