TEMPI LUNGHI - L'arrivo in Italia è previsto entro la prima metà del 2021, quando sarà avviata la produzione nella fabbrica francese di Valenciennes che realizzerà gli esemplari destinati al mercato europeo. Da subito, però, la piccola crossover Toyota Yaris Cross è disponibile in Giappone, per completare l’offerta di suv e crossover della casa nipponica, un gradino sotto alle Toyota C-HR e Rav4. Con l’apertura degli ordini, ne vengono svelate nuove caratteristiche rispetto al primo annuncio dell'aprile 2020.
MOSTRA I MUSCOLI - La Toyota Yaris Cross ha dimensioni simili alle rivali, che in Europa saranno le Ford Puma, Nissan Juke e Peugeot 2008, solo per citarne alcune. È lunga 418 cm, larga 177 cm e alta 168 cm, ma i tratti muscolosi della carrozzeria la fanno sembrare più grande: risaltano l’alto cofano, gli squadrati passaruota e lo spesso montante posteriore del tetto, inclinato in avanti come nella Toyota Rav4. Per snellire visivamente l’insieme, il tetto ed i suoi montanti possono avere un colore diverso rispetto al resto della carrozzeria; le combinazioni bicolore sono sette. Anche il bagagliaio si rivela un asso nella manica, stando ai numeri forniti dalla casa giapponese: con il divano in posizione d’uso, il pavimento è profondo 82 cm e la sua capacità si attesta a 390 litri, migliore di tante rivali. Non male anche la larghezza: misurata alla battuta del portellone, dotato di apertura e chiusura elettrica, è di 140 cm. Manca però il divano scorrevole in senso longitudinale, offerto da alcune rivali.
ANCHE 4X4 - Per il mercato giapponese ci sono due versioni della Toyota Yaris Cross: una con il solo motore 3 cilindri benzina 1.5 da 120 CV, l'altra con il motore ibrido con batterie non ricaricabili dall’esterno. La versione ibrida, che eroga complessivamente 116 CV, è basata sul 3 cilindri 1.5 abbinato al motore elettrico integrato nella trasmissione e aiuta a raggiunge percorrenze dichiarate fino a 30,8 km/l. Entrambe sono offerte con la sola trasmissione automatica CVT e possono avere la trazione anteriore o integrale: il 4x4 è di tipo tradizionale per la 1.5, con l’albero di trasmissione a trasferire il moto al retrotreno, mentre le ruote posteriori della Hybrid sono mosse da un secondo motore elettrico, che viene in aiuto sui fondi a bassa aderenza. Attraverso il selettore Multi-terrain Select, il guidatore può selezionare il programma di guida più adatto al tipo di percorso: in Snow, ad esempio, l’elettronica “addolcisce” la risposta per scongiurare pattinamenti nei fondi innevati.
SICUREZZA DI SERIE - Costruita sul pianale TNGA-B, condiviso con la Toyota Yaris, è concepita per offrire standard di sicurezza passiva ai vertici della categoria. Tutte le Toyota Yaris Cross hanno di serie il pacchetto Toyota Safety Sense, che comprende aiuti alla guida come la frenata automatica, che attiva da sé i freni per evitare o attutire l’impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti; il regolatore di velocità adattativo; la commutazione automatica fra luci abbaglianti e anabbaglianti; il sistema che riproduce nel cruscotto i segnali stradali con i limiti di velocità e il sistema per contro l'involontario cambio della corsia. Va pagato a parte il monitoraggio degli angoli ciechi, che tiene sotto controllo le aree laterali e posteriori dell’auto e avverte il guidatore quando un veicolo si trova in una di queste “zone buie".