TOYOTA: SINONIMO DI IBRIDO - Per la Toyota la strada dell’ibrido ormai è segnata in modo tale che in pratica non può esistere un suo modello che non offra l’alternativa ibrida. Così tra le novità che la Toyota ha portato al Salone di Francoforte di questi giorni c’è anche la nuova RAV4 che oltre alle sue linee e alla sua forte personalità, mette in mostra il sistema di trazione benzina-elettrico che fa del modello la prima suv della categoria a essere proposta anche ibrida.
MOTORI - Il sistema ibrido della Toyota RAV4 Hybrid si basa su un 4 cilindri a benzina di 2,5 litri, a ciclo Atkinson (c’è una sorta di fase in più che consente un maggiore rendimento) e un motore elettrico alimentato da batterie all’idruro di nickel collocate sul fondo della vettura nella zona dei sedili posteriori. Dall’abbinamento dei due motori deriva una potenza complessiva di 197 CV, che consentono la velocità massima di 180 km/h e lo scatto 0-100 km/h in 8,7 secondi. Tutto con un consumo medio di 4,9 l/100 km (in base all’omologazione secondo i criteri per le auto ibride). Le emissioni di CO2 sono di 115 g/km.
TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA - La Toyota RAV4 Hybrid è proposta anche con la sola trazione anteriore ma non manca quella 4WD. La trazione integrale è ottenuta mediante un secondo motore elettrico collocato posteriormente che invia la coppia motrice alle ruote dietro. In questo modo i tecnici Toyota hanno inteso risparmiare il peso e lo spazio relativi all’albero di trasmissione. La trazione alle ruote posteriori viene inviata quando la RAV4 Hybrid 4WD si trova a percorrere strade a scarsa aderenza e nelle fasi di partenza.
LA GAMMA - La versione ibrida della RAV4 va ad affiancarsi a quelle turbodiesel 2.0 da 143 CV e 320 Nm di coppia. Le emissioni di CO2 sono di 123 g/km per la RAV4 turbodiesel. Così la Toyota attualizza il suo modello proseguendo però anche una tradizione avviata nel 1994 con la sua prima edizione che varava il nome che sta per Recreational Active Vehicle 4, dove il 4 si riferisce alla trazione 4x4.
INTERNO COMODO E TECNOLOGICO - Come tutta la gamma-modello, la Toyota RAV4 ibrida propone un abitacolo rivisto e arricchito per ottimizzare il comfort. Per offrire il meglio nella interazione con la vettura il sistema mette a disposizione di chi è alla guida due display: il principale posto al centro della plancia, di 7,2 pollici touch-screen di dimensioni e utilizzato per i servizi multimediali, l’altro di 4,2 pollici per le informazioni relative alla meccanica e al sistema ibrido.
SUPERASSISTITI - Non meno curato è l’equipaggiamento di moderni dispositivi elettronici di sicurezza, con in primo piano il Toyota Safety Sense, potenziato e ampliato nelle sue funzioni, tra cui il Pre-Collision System e il dispositivo che rileva la presenza di pedoni. C’è poi il Panoramic View Monitor che grazie a quattro telecamere fornisce un’informazione video diretta di ciò che avviene attorno al veicolo, a 360 gradi. Presenti poi i vari e diffusi Lane Departure Alert che avvisa se si sta uscendo dalla propria corsia, l’Adaptive Cruise Control e l’Automatic High Beam che durante la guida notturna evita di abbagliare chi proviene in senso contrario.