NEWS

Toyota Yaris: ecco la quarta generazione

Pubblicato 16 ottobre 2019

Rivista da cima a fondo, la Toyota Yaris si presenta con forme più sportive, una nuova piattaforma che migliora anche l’abitabilità e una versione ibrida ancora più efficiente. Prime consegne a giugno 2020.

Toyota Yaris: ecco la quarta generazione

OVVIAMENTE, ANCHE IBRIDA - In venti anni la Toyota Yaris ha saputo conquistare quattro milioni di persone nel mondo. Tre le generazioni che si sono susseguite e che, ciascuna a proprio modo, hanno innovato il segmento delle utilitarie. L’ultima, in particolare, ha portato la tecnologia ibrida fra le “quattro metri”, vendendo nel mondo 500.000 unità proprio della versione “bimotore” (lanciata nel 2012). E sarà proprio l’ibrido uno dei punti di forza anche per la nuova edizione della Yaris, che in Europa punterà a vendere l’80% dei modelli in questa configurazione (cosa che peraltro in Italia già avviene, mentre la media europea è al 60%). Tutto nuovo il sistema ibrido, ma prima di scoprirlo parliamo delle forme della nuova Toyota Yaris, che rappresentano una rivoluzione.

FORME ELABORATE - I designer hanno puntato a rendere più sportiva l’immagine della nuova Toyota Yaris, a partire dal frontale grintoso che abbina un’ampia mascherina con fari sottili e paraurti dalle forme elaborate. Altrettanto “mosso” il posteriore, che esalta la larghezza dell’auto, aumentata di ben cinque centimetri (arrivando a 175). A dire il vero, giocano la loro parte anche le fiancate, attraversate da evidenti nervature e con i passaruota scolpiti. Di profilo si nota il maggiore slancio della nuova utilitaria giapponese, nonostante la lunghezza non sia cambiata (394 cm): merito dell’altezza ridotta di quattro centimetri (147 cm il nuovo valore) e di una maggiore distanza fra le ruote anteriori e quelle posteriori. Il passo, infatti, è di 256 cm, con un aumento di cinque centimetri che gioca a favore dell’abitabilità posteriore. È uno dei tanti benefici della nuova piattaforma TNGA-B (la sigla sta per Toyota New Global Architecture, declinata per le vetture compatte del cosiddetto segmento B).

LA TECNOLOGIA NON MANCA - Anche l’abitacolo della Toyota Yaris è sportiveggiante, anzitutto nelle forme della plancia. Qui svetta un display del sistema multimediale di ben 10 pollici. Digitale anche il cruscotto, con due quadranti circolari e uno schermo centrale. Ma la vera primizia è l’head-up display a colori, che nessun’altra utilitaria offre e che permette di concentrare lo sguardo in direzione della strada. Non mancano, poi, i sistemi di assistenza alla guida del Toyota Safety Sense: dalla frenata automatica d’emergenza, al mantenimento in corsia… Dovrebbero essere di serie per tutti gli allestimenti. E, a proposito di sicurezza, la nuova Yaris sarà anche la prima auto della sua categoria a poter offrire un airbag centrale che attutisce eventuali urti fra le teste di guidatore e passeggero anteriore in caso di incidente.

LO SPAZIO NON È MALE - Le poltrone e il divano offrono sedute basse: una soluzione che ben si coniuga con la nuova immagine dinamica della Toyota Yaris e che consente di guadagnare qualche centimetro in altezza. In effetti, l’agio a bordo non è male per un’auto di queste dimensioni, e in quattro si sta comodi. Ovviamente la verifica andrà fatta su strada, dopo qualche ora di prova, ma in quei pochi minuti che abbiamo avuto a disposizione, l’utilitaria giapponese ci è parsa accogliente. Tra l’altro, la versione su cui siamo saliti aveva il tetto in vetro, oscurabile con una tendina, che ruba qualche centimetro in altezza. Pressoché invariato il baule, la cui capacità non è comunque ancora stata comunicata. E se continua a mancare il divano scorrevole (prerogativa delle prime due generazioni della Yaris), si apprezza invece il pratico doppiofondo ad altezza variabile.

PROMETTE BENE - Alla nuova piattaforma TNGA-B sono legate, oltre alla migliorata abitabilità, anche le doti di guida dinamiche di cui gli ingegneri della Toyota accreditano la nuova Yaris. In particolare, l’elevato uso di acciai ad alta e altissima resistenza (il 26% in più rispetto al vecchio modello) ha aumentato la rigidità torsionale del 38%, a beneficio della guida in curva. E questa migliore caratteristica del telaio ha consentito di adottare molle e ammortizzatori più morbidi, che vanno a favore del comfort. Sulla dinamica, che si preannuncia più appagante, gioca anche l’abbassamento del baricentro di 4 cm.

UN SISTEMA IBRIDO ANCORA PIÙ EFFICIENTE - Come accennato, la nuova Toyota Yaris punterà ancora di più sulla sua versione ibrida. Che è tutta nuova e si basa su un inedito 1.5 a tre cilindri in alluminio con ciclo Atkinson (rispetto al più diffuso ciclo Otto varia l’apertura delle valvole per migliorare l’efficienza di combustione). Deriva dal 2.0 già impiegato nella nuova Corolla, ma ha un cilindro in meno. Nella versione abbinata al sistema ibrido non necessita neppure di un contralbero di equilibratura per smorzarne le vibrazioni all’avviamento (sarà invece presente nella “normale” Yaris 1.5 che, però, non dovrebbe arrivare in Italia). Nuova la batteria (sempre collocata sotto il divano) che ora è agli ioni di litio anziché al nichel-metallo idruro: in questo modo il suo peso è stato ridotto del 27% e i cicli di carica e scarica sono più rapidi ed efficienti. Riprogettata pure la trasmissione e-CVT, che integra sempre i due motogeneratori del sistema ibrido: il più grande, che lavora soprattutto in trazione, ha una potenza di 80 CV. Non è stata ancora dichiarata la potenza complessiva del sistema, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 120 CV, circa il 15% in più di quello attuale, mentre per quanto riguarda i consumi, i tecnici parlano di un miglioramento del 20%. Tra l’altro, la nuova Toyota Yaris Hybrid avrà anche un tasto EV per attivare la modalità 100% elettrica, per brevi tratti, e in velocità il motore a benzina potrà essere automaticamente disattivato fino a 130 km/h, sempre a beneficio dei consumi.

MADE IN FRANCE - L’altro motore disponibile in Italia per la nuova Toyota Yaris sarà il 1.0, sempre a tre cilindri, che è una versione leggermente aggiornata di quello attuale. Anche la potenza non dovrebbe essere molto diversa dagli attuali 72 CV, mentre la trasmissione sarà solo manuale. Sarà ovviamente omologato Euro 6d, anche se probabilmente non necessiterà del filtro antiparticolato, presente invece nella 1.5 ibrida. Per entrambe, le prime consegne in Italia sono previste a giugno, mentre gli ordini inizieranno già in primavera. La produzione per l’Europa resta sempre concentrata nello stabilimento francese di Valenciennes, su cui la Toyota ha appena investito oltre 300 milioni di euro proprio per l’ammodernamento delle linee da cui uscirà la nuova Yaris.

VIDEO
Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
90
55
34
62
VOTO MEDIO
3,6
3.61111
396


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2019 - 08:07
Abbastanza riuscita all'esterno (fanali dietro che mi ricordano però la T-Cross), all'interno non colpisce come il duo francese 208 / Clio, sfoggiando interni molto più "normali"
Ritratto di Alfiere
16 ottobre 2019 - 08:37
2
T-Cross? Sono riprese dal C-HR..ma perchè uscire fuori VW quando non centra dandogli importanza che non ha?
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2019 - 08:44
Ma smettila di fare il Diò in terra, i fanali collegati così ricordano anche il TCross...quindi fly down.
Ritratto di lucaruddhi
16 ottobre 2019 - 11:19
Vabe, ricordano anche il ciglio di Elio e le storie Tese. QUINDI??
Ritratto di ForzaItalia
16 ottobre 2019 - 18:55
A me il frontale sembra scopiazzatissimo dalla DS3
Ritratto di Fdet_
16 ottobre 2019 - 09:45
Concordo, c'è un mix tra chr e t cross nei fanali posteriori. Ad ogni modo su quest'auto ci stanno un pelo meglio. Anteriore molto bello, a mio modo di vedere tra i più riusciti del B seg
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 10:26
Ringraziamo il duo francese per aver partecipato. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2019 - 13:48
Traduzione?
Ritratto di GeorgeNN
18 ottobre 2019 - 09:28
chi?? psa e renault?? e che c'entrano?
Ritratto di marcoveneto
18 ottobre 2019 - 11:04
Sai sono segmento B come la yaris. Ora ti è più chiaro?
Ritratto di Asburgico
16 ottobre 2019 - 11:03
A me ricordano più la vecchia civic e il chr, tutto questo imho (semi cit.)
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 11:10
Si anche a me hanno fatto immediatamente pensare a un misto di CH-R e Civic della precedente generazione. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:50
Eh,ma vuoi mettere la Lexus chryzm??
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2019 - 13:48
Anche la vecchia civic effettivamente.
Ritratto di francesco.87
16 ottobre 2019 - 17:32
magari la t-cross avesse questa ricercatezza oltre alle sole plastiche ovunque
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2019 - 19:05
Che ricercatezza? Il fascione nero? C è anche lì.
Ritratto di Sparviero
16 ottobre 2019 - 08:10
Grande Toyota.
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 08:24
Queste segmento B che non sono redditizie sono proprio fastidiose... AHAHAHAH AHAHAHAH FCA stai serena...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 13:58
Quesri marchi hanno già modelli alto di gamma, quindi possono permettersi di vendere modelli a basso maegine di guadagno; che non significa che siano in perdita, ma che per ogni modello venduto si ricava di meno che con un altro modello più costoso.
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 16:45
Della serie: non è FCA ad essere scarsa, sono gli altri che sono troppo bravi!! Quando andrete a nascondervi sarà sempre troppo tardi....
Ritratto di BioHazard
16 ottobre 2019 - 18:35
Non capisco perché sei così interessato ad una segmento B. È un segmento per persone poco abbienti e a te che parli continuamente di Audi non dovrebbe minimamente interessarti. Almeno a me non importa un fico secco se un produttore decide di farla o meno, sono auto che in famiglia non abbiamo mai comprato.
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 20:40
Forse ti sbagli con qualcun altro... Di Audi mai parlato e non me ne può importare de meno... Visto che poi ti intrometti, essendo il segmento B per persone poco abbienti (come dici tu !?!?! MAH...) non SIGNIFICA che tu debba vendere un'auto 0 STELLE e obsoleta e poi pretendere pure di farci un guadagno!!! Della serie: un altro che ancora non si va a nascondere.
Ritratto di serjaromil
17 ottobre 2019 - 09:42
Solitamente i più abbienti, come dici tu, sono più oculati nell’acquisto di un auto. Credo che la scelta di un segmento B sia più dettato dall’utilizzo che si fa. Ho appena venduto una Golf per la Yaris proprio perché ora ne far un diverso utilizzo.
Ritratto di treassi
17 ottobre 2019 - 13:07
Noi in famiglia abbiamo bisogno di 3 auto e visto che conviene sfruttarle fino alla fine (hanno sempre una media di 13 anni di vita..), comprandone una nuova ogni 5-6 anni ne abbiamo sempre una anziana, una media e una nuova... e guarda un po di segmenti diversi, di solito una sedan, una 5 porte e una seg. B e guarda caso visto che le teniamo a lungo preferiamo spendere qualcosa in più.. chi più spende meno spande...
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2019 - 22:37
1
Invece sono le persone abbienti e che lo sono diventati grazie alle doti del loro Cervello e non perché sono dei mafiosi o degli evasori che per girare in citta preferiscono un gioeillino come questo, piuttosto che incastrarsi col solito suv mastodontico da ignorante medio italico...
Ritratto di serjaromil
22 ottobre 2019 - 18:18
Bravo, tu si che ragioni
Ritratto di Roomy79
22 ottobre 2019 - 19:23
1
Guarda per la gente che frequento e i professionisti che conosco io, tolto qualche cayenne, bmw, quelli che hanno mille appartamenti, ditte, rendite, in città li vedo girare con un pandino 4x4 o un’ibtido, quelli col macchinone davanti alle elementari di solito e gente che apre e chiude partite iva e paga le prime rate del leasing, poi...
Ritratto di palazzello
22 ottobre 2019 - 12:52
non è che FCA sia scarsa e che sicuramente non vede nell'immediato un profitto tale da giustificare l'investimento. E FCA non è scarsa.... ha inventato il Multijet che ora usano tutte le case sotto varie sigle.....e allora bmw e mercedes sono scarse che ora hanno auto elettriche quando Tesla lo ha fatto più di dieci anni fa?
Ritratto di Roomy79
22 ottobre 2019 - 19:25
1
Piccolo dettaglio, il common-rail lo hanno inventato dei cervelli italiani e dei manager dementi hanno svenduto la tecnologia a bosch non ritenendola cosi significativa. Come toyota avesse venduto il brevetto hybrid a Magneti marelli...
Ritratto di palazzello
23 ottobre 2019 - 09:29
Che siano stati stupidi a svendere sono d'accordo ma che siano scarsi è comprovato che non lo siamo. Poi essendo italiano ho la sensazione che tanto svenduto non è stato questo brevetto e che la verità non la sapremo mai.
Ritratto di Roomy79
24 ottobre 2019 - 13:41
1
Cito testualmente :”La pre-industrializzazione del sistema "Common Rail" iniziò nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo lo sviluppo portato avanti dal Gruppo Fiat, il progetto fu ceduto, nell'aprile 1994, alla tedesca Robert Bosch GmbH (su pressione della Mercedes), che si occupò dell'industrializzazione e della commercializzazione” tu pensa se per tot anni solo Fiat avesse potuto proporre e sviluppare motori common-rail lasciando agli altri iniettori-pomp@ e iniezione indiretta come sarebbe oggi il panorama automobilistico europeo...
Ritratto di bacuz
23 ottobre 2019 - 18:03
esatto!! i tecnici sono estremamente talentuosi, sono i "manager" che lasciano a desiderare. Basta sentire (lo so è banale) la varie interviste a Materazzi o De Silva
Ritratto di Roomy79
24 ottobre 2019 - 13:43
1
Infatti ho amici che lavorano li e sono brillanti e in gamba e appena possono scappano...
Ritratto di Orestep66
16 ottobre 2019 - 08:24
Per me orrenda! La modernità a tutti i costi genera, a mio avviso, poca armonia meglio le segmento B europee...A proposito, se solo Fiat avesse introdotto in Italia una versione europeizzata della Argo...Vedete quante segmento B più o meno riuscite stanno uscendo sul mercato da parte dei principali costruttori! Si staranno manginado le dita anche perché la Argo ha già quasi 2 anni e pure un ripensamento (magari un consistente restyling), al pari della recente concorrenza, la farebbe ormai apparire superata.
Ritratto di Orestep66
16 ottobre 2019 - 08:26
Mi correggo...Per me orrenda! La modernità a tutti i costi genera, a mio avviso, poca armonia meglio le segmento B europee...A proposito, se solo Fiat avesse introdotto in Italia una versione europeizzata della Argo...Vedete quante segmento B più o meno riuscite stanno uscendo sul mercato da parte dei principali costruttori! Si staranno mangiando le dita anche perché la Argo ha già quasi 2 anni e pure un ripensamento (magari un consistente restyling), al pari della recente concorrenza, la farebbe ormai apparire superata.
Ritratto di svedishcar
16 ottobre 2019 - 15:17
6
La Argo è nettamente inferiore rispetto a questa nuovissima Toyota Yaris
Ritratto di 82BOB
16 ottobre 2019 - 17:42
2
Quello sicuro... Però se l'avessero fatta uscire a suo tempo anche in Italia, visto il successo nel belpaese di prodotto low-cost come la Tipo o la Sandero e in considerazione dell'ampiezza del mercato delle seg. B avrebbe venduto! Non avrebbe rubato clienti alla Yaris, ma ad altri competitors sì!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 21:57
Io non ho alcun bisogno di nascondermi; se anche dovessi mai incontrarti ed affrontarti in un dibattito, lo farei faccia a faccia, senza alcun timore di ripetere le stesse cose che ho scritto prima e aggiungerne altre. Tu puoi dire lo stesso?
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2019 - 06:27
2
Credo tu abbia sbagliato a commentare... A prescindere da chi fosse l'oggetto delle tue invettive ti invito a evitare questi toni da rissa nei bar, questo sito è già diventato fin troppo illeggibile...
Ritratto di Marco_Tst-97
17 ottobre 2019 - 08:28
L'errore deve averlo fatto l'algoritmo, perché stavo rispondendo all'unico che sotto questo articolo sta.impiegando dei toni ben più pesanti, dicendo agli altri che dovrebbero andare a nascondersi dietro un muro semplicemente perché per lui il suo punto di vista sarebbe inattaccabile e infallibile.
Ritratto di Orestep66
17 ottobre 2019 - 08:22
Certo allo stato attuale sicuramente e poi in generale la qualità Toyota è superiore a quella Fiat a parità di segmento, ma come ho scritto, quando è uscita sul mercato sudamericano era moderna, valida con una bella plancia; una versione rinnovata nei contenuti e nelle finiture cosìdette di superficie potrebbe rivaleggiare benissimo con la concorrenza.
Ritratto di Roomy79
24 ottobre 2019 - 14:04
1
La Argo e un’utilitaria low cost per mercati emergenti, non supererebbe i crash test europei, in più sembra un’auto dei primi anni 2000....
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 12:01
Esteticamente il gusto non si discute ed ognuno esprime il proprio parere ma non si può paragonare un'auto a trazione tradizionale con una yaris ibrida, sono veicoli totalmente differenti sul proprio segmento di mercato
Ritratto di Michiflanoalila
16 ottobre 2019 - 08:32
Dopo bmw anche toyota punta a motori modulari aggiungendo o tagliando cilindri per coprire con lo stesso motore tutta la gamma. Idea vincente da copiare
Ritratto di Alfiere
16 ottobre 2019 - 08:42
2
Lo fanno tutti, persino fiat.
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 08:53
Sì... taglia segmenti, modelli e marchi.. AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Boys
17 ottobre 2019 - 21:48
1
Condivido cosi come tutti gli altri compresa Bmw abbia tanto da imparare da Toyota nell'ibrido.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 ottobre 2019 - 22:00
Se intendi che dovrebbe adottare il meccanismo epicicloidale, mi auguro che non "impari" mai, a costo didi fare ibride che consumino anche un po' di più.
Ritratto di Boys
17 ottobre 2019 - 22:37
1
Intendevo dire che a volte si fanno confronti tra case produttrici che forse è meglio non fare semplicemente perchè Toyota non ha da imparare da nessuno sull'ibrido men che meno dai tedeschi...
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 12:08
Pensare che molte case, comprese le grandi industrie automobilistiche tedesche, si leccherebbero le dita ad avere i brevetti Toyota sul sistema epicicloidale…..avrà anche il "fastidioso" effetto "scooter", decisamente migliorato e quasi assente nei nuovi modelli ma niente frizione, cascate d'ingranaggi e cinghie ergo assenza manutenzione e grande affidabilità
Ritratto di Marco_Tst-97
26 ottobre 2019 - 16:04
Le cinghie, o le catene, ci devono essere comunque, perché non servono per le trasmissioni, ma per sincronizzare il movimento dell'albero a gomiti con quelli degli alberi a camme... gli ingranaggi, poi, ci sono comunque: l'epicicolidale è un sistema di ingranaggi definito come solare, in cui una corona con i denti verso l'interno è collegata con dei normali ingranaggi che si trovano all'interno del diametro della suddetta corona. Quindi, quella storia dell'assenza di manutenzione perché non ci sarebbero ingranaggi e una bufala...
Ritratto di Marco_Tst-97
26 ottobre 2019 - 16:04
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2019 - 22:39
1
Toyota e avanti anni luce alla concorrenza, poi il design puo piacere o no, ma tecnicamente non si puo discutere
Ritratto di mika69
16 ottobre 2019 - 08:54
Un po' Mazda 2 la linea... Molto articolata in ogni caso, e curioso di conoscere le dimensioni. Per il resto il passo avanti sotto l'aspetto tecnologico e dinamico pare importante, poi lo vedremo nei test. Complimenti Toyota !!!
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 14:00
La lunghezza è la stessa di quella del vecchio modello.
Ritratto di mika69
16 ottobre 2019 - 15:50
Sì, c'è anche la larghezza…. mi era sfuggito. Più larga e più bassa, stessa lunghezza ma con passo di 5cm maggiore.. Bene direi.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 20:33
Benissimo, è più filante e sportiva nella linea.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 21:07
Benissimo, è più filante e sportiva nella linea.
Ritratto di svedishcar
16 ottobre 2019 - 15:18
6
Sono d'accordo, a vederla fa lo stesso effetto della 2, appare molto più piccola di quante è nella realtà normalmente
Ritratto di Elix69
16 ottobre 2019 - 09:05
Ho posseduto per 4 anni e 100mila km la seconda serie 1.3 benzina e cambio robotizzato. Il claim della pubblicità era: "il piccolo genio". Ad oggi credo la più bella di tutte le yaris. Affidabilità totale, belle soddisfazioni con quel 4 cilindri da 94 cv che comunque non consumava molto e cambio robotizzato da schifo(unica nota negativa) Viva la yaris!!! Questa è brutta, secondo me, e si vede che discende dalla Mazda 2 ma sarà la solita sicurezza Toyota. Ma non era un settore non redditizio?!?!?! Saluti
Ritratto di svedishcar
16 ottobre 2019 - 15:19
6
L'avevo anche io, uno spasso anche guidarla, il cambio e la frizione erano validi, lo sterzo leggerissimo
Ritratto di Giulk
17 ottobre 2019 - 14:27
La mia compagna c'e l'ha ancora, 11 anni di vita, con il cambio manuale però, ci ha percorso al momento 300mila chilometri, ha dovuto solo rifare un cuscinetto di una ruota e la frizione chiaramente, poi ha un problema al sensore della benzina che non indica più bene, ma la macchina fa ancora egregiamente il suo lavoro :)
Ritratto di svedishcar
17 ottobre 2019 - 19:02
6
A noi aveva cominciato a bere olio dopo 160.000 km : /
Ritratto di bacuz
23 ottobre 2019 - 18:10
e vogliamo parlare della praticità degli interni!? Ci stava il mondo in quei portaoggetti. Non capisco perchè li abbiano abbandonati in favore di quella mensoletta reparto passeggero. Capisco l'airbag ma anche sulla II serie c'era l'airbag, ma comunque il vanetto l'hanno ricavato...
Ritratto di nik66
16 ottobre 2019 - 09:21
carina a prima vista, vedremo quando sarà in concessionario
Ritratto di john_doe
16 ottobre 2019 - 09:21
Riuscita, però Toyota deve davvero smetterla con le verniciature bicolore. Facesse le carrozzerie con i tagli adatti ma no, semplicemente a metà montante cambia colore. Eh no.
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 12:10
concordo per la vernice bicolore….
Ritratto di Mbutu
16 ottobre 2019 - 09:34
Più bella della precedente ma un po' mi spiace che abbia perso quell'aria "sbarazzina". E' pur vero che con Chr Toyota ha scoperto che l'aspetto sportivo piace sempre anche su auto che sportive non sono.
Ritratto di gbvalli
16 ottobre 2019 - 09:47
1
Beh insomma, se non sono capaci di sviluppare design equilibrati e piacevoli, abbiano almeno l'umiltà di fare i loro esperimenti su modelli di minor diffusione!
Ritratto di Fra977
16 ottobre 2019 - 10:07
Una rivoluzione completa rispetto al modello precedente. Dietro però non mi piace con quel fascione nero che ricorda in chiave moderna una nota di stile non della t-cross ma della Ibiza degli anni 90. Gli interni appaiono curati e tecnologici,e sembrano ben rifiniti. La linea esterna è tormentata ma almeno così non è noiosa. La versione ibrida a tre cilindri tutta nuova,tutto da vedere se aumenta l'efficienza.
Ritratto di lampacresci
16 ottobre 2019 - 10:11
Come mi aspettavo, macchina molto interessante ma motorizzazioni inutili per chi non vuole ibrido con cambio cvt, chi decide cosa vogliono i clienti? io non trovo quello che fa per me, mi dispiace non trovare nei motori disponibili un 1000/1300 turbo come Renault , Peugeot , Ford Volksvagen e un vero cambio doppia frizione piuttosto che un variatore tipo scooter. Peccato che il più grande costruttore di automobili al mondo abbia deciso cosa devono acquistare i clienti e non il contrario, fortunatamente posso ancora decidere di cambiare marchio.
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 10:34
Leggi di mercato: il dct ha una diffusione limitatissima su questo tipo di auto a causa un comfort di guida peggiore, un affidabilità inferiore, una complicazione inutile e in modalità automatica è sonnolento e indeciso rispetto all'eCVT. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di GREZZACCIO
16 ottobre 2019 - 11:25
La hyundai i20 ha un 1.0 turbo da 100cv e un cambio a doppia frizione 7 marce. Il gruppo hyundai-kia lo sta pian piano mettendo su tutte le auto (tranne i grossi suv mi pare). Prestazioni e consumi della i20 sono anche migliori delle concorrenti dirette (benzina, sui 100 cavalli, con cambio automatico. no ibride) dalle prove di 4R. Per quanto riguarda la yaris, interessante la nuova unità ibrida. A questo punto la versione 1.8 della corolla/prius/chr da 122cv verrà sostituita con questa soluzione.
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 11:39
Io di i20 in giro ne vedo pochissime (parecchie invece quelle della prima serie) e di quelle poche che vedo sono tutte basic con a malapena i cerchi in lega, dubito la maggior parte degli acquirenti le prenda col dct anche perché la 1.0t dct provata lo scorso anno da alvolante arrivava a 22.000€ come ridere. Per raffronto con 17.000 prendi una Yaris Hybrid. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di GREZZACCIO
16 ottobre 2019 - 11:57
Ciao. beh sul fatto che non siano diffuse convengo anche io: nella mia zona vedo più yaris ibride che i20. Sarà anche la percezione del marchio, e/o l'indubbia efficacia dell'ibrido in città, ma: 1) l'utente "lampacresci" diceva di non trovare quanto cercava e spero di esser riuscito a dargli un "quid" a cui magari non aveva fatto caso. 2) le cifre da te riportate (22.000 per la i20 e 17.000 per la yaris) non sono confrontabili (uno un prezzo di listino, l'altro prezzo promozionale e/o pronta consegna). Basandomi sull'ottimo elenco_auto_nuove di AlVolante le versioni di accesso di entrambe le auto hanno questi prezzi DI LISTINO: - i20 1.0 con dct: 18.950€ - yaris hybrid: 20.800€ Chiaramente i rispettivi street price saranno più abbordabili, ma credo sia opportuno confrontare mele con mele, e pere con pere. Saluti
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 12:49
Ma dalla Yaris devi togliere i 4.100€ di Hybrid bonus = 17.200. Fonte: Toyota.it. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di GREZZACCIO
16 ottobre 2019 - 12:57
Ciao. Chi ha detto che devo? 1) solo se c'è un usato. 2) solo se si fa il finanziamento. Non mi pare abbiamo parlato di finanziamento per la i20, ma solo di prezzi di listino (quindi al netto di offerte). Scusami ma ripeto: confrontare mele con mele, pere con pere. Saluti
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2019 - 18:47
Grezzaccio, hai ragione su tutto nel confronto fra i prezzi. Però attenzione che se veramente i tecnici Toyota hanno ottenuto l'efficenza che dicono questa potrebbe rientrare nella soglia ecobonus.Cosa che potrebbe favorirla sulla concorrenza nel nostro mercato.
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2019 - 22:41
1
Concordo
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:56
Ma é inguardabile,un aborto come tutte le giapponesi,sará anche il top della meccanica ma fa oggettivamente cag**e,tutto questo imho e con rispetto parlando.
Ritratto di maestro67
26 ottobre 2019 - 12:18
Ad ogniuno le proprie esigenze ma al' giorno d'oggi avere motori con turbine, doppie frizioni e diavolerie varie, comportano ad avere alte probabilità di scarsa affidabilità e costi di manutenzione più alti oltre ai consumi carburanti; trovo invece intelligente e longevo il sistema Toyota che inoltre, su questa versione grazie al suo powertrain che consentirebbe di "percorrere" 6 km. in solo EV, si attesterebbe sotto i 70 g/kg. potendo così accedere agli incentivi statali.
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2019 - 10:13
2
Finalmente stanno cambiando stile, prima le Toyota seppur validissime erano veramente anonime, l'auto mi piace però lo schermo centrale lo vedo poco integrato, mi ricorda più uno aftermarket. Cmq tutta la concorrenza sta sfornando utilitarie, è strano che FCA non ne voglia fare, ok che non daranno così tanti guadagni e che ultimamente se ne vendano meno, però possibile che in Italia non se ne vendano più? Ci sono dei dati di vendita da poter vedere x capire se stanno sbagliando o no? È un peccato far morire la Punto
Ritratto di Mbutu
16 ottobre 2019 - 10:46
A livello di numeri, in Italia il segmento B rappresenta il 37% delle vendite; ovvero la fetta più grossa. Ed è pure in aumento rispetto all'anno passato. Ad esempio al contrario del seg A che è sceso. E, sempre a livello di numeri, il calo di fiat ed fca conferma che la scelta non è vincente. Discorso diverso è invece se questo ridimensionamento in quote di mercato e numeri di vendita possa essere positivo a livello di bilancio. Ora, se veramente fca non riesce a produrre una seg B senza perderci hanno fatto bene ad eliminarle dal listino (in realtà la strategia migliore sarebbe stata quella di trovare un modo di produrle senza perderci) . Ma come strategia di lungo, per come la vedo io, è perdente. Primo per i numeri che fa il segmento. Secondo perchè la seg.B può essere l'auto per entrare nel cuore del neopatentato che prima o poi crescerà, aumenterà la proria capacità di spesa e si butterà su segmenti più remunerativi.
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2019 - 11:16
2
Concordo, capisco che i costi di una piattaforma possono essere elevati, ma tra Punto, Ypsilon, 500 5 porte, una eventuale erede Mito, baby Renegade potrebbero recuperarli secondo me
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 11:20
Senza contare la perdita in tutta la rete distributiva: mancati tagliandi, accessori, ricambi, riparazioni, gadget e via dicendo.. dei geni... Si si..
Ritratto di 82BOB
16 ottobre 2019 - 17:12
2
Per dirla a battuta: FCA è il riferimento per gli altri gruppi, vedono quello che fa e poi fanno esattamente l'opposto! X-)))
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2019 - 17:46
2
Non ne parliamo guarda, se almeno avessero fatto la 500 5 porte avrei capito il pensionamento della punto, ma adesso...
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2019 - 22:43
1
Esatto, non compri la nuova punto perché non c’e, scegli la yaris e poi per moglie o figli e un attimo che finisci su aygo anziché panda, perdi la fidelizzazione del cliente
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:58
Beh,per scegliere Aygo piuttosto che Panda devi avere dei seri problemi mentali,al posto tuo andrei da uno bravo......
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2019 - 17:23
1
Magari preferisco 6 airbag anziche 2, il clima automatico, carplay, il telecomando per chiudere le porte a distanza...
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 17:27
5000 euro in più........
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2019 - 19:21
1
Listino Fiat panda pop 11.550, aygo x-cool 12.500, coi vari sconti entrambe sotto i 10 . Con “leggere” differenze di dotazione soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
Ritratto di Blueyes
16 ottobre 2019 - 10:20
1
Carina, dalla nuova Corolla in poi finalmente stanno dedicando un po' di attenzione anche al design. L'unica cosa che stona un po' è quel monociglio posteriore, andrebbe meglio rosso come le luci. Resta da vedere il prezzo.
Ritratto di nocchigraf
16 ottobre 2019 - 10:26
Bello il frontale, belli gli interni a parte il pataccone-tablet. Discutibile la dimensione ridotta della porta posteriore, probabilmente accesso e abitabilità saranno limitati. Sembra una Mazda 2 come linea laterale. Ottimo il sistema ibrido, unico motivo valido secondo me per cambiare un'auto.
Ritratto di desmo3
16 ottobre 2019 - 10:31
6
Ora si spiega il successo della Lancia Y... ormai tutte le piccole* stanno assumendo forme così maskie e muscolose da non attirare più una certa fetta di pubblico (femminile), che si riversa appunto sulla Y. *Parlo di Micra, Clio, 208, C3 e ora anche Yaris.
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 11:17
Il successo della Y è dovuto al fatto che la trovi nel pacchetto di patatine alla lidl...
Ritratto di Er sentenza
16 ottobre 2019 - 12:37
Talmente un successo che hanno scorte di km 0 fino al 2100. Cosa ci vedi poi di maschio e muscoloso nelle auto che hai citato preferisco non saperlo
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 12:54
A parte la Y, effettivamente quasi espressamente pensata per il pubblico femminile, le altre citate, inclusa la Yaris, sia la attuale che la nuova, sono modelli assolutamente trasversali, unisex. Anche i suv lo sono. Le auto più virili? Ovviamente le Coupé e subito dopo le Sedan. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Roomy79
17 ottobre 2019 - 22:46
1
Il successo della Y è per metà nei piazzali delle concessionarie Fiat di mezza Italia. A me basta guardare il crash test per escluderla a priori nel 2020...
Ritratto di Marco_Tst-97
17 ottobre 2019 - 22:54
Non vedo perché: sebbene oggi ci siano auto più sicure, la Ypsilon certo non è una scatola di sardine, altrimenti lo sarebbe stata sin dai primi crash test effettuati.
Ritratto di Roomy79
18 ottobre 2019 - 09:58
1
Ha preso 2 stelle nel 2015, non ieri. La peggior dacia ne ha prese 3
Ritratto di Asburgico
16 ottobre 2019 - 11:04
Bellissima. Complimenti a toyota che riesce a rimanere sotto i 4m in un'epoca dove ormai tutti aumentano le dimensioni.
Ritratto di Melancholia
16 ottobre 2019 - 11:08
Inutile discutere dello stile. Ci sarà chi l'apprezzera' e chi no. Del resto, come ha fatto notare giustamente 4r qualche mese fa, i giapponesi di Toyota sono i più giapponesi di tutti parlando della loro abilità di anticipare i tempi (quando nel 97 tutti erano esagitati per il common rail, loro iniziavano a vendere la prima ibrida di serie della storia e si è visto poi cos'è accaduto: l'ibrido, al contrario del diesel, è riuscito ad approdare in F1 e sulle Hypercar già da anni e nuove hypercar ibride sono in arrivo (Aston Valkyrie, Koenigsegg Regera). Ma in questo caso il punto è un altro. Con questa generazione Toyota si pone al vertice del segmento B per primizie (head display a colori, airbag centrale, nuovo powertrain ibrido che lavora anche a velocità autostradali) ma anche per rigidità strutturale, dinamica di guida conferitale da una ciclistica/telaistica al top, passo lunghissimo e lunghezza rimasta intelligentemente sotto i 4 mt. Per me, la segmento B definitiva che rende obsolescente la concorrenza da poco presentata. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
16 ottobre 2019 - 13:19
Penso in Europa il riferimento sarà ancora la Polo (seppur indietro di qualche anno come progetto). Non ha l'head up display ma ha il cockpit. I motori 1.0 turbo seppur non ibridi consumano veramente poco e danno comunque brio. I doppia frizione a queste latitudini sono più graditi dei cvt. Il confronto su strada aspettiamo il verdetto. Ha pure la il vw connect che non penso in Yaris ci sia qualcosa di analogo. Per chi può spenderci penso sia ancora la vera utilitaria definitiva in Europa (evito di citare che ne esiste anche una versione metano che avrà costi chilometrici se non dimezzati rispetto a una ibrida ma poco ci mancherà)
Ritratto di nsx
16 ottobre 2019 - 14:20
Col metano quel poco che risparmi in carburante serve solo a complicarti la vita .Fidati.
Ritratto di 82BOB
16 ottobre 2019 - 17:07
2
Il metano non complica la vita, anzi! Vado a metano da sempre e sono estremamente soddisfatto, non trovo lati negativi, anche perché, Sardegna a parte (ancora per poco), non ci sono! In attesa dell'elettrico, dell'idrogeno e di un ibrido più a buon mercato, W il metano!
Ritratto di nsx
19 ottobre 2019 - 11:16
Questa auto utilizza alche il metano. Rispetto a una polo consuma di sicuro la metà
Ritratto di 82BOB
17 ottobre 2019 - 16:51
2
Problema costi e infrastrutture :'-(
Ritratto di nsx
22 ottobre 2019 - 10:44
L'ibrido è un motore termico.
Ritratto di Illuca
16 ottobre 2019 - 11:16
Sarà un successo. Altra mazzata per FCA....
Ritratto di Illuca
16 ottobre 2019 - 12:25
Sarà un successo. Altra mazzata per FCA....
Ritratto di remor
16 ottobre 2019 - 13:20
Chi si prende la classica Ypsilon (o addirittura Panda) coi relativi prezzi penso la Yaris nemmeno la considererà. Per prezzi forse si sarà più in zona Tipo, che però è tutt'altro genere di vettura.
Ritratto di Illuca
16 ottobre 2019 - 13:26
chi compra fiat lo fa solo perchè costano poco, non certo per la qualità del prodotto.
Ritratto di Sepp0
16 ottobre 2019 - 13:43
Tipo in rapporto al prezzo è una vettura assolutamente onesta. Se poi certa gente per comprare Fiat vuole la qualità di Audi al prezzo di Dacia, è un problema di quella gente.
Ritratto di Illuca
16 ottobre 2019 - 13:48
siamo sempre li, le compri per il prezzo, poi la qualità è un'altra faccenda, ed il mercato è li a dimostrarlo.ormai FCA vendo solo KM0, aziendali ed agli autonoleggi con tutti i rischi legati ad una bassissima marginalità. che poi abbia abbandonato il settore B perchè non redditizio assomiglia alla storia della volpe e dell'uva...purtroppo per tutti i lavoratori italiani che direttamente o indirettamente lavorano per FCA
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 17:02
In questa categoria sai quanti se ne fregano della qualità del prodotto??basta che sia a buon prezzo e sia carina equesta non lo é
Ritratto di Tymmy
16 ottobre 2019 - 11:16
Mai piaciuta, e neanche questa. Tecnologia e qualità inattaccabili, ma la linea...proprio no!!
Ritratto di Fr4ncesco
16 ottobre 2019 - 11:23
2
Non mi convince, sembra una grossa Aygo. Aspetto di vederla dal vivo. Ha comunque un aspetto giocattoloso come le nuove 208 e Corsa.
Ritratto di treassi
16 ottobre 2019 - 11:28
Ultim'ora: aumentate le accise del DIESEL!!! Se non fosse per l'aumento dei generi vari sarebbe da festeggiare...
Ritratto di ziobell0
16 ottobre 2019 - 12:09
migliorata ma la solita linea Jappo che mai mi piacerà.
Ritratto di 82BOB
16 ottobre 2019 - 12:24
2
Non mi piace (ma in Toyota se ne fatanno ben presto una ragione...)! A guardarla ricorda la DS3... Le linee sono troppo affusolate, sembra meno comoda e pratica rispetto al passato! Lo stile amplifica l'effetto tamarro con i dettagli, che la rendono troppo muscolosa anche nel confronto con la vecchia, che già di suo risultava molto aggrassiva! Peccato per l'aumento della larghezza, che va a scapito della praticità nell'uso cittadino! Gli interni invece sembrano più gradevoli, un po' "classico-moderno", ma comunque in linea con i gusti attuali! Staremo a vedere prezzi, dotazioni e l'effettiva praticità...
Ritratto di AMG
16 ottobre 2019 - 13:18
Niente male!! Complimenti ottimo esercizio di stile dopo un restyling che devo dire, non mi aveva mai convinto. Sono sorpreso positivamente! Con le piccole auto è sempre difficile compiere una linea armoniosa nel suo complesso. Ad ogni modo nonostante sia veramente apprezzabile, e mantenga e rinnovi le caratteristiche di successo del modello, alcuni elementi (tipo i fari della Honda o quelli di coda della Polo-Crossover) sono fin troppo "ispirati" ad altri. Il risultato comunque mantiene il carattere del modello. Mi piace. Ottime le innovazioni del sistema ibrido, che si ripropone ora con una nuova concorrente diretta quale la Peugeot 208, no?
Ritratto di Adry83
16 ottobre 2019 - 13:21
Bella questa versione di yaris, il 90% chi la comprerà sceglierà l ibrido ovviamente.
Ritratto di otttoz
16 ottobre 2019 - 13:23
nasce vecchia giacchè inquina comunque e fa pagare e si porta a spasso componenti inutili quali il motore termico quando va a batteria e le batterie quando va col termico...meglio tutto elettrico.
Ritratto di Fra977
16 ottobre 2019 - 13:45
@ottoz. Nasce vecchia non credo proprio...la concorrenza non ha ancora una tecnologia full-hybrid collaudata da vent'anni e migliorata nel corso degli anni. L'auto totalmente elettrica al momento è inutile,in quanto le batterie allo stato totalmente solido verranno commercializzate nel 2022,e permetteranno velocità di ricarica molto maggiori ad oggi,riduzione del peso,maggiore autonomia. Fino ad allora l'auto elettrica non converrà.
Ritratto di nsx
16 ottobre 2019 - 14:22
Scusa ma con che auto viaggi?
Ritratto di Hondista99
16 ottobre 2019 - 13:44
Sicuramente meglio della precedente, i fari posteriori nello stile di T Cross erano però evitabili. Mi lascia perplesso la dimensioni, sembra quasi un Aygo.
Ritratto di steff69
16 ottobre 2019 - 14:06
Trovo abbia i pedali di freno e acceleratore come la Ford Taunus, le ruote come la Renault 14, le alette parasole come la Mercedes 190 e i tergicristalli della Hyundai Atos....ma la smettete co sti giochetti alla Indovina chi?
Ritratto di svedishcar
16 ottobre 2019 - 15:16
6
Strana, bella ma bizzarra, sembra più piccola di ciò che è. Vedremo dal vivo. Rimane comunque carina. Una delle migliori B, come Fiesta, Corsa, 208 e Clio
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2019 - 15:53
1
Forse questa col 2.0 HSD da 180cv della Corolla andrebbe come una seg. C con 180cv...
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2019 - 15:54
1
Carina ma i fanali della Hyun-ford potevano evitarli.
Ritratto di lucios
16 ottobre 2019 - 17:15
4
Beh, almeno si son tolte di mezzo quelle linee alla Jeeg Robot, anche se il frontale ricorda un po' la Fiesta mk6 restyling!
