Toyota Supra: poche ore al debutto

13 gennaio 2019

Trapelano online nuove foto della Toyota Supra, che anticipano la presentazione prevista per domani.

Toyota Supra: poche ore al debutto

PARENTELA STRETTA - È in programma alle 21.40 di domani l’atteso ritorno della sportiva Toyota Supra, che verrà presentata al Salone dell’automobile di Detroit quasi trent’anni dopo la quarta generazione, costruita dal 1993 al 2002 e diventata un’auto simbolo degli Anni 90. La sorpresa viene parzialmente rovinata da nuove foto della Supra trapelate online e pubblicate da CarScoops, che denota una certa somiglianza con il modello del 1993, per via delle forme arrotondate, del cofano spiovente e delle fiancate sinuose. La Toyota Supra del 2019 però ha fari anteriori più sottili, il tetto spiovente e un spoiler più raccolto.

“PARLA” TEDESCO - Le proporzioni della nuova Toyota Supra sono classiche per una sportiva a motore anteriore e trazione posteriore, quindi troviamo un lungo cofano e una parte posteriore più raccolta. Il motore, stando alle ultime anticipazioni, dovrebbe essere un sei cilindri turbo 3.0 da circa 340 CV, lo stesso della nuova BMW Z4, che condivide con la Supra anche il telaio e il cambio automatico a otto marce (lo sviluppo dell’auto è avvenuto in collaborazione con la BMW). Le vendite negli Stati Uniti sono in programma a partire dall’estate, ad un prezzo che si annuncia di circa 68.000 euro. 

Toyota Supra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
148
58
30
22
33
VOTO MEDIO
3,9
3.91409
291


Aggiungi un commento
Ritratto di FG
14 gennaio 2019 - 12:24
E basta: sono anni che si trascinano teaser dopo teaser... concept dopo concept... tutto questo casino per una BMW ricarrozzata???
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2019 - 12:51
1
Oppure è la z4 ad essere una toyota ricarrozzata.. pensaci...
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 14:16
Pensandoci bene, la piattaforma CLAR è BMW, come anche l'unità motrice. BMW e Toyota hanno lavorato insieme per circa due anni per determinare il passo, la larghezza, la posizione del serbatoio del carburante e il posizionamento del montante A. Fissato ciò, hanno poi proceduto ciascuno separatamente. Quindi, è decisamente più BMW che Toyota.
Ritratto di FG
14 gennaio 2019 - 14:40
Esatto Tramsi: pure i freni, gli ammortizzatori, le sospensioni, l'elettronica, il cambio e tutto il resto... possono avere lavorato insieme quanto vogliono, ma al 90% è roba BMW (è pure fatta in Europa dalla Magna Steyer...)
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 15:56
@FG. No,in altre riviste specializzate viene detto che l'elettronica del motore non è roba di BMW.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 16:13
Su questo non sono informato, ma mi pare un dettaglio rispetto al motore in sé. Anche il 4 cilindri, che verrà montato più avanti, è BMW.
Ritratto di FG
14 gennaio 2019 - 14:41
@gordo88: no. Leggi quanto è stato scritto dopo il tuo commento...
Ritratto di Gatsu
14 gennaio 2019 - 13:13
2
E' un progetto sviluppato insieme, quindi il pianale è di entrambe le Case
Ritratto di FG
14 gennaio 2019 - 14:42
No: motore, cambio, sospensioni, freni, sterzo, elettronica, impianto multimediale e praticamente tutto il resto è BMW. Toyota ha lavorato all'inizio con BMW per definire il progetto, ma tutto è stato preso dagli "scaffali" BMW...
Ritratto di Gatsu
14 gennaio 2019 - 16:02
2
Ho parlato di pianale, non il resto dei componenti
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 12:27
Bellissima! La carrozzeria è riuscita molto meglio alla Z4,gli interni un po' meno e troppo somiglianti a BMW. Però tutto sommato è affascinante e bella. Un'auto dall'effetto WOW.
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 12:37
Volevo dire meglio della Z4 come carrozzeria. Errore t9
Ritratto di Gwent
14 gennaio 2019 - 13:03
2
Ma sono tipologie diverse che è difficile dire chi sia meglio di chi, la z4 tra le roadster della sua classe è di certo la più bella in quanto tra le rivali una è invecchiata non bene come le precedenti serie, la SLC, mentre l'audi tt dopo la riuscitissima prima generazione non ha saputo ripetere quel fascino nelle seguenti due che paiono scialbe al confronto (in assoluto la più insignificante rimane imho la seconda). Della Supra c'è poco da dire, è la Supra. O la ami o la odi. Un saluto. Gwent.
Ritratto di AMG
14 gennaio 2019 - 16:28
Gli interni sarebbero somiglianti a quelli della BMW? Per design affatto...
Ritratto di Fra977
14 gennaio 2019 - 13:06
Cinque volanti se li merita tutti
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 13:32
2
Devo dire molto piacevole, riprende le linee di quella iconica anni '90 reinterpretandole nel 2020. Forse un po' germanica in qualche dettaglio ma in fondo ha anche DNA tedesco. Quindi dal pdv estetico e di posizionamento riuscitissima e convincerà più della GT86, ma sicuramente non deluderà le aspettative nemmeno per ciò che riguardano le prestazioni di guida.
Ritratto di marcoveneto
14 gennaio 2019 - 13:34
Migliore di BMW senza dubbio per quanto riguarda l'esterno...probabilmente diventerà la Toyota piu desiderabile e attraente del listino.
Ritratto di C200
14 gennaio 2019 - 14:19
Solo a me gli interni ricordano Mazda? E poi quel volante è proprio brutto, come nelle lexus d'altronde. Fuori bella ma non mi convince al 100%, aspetto foto ufficiali o meglio quando e se la vedrò dal vivo.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2019 - 14:20
in pratica quello che hanno fatto Mazda e Fiat per Mx-5 e 124 spider
Ritratto di Gwent
14 gennaio 2019 - 14:42
2
Niente affatto: Fiat ha preso la Miata bell'e pronta. BMW e Toyota hanno lavorato insieme allo sviluppo dei 2 modelli sin dal 2011 ed entrambe hanno dato caratteri ben distinti alle rispettive auto.
Ritratto di Vincenzo1973
14 gennaio 2019 - 15:06
questo lo stai dicendo tu
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 15:35
2
Non ha preso la Miata bella e pronta, già era stata preventivata una collaborazione, il motore è Fiat così come la taratura di cambio e sospensioni ed è leggermente più lunga. Il carattere delle due vetture è completamente diverso data la sovralimentazione dell'una e un setup specifico di assetto e cambio. Il rapporto di differenza quindi 124/MX-5 Supra/Z4 è medesimo.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 17:02
Ma qui anche motori e cambio sono identici, al di là dei differenti set-up (Toyota ha dichiarato che per la Supra non son stati presi in considerazione "comfort" e "praticità") e target.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2019 - 14:31
La Fiat 124 spider la stanno già togliendo da alcuni mercati date le vendite troppo alte... Questa non so neanche se inizieranno a venderla su alcuni mercati. Ma potevano riservare il nome ad una macchina vera.
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2019 - 14:56
2
In UK causa nuovo ciclo di omologazioni e sconvenienza ad aggiornare il 1.4, ma non per la Abarth sempre in vendita, mentre in USA è in calo del 25%, ma anche la Miata, del 21%. Al di là delle vendite restano prodotti interessantissimi proprio perché inusuali dalla massa con scelte tecniche particolari.
Ritratto di Gwent
14 gennaio 2019 - 14:59
2
Io l'avrei preferita con un powertrain full electric ma entrambe le case avrebbero dovuto svilupparle sin da subito elettriche e a quanto pare la stessa BMW non era interessata a fare una Z4 elettrica. In ogni caso la Supra venderà molto più della 124 perché è un modello iconico worldwide e l'attesa è febbrile da anni, già se riesce a vendere quanto il GT86 ci guadagnano perché anche se non se ne vedono molte in giro in tutto il mondo ne hanno vendute abbastanza da rientrare ampiamente nei (modesti suppongo) investimenti perché sia per la GT86 che per la Supra non penso abbiano speso più di tanto però ci guadagna anche il cliente perché a 50.000$ una macchina del genere è tanta roba, la Supra A80 Twin Turbo del 1993 in proporzione costava molto di più.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 14:31
Anteriormente richiama i tratti della serie precedente, ma il disegno mi pare esageratamente elucubrato, soprattutto dietro. Mi domando dove sarà posta la targa anteriore. Sull'apice del "naso"? Parrebbe l'unica soluzione, disturbando i flussi e penalizzando decisamente l'estetica. I designer di questo genere di automobili talvolta ignorano (volutamente, mi pare ovvio) l'esigenza di una nicchia per la targa.
Ritratto di mika69
14 gennaio 2019 - 14:54
Secondo me è molto bella, dentro e fuori. Purtroppo il frontale di sfuggita mi rimanda qualcosa a BMW... io avrei optato per fari sul tondo, ma disegnati in modo che non fossero elemento alieno..(vedi 911 per esempio)... avrebbero incattivito non poco il frontale.
Ritratto di MarcoSalerno
14 gennaio 2019 - 15:21
Bellissima.Complimenti
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2019 - 15:41
La trovo davvero brutta
Ritratto di renegade91
23 gennaio 2019 - 20:50
si veramente inguardabile, eppure c'è a chi piace
Ritratto di anarchico2
14 gennaio 2019 - 15:42
Brutta come le tasse.
Ritratto di AMG
14 gennaio 2019 - 16:27
Belli gli interni... Hanno quel tocco stile Lexus che più che sportivi puri li fa apparire raffinati ed eleganti. Gli esterni piaceranno in asia ma personalmente i trovo fin troppo stile tuning per essere la versione "base" del modello. Apprezzabile nell'insieme il progetto ma per design non incontra i miei gusti personali. Cosa che come design riesce meglio ad una GT86 ad esempio
Ritratto di Arreis88
14 gennaio 2019 - 16:44
La Ft1 alla quale il design si riallaccia era più bella, ma anche questa non mi dispiace. Molto dipenderà dal prezzo, ma purtroppo auto come questa appartengono a mercati di nicchia, senza considerare che solo per il fatto che non sono crucche, vengono snobbate dai piu.
Ritratto di renegade91
23 gennaio 2019 - 20:49
è veramente tremenda, deve esserci una crisi nel design automobilistico ultimamente