NEWS

La Toyota Highlander è tutta nuova

17 aprile 2019

La Highlander è una suv della Toyota per il mercato americano, giunta alla quarta generazione: lunga 492 cm può disporre di 7 o 8 posto e tanto comfort. Anche ibrida.

La Toyota Highlander è tutta nuova

STILE FORTE - La categoria delle suv grandi con tre file di sedili è fra le più combattute negli Stati Uniti, perché a modelli di lungo “corso” (su tutti la Ford Explorer) si sono aggiunte fresche rivali come le Kia Telluride e Hyundai Palisade. In questo filone c’è anche la Toyota Highlander, una suv in vendita dal 2001 che arriva alla quarta generazione: il nuovo modello, in vendita da dicembre 2019, debutta oggi al Salone dell’automobile di New York. La nuova Highlander ha forme scolpite e linee che esprimono solidità, in particolare all’anteriore, dove la grande mascherina e il cofano possente rendono piuttosto minacciosa questa suv a 7 o 8 posti. I montanti del tetto verniciati di nero “snelliscono” la vista d’insieme. Nella parte posteriore si fanno notare i sottili fanali, mentre il lunotto è tagliato come per la più compatta Toyota Rav4.

VIAGGI SENZA STRESS - La quarta generazione della Toyota Highlander è basata sul nuovo pianale TNGA-K, una base costruttiva a trazione anteriore o integrale che ha permesso ai tecnici della Toyota non soltanto di far crescere la lunghezza totale, ora di 492 cm, ma anche di aumentare l’agio a bordo per i passeggeri posteriori: la seconda fila può scorrere di 3 cm in più rispetto al vecchio modello. I sedili della seconda e terza fila si ripiegano nel pavimento e creano una superficie di carico piatta. La Highlander ha tante dotazioni per migliorare il comfort dei passeggeri nei lunghi viaggi, compreso un modem per connettere ad internet smartphone e tablet, il “clima” a 3 zone, un impianto stereo con fino a 11 altoparlanti ed i sedili della seconda fila riscaldabili. Le comodità non mancano nemmeno per chi guida, grazie alla commutazione automatica fra luci abbaglianti e anabbaglianti, al sedile ventilato e riscaldato, allo schermo a sfioramento (di 8” o 12,3”) nella consolle con funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e ai tanti aiuti alla guida, come il regolatore di velocità adattativo, il mantenimento in corsia, la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e il monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti.

A BENZINA O IBRIDA - La nuova Toyota Highlander sarà ordinabile con 2 motori: un non modernissimo benzina V6 di 3.5 litri e un ibrido (arriverà a febbraio 2020). Il V6 eroga 299 CV e ha l’iniezione diretta della benzina, oltre al sistema Dual VVT-i per gestire separatamente l’apertura e la chiusura delle valvole di scarico: ciò migliora la spinta e anche l’efficienza, a favore dei consumi. Il cambio è automatico a 8 marce, mentre il sistema 4x4 può essere di due tipi: il più semplice invia il 50% della coppia alle ruote posteriori in caso di emergenza, ma il più evoluto sistema Dynamic Torque Vectoring AWD va oltre e ripartisce la coppia in modo intelligente anche fra le ruote dello stesso asse. La Highlander Hybrid è dotata invece di un sistema ibrido basato su un motore a benzina 4 cilindri di 2.5 litri, assistito da un motore elettrico per la versione a trazione anteriore, al quale si aggiunge un secondo motore elettrico per la versione 4x4: la potenza è di 243 CV. Questa ibrida ha percorrenze dichiarate di 11,9 km con 1 litro. La Toyota Highlander Hybrid è dotata inoltre di un selettore per gestire la modalità di guida fra le tre presenti: nelle modalità Normal, Eco e Sport cambiano la “reattività” dell’acceleratore e il livello di assistenza dei motori elettrici. Non manca la modalità Ev, che permette di spostarsi a zero emissioni per brevi tratti di strada.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
17 aprile 2019 - 15:11
Fra le 3 nominate la Palisade mi sembra la più riuscita come linea. Questa un po' troppe linee tese, nervature accentuate e linea di cintura alta, insomma troppo effetto blindato, per i miei gusti.
Ritratto di Fr4ncesco
17 aprile 2019 - 15:31
2
Vedo che la nuova moda è la linea di cintura alta e le forme più aggressive rispetto a quelle rassicuranti di una volta, preferisco però il layout dell'Explorer e la terza luce legata al lunotto stile wagon anni '70. Privati a parte, se la Ford sarà diffusa tra le forze di polizia, questa vestirà i panni dei taxi newyorkesi. Nel segmento, che rispecchia l'immaginario collettivo di auto USA grosse e potenti, trovo molto interessanti anche la Kia Telluride tra le new entry e la GMC Acadia come stile e rapporto prezzo contenuti.
Ritratto di luperk
17 aprile 2019 - 21:13
la acadia è davvero economica nella categoria, nessuna offre un v6 da 310 cv a quel prezzo.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
18 aprile 2019 - 16:36
Si ma hai visto gli interni? Sono di un'auto di 15 anni fa'
Ritratto di littlesea
17 aprile 2019 - 15:58
1
...e potevano anche lasciarla sul tavolo da disegno...
Ritratto di Wikowako
18 aprile 2019 - 00:46
E poi bruciare il disegno e ricominciare daccapo.
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 07:33
4
Pienamente d'accordo. Casomai cambiare anche designer!
Ritratto di BigDeals
17 aprile 2019 - 17:41
Non capisco perché queste dotazioni non esistano per il RAV4. Che è venduto "nudo e crudo".
Ritratto di ForzaItalia
17 aprile 2019 - 17:50
Oscena...poveretta.. =(
Ritratto di Moreno1999
17 aprile 2019 - 19:11
4
Mi piace molto come linea, così come mi piaceva la precedente
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2019 - 21:40
Ha qualcosa della nuova Rav4 ma mi sembra poco riuscita, tenta di avere un agressività che non serve, splendida in confronto al Explorer con quello slancio dato unicamente dalle proporzioni, tra l'altro nella categoria 7 posti gli americani, coreani, giapponesi, non sono più i soli...
Ritratto di Giuliopedrali
17 aprile 2019 - 21:40
Splendida in confronto la Explorer.
Ritratto di alex_rm
17 aprile 2019 - 22:20
Mi sembra peggiorata rispetto all attuale che è vendutissima negli USA
Ritratto di Woldemort
17 aprile 2019 - 21:53
Fucilate il designer prima che partorisca altri obbrobri,oscena....
Ritratto di sergioxxyy
18 aprile 2019 - 13:18
BRUTTINA FORTE
Ritratto di 11kar11
18 aprile 2019 - 13:20
Finalmente una macchina brutta tanto dentro quanto fuori!
Ritratto di Dr.Torque
18 aprile 2019 - 14:03
Sgradevole alla vista, al limite del fastidioso.
Ritratto di magic_One
18 aprile 2019 - 18:45
Voto 5, troppe nervature sulle fiancate e quell'orribile tubo dell'impianto scarico a vista anche a chi è alto 160 cm...
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2019 - 19:15
Fa sembrare la Explorer un vero capolavoro.