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Trident Iceni: la supercar diesel

26 agosto 2012

La Trident Iceni Grand Tourer è una roