UNA NICCHIA POPOLATA - Sembra che in tempi di crisi le vetture low-cost siano una delle maggiori priorità delle grandi Case automobilistiche. Dopo la Renault (qui la news) e la Skoda (qui la news), ha risposto all'appello anche la Toyota che il prossimo 5 gennaio, al Motor Show di Nuova Delhi, presenterà la Etios. Una piccola utilitaria costruita in India che, però, non sarà una diretta concorrente della Tata Nano, l'auto low-cost per eccellenza (in India costa l'equivalente di 2.200 euro).
ECONOMICA MA NON TROPPO - La Etios, infatti, si posizionerà commercialmente al di sopra della piccola indiana e avrà un prezzo equivalente a circa 6.900 euro. Questa vetturetta sarà venduta dalla fine del 2010 in India, Russia, Sud America e successivamente anche in Brasile.
CONTRO LA MARUTI SWIFT - Secondo la Toyota, l'obbiettivo è quello di spodestare la numero uno della categoria in India, la Maruti Swift (che in India costa 6.100 euro), che in Italia è nota come Suzuki Swift.
La Etios verrà commercializzata in due varianti: prima a quattro e, tre mesi dopo, a cinque porte. La Toyota ha sottolineato di averla progettata in modo da razionalizzare i costi di produzione senza comprometterne la qualità.
ECOLOGICA - Due i motori disponibili: un 1.4 turbodiesel e un 1.2 a benzina. Sembra, infatti, che quest'ultimo sia una versione depotenziata del 1.3 VVTi disponibile sulle iQ e Yaris. La scelta di ridurne la cilindrata sarebbe motivata dalle leggi indiane, che obbligano le vetture da città ad avere cubature ridotte per limitare le emissioni nocive.