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Toyota Yaris Cross: ibrida, grintosa e anche 4x4

Pubblicato 23 aprile 2020

Dopo l’annullamento del lancio al salone di Ginevra, la versione crossover della nuova Toyota Yaris è presentata online. Nelle concessionarie da metà 2021.

Toyota Yaris Cross: ibrida, grintosa e anche 4x4

IL MODELLO CHE MANCAVA - Eccola qui la crossover compatta della Toyota, quella che avrebbe dovuto essere lanciata durante il salone di Ginevra lo scorso marzo: edizione annullata, a causa della pandemia da coronavirus. Si chiama Toyota Yaris Cross ed è molto importante per il costruttore giapponese, perché è il tipo di auto più apprezzato al giorno d’oggi: si tratta di una rivale della Ford Puma, della Peugeot 2008 e della Nissan Juke, tanto per intenderci. La nuova crossover Toyota Yaris Cross verrà realizzata assieme alla Yaris berlina, nello stabilimento francese di Onnaing, vicino a Valenciennes, utilizzando la stessa base dell’utilitaria, appena rinnovata da cima a fondo. La piattaforma comune è la TNGA-B (la sigla sta per Toyota New Global Architecture): leggera e robusta, viene utilizzata per i modelli di dimensioni ridotte. 

HA PERSONALITÀ DA VENDERE - Come la sorella più piccola, la Toyota Yaris Cross ha una linea sportiva, con le fiancate robuste, scavate da profonde nervature, i tratti marcati dei paraurti e del portellone, i fari appuntiti e il lunotto piccolo e molto inclinato. Ma non appare affatto come una Yaris rialzata: ha una personalità spiccata, che la differenzia parecchio dall’utilitaria. Del resto, le dimensioni aumentano parecchio. La lunghezza è di 418 cm, la larghezza di 177 e l’altezza di 156 cm, con un passo pari a 256 cm; solo quest’ultimo dato resta invariato, mentre gli altri crescono rispettivamente di 24, 2 e 9 cm. La distanza minima da terra cresce di 3 cm. Nel complesso, questa suv ha volumi molto equilibrati, con superfici mosse e soluzioni estetiche particolari, come la fascia nera che unisce i fanali a led molto sporgenti, facendo sembrare la vettura più larga.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO - Gli interni della Toyota Yaris Cross ricordano quelli della Yaris, con la plancia dalle forme morbide, lo schermo a sbalzo, la consolle asimmetrica e il cruscotto digitale, con due quadranti e uno schermo centrale. Sotto il display del sistema multimediale, che comprende anche il navigatore ed è dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto, ci sono i raffinati comandi del “clima” bizona. Tra gli accessori degni di nota, citiamo l’head-up display (di solito proposto su auto di classe superiore) e un airbag fra le poltrone anteriori, per attutire l’impatto fra le teste di guidatore e passeggero anteriore in caso di urto laterale: una vera innovazione. Proprio in tema di sicurezza, c’è da notare che la dotazione di ausili elettronici alla guida promette di essere molto ricca, ricalcando quella della nuova Yaris. La nuova Toyota Yaris Cross dispone della frenata automatica d’emergenza attiva a tutte le velocità, che tiene conto anche dei pedoni e dei ciclisti, grazie alla telecamera e al radar frontali, e del cruise control adattativo con Stop&Go, ovvero la fermata e la partenza automatica nelle code, e anche il mantenimento nel centro della corsia (l’insieme di questi dispositivi consente la cosiddetta guida autonoma di livello 2). Non mancano i fari full led e l’assistenza alle manovre di emergenza, che aiuta a tenere sotto controllo la traiettoria quando si effettua una sterzata brusca per schivare un ostacolo.

A TUTTO IBRIDO, E  ANCHE 4X4 - La meccanica della Toyota Yaris Cross ricalca quella della nuova Yaris ibrida. Il sistema è formato da un tre cilindri 1.5 a benzina da 91 CV a ciclo Atkinson (deriva dal 2.0 a quattro cilindri della Corolla e della C-HR), abbinato a due motori elettrici (uno fa da motorino da avviamento, l’altro, quello principale eroga 79 CV) integrati nella trasmissione e-CVT, per una potenza complessiva di 116 CV ed emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km. La batteria agli ioni di litio da circa 1 kWh (disposta sotto il divano) si ricarica nei rallentamenti e in frenata. La trazione è anteriore o 4x4; quest’ultima versione ha sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante invece che ad assale torcente e si chiama AWD-i. A muovere le ruote posteriori è un secondo motore elettrico, che viene in aiuto sui fondi a bassa aderenza; la potenza combinata resta quella della 2WD, le emissioni di CO2 sono inferiori a 100 g/km nel ciclo NEDC e 135 in quello WLTP. La Toyota Yaris Cross arriverà nelle concessionarie a metà del prossimo anno, con prezzi a partire da circa 25.000 euro.

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Ritratto di ziobell0
23 aprile 2020 - 10:32
interessante
Ritratto di 19andrea81
23 aprile 2020 - 10:36
Do 5* a qualsiasi macchina nuova con soli motorizzazioni ibride
Ritratto di NITRO75
23 aprile 2020 - 14:49
perchè non ne hai mai avuta una…...
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 16:50
Perché dici così? Ti sei trovato male?
Ritratto di Roomy79
23 aprile 2020 - 23:16
1
Ma Questa e il ch-r insieme non si pestano le ruote? Pare un clone
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:17
No, sono due tipologie diverse...ma il rischio sussiste
Ritratto di Jenna2007
25 aprile 2020 - 13:41
A parte che è diversa a me non sembra per nulla un clone e poi le dimensioni non sono quelle del che e di conseguenza il prezzo. Si colloca in un altro segmento
Ritratto di raniailhamamina
22 ottobre 2020 - 15:28
hai quote in casa toyota? se no non mi spiego la tua preoccupazione
Ritratto di NITRO75
24 aprile 2020 - 08:35
Mi è bastato un anno e mezzo di utilizzo per capire che non era ciò che faceva per me. Un autoveicolo che più che una vettura definirei un elettrodomestico. Sali e ti fai portare in giro in una situazione di irreale impotenza nei confronti del traffico. Insomma non dico che vadano proprio male, ma se sei abituato ad una guida dinamica non fanno per te. Almeno, la Yaris, gli altri modello non lo so. Inoltre nei percorsi quotidiani non ho trovato tutto sto risparmio che mi sarei aspettato di trovare: guida come vuoi io non sono mai riuscito a fare più dei 18/20 in condizioni di guida molto esasperata ovvero con l'occhio sempre al PWR Meter. E che vita è? Spendo due parole sul fatto finiture: mediocri e scarse per una vettura da 21000 euro (quella da me acquistata versione Style con l'unico optional i sensori di parcheggio posteriori) e indice su tutto, dopo 15 gg di utilizzo ho sostituito le lampadine dei fari anteriori in quanto nemmeno la 126 che avevo negli '80 li aveva così fiochi.
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 09:20
Probabilmente è stato sfortunato. Mia Corolla D4D 5P Berlina Liftback: Consumi Reali 19/22 Km/Litro Due Lampadine Due Batterie Manutenzione Zero Una sola riparazione Esterni Perfetti Interni Perfetti La mia macchina ha quasi 19 anni
Ritratto di Hypercar_
25 aprile 2020 - 10:00
Io ho avuto in totale 7 toyota, perfette, nessun problema. Mi spiace per la sua esperienza. Però l'unico problema che ho avuto è uno di quelli che ha avuto lei, la mia Auris ha i fari fiochi. Alla fine me li hanno cambiati, ma sono ancora vergognosi
Ritratto di subayota
27 aprile 2020 - 21:08
Per me le tue 7 Toyota sono finite al rottame dopo un paio di anni
Ritratto di Sirimiza
25 aprile 2020 - 14:07
In effetti è proprio cosi. Questo genere di auto sono sempre meno auto e sempre piu’ elettrodomestici. Saranno classificate come A, AAA, B- ecc. e le compereremo nei supermercati o vari Troni che in concessionarie con meccanici. Vanno bene solo a chi si sposta di pochi km per fare la spesa o per studenti
Ritratto di raniailhamamina
22 ottobre 2020 - 15:29
cos è l PWR meter
Ritratto di prisol
24 aprile 2020 - 11:58
Ho avuto sotto mano due Toyota ibride, come macchine sostitutive, quindi per un giorno al massimo, quindi ci sta la mia opinione sia da prendere con le pinze. Entrambe erano delle Prius, ma generazioni diverse, la seconda era praticamente nuova. Sinceramente, non sono rimasto per niente impressionato...cambio lentissimo, motore fiacco e benefici sui consumi praticamente irrisori. Quelle che ho avuto segnavano una media di circa 17 Km/l. Sinceramente tutto questo guadagno non lo vedo, considerando che avevo una classe C con motore benzina (non ibrido) 211CV con cui facevo una media di 14.5 Km/l senza badare ai consumi, ma parliamo di prestazioni che non hanno nulla a che vedere con quelle della Prius...