Ritratto di francesco.87
16 ottobre 2019 - 17:32
5 stelle, xk non trovo un difetto a questa yaris, brava toyota, dopo corolla sforna un'altra auto riuscita!!
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 17:04
Sei un non vedente??
Ritratto di flavio84
16 ottobre 2019 - 17:37
Credo che ormai trovare un auto originale che non somiglia a nessuna è un impresa!qui vedo che è partito il toto somiglianza!se devo dire la mia ci vedo la swift davanti e la chr o come diavolo si chiama dietro!cmq la trovo una proposta interessante e considerando che a breve avrò bisogno di un auto piu piccola, avrà molta attenzione da parte mia!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 ottobre 2019 - 19:14
La prima Yaris che mi piace. Potrei prenderla in considerazione quando cambierò la mia attuale segmento B.
Ritratto di ardo
16 ottobre 2019 - 19:41
bel cambio di proporzioni dovuto alla nuova piattaforma. stessa lunghezza, ma guadagna circa 5 cm in tutte le altre direzioni, compreso il passo. ne derivano sbalzi ridotti, maggiore impronta a terra, baricentro più basso. bel lavoro. l'unica cosa che non mi convince è il taglio dei fari, che un po' ricorda la fiesta, ma in generale il risultato lo trovo assolutamente migliore. esprime una bella compattezza 'sportiveggiante', un riuscito 'piazzamento' che fan ben sperare in versioni un po' pepate (grmn). sarebbe auspicabile l'arrivo anche da noi di una versione non ibrida adeguatamente cavallata, il millino da 72 cv lo vedo mejo sull'aygo, quindi il 1.5 benza manuale sarebbe una valida alternativa alle segmento b europee sui 100cv, come polo, per chi ama smanettare un po' col cambio. se si sposa la filosofia ibrida toyota invece, e il conseguente stile di guida dovuto anche alla particolare 'trasmissione', direi che è ottima, in città soprattutto, consumerà pochissimo, a fronte di una guida fluida e rilassante. bella, moderna, intelligente. mi piace, anche dentro.
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2019 - 20:40
1
Bella mi piace il nuovo corso stilistico toyota.. dentro invece un infotanitment meglio amalgamato col resto della plancia ( anche più piccolo) non avrebbe guastato
Ritratto di FRANCESCO31
16 ottobre 2019 - 20:43
ma non potevano fare un Punto ibrida, magari col bicilindrico da 900 cc che era già predisposto x essere ibrido, la rialzavano un po, qualche plastica sui passaruote, e ci mettevano delle ruote con cerchi da 16 come hanno fatto i romeni su Dacia Sandero. Potevano offrire una macchina ibrida e vagamente suvvizzata senza stravolgere tutto
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 21:58
Auto da 0 stelle EuroNCAP, praticamente sono stati costretti a toglierla dal listino.
Ritratto di littlesea
16 ottobre 2019 - 21:31
1
Niente male, anche se eccessivamente scopiazzata...e comunque 1.75 di larghezza per una vettura da città cominciano a diventare un tantino troppi... Premesso ciò, per me 4 volanti li merita tutti.
Ritratto di Ale94
16 ottobre 2019 - 21:57
Le forme e dentro ci siamo molto migliorata rispetto a prima però è troppo tondeggiante!
Ritratto di Andrea 01
16 ottobre 2019 - 22:01
3
Esteticamente migliorata, internamente sembra molto curata (nessun volo pindarico ,ma tutto sommato non sono male) motoristicamente ottimo lavoro, ma cavolo sto cambio CVT no dai. Il peggior cambio per piacere di guida. Ok che una Yaris non la si compra per divertirsi, ma cavolo sentire il motore imballato e la macchina che prende velocità con tranquillitá direi proprio no. Esteticamente mi piace parecchio la Corolla, ma senza un automatico decente per me rimane nel salone.
Ritratto di Melancholia
17 ottobre 2019 - 12:04
Ma guarda mi sa sei rimasto ai cvt di vent'anni fa. Io l'ho provato su CH-R ed ero appena sceso dalla mia auto che monta un normale automatico con convertitore di coppia, non solo non ho percepito grandi differenze ma quelle poche che ho sentito erano tutte a favore dell'eCVT Toyota: Il motore è molto più pronto, la spinta più lineare come fosse un auto elettrica e quando il cambio automatico tradizionale o il dct in modalità automatica perdono tempo a scegliere il rapporto giusto, l'eCVT ha già preso l'iniziativa lasciandosi tutti dietro al semaforo. Se lo hanno prontamente vietato in F1 quando lo stava provando la Williams negli anni 90 facendo tempi sul giro sbalorditivi più di un motivo ci sarà. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2019 - 09:17
Francamente mi aspettavo qualcosa di più, dopo bei modelli come la Corolla e altri, non sembra neanche tanto avere finiture di qualità, però è vero in questo segmento i maestri ora sono i francesi.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 ottobre 2019 - 09:28
È semplicemente un'altra e diversa interpretazione del segmento. Magari è anche un modo per far costare di meno la variante ibrida.
Ritratto di Melancholia
17 ottobre 2019 - 12:09
Come fai a giudicare i materiali o a fare un esame qualità se prima non li vedi dal vero, non li tocchi con mano e non smonti plancia, pannelli porta e vedi com'è il carrier, se potrà dare luogo a scricchiolii in futuro etc? I francesi ad oggi non sono maestri di un bel niente. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 18:05
Non dà già dal design interno ed esterno, al primo colpo quel'aria di qualità, di completezza che danno di solito le Toyota.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2019 - 11:02
Venderà molto perchè le qualità ci sono e anche l'ibrido, però la Yaris passata forse aveva una linea più italianeggiante, questa più da Oriente dei grandi numeri. Poi davvero, anche se bisogna spendere magari qualcosa di più, ma anche qui si sente ormai il fiato sul collo dei crossover più piccoli, una nuova Juke, Captur o Puma ruba la scena come queste piccole grandi all'incirca lo stesso non riescono più a fare.
Ritratto di Boys
17 ottobre 2019 - 21:50
1
Non male ...davanti grintoso e moderno, posteriore discutibile, interni non male anche se Peugeot 208 e Renault Clio ora sono sopra a tutte.