A DATA DA DESTINARSI - A causa dell’annullamento del Salone di Ginevra, la Toyota ritarderà di qualche settimana (se non di qualche mese) la presentazione della cosiddetta B-suv, una concorrente di Ford Puma e Nissan Juke. La casa giapponese avrebbe dovuto svelare la novità a Ginevra ma, a differenza di altri marchi, ha deciso di non tenere alcuna presentazione su internet o in diretta streaming, come invece hanno fatto molti costruttori a seguito dell’improvviso annuncio dell’annullamento, arrivato venerdì scorso.
UN SEGMENTO STRATEGICO - La B-suv della Toyota, della quale la casa ha diffuso giorni fa un disegno che ne evidenzia la silhouette (qui sotto) e una prima immagine in chiaro scuro della coda (qui sopra), sarebbe stata la novità principale dello stand, segnando l'ingresso del marchio in un settore del mercato in forte espansione. Infatti nel 2019 sono stati venduti in Europa ben 1,9 milioni veicoli di questo tipo con una crescita del 20% rispetto all'anno precedente.
ANCHE 4X4 - La Toyota ha inoltre comunicato che questo modello non sarà in vendita prima del mese di marzo del 2021. Con la Yaris appena presentata condivide ossatura e meccanica, quindi anche l'ibrido con il 3 cilindri 1.5 a benzina abbinato al motore elettrico: questa versione sarà disponibile anche con la trazione integrale (grazie alla presenza di un'unità elettrica aggiuntiva al retrotreno), una cosa piuttosto insolita per questa categoria. Il nuovo modello verrà costruito nella fabbrica della Toyota a Valenciennes, nel nord della Francia, da dove prende forma anche la Yaris.