Ritratto di Mark R
24 aprile 2020 - 20:14
@prisol: L'ibrido non è adatto a tutti e utilizzarlo come le auto tradizionali senza permettere al sistema di recuperare energia inevitabilmente fa consumare di più; in più chi ha una guida non costante fa consumare di più. Il "cambio" non è lentissimo... Non ha rapporti, le cambiate non ci sono è sempre in presa e non richiede le dispendiose manutenzioni dei cambi automatici oltre ad essere nettamente più affidabile. Non puoi confrontare un motore ciclo Miller aspirato con un tradizionale ciclo Diesel o ciclo Otto sovralimentato. Nel mio caso il guadagno lo vedo facendo medie di 25km/l (picchi di 28-29km/l su alcuni pieni) e in autostrada a velocità reale di codice sul piano i 17km/l. In conclusione non ha senso paragonare una Classe C con una Prius; dovresti paragonarla alla IS300h tenendo sempre conto che il sistema Toyota/Lexus nasce con scopi tutt'altro che sportivi e/o per avere prestazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2020 - 12:12
Appena arrivano qua le cinesi, sarà il più grande complimento dire : sembra un'auto cinese.
Ritratto di tramsi
23 aprile 2020 - 20:00
Quelle che sono arrivate sono al di sotto degli standard europei. Quando ne arriveranno altre, le valuteremo sotto tutti gli aspetti, qualità e prezzo inclusi. Ovviamente, aspettando la Nio da 653 cv al prezzo di una Golf...
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2020 - 12:10
Intanto la Nio es6 da 544 cv costa quanto la kodiaq Rs da ben 239 cv e credo anche qui. Basta guardare i prezzi europei di altre cinesi. Intanto le MG in Norvegia sono state un successo istantaneo, 200 in un mese al primo giro.
Ritratto di tramsi
25 aprile 2020 - 19:09
Pedrali, DEVI allegare un link per dimostrare che quel che scrivi non è l'ENNESIMA IDIOZIA (= pedralata!). La Nio es6 da 544 cv al prezzo della Kodiaq da 239 cv DOVE POSSIAMO ACQUISTARLA in Italia???? Voglio il link!!!
Ritratto di marcoluga
26 aprile 2020 - 14:28
2
Le tue sono chiacchiere indisponenti. Comincia a comprarla tu una cinesata e poi facci sapere.
Ritratto di nsx
23 aprile 2020 - 12:59
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.
Ritratto di rezlo
23 aprile 2020 - 13:29
in realtà copia molto la linea della rav, se poi i cinesi hanno copiato la toyota allora si assomigliano, come sistema ibrido però di sicuro hanno provato ma nessuno è riuscito minimamente ad avvicinarcisi, toyota regna sovrana come motori ibridi il che non è mai un bene purtroppo
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 19:05
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di subayota
27 aprile 2020 - 21:08
Concordo con la redazione
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 10:59
Molto bella ed interessante, personale..Un po' Subaru Tribeca nel frontale, perciò MI PIACE !! Certo 25.000 euro prezzo base è un po' altino. Per prendere la 4WD non base, che peraltro ha una sospensione posteriore più raffinata, come minimo serviranno 35-37.000 euro. Poi da vedere scontistiche..
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 11:43
Generalmente Toyota sconta abbastanza, però mi sembra una delle migliori alternative sul mercato alle solite B-Suv. Pero come dici tu, costerà un bel po' la 4X4
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 12:07
4
37 mi sembra eccessivo, considerato che a quel prezzo si arriva alla rav4
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 12:09
35 sicuri. La RAV a 37 ti arriva un qualcosa non molto completo. Parlo sempre di TI.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 12:52
4
l'aggravio per il 4x4 sarà circa 2000, per arrivare a 10000 la strada è lunga ca colmare con la sola dotazione
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 14:00
1000 euro solo di navigatore… per esempio, se bastano.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 16:36
4
ora che finalmente si sono aperti ai protocolli apple ed android.... 1000 risparmiati. io cl'ho il navigatore in auto ma uso per la maggior parte quello del cellulare
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 17:03
@deutsch Io invece quello dell'auto lo uso molto. Più pronto e non ti tiene impegnato il telefono. Poi ora i dati del nav vengono riproposti anche nel monitor davanti al volante. E' un accessorio a cui io non rinuncio. E' anche vero che talvolta molte cose le trovi su MAPS e non sul Navigatore dell'auto. Diciamo che uso entrambi.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 aprile 2020 - 19:43
Concordo. Anche io uso il navigatore di bordo pur avendo quello sullo smart. Vuoi mettere la comodità di visualizzare le mappe su schermo da 7"? Ma secondo mè la comodità maggiore è data dal fatto che quando ascolti musica ad alto volume quello di bordo si zittisce momentaneamente quando necessita comunicarti svincoli variazioni di percorso oppure quando ricalcola lo stesso. Se si ascolta musica il navigatore su app magari ti avvisa che hai sbagliato strada ma non lo puoi sentire e magari in caso di ricalcolo percorso vai a percorrere decine di km in più senza neanche accorgertene. Ovviamente uso a volte anche quello su smart (in alcuni casi confrontare i percorsi proposti da entrambi può tornare utile) ma rigorosamente senza musica, ma se il viaggio è lungo è seccante.
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 16:51
Penso che il 4WD costerà anche 3000 euro in più
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 17:00
@Hypercar Sospensione diversa + motore posteriore… mi sa di sì.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 17:57
4
sulla rav4 incide per 2500. un aggravio troppo alto castrerebbe la versione integrale
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 20:34
Non capisco tutto questo proliferare di ipotesi fantasiose relative al prezzo della versione 4x4 per un veicolo che dovrebbe uscire nel 2021. Mi chiedo il motivo di tanto interesse alla 4x4 in un mercato di SUV/Crossover venduto prevalentemente in versione 2WD. Perciò anche questa interessante Yaris Cross potrà essere valutata in versione standard considerando che di solito le vetture Giapponesi sono ben equipaggiate.
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 00:54
Il ritorno di Pasquale Ametrano e le sue sentenze ridicole
Ritratto di Hypercar_
25 aprile 2020 - 10:01
Qui tra Pedralate e hiroshimasuzukate non so cosa sia più ridicolo
Ritratto di OB2016
25 aprile 2020 - 09:33
1
Perché sono a casa e non sanno cosa fare, per cui sparano a caso sul prezzo della 4wd
Ritratto di SHVRENTZ
23 aprile 2020 - 16:04
Secondo me la 4WD potrà variare dai 28/29K ai 32/33K.
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 16:22
Magari… ma la versione entry costa troppo...a meno non sia già molto accessoriata, e magari di entry ha poco.
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 16:52
Vedendo la Corolla, che già dalla versione base è molto ricca (le mancano solo i sensori di parcheggio, che Toyota come tutte le altre case Giapponesi tranne Mazda e Nissan non mettono molto spesso)
Ritratto di Jemba80
24 aprile 2020 - 16:18
Di primo acchito avrei detto fosse una subarina.
Ritratto di scanseby
23 aprile 2020 - 11:38
Bella la linea della nuova Yaris Cross! Personalmente, piace più della berlina...promossa!
Ritratto di Frank46
23 aprile 2020 - 12:01
Si promossa anche per me!
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 16:49
4
non sono d'accordo che sia cara considerando che le concorrenti mild hybrid non automatiche costano circa 23 Puma e 24 vitara. vorrei sapere quale sarebbe il giusto prezzo per un SUV di questo settore con cambio automatico e motorizzazione full hybrid, e sorpattutto il nome modello che lo incarna, sennò è la critica sterile che si fa al 99% delle auto
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 16:53
Concordo deutsch, le mild hybrid sono una presa in giro e le fanno pagare tanto
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 17:52
4
non generalizzo, e poi sempre meglio di niente. cmq la golf 1.5 mild ha fatto una media di consumo su alvolante di 17.4km/l. niente affatto male
Ritratto di Hypercar_
25 aprile 2020 - 10:02
Secondo me hanno senso fino ai segmenti B, il limite è C. Ti do ragione che sia meglio di niente, anzi, lo metterei su tutte le auto, però paragonarlo ai full hybrid
Ritratto di deutsch
25 aprile 2020 - 12:20
4
diciamo che la scala con lo stesso motore da 150cv ma senza ibridizzazione ha fatto 16, quindi un buon 10%. la base è ottima meglio ancora col mild. chiaro il full hybrid è diverso ma impone anche il cvt che non a tutti piace o il cambio automatico ed incide sul prezzo finale. anche per me dovrebbe diventare lo standard minimo per tute le auto
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 13:01
Totalmente d'accordo
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 11:42
Meccanica perfetta, auto a mio avviso riuscitissima, bravissima Toyota, a vederli gli interni mi sembrano ben fatti. Una alternativa valida a Captur e 2008, però queste non hanno nemmeno la trazione integrale
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 12:18
4
Considerando che evidentemente nel settore ma anche in quello superiore di fatto, anche per il tipico utilizzo, ben pochi sono interessati alla trazione integrale, penso che sarà marginale l'interesse per la versione 4x4. Tutti si lamentano dell'assenza della trazione ma poi i dati di vendita dicono che gli utenti scelgono il 2wd
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2020 - 12:39
In questo segmento le 4x4 vendono pochissimo e ci sono anche le 4x4 sono q2,renegade,t-roc,mokka(la 500x non é più prodotta in versione 4x4) e la jimmy é stata sospesa la produzione con il 1500 benzina.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2020 - 12:42
Il 4x4 Toyoto fatto con un motore elettrico all assale posteriore non é un vero 4x4 ed ha una scarsa efficacia e serve a poco,come dimostrato dai test di Quattroruote fatti sulla rav4 ibrida 4x4
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 13:15
4
Tanto nessuno ci fa fuoristrada, devono solo per fondi asfaltati ma scivolosi per le condizioni meteo
Ritratto di Sirimiza
23 aprile 2020 - 13:38
Il 4x4 serve molto per chi come me e’ in montagna tutto l’anno. Veneto, Trentino e Alto Adige. Certo puo’ bastare lactrazione anteriore, se serve si montano le catene per ritoglierle dopo 100 mt. e rimetterle un’altra volta and sonon....
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 16:34
4
in certe zone può essere sicuramente più utile, ma oggi sono diffuse anche le gomme termiche una volta assenti. ho diversi amici che abitano in val d'aosta e nessun ha una trazione integrale
Ritratto di Hypercar_
23 aprile 2020 - 16:53
Magari se qualcuno però abita in montagna, sulla neve il 4x4 ti fa la differenza
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 17:53
4
la val d'aosta non è proprio la pianura padana. poi chiaro una limitata parte della popolazione ne avrà più bisogno ma non stiamo parlando di numeri che commercialmente incidono
Ritratto di Sirimiza
23 aprile 2020 - 20:50
Proprio li a Entreves, a Pasqua di sette anni fa la Toyota Rav aveva difficoltà a salire su una stradina parzialmente innevata e ghiacciata. Subaru forever!
Ritratto di alex_rm
25 aprile 2020 - 09:50
Un aspetto fondamentale sono le gomme Idonee alla situazione (termiche o chiodate) e su una strada ghiacciata nemmeno subaru se la caverebbe tanto bene senza le gomme adatte alla situazione(chiodate)
Ritratto di Sirimiza
25 aprile 2020 - 10:14
Intendo una strada parzialmente ghiacciata, non vetrato dentro un lago ghiacciato. Trazione integrale e buon set di gomme termiche vai dappertutto anche in salita senza problemi
Ritratto di neuropoli
23 aprile 2020 - 14:12
@alex: hai anche ragione scrivendo che non è come una vera 4wd, comunque sempre meglio che una pedata nel sedere.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2020 - 16:40
4
una volta le suv si chiamavano fuoristrada, avevano telaio a longheroni differenziali bloccabili e marce ridotte.... e la gente le criticava perchè non servivano a nulla in città. oggi che si sono adeguate all'uso effettivo ci si lamenta che non sono specialistiche. mi sembra che non si è mai contenti
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 20:46
SUV e Crossover sono concettualmente diversi dal Fuoristrada che può comunque ancora essere scelto seppur limitatamente ad alcuni modelli e marchi
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 00:56
Pasquale Ametrano tra le sue qualità spicca la spocchia e il classismo da buon Emigrante Svizzero
Ritratto di Hypercar_
25 aprile 2020 - 10:04
Ahahaha
Ritratto di deutsch
25 aprile 2020 - 12:24
4
una è l'evoluzione dell'altro per il 99% degli utenti, ai quali non interessava ne ora ne ieri, se avevano le ridotte o gli angoli di twist. ha fatto bene l'industria ad adeguarli alle reali necessità della domanda. in ogni caso rimangono in commercio alcuni fuoristrada (con marce ridotte e telaio separato) i cui numeri sono oggi forse più bassi delle elettriche
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 13:19
Esattamente, proprio così. La domanda è per veicoli alti 2WD , le case offrono solo l'imbarazzo della scelta
Ritratto di Hypercar_
25 aprile 2020 - 10:03
Me la ricordo la prova del RAV4, infatti alla fine l'ho preso a trazione anteriore
Ritratto di neuropoli
26 aprile 2020 - 08:01
anche 2wd con 4 gomme termiche ti muovi bene, perché ha una buona "luce da terra".
Ritratto di Massimo126
23 aprile 2020 - 11:53
ottimo meno male spero non grande come panda....
Ritratto di Francesco Pinzi
23 aprile 2020 - 12:02
L'innovazione c'è, bravi
Ritratto di Ronbo
23 aprile 2020 - 12:04
La fantasia nel mondo dell'auto non è mai andata forte. Uno inizia uno stilema e poi tutti gli corrono dietro. Questa? Il brancardo è uguale in tutto a quello delle Renault, portellone e fari posteriori un mix tra Peugeot e VW T-Cross, davanti ricorda molto una Ford. Che noia queste auto tutte uguali.
Ritratto di Sirimiza
23 aprile 2020 - 12:05
Per me 4x4 significa solo Subaru. Lo era ,e anche prima, Audi prima che abbandonasse la trazione 4 permanente con differenziale Torsen. Come cita una nota canzone, "tutto il resto è noia", noia a caro prezzo perchè non son altro che funambolerie dei vari uffici dei markettari! My two cents.
Ritratto di mika69
23 aprile 2020 - 12:16
Beh...sicuramente chi cerca una vera TI per motivi specifici non prenderà mai un'auto di questo tipo, ma si dirigerà su Subaru per esempio, come dici tu. In questo caso Toyota questa TI semplificata è comunque un plus che può risultare molto utile in situazioni non troppo gravose ma ove la sola TA risulterebbe insufficiente, vedi fondi nevosi per esempio. Non le si chiede chissà quali performance, ma l'aiuto dal posteriore è sicuramente valido...da vedere per quanti dindini te lo mollano..
Ritratto di alex_rm
25 aprile 2020 - 09:55
Sulle Audi dai 3000 cc in su c’è sempre la trazione integrale permanente con differenziale torse mentre sulle Audi entry level(come per Seat-Skoda e VW)c’è la più semplice trazione Integrale on demand con differenziale elettro-idraulico haldex
Ritratto di Sirimiza
25 aprile 2020 - 10:17
Il differenziale Torsen sta sparendo anche per Audi. E non sara’ piu’ Audi! Per costi, ingombri , peso e complessita’ meccanica. Purtroppo
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2020 - 12:15
Auto carina anche perchè prende solo il nome dalla Yaris, cioè è qualcosa di più di una Yaris rialzata, un pò Peugeot 2008 nel posteriore, non ci avevo pensato ma con sto coronavirus tante auto usciranno in ritardo, questa mi sembra circa un'anno dopo sconvolgendo abbastanza il mercato o chi copia chi, chi imita chi etc etc.
Ritratto di Sirimiza
23 aprile 2020 - 20:48
Claro que si, Toyota Carina
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 00:57
Ha ragione, mi piaceva molto la Toyota Carina
Ritratto di Magnificus
23 aprile 2020 - 12:20
Promossa ...potrebbe essere la mia prossima auto ..la 4x4 ..vediamo il prezzo effettivo
Ritratto di treassi
23 aprile 2020 - 12:28
Secondo me personalizzandola di più esternamente avrebbero potuto chiamarla con un nome nuovo, avrebbe avuto un impatto psicologico più alto per i clienti che non ti daranno mai 25mila € per una yaris cross, forse se la scontano di 5/6000 € avrà qualche possibilità... Comunque un buon prodotto anche se le crossover non mi piacciono...
Ritratto di Fra977
23 aprile 2020 - 12:30
Secondo me è riuscita e venderà molto bene. Di certo sottrarrà vendite alla CHR. Ho visto il video e sembra molto versatile anche il baule,dove c'è spazio per mettere e fissare una Mountain Bike. Il frontale riprende le linee della nuova Mirai ed è una bella cosa. Di certo Toyota non fa auto e modelli col family feeling,ogni modello ha un suo aspetto. Per il testo tecnologia full-hybrid super collaudata ed affidabilita generale elevata. Bravi.
Ritratto di 82BOB
23 aprile 2020 - 13:07
2
Sembra più grande di quanto non sia in realtà. Avrei usato un altro nome... al nome Yaris Cross associo una versione rialzata e con protezioni dell'utilitaria nipponica, non una vettura a parte. Buona cosa il 4x4, la rende più sfruttabile. Come vanno queste integrali elettriche? Possono essere una valida alternativa per chi affronta sterrati non estremi?
Ritratto di Neofita
23 aprile 2020 - 15:53
il nome mi richiama alla memoria la Yaris Verso, quando andavano di moda auto come la Musa
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 20:22
Mi scusi ma tra Cross e Verso non c'è nulla in comune neppure a livello semlplicemente letterale
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 00:59
Pasqual Ametrano è un puro e semplice dato di fatto oggettivo. Le due vetture non hanno nulla in comune a livello di tipologia e anche letteralmente
Ritratto di 82BOB
24 aprile 2020 - 06:18
2
Lascia stare il troll, già intasa di suo senza che la gente gli dia da mangiare, figuriamoci cosa può combinare se gli si da corda... Tornando alle cose serie, penso Neofita faccia riferimento al fatto di associare il nome Yaris a una vettura differente da una berlina: in quel caso era una monovolume, qui un crossoverSUV.
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 08:34
Confermo che il nome è azzeccato considerando che sulla stessa piattaforma e nello stesso stabilimento francese verranno costruite la nuova Yaris e la variante Cross.
Ritratto di 82BOB
25 aprile 2020 - 15:33
2
A me per esempio non piace troppo che il nome di una berlina sia associato a un SUV! Fosse stata la versione "sedan", familiare o solo con protezioni e assetto rialzato mi avrebbe convinto. Così, pur condividendo la piattaforma, è una vettura diversa e le avrei dato un nome diverso!
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2020 - 13:11
Non é una vera 4x4,le ruote posteriori si muovono tramite un motore elettrico dedicato all assale posteriore e questo sistema ha scarsa efficacia come dimostrato Anche da un test di quattroruote su una rav4 ibrida 4x4
Ritratto di rezlo
23 aprile 2020 - 13:26
molto interessante, ovviamente andrebbe provata ma toyota-lexus sono i migliori hybrid sul mercato, purtroppo gli altri ci provano ma falliscono miseramente...
Ritratto di Sirimiza
23 aprile 2020 - 14:05
Ormai tutte le auto sono degli assemblati di componenti uguali dagli stessi fornitori cinesi e piattaforme standartizzate. Tanto vale acquistare i pezzi all’Ikea e montarsele a casa!
Ritratto di neuropoli
23 aprile 2020 - 14:17
beh, mancava un'ibrida 4wd sotto i 420cm. venderà!
Ritratto di stefbule
23 aprile 2020 - 14:40
12
Ha tratti da rav, e il prezzo è buono. Anche il modello di entrata (come il rav) ha molti accessori che non fanno pensare a prendere il modello più accessoriato. Anche perché la differenza di prezzo tra una dotazione e un altra non è giustificata. La maggior parte dei clienti prenderà la versione "base", come con il rav e avranno un'auto con quasi tutti gli optional, senza sborsare cifre folli.
Ritratto di francogriffini
23 aprile 2020 - 15:18
Macchina interessante, che visivamente "esce" dal coro... Sarà un mio preconcetto ma non ho simpatia per i motori a 3 cilindri. E' un motore "sballato" come equilibri dinamici. La fisica è fisica...
Ritratto di Elix69
23 aprile 2020 - 15:25
Ha una sua personalità, è interessante, per questo le darei un nome proprio anziché yaris. Gli interni sembrano davvero poveri se il prezzo d'attacco sarà dai 25k e poi il solito ecvt...anche no. Mi sembra riuscita per i potenziali clienti che seguono le mode e pensano di essere ecologisti o politicamente corretti. A questi prezzi ci sono ottime piattaforme del segmento c con tanta vera ciccia in più. Saluti
Ritratto di Sirimiza
23 aprile 2020 - 15:41
Tanta tecnologia per avere un motorino con 3 cilindri? Bah , non ci capisco piu’ niente. Meglio un Delta S4 , almeno ha un cilindro in piu’ e niente altro, Bluetooth ecc.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 16:13
Se toyota è passata dal 1.5 4 cilindri ad un 3 cilindri di pari cilindrata avrà motivi validi per aver scelto un 3 cilindri con tutti i suoi pro (minor peso, minori attriti, minor costo di produzione, etc) e contro (contro-albero per regolare i momenti di inerzia del primo e secondo ordine, momento motore più irregolare, etc). Probabilmente mettendo sui piatti della bilancia i vari aspetti e con la continua ricerca è riuscita ad ottenere efficienze e prestazioni anche con un 3 cilindri.. Oltre a ridurre i costi. Non trovo alcun senso dire "Meglio un Delta S4"... Auto totalmente diverse, quindi paragone fuori luogo.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2020 - 18:51
I motivi principali sono per la riduzione dei costi di produzione in quanto con un cilindro in più ci fanno il 2000 usando la stessa componentistica interna al motore.riducendo i costi sulla costruzione dei pezzi,catene di montaggio e pezzi di ricambio da tenere ed ecc ecc
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 20:27
@alex_rm: Infatti cosa ho detto..? Quelli sono motori modulari, ovvero adottano lo stesso modulo (cilindro, pistone)... Ma ovviamente su un 3 cilindri si dovranno, esempio con un contralbero, gestire momenti di inerzia del primo e secondo ordine. Da un lato si hanno meno componenti, dall'altro si introduce il contralbero, monoblocco diverso per alloggiare il contralbero etc
Ritratto di Sirimiza
24 aprile 2020 - 08:47
Eccome le case costruttrici hanno le loro buone ragioni per togliere sostanza alle auto. Cilindrate sempre più piccole, meno cilindri (arriveremo presto ad una monocilindrica e la chiameranno Hello) con il pretesto dell'agilità e minor inquinamento, ci sta. Ma soprattutto una volta , penso anni '90 uno si prendeva l'auto per tenerla almeno 10 anni, adesso ti impongono di fartene cambiare 3 in dieci anni. Con le piattaformi comuni, just in time, produzione flessibile ecc. l'unico vantaggio è il costo inferiore per le case costruttrici. Tu non la paghi meno, anzi, Costringendoti ad acquistare cento otional che non vorresti mai, ti fanno pagare migliaia di eurini tante lucine e cazzatine, per poi farti pagareun navigatore 1000€ ? Ma mi faccia il piacere....
Ritratto di Mark R
24 aprile 2020 - 12:27
@Sirimiza: Al giorno d'oggi vige la riduzione costi... Qualunque essa sia la casa costruttrice. Le cilindrate ora stanno tornando a cubature di anni fa perchè si è rivelato controproducente l'estremo downsizing; ciò non significa che bisogna adottare solo il 4 cilindri, ma sulle utilitarie (segmento B, a maggior ragione sul segmento A) risulta già sufficiente un 3 cilindri anche 1000cc. Al di sotto del 3 cilindri, ad oggi, non ha senso... Momento motore irregolare, prestazioni appena sufficienti (ma devono essere sovralimentati), momenti di inerzia del primo e secondo ordine da bilanciare (cosa che bisogna fare anche in un 3 cilindri). La produzione JIT è comune da tempo, i magazzini sono ridotti al minimo o non ci sono neanche per ridurre i costi. Nessuno ti costringe a prendere optional... Prendi la versione base e il problema non sussiste, così risparmi gli eurini.
Ritratto di Sirimiza
25 aprile 2020 - 20:58
...finche’ si viaggia da soli in pianurai i nuovi motori downsizziati, o castrati , vanno benissimo. Diverso quando si viaggia in montagna con un po’ di carico, o fare un sorpasso in autostrada a 130-150 km/h, beh non c’è piu’ niente, vuoti! Non ci sono piu’ Nm che spingono. In montagna diesel forever! 2000cc e’ la taglia giusta!
Ritratto di Mark R
25 aprile 2020 - 22:38
I motori di piccola cilindrata, esempio 1000cc o meno, tendono a soffrire di surriscaldamento in più per avere prestazioni bisogna tenere alto il regime di giri.. Ne consegue che i consumi si alzano di conseguenza e in casi estremi si arriva a fare delle post iniezioni di benzina per raffreddarli. Penso che chi prenda un'utilitaria con un 1000-1200cc non ne fa un uso prevalentemente autostradale, stessa cosa per chi la deve utilizzare quotidianamente in montagna. In montagna i motori più indicati sono i sovralimentati, tramite turbocompressore meglio se a geometria variabile capaci di poter far erogare già l'80% o più della coppia a 1300-1500 giri, per ovvie ragioni... Indipendentemente che sia diesel o benzina. In autostrada servono CV e non Nm poichè solitamente il motore è ad un regime più alto e per fare sorpassi si va a cercare potenza in alto scalando... In montagna dipende dal proprio stile di guida specie se si ha il cambio manuale; se tieni il motore su di giri la coppia conta poco, serve potenza.. E viceversa. Per me il diesel ha perso le sue peculiarità da quando le normative antinquinamento hanno fatto si che il rapporto di compressione è stato abbassato, introduzione dell'EGR (o doppia EGR) e relativo cooler con una percentuale di gas di scarico immessi relativamente alti, smagrimento della mixture aria/carburante con buchi di erogazione, FAP, SCR etc... Il diesel ora assomiglia più ad un benzina e viceversa; sul mercato ci sono dei benzina che hanno lo stesso rapporto di compressione geometrico dei diesel. Non c'è una "cubatura giusta" tutto dipende dalla massa lorda del mezzo, prestazioni che si vogliono, altitudine, pendenza, condizioni climatiche etc. Prova a mettere un 2000cc su un'auto di segmento E con 4 persone... Ne riparliamo poi della "cubatura giusta". Fai attenzione a non confondere la coppia (Nm) con la potenza (CV o kW)
Ritratto di Sirimiza
26 aprile 2020 - 00:17
Penso che potrei confondere la coppia con la potenza solo dopo un litro di cabernet franc del collio, friuli. Sarebbe come confondere in ambito elettrotecnico la curva di coppia di un motore a corrente continua con un asincrono in alternata, o peggio confondere i volt con gli amperes. Un diesel in montagna con una curva di coppia max dai 1500-2000rpm e’ certamente piu’ agile e piacevole che un benzina anche molto piu’ potente, che per arrivare alla curva di coppia max devi trattare la frizione e il cambio come i corni di un toro a pamplona. In autostrada che serve di piu’ la velocità e quindi il n max di giri del motore e quindi i Cv, allora si che propenderei per un motore a benzina. Ecco allora che un mild ibrid il motorino elettrico In cc serve piu’ ad aiutare il Motore nei bassi regimi che per avere consumi piu’ bassi, vedi per esempio i nuovi modelli Subaru che purtroppo hanno abbandonato il diesel. Tanto che gli frega, che vendono il 70 per cento delle loro auto negli States, e che la’ la benzina costa meno dell’acqua del Gange
Ritratto di Mark R
26 aprile 2020 - 01:10
Tu hai parlato della non presenza di Nm che spingono. La coppia è determinante a bassi e medi regimi permettendo una ripresa più vigorosa (motore "elastico"), mentre a regimi medio-alti e alti la coppia passa in secondo piano e chi "spinge" non sono gli Nm ma i CV; rileggi il tuo commento sopra. Perchè con un diesel pensi che frizione e cambio non siano sollecitati? Mah. Chiaramente vengono dimensionati opportunamente in base alle curve caratteristiche. Uno deve adeguare il proprio stile di guida in base al motore e relative prestazioni... Chiaro che un diesel permette una guida più elastica, ma tutto dipende da come si usa il cambio (se manuale o anche automatico ma in sequenziale)... Se tieni oltre i 3000 giri un benzina turbocompresso a geometria variabile hai la stessa agilità di un diesel. Come in un diesel non vai sottocoppia (e oltretutto il motore sviluppa poca potenza) neanche con un benzina ci vai.. Quindi la maggior agilità del diesel è relativa, basta adattarsi al motore e usare il cambio. In merito al "piacere di guida" è tutto soggettivo.
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 08:37
x Sirimiza:Qualsiasi casa automobilistica fa pagare a peso d'oro il navigatore...basta acquistare la versione che non la includa e con 300 euro si acquista un ottimo navigatore senza considerare che si può utilizzare il proprio smartphone.
Ritratto di Sirimiza
26 aprile 2020 - 00:22
Si certamente, ma con il pretesto che fa parte di tutto un sistema , radio , gestione del climatizzatore, info e c e mazzi vari, te lo fanno pagare a peso d’oro e forse per certe case non so se uno puo’ rinunciare, pena la mancanza di altre funzioni complementari e che difficilmente adesso sarebbe difficile rinunciare. Siamo coccolati troppo bene, quando negli anni ‘80 a malapena si avevanoi cristalli elettrici.
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 08:41
Personalmente pur usando un Tom Tom, mi sono accorto che lo Smartphone è più preciso per quanto riguarda la segnalazione autovelox e la navigazione con Google Maps è forse migliore. Morale della favola se si usa un piano tariffario giga inclusi lo smartphone è sicuramente migliore del navigatore
Ritratto di Mark R
25 aprile 2020 - 19:30
Anche io quando acquistai la Prius nel 2006 (corredata di Nav) avevo già in possesso un TomTom (credo il Go 700).. Il navigatore della Prius non lo ritengo un buon navigatore, ma se non avevo con me il TomTom era meglio di niente. Poi con l'andare avanti Maps ha preso il posto del TomTom ma per le sole autovetture (ovviamente tenendo aggiornata l'app e avendo un piano tariffario con traffico dati sufficiente.. Ma al giorno d'oggi ormai è normale avere 50GB o più GB anche a 7€/mese e in certi casi non utilizzare GB con Maps). Mentre per il motorhome devo ancora usare il navigatore a parte (TomTom Camper & Caravan con aggiornamento mappa europea a vita) dove metto velocità massima, le varie dimensioni, pesi su ogni asse così da non farmi percorrere le strade dove non riesco e/o posso transitare.. In più mettendo la velocità massima il calcolo del tempo risulta più affidabile.
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2020 - 18:31
Addirittura una Delta S4?? Ce n’è una all’asta, sembra tenuta molto bene, parte da 329.000 €, ti consiglio di affrettarti.
Ritratto di tramsi
23 aprile 2020 - 20:05
Se è in eccellenti condizioni, a quel prezzo è letteralmente regalata.
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2020 - 22:48
@tramsi: cerca “Delta S4 in vendita” su Google, dovrebbe essere una delle prime voci. Quasi nuova, solo 3000 km percorsi, ma quello è solo il prezzo di partenza dell’asta, chissà a quanto la venderanno.
Ritratto di tramsi
25 aprile 2020 - 19:13
Infatti, non rimarrà certo a quel prezzo...
Ritratto di Sirimiza
24 aprile 2020 - 12:57
Solo con navigatore donna, da Maria Leitner in su!
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 20:50
x Sirimiza:A questo punto poteva anche citare la Audi Quattro oppure restando in casa Toyota la Celica...
Ritratto di manuel1975
23 aprile 2020 - 15:52
i motori aspirati non hanno senso maglio dei turbo a ciclo miller
Ritratto di Meandro78
23 aprile 2020 - 16:36
Perché? Chiedo da un punto di vista strettamente meccanico ed ingegneristico.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 16:44
Chiedi motivazioni e argomentazioni tecniche (ambito meccanico, fluidodinamico) difficili per il 99% degli utenti che frequentano questo blog... Questo è ciò che ho potuto capire io.
Ritratto di Meandro78
23 aprile 2020 - 16:55
Eh, ho capito, ma l'affermazione è molto puntuale e volevo capire i vantaggi di una aspirazione forzata col turbo rispetto ad una atmosferica, sapendo che il ciclo Miller prevede una chiusura ritardata delle valvole rispetto alla fase di compressione...
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 18:57
@Meandro78: Parlando di un ciclo Miller non sovralimentato il vantaggio è che chiudendo in ritardo (o in anticipo per il ciclo Budack che risulta simile al Miller) le valvole si avrà un rapporto di compressione volumetrico inferiore al rapporto di espansione (la Prius del 2006 ha un rapporto di compressione geometrico di 13:1 mentre quello volumetrico è di 9,5:1 e quello di espansione è pari a quello geometrico per ovvie ragioni).. Dunque si riesce a sfruttare di più l'energia prodotta dalla combustione e conseguentemente dai gas di scarico, ne consegue che i gas di scarico possederanno meno energia poichè hanno una temperatura e pressione inferiore rispetto ai gas di scarico prodotti da un ciclo Otto. Infatti il ciclo Miller ha una potenza specifica inferiore del ciclo Otto, ma ha un miglior rendimento termico dovuto a quanto detto prima, il ché si traduce in un minor consumo (BSFC, consumo specifico g/kWh inferiore). In più si capisce che il turbo non porta a miglioramenti evidenti... Oltretutto, per forza di cose, il turbo dovrebbe essere a geometria variabile (VGT) e di dimensioni contenute per sfruttare al meglio i gas di scarico e aumentare il rendimento globale del motore. Un motore aspirato (qualunque esso sia) per ovvie ragioni soffre sempre di più all'aumentare dell'altitudine (aria rarefatta), mentre un motore turbo riesce a compensare questo fatto entro certi limiti; poi ha un rendimento volumetrico (quindi riempimento dei cilindri) relativamente basso. La sovralimentazione per turbocompressore, come ogni cosa, ha i suoi pro e contro... Aumenta la potenza e la coppia oltre un regime di giri, all'aumentare dell'altitudine compensa la perdita di potenza, sul diesel aumenta notevolmente il rendimento, il rendimento volumetrico, e quindi il riempimento dei cilindri, è indubbiamente superiore; ma per contro ha un maggior costo, minor affidabilità rispetto ad un aspirato, etc. Se parliamo di una sovralimentazione volumetrica questa colma la potenza/coppia scarsa in basso specialmente di un Miller, ma toglie energia meccanica andando ad intaccare il rendimento globale.. In più ci sono i "contro" citati prima di una sovralimentazione tramite turbocompressore. Un ciclo Miller, come il Budack, permette di ridurre le temperature in camera di combustione quindi si avrà una minor produzione di inquinanti specie gli NOx... Poi si ha una migliore propagazione del fronte di fiamma. Toyota nei suoi propulsori endotermici abbinati al sistema ibrido, tranne il 2.0 della Corolla, adotta l'iniezione indiretta per abbattere ulteriormente gli NOx ed avere una mixture aria/carburante più uniforme in camera di combustione (mentre in quelli ad iniezione diretta, GDI, si usa la carica stratificata). Al giorno d'oggi si può avere un ciclo Miller e anche un ciclo Otto grazie alla fasatura variabile delle valvole (da diversi anni anche su quelle di scarico). Detto ciò... Il ciclo Miller per essere definito tale deve avere un rapporto di compressione volumetrico inferiore al rapporto di espansione, quindi la sovralimentazione deve essere gestita di conseguenza e valutata attentamente data la minor energia posseduta dai gas di scarico. Dire in senso assoluto che il motore aspirato non ha senso è sbagliato; ogni motore ha un suo campo ideale di utilizzo, poi dipende cosa si cerca... motore prestante anche in altura oppure un motore parsimonioso che rinuncia alle prestazioni. Giusto per informazione oggi Toyota ha sul mercato un motore ciclo Miller aspirato benzina che offre un rendimento termico pari al 41%, rendimento notevole per un motore di serie a benzina (senza contare che può essere ulteriormente migliorato adottando un filtro lavabile)... per fortuna non ha senso a detta di alcuni. Rendimento superiore a molti motori diesel i quali per motivi di inquinamento hanno dovuto abbassare il rapporto di compressione geometrico e volumetrico compromettendo il rendimento termico ma compensato dall'evoluzione del common rail, turbo TGV, etc etc. Il motore a benzina più efficiente è quello della F1 che arriva al 50%, mentre il diesel più efficiente è a 2 tempi e raggiunge circa il 54%. Mentre in laboratorio si è arrivati ad un'efficienza superiore al 59% su un motore monocilindrico che utilizza una miscela di benzina e diesel opportunamente miscelati e iniettati a circa 300 bar.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 23:21
Ohh finalmente mi mancava il troll di turno, ne sentivo la mancanza :D
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di alex_rm
23 aprile 2020 - 18:52
I motori aspiranti sono comunque molto più affidabili dei Motori turbo e durano di più
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Jack-Borgognoni
23 aprile 2020 - 16:02
1
Mettiamo subito in chiaro una cosa per quanto riguarda gli interni! Come mai è un periodo che le case automobilistiche (Toyota, Ford, Hyundai, Kia solo per citarne alcune) costruiscono auto bellissime ma con interni (salvo alcuni dettagli) uguali? Quello schermo a sbalzo sopra la plancia me lo ritrovo sulla Fiesta, Focus, I10, I20, I30 e adesso pure sulla nuova Fiat 500 elettrica....... Un pò di novità non guasterebbe...... Guardate la plancia della Mercedes classe A.......io la trovo MERAVIGLIOSA! Detto questo, la nuova Yaris esteticamente è davvero bella
Ritratto di NITRO75
23 aprile 2020 - 16:15
Non lo so…...davvero non so che parere dare su questo autoveicolo. Da ex proprietario (pentito) di Yaris Hybrid non mi sento di poterne parlare bene. Al di là dell'aspetto comodo della guida rilassata tanto pubblicizzata da Toyota (si certo tu puoi ache essere rilassato ma se tutto il mondo intorno a te scalpita e ruggisce o ti adegui o soccombi), il tutto viene smorzato dal comportamento ambiguo del veicolo. Sono le automobili dei compromessi: se vai piano consumi la carica accumulata e poi costringi il motore termico a consumare benzina, se vai forte consumi benzina, se accendi il clima consumi benzina, se accendi il riscaldamento consumi benzina. Per non parlare poi della guida in salita…...un disastro. Fatta questa debita premessa, perchè dovrei comprare questa Suv 4x4 che sicuramente non avrà nessun tipo di velleità montanara? Solo perchè così ho una guida più sicura in città? E allora vuol dire che la 4x2 non è sicura? Davvero non capisco perchè dovrei investire 25000 euro (che poi sono il prezzo di attacco quidni della 4x2 base) in questa vettura. Oltretutto mi pare pure che sia fiacca come cavalleria. Spero per lo meno che le finiture siano un po' migliorate perchè quelle della mia precedente Yaris erano terrificanti. Pollice verso assolutamente. Concludo dicendo, e non sono un purista ma appassionato, che queste soluzione alternative alle trazioni integrali mi fanno sorridere: una vettura 4wd, grande o piccola che sia, deve avere l'albero di trasmissione altrimenti è come un hamburger di soia…..assomiglia alla carne ma non lo è...…..
Ritratto di rezlo
23 aprile 2020 - 18:22
Le ibride si guidano in modo un pochino diverso, da come descrivi la tua esperienza mi viene da pensare che hai applicato lo stesso stile di guida di una macchina normale che ovviamente non va bene. Io in 4 anni ho abbattuto drasticamente i consumi, sia negli spostamenti in città che nei viaggi lunghi.
Ritratto di NITRO75
23 aprile 2020 - 19:33
ma ti dirò, all'inizio ero abbastanza entusiasta della cosa. Per apprendere i rudimenti ho anche partecipato al corso di guida ibrida. Ma sostanzialmente un po' che la famosa qualità nipponica si è rivelata più scarsa di quella della tanto bistrattata Panda nostrana, un po' perchè stavo diventando paranoico con l'occhio sempre al PWR meter, alla fine mi sono scocciato. Non ho mai fatto più di 500 km con un pieno. A mio avviso avessi preso una Auris sarebbe stato meglio. La Yaris per me è tanta fuffa mediatica.
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 20:27
x NITRO75: Leggo che definisce le finiture terrificanti Purtroppo, guido una Corolla vecchio modello completamente Made in Japan che anche a livello interni è perfetta. Terrò in considerazione la sua valutazione nel momento in cui prima o poi sostituirò la mia vecchia Corolla
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 20:53
@NITRO75: Io ho una Prius V2 dal 2006 e più di 250.000km di esperienza dove ho percorso pianura, montagna, collina etc.. e per me son tutti gli altri che rimangono indietro.. La reattività in urbano ed extraurbano è imparagonabile; se schiacci le prestazioni ci sono.. Forse ti dava fastidio il motore che saliva di giri. Io con la Prius sono andato anche in alta montagna (esempio Passo Fedaia a 2000m o poco oltre), per me non è stato un disastro e i consumi a fine tragitto (560km di cui circa 420km di autostrada in 4 in auto) ho fatto la media dei 20km/l. L'ibrido non è per tutti.. Premesso ciò, se poi non permettevi al sistema di recuperare dalle frenate i consumi si alzano, se arrivi al semaforo accelerato e freni all'ultimo idem, se vedi che qualcuno frena davanti e rimani accelerato invece di togliere gas consumi di più, se non acceleri con decisione per arrivare alla velocità di crociera consumi di più, etc etc. Conosco gente che ha la Yaris, la utilizza in urbano ed extraurbano e riesce a fare anche i 28-30km/l in condizioni climatiche favorevoli. Io invece con Prius non ha il PWR meter, non adotto stili di guida particolari quali il Pulse&Glide e riesco a fare comunque i 25km/l di media annuale, in autostrada a velocità reale di codice sul piano i 17km/l. Ne deduco che tu non eri adatto al sistema ibrido e/o non volevi adattarti al sistema quindi per te risultava ambiguo... Ma il sistema (decisamente più reattivo degli altri tradizionali) faceva ciò che richiedevi tu... Dunque forse eri tu ambiguo nel guidare. Non so su cosa si basa l'affermazione che la qualità si è rilevata più scarsa della Panda... Se fai riferimento alla qualità dell'auto secondo me devi rivedere il significato della parola "qualità". PS: qualsiasi auto se accendi il clima consuma di più, se vai forte consuma di più, se accendi il riscaldamento consumi di più (prelevi comunque energia dal motore)... Mi sembrano solo critiche inutili.
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 21:22
Due opinioni diametralmente opposte...
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 21:25
Indubbiamente... Ma alcune critiche oggettivamente non hanno senso.
Ritratto di Mark R
23 aprile 2020 - 23:22
Anche qua, per fortuna ci sei tu che tieni alta la bandiera dei troll ;)
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:21
Pasquale Ametrano sempre puntuale come le tasse
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 00:40
Semplcemente perché non è Pasqaule Ametrano
Ritratto di NITRO75
24 aprile 2020 - 10:08
@Mark R Intanto grazie delle considerazioni. Ero sicuro di accendere un incendio con queste mie considerazioni, ma che ci posso fare, sono considerazioni reali dopo quasi due anni di utilizzo, come sono altrettanto reali le tue dopo ben 250000 km. Ci sono da fare delle precisazioni però. La tua Prius è una vettura di categoria superiore alla Yaris che avevo io quindi sicuramente avrà finiture (e anche prezzo di acquisto) superiore alla Yaris che ricordo appartiene sempre al segmento delle utilitarie. Dato su tutti io le mie autovetture le parcheggio nel cortile in quanto il garage è occupato da altro autoveicolo. Sotto ad una fila di pioppi, dove ho sempre parcheggiato tutte le autovetture possedute fino ad ora, la scorsa estate la piccola Yaris ha denotato le solite macchiette gialle sulla carrozzeria e provenienti dalla secrezione della pianta. Datosi che non era la prima volta che accadeva, non vi ho dato molto peso, alla prima occasione sono andato all'autolavaggio e ……. sorpresa, non sono andate via nemmeno con due cicli di lavaggio. A questo punto, mi sono incaponito, documentato e cercato prodotti professionali per la pulizia con scarsi risultati. Sconfitto, mi sono rivolto al mio carrozziere di fiducia (20 anni di conoscenza) il quale purtroppo mi ha detto che non era la prima Yaris che gli capitava e che purtroppo bisognava intervenire in modo più radicale con prodotti specifici e lucidatrici meccaniche. Insomma lo scherzetto mi è costato un centinaio d'euro, ed avevo la macchina da 15 gg. Confrontatomi con altri ho poi scoperto che le vernici Toyota, parlo sempre di Yaris, non sono così il festival della qualità: si ci sono ma non sono così spesse e resistenti come le altre. Ripeto parlo sempre e solo di Yaris, in quanto quella esperienza ho fatto, probabilmente la Prius sarà migliore. Sempre in merito agli esterni, l'ho già detto poco sopra, ho trovato anacronistici e poco efficaci i fari anabbaglianti polielissoidali, tipi di fari che avevo sulla punto del 1999 e che come struttura non hanno mai brillato per potenza di illuminazione su nessun autoveicolo. Infatti sono stati abbandonati anche dalla stessa Toyota nelle serie precedenti della Yaris e poi ripresi in questa penultima serie. Il problema da me evidenziato (ma attenzione, non solo da me anche altri sul forum HSD Europe lamentano lo stesso difetto) consisteva in scarsa profondità del fascio e totale assenza di illuminazione nelle curve strette. Il problema l'ho parzialmente risolto dopo ricerche e consigli vari, grazie ad un kit di lampadine led specifiche per la Yaris: lo so, non sono omologate per l'uso stradale, ma ho posto la sicurezza alla guida in primo piano e sinceramente in due anni mai nessuno mi ha contestato nulla (ciò non giustifica minimamente la mia azione). Sugli esterni avrei da dire ancora altre cose, come i passaruota posteriori che non essendo carenati si riempiono di sporcizia e pietrisco, l'eccessiva bassezza del corpo vettura (tocca anche sui dissuasori di velocità più bassi) ma vorrei passare all'interno. Dentro, parlo sempre della Yaris, è anacronistica. Si alternano particolari moderni a cadute di stile che arrivano dagli anni '80. Ad esempio, i comandi alzacristallo sono tutti bui a meno di quello lato guida che ha la risalita automatica. Avrei gradito fossero tutti illuminati e che la risalita automatica ci fosse PER LO MENO su quello anteriore lato passeggero, ma capisco che ha costi superiori inserire dei meccanismi antipizzicamento in tutti i vetri, così come la presa della corrente da 12v e la porta (unica per altro) usb con protezione in plastica che presto o tardi si spaccherà inevitabilmente. Il display centrale è scenografico, ma in alcune condizioni luminose totalmente inutile e le false cromature in plastica a cornice, non migliorano la situazione lanciando bagliori accecanti se colpite dal sole. Non spenderò tempo sul sistema e sulla sua reattività ma lo trovo davvero lento e ad oggi obsoleto con un dato fastidioso su tutti: l'unica schermata che resta visibile all'avvio della vettura, è quella della radio: se si volesse ad esempio, visualizzare quella dei flussi di energia, andrebbe selezionata ad ogni riavvio in quanto con questa scelta il menù riparte dalla schermata principale. Cassetto portaoggetti capiente refrigerato ma …… buio, NO COMMENT. Illuminazione abitacolo anteriore eccellente posteriore pessima in quanto l'unica plafoniera è davanti, risolto parzialmente con installazione di lampade led all'anteriore. Sedili comodi sia davanti che dietro, anche se dopo 10 gg ho dovuto sostituire quello guida in quanto non manteneva l'altezza impostata ed anche con quello nuovo ho avuto il sospetto che ci fosse lo stesso problema. Pannelli porta anteriori mediocri con inserti in ecopelle per rendere più morbido l'appoggio del gomito, mentre i posteriori davvero brutti e poveri, un unico pezzo di plastica senza arte ne parte. Tetto, nella mia versione, tutto in cristallo con (questa fatta davvero bene) tendina di protezione a chiusura dello stesso divisa in due porzioni in modo da poter scegliere se oscurarlo parzialmente o totalmente. Peccato che d'estate renda la vettura un forno, che il climatizzatore sia davvero scarso (se usato su auto) e che non ci possa essere la possibilità per la versione Style di preferire il tetto normale in lamiera. Potrei andare ancora avanti, ma poi direte che sono un detrattore della Toyota, ma le mie sono considerazioni sincere scaturite da un utilizzo normale e quotidiano. Per i consumi per carità, come dici tu, non sarò stato capace io, ma anche dopo il corso di guida ibrida indetto dal GAI al quale ho partecipato, non ho notato ulteriori miglioramenti. Insomma tutti mi dicevano di guidarla senza pensarci troppo, conducila come una vettura normale senza preoccupartene e tu adesso mi dici invece che ci vanno accortezze particolari. Bo, non so che pensare. Resta il fatto che non mi sono sentito soddisfatto dall'acquisto un po' perchè sinceramente mi sentivo impotente alla guida e un po' per tutti i difetti che ti ho raccontato fin qui (se hai avuto la pazienza di leggermi fino al fondo). Prima della cessione definitiva mi sono approcciato anche ad altri modelli Toyota, ma purtroppo l'occhio ormai clinico cadeva solo sui difetti: ad esempio, C-Hr, bello, particolare, finiture di livello superiore ma claustrofobico, Corolla, bella interni e finiture ok, bagagliaio ridicolo (soprattutto la 2000 con al batteria 12 v nel bagagliaio), corpo vettura rasoterra, Rav 4 bello, imponente, comodo. Un dato su tutti, possiamo notare che forse la mia sensazione di impotenza nel traffico non è così nascosta e sconosciuta dalla casa nipponica, in quanto, stranamente, negli ultimi modelli c'è stata una rincorsa alla ricerca di cavalleria addizionale con crescite di potenza notevoli (basti vedere le nuove Corolla 2000 e lo stesso Rav 4 ed ora C-Hr con il nuovo 2000).
Ritratto di Mark R
24 aprile 2020 - 14:45
Non è tanto il fatto di accendere un incendio, ma cercare di essere obiettivi specie in merito al powertrain.. E in alcune considerazioni non lo sei stato; vedi esempio qua: "Sono le automobili dei compromessi: se vai piano consumi la carica accumulata e poi costringi il motore termico a consumare benzina, se vai forte consumi benzina, se accendi il clima consumi benzina, se accendi il riscaldamento consumi benzina." Qualsiasi auto consuma di più se vai forte, accendi il condizionatore, riscaldamento, radio, luci, ventola abitacolo etc poichè è tutta energia prelevata dal motore, il quale la ricava dalla combustione della benzina o gasolio. Qualsiasi motore, specie i benzina, a carichi bassi hanno un consumo specifico maggiore e quindi un rendimento inferiore... Se ci hai fatto caso andare piano non significa fare tanti km/l, cosa che pensano in tanti.. "consumi poco perchè vai piano" Questo me lo sento dire spesso. Per la qualità di certo non puoi confrontare un'auto di segmento C con una di segmento B; in più la mia è del 2006 la tua ex Yaris presumo fosse attorno al 2015-2017... In questi ultimi anni la frase che regna è "Riduzione costi"; mentre nel 2006 si era ancora prima della crisi mondiale, periodo diverso... In più la mia era garantita 8 anni lato ibrido e penso 3 o 5 anni tutto il resto, poi Toyota ha ridotto gli anni di garanzia. Capita che dalla catena di produzione esce il mezzo sfortunato, capita a tutti... Toyota/Lexus è una di quelle, che sull'intera produzione, riporta meno guasti e a livello di qualità è nella media se non qualcosa sopra. Io ho avuto modo di usare la IS300h e qualitativamente l'ho trovata superiore alle tedesche (visto che spesso vengono prese come riferimento) e le prestazioni non mancavano, le ritengo giuste. Anche la mia Prius è costantemente fuori in giardino da 14 anni a questa parte (come la 208 e il camper e fra poco un'altra auto).. Anche al lavoro è fuori all'aperto senza alcuna protezione e il sole batte da mattina a sera; ha preso 2 grandinate ma non ha riportato danni. A casa, solo la Prius, è rimasta sotto a 2 pini (resina) per circa 9 anni poi li ho tolti. Proprio per i fattori ambientali le maniglie delle portiere si sono sverniciate, le plastiche esterne delle portiere sono diventate grigie e si vedono come delle fibre di vetro, i fanali li ho già lucidati per 2 volte.. Ma le plastiche interne sono ancora ottime e non hanno preso gioco, non si sentono rumori dovuti alle plastiche... Tutto ciò dopo 14 anni e oltre 250.000km di utilizzo ed è capitato anche più volte di arrivare a pacco con le molle delle sospensioni. Sono pecche estetiche che data l'età non mi danno fastidio, in più per me passano in secondo piano perchè non sono necessariamente utili al fine del trasporto.. Il powertrain e relativa elettronica deve andare e permettermi di muovere, il resto viene dopo... E in tutto questo tempo ho solo fatto la manutenzione ordinaria e mai cambiate le pastiglie dei freni, olio dell'e-CVT. Anche la Prius è bassa, ma credo sia una caratteristica dei mezzi ibridi toyota (non facendo riferimento a RAV4 et simili) per via di ridurre il Cx. Passando alla 208 del 2013 (sempre fuori come la Prius) solo dopo 5 anni vedevo già che le false cromature si sfogliavano, i fanali iniziavano ad accusare le intemperie e gli UV, dentro le plastiche fanno un rumore assurdo per un'auto giovane. Alcune scelte non le approvo ma non è possibile apportare modifiche all'infotainment (vedi che si apre sempre sulla radio e a volume 3.. luminosità alta anche al minimo, sistema lento etc). Ma il peggio, sulla 208, è stato il motore.. Andava a miscela dopo 70.000km (circa 2kg di olio ogni 5000km); proprio ieri ho finito di rimontare il motore poichè ho sostituito i pistoni e fasce elastiche oltre ad aver fatto delle modifiche. Neanche la Prius con più di 250.000km mangia così tanto olio e dire che la 208 ha visto solo 1 volta l'autostrada e non è mai stata utilizzata in montagna. Anche nella 208, avendo smontato il passaruota destro... Vi era un ammontare di sporcizia e pietrisco da non credere; ma non mi stupisce, è la normalità su quasi tutte le auto, specie le segmento B, tranne quelle di fascia alta. La Prius, riguardo l'infotainment, si apre sempre sulla pagina del grafico a barre.. Sono scelte; so che rompe e basterebbe poco per programmare in modo diverso il sistema.. Ma c'è poco da fare. Qualsiasi auto ha il coperchio della presa accendisigari in plastica, anche qui c'è poco da fare. Per il clima, io sulla Prius non lo tengo mai in Auto e l'A/C l'accendo solo in estate... Se accendo l'A/C devo mettere sui 26°C per avere comfort, mentre sulle BMW devo metterla a 20°C.. Questo per dire che trovo l'A/C molto efficiente e potente sulla Prius. Anche la batteria a 12V è posta a lato del bagagliaio nella Prius. Io non ho mai partecipato ai corsi di guida e mai frequentato il GAI.. Io adotto il mio stile e fine, niente P&G; semplicemente cerco di mantenere la distanza di sicurezza e appena vedo che davanti rallentano/frenano oppure arriva rosso tolgo l'acceleratore.. Il motore si spegne, recupero energia e se premo il primo tratto del pedale del freno (per la Prius 2 fino alla posizione 17) faccio la frenata rigenerativa. Se non ho avuto bisogno della frenata rigenerativa mi basta poco per tornare alla velocità di crociera poichè in fase di decelerazione il sistema Toyota è più scorrevole dei sistemi tradizionali. Quando accelero, lo faccio con decisione (non dico di premere a fondo l'acceleratore) per arrivare prima alla velocità di crociera (che poi mantengo con una certa tolleranza di qualche km/h) e anche perchè a carico maggiore il motore endotermico ha un'efficienza maggiore. Questo stile, se adottato, fa consumare meno su qualsiasi auto, ma risulta più apprezzabile sul sistema HSD di Toyota perchè l'energia recuperata viene utilizzata anche per la trazione e non solo per le utenze/servizi tipo elettronica di bordo. Alla fine basta mantenere le distanze di sicurezza e stare attenti alla guida. Altro punto è che non bisogna far scaricare la batteria HV, risulta controproducente; quindi forzarla in EV fa solo consumare di più. Personalmente, provenendo da un Mercedes Classe E220d Elegance, non mi sento impotente, anzi tutt'altro.. La Prius (per ovvie ragioni) non mi lascia a piedi in mezzo agli incroci, non c'è un lag nella risposta dell'acceleratore e risulta estremamente reattiva ai comandi specie nel traffico dove devo avere brio nelle riparte (esempio rotonde), mentre la Mercedes se era sotto ai 2000 giri era piantata (aveva dell'assurdo su un diesel fatto anche mappare per colmare il buco d'erogazione). Toyota non è che ora sta aumentando la cavalleria.. Già da tempo sulle Lexus adottava powertrain di una certa potenza, vedi la GS450h oppure l'RX450h, IS300h, etc; Toyota è stata l'unica ad andare controcorrente al downsizing e a sviluppare motori di serie con efficienze termiche veramente alte (vedi il 2000 della Corolla). Ma a parte ciò, il sistema HSD non nasce con il fine di puntare alle prestazioni ma essere parsimonioso... Poi con le varie evoluzioni del sistema HSD presente dal 1997 ha migliorato anche sotto l'aspetto prestazioni e consumi in autostrada pur sempre rispettando le normative antinquinamento senza adottare GPF, doppie EGR etc. Io in 14 anni di esperienza penso di conoscere perfettamente come si comporta il sistema nelle varie situazioni (non parlo di 1-2 anni e forse 40.000km percorsi) anche perchè rilevo i dati tramite OBD utilizzando l'app specifica Hybrid Assistant e Hybrid Reporter dove mi riporta numerosi dati (BSFC, potenze, coppie, temperature, regime di giri del motore e dei 2 motogeneratori, i fuel trim, le frenate rigenerative, accensioni inefficienti, stile di guida, etc etc), mi permette di fare il test di salute della batteria HV che dopo 14 anni sono ancora in ottimo stato. Dopo i 140-150.000km ho notato un miglioramento da parte dell'ICE, come se fosse uscita dal rodaggio. Infine, come dico sempre, l'ibrido non è per tutti.
Ritratto di Mbutu
23 aprile 2020 - 16:38
Nel complesso mi piace anche se nelfrontale c'è qualcosa che non mi finisce di convincere. Magari dal vivo farà un altro effetto. Pessima la scelta del nome a mio avviso: ne meritava uno proprio. Abbastanza inutile la versione 4x4, non credo ne venderanno molte. Sicuramente ottimo il sistema ibrido aspettando di capire quel "meno di 90" in cosa si tradurrà visto che quello della Yaris normale fa faville.
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:06
Come già scritto a Haldex, il nome è azzeccato essendo la versione rialzata della nuova Yaris e seguendo la denominazione ricorrente per la tipologia di veicolo ovvero Cross
Ritratto di marcoveneto
23 aprile 2020 - 17:50
Carina sicuramente, credo sottrarà un bel po' di clienti alla sorella CH-R, dato che si posiziona praticamente allo stesso prezzo, avendo però il plus di un abitacolo vivibile anche per chi sta dietro (lo ipotizzo dal tetto meno spiovente).
Ritratto di Percy
23 aprile 2020 - 19:52
3
A me non dispiace, ma ti appoggio sul fatto che a 30milacocuzze la compreranno in pochi una Yaris. Anche il motore, seppur con un cilindro un meno, su una simil Yaris ci può stare. Resto cmq dell'opinione che per le ibride davvero valide, i tempi sono ancora acerbi, e che se ci dovessero anke mettere quel obbrobrio di cambio CVT, nemmeno andrò a vederla. Per adesso 4*... E poi vedremo! Percy.
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 20:40
Il suo commento è disarmante: Tempi acerbi per ibride valide? Toyota propone Ibrido dal 1997. Obbrobrio Cambio CVT? Toyota propone da sempre quel cambio. 30milacocuzze? Come già scritto, non si conosce ancora il prezzo della 4x4 che uscirà nel 2021. Vi state fissando sulla 4x4 scordando che SUV/Crossover in genere sono acquistati per lo più 2WD...pur offrendo quasi sempre anche le versioni 4x4
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:08
Pasquale Ametrano guidando una RS5 non è in grado di guidare e giudicare le Ibride Toyota