NEWS

La low cost Toyota si chiamerà Etios

23 dicembre 2009

Verrà presentata a gennaio al Motor Show di Nuova Delhi e sarà venduta in India, Russia, Sud America e Brasile.

UNA NICCHIA POPOLATA - Sembra che in tempi di crisi le vetture low-cost siano una delle maggiori priorità delle grandi Case automobilistiche. Dopo la Renault (qui la news) e la Skoda (qui la news), ha risposto all'appello anche la Toyota che il prossimo 5 gennaio, al Motor Show di Nuova Delhi, presenterà la Etios. Una piccola utilitaria costruita in India che, però, non sarà una diretta concorrente della Tata Nano, l'auto low-cost per eccellenza (in India costa l'equivalente di 2.200 euro). 

ECONOMICA MA NON TROPPO - La Etios, infatti, si posizionerà commercialmente al di sopra della piccola indiana e avrà un prezzo equivalente a circa 6.900 euro. Questa vetturetta sarà venduta dalla fine del 2010 in India, Russia, Sud America e successivamente anche in Brasile.

CONTRO LA MARUTI SWIFT - Secondo la Toyota, l'obbiettivo è quello di spodestare la numero uno della categoria in India, la Maruti  Swift (che in India costa 6.100 euro), che in Italia è nota come Suzuki Swift.

La Etios verrà commercializzata in due varianti: prima a quattro e, tre mesi dopo, a cinque porte. La Toyota ha sottolineato di averla progettata  in modo da razionalizzare i costi di produzione senza comprometterne la qualità.

ECOLOGICA
- Due i motori disponibili: un 1.4 turbodiesel e un 1.2 a benzina. Sembra, infatti, che quest'ultimo sia una versione depotenziata del 1.3 VVTi disponibile sulle iQ e Yaris. La scelta di ridurne la cilindrata sarebbe motivata dalle leggi indiane, che obbligano le vetture da città ad avere cubature ridotte per limitare le emissioni nocive.



Aggiungi un commento

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di martedì 06 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser