CHE POTENZA - La Toyota RAV4 di quinta generazione, sul mercato da un anno, potrà beneficiare di una nuova variante ibrida ricaricabile, annunciata al Los Angeles Auto Show. La Toyota RAV4 Plug-in Hybrid Prime (nelle foto e nel video più in basso) si posiziona al vertice della gamma e sarà disponibile dall’estate del 2020. Ha una potenza complessiva di 306 CV e sarà una concorrente diretta delle Peugeot 3008 Hybrid4 e DS7 Crossback e-Tense.
62 KM IN ELETTRICO - Il sistema ibrido ricaricabile, al debutto assoluto sulla Toyota RAV4 Prime, deriva da quello della versione 4x4 AWD-i ma è stato opportunamente potenziato (306 contro 218 CV); è composto da un motore quattro cilindri a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri, una batteria agli ioni di litio e una coppia di motori elettrici (uno all’anteriore e uno al posteriore, per realizzare la trazione integrale). La Prime ha uno scatto da 0 a 100 km/h di 5,8 secondi e un'autonomia in modalità elettrica di 62 km. Entrambi i motori elettrici sono dotati della frenata rigenerativa, che ricarica le batterie durante i rallentamenti, il cui livello può essere selezionato utilizzando i comandi presenti sul volante.
LIEVI DIFFERENZE - Dal punto di vista estetico la Toyota RAV4 Prime si caratterizza per un fascione leggermente diverso, che presenta delle cromature nella parte bassa e inedite prese d’aria, e per i cerchi in lega da 19” (specifici nell’allestimento XSE insieme alla carrozzeria bicolore).