UN FRONTALE SPECIFICO - Dopo averne anticipato le immagini lo scorso settembre, la casa giapponese ufficializza l’arrivo sul mercato italiano della Toyota Rav4 Adventure, la nuova versione della suv che si distingue dal resto della gamma per alcune novità estetiche. La Rav4 Adventure ha un frontale specifico, diverso dal resto della gamma, nel quale sono stati ridisegnati la griglia, nera e con il marchio Toyota al centro, e il fascione. Nuovi anche i fari, che vengono adottati anche dalle altre versioni, e hanno al loro interno un nuovo disegno delle luci. La Rav4 Adventure si distingue anche per vari dettagli neri presenti sui passaruota, che contrastano con il grigio delle protezioni presenti su paraurti e fascione. La Adventure può inoltre contare su una specifica tonalità bicolore, una per il tetto e una per il resto della carrozzeria.
DENTRO CAMBIA POCO - Per tutta la gamma della Toyota Rav4 edizione 2022 ci sono nuovi cerchi in lega di 18 pollici, ora caratterizzati da 10 razze in colorazione nera per la versione Style e argento per la versione Dynamic. Novità anche all’interno con nuovi rivestimenti per i sedili, che combinano pelle sintetica nera con sezioni di schienale e cuscini trapuntati, con cuciture a contrasto arancioni, un sistema di illuminazione a led più efficace e nuove porte USB-C.
CINQUE ALLESTIMENTI - Gli ordini per la Toyota Rav4 2022 sono già aperti e l’arrivo nelle concessionarie è previsto nel mese di febbraio. Quattro i livelli di allestimento: Active, Dynamic, Style, Adventure e Loung (tranne l’Active tutti possono essere abbinati alla trazione integrale intelligente).
CONFERMATO IL SISTEMA IBRIDO - Per la Toyota Rav4 2022 non sono previste novità a livello tecnico. Confermato quindi l’ottimo sistema ibrido della casa giapponese in abbinamento alla trazione integrale intelligente (AWD-i), realizzata con l’aggiunta di un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore che interviene quando necessario. La potenza complessiva è di 222 CV. Le ruote anteriori sono mosse dal 4 cilindri a benzina di 2,5 litri abbinato a due motori elettrici. Il tutto viene gestito da un complesso sistema di ingranaggi epicicloidali che si comporta come un cambio automatico a variazione continua (CVT). A listino è disponibile anche la versione a due ruote motrici che ha una potenza complessiva di 218 CV.
PREZZI E SCONTI - Il listino prezzi della Toyota Rav4 2022 parte da 37.000 euro, per la versione a trazione anteriore, fino ad arrivare ai 47.500 euro della Lounge, che è a trazione integrale. L’Adventure costa 46.000 euro. La casa giapponese mette comunque a disposizione, in caso di permuta o rottamazione, lo sconto WeHybrid Bonus di 4.900 euro. Tra gli optional disponibili c’è il Tech Pack da 1.700 euro che prevede 4 telecamere con visuale a 360°, specchietto retrovisore con schermo e telecamera integrata sul lunotto, sensori di parcheggio con frenata automatica anticollisione, assistenza all'uscita dal parcheggio con frenata automatica, sistema di allarme dell’angolo cieco (di serie su Lounge). Può essere acquistata anche mediante finanziamento Toyota Easy nell’allestimento di ingresso a partire da 249 euro al mese.