NEWS

Viaggiava con tre cani nel baule: condannato

11 febbraio 2013

Lo ha stabilito la Cassazione: il trasporto di cani dentro un bagagliaio non collegato con l’abitacolo è un reato da codice penale.

Viaggiava con tre cani nel baule: condannato

MALTRATTAMENTO - La vicenda riguarda un automobilista che, anni fa, aveva trasportato in auto tre cuccioli di labrador dalla Romania all’Italia all’interno del bagagliaio di una Volkswagen Passat berlina: scoperto dalla polizia, era stato denunciato e processato per maltrattamento degli animali. Dopo una lunga battaglia legale, la Cassazione ha recentemente stabilito (sentenza 5979/13) che far viaggiare i cani nel baule non collegato con l’abitacolo, impedendo loro una normale possibilità di movimento, aveva provocato ai quadrupedi sofferenze sufficienti a determinare il reato contestatogli.

ARRESTO E AMMENDA - L’automobilista s’era difeso, sostenendo che non ci fosse un nesso di causalità fra il suo comportamento e le cattive condizioni di salute in cui gli animali erano stati trovati. Ma la Cassazione non è stata di questo parere, e ha citato il comma 2 dell’articolo 727 del codice penale, che prevede l’arresto fino a un anno e l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro per chi detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, causando loro gravi sofferenze. Il che vale anche in assenza di lesioni o sevizie sugli animali.


Aggiungi un commento
Ritratto di plantini
11 febbraio 2013 - 17:50
Io lo porterei in galera nel baule di una 500
Ritratto di MatteFonta92
11 febbraio 2013 - 18:04
3
Purtroppo casi come questi sono all'ordine del giorno, anche perché chi fa queste cose sa che venendo in Italia non verrà punito. D'accordo, è stato condannato ad un anno di galera, peccato che, grazie all'indulto, le pene uguali o inferiori ai 3 anni vengono annullate. Così il nostro amico sarà libero di fare quallo che gli pare già dal giorno successivo. Ma in che bel paese viviamo...
Ritratto di marcoVB
11 febbraio 2013 - 18:27
spero che un giorno un rottweiler chi stacchi le palle a morsi
Ritratto di marcoVB
11 febbraio 2013 - 18:28
gli stacchi*
Ritratto di Ninja
12 febbraio 2013 - 10:01
E' l'ennesima prova che il nostro sistema giuridico, basato sul diritto romano-bizantino, altro non è che una fabbrica di legulei che si impegnano solo a perpetuare se stessi. Cosa c...o c'è da battagliare? chi può sostenere che costringere qualcuno a farsi 1.000 km chiuso in un bagagliaio non sia maltrattamento?
Ritratto di lupo39
12 febbraio 2013 - 10:21
Concordo con Ninja. Perchè c'è voluta una lunga battaglia legale ? Perchè il nostro ordinamento giuridico è degno di una tribù di selvaggi. Ricordiamocelo quando andremo a votare.......
Ritratto di Limousine
12 febbraio 2013 - 15:13
Ad un simile balordo avrei inflitta una pena ben più severa ed esemplare. Comunque, in attesa che le Leggi (e chi è deputato ad applicarle e farle rispettare) si inaspriscono maggiormente, auspico sinceramente che questo delinquente paghi SENZA se e SENZA ma l'INTERA condanna subita!!!
Ritratto di Ru8eRo20
12 febbraio 2013 - 16:09
Senza voler essere truculento, penso basti lasciare "l'automobilista" chiuso nel bagagliaio della macchina, parcheggiato al sole d'agosto. Da qualche tempo però, mi sorge un sospetto: tutti si infuriano (ed io con loro) verso chi maltratta gli animali, ma mi pare che invece non si abbia la stessa veemenza per chi "maltratta" le persone. Come? Ad esempio chi falsifica i bilanci, chi non paga le tasse, facendo pagare la sua parte ai soliti "animali", chi pensa di governare degli "animali", .... Spero che il mio sia un sospetto sbagliato.
Ritratto di cesanto
13 febbraio 2013 - 20:47
legge esagerata e stupida, i cani sono animali e come tali devono essere trattati.....anche hitler adorava il suo pastore tedesco ben nutrito, mentre nei lager.....questi commenti che leggo mi sembrano così ridicoli..
Ritratto di UnAltroFiattaro
13 febbraio 2013 - 23:25
Te sei molto più inutile di un animale... Sei un deficiente "e come tale devi essere trattato"! Ti auguro di rimanere chiuso per molte ore anche solo in un ascensore... P.S. Uno volta tanto finalmente si fa pagare chi commette queste violenze! ERA ORA!!! Ancora troppa gente maltratta gli animali e la passa liscia...
Ritratto di Limousine
14 febbraio 2013 - 14:46
Immagino che definirti un povero defi-cien-te è un puro complimento. Ti auguro solo di restare chiuso e bloccato per ore e ore in un buco oscuro, a patire pure l'aria. Che animali che ci sono ancora in giro...
Ritratto di lupo39
14 febbraio 2013 - 11:36
x cesanto il tuo commento non merita nessuna risposta. Tu sei un "animale" da essere rinchiuso !
Ritratto di cesanto
14 febbraio 2013 - 22:02
io DETESTO i cani..e alloraaa ????? ...e anche chi li ama........
Ritratto di UnAltroFiattaro
15 febbraio 2013 - 01:45
Io detesto chi maltratta gli animali e se per fortuma la maggior parte delle persone comincia a rendersi conto della gravità di tali azioni, è il caso che ti adatti e sopratutto che non scrivi caz.ate! Se non ami i cani nessuno ti obbliga a prendertene uno, ma questo non ti autorizza a non RISPETTARLI e lo stesso vale per tutti gli altri ESSERI VIVENTI!
Ritratto di Limousine
15 febbraio 2013 - 19:00
Tu non detesti i cani, ma te stesso in quanto ritardato mentale e quindi impossibilitato di provare sentimenti positivi per te e il tuo prossimo. Mi fai solo tanta, ma tanta compassione. Curati!
Ritratto di cesanto
15 febbraio 2013 - 21:38
m'avete stufato...animalisti dei miei stivali , i vostri stupidi commenti mi hanno fatto ridere di gusto ..... e finiamola qua ...( capito Limousine ? mi sembri un pò tontarello...... )
Ritratto di Limousine
16 febbraio 2013 - 19:49
Ringrazia il cielo che - da gran vigliacco quale sei - fai lo sbruffone da dietro un computer, perchè di persona temo che non te la saresti cavata così a buon mercato. Invito, inoltre, la Redazione di AlVolante di provvedere urgentemente contro questo im-beci-lle provocatore che si firma Cesanto. Grazie!!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 09 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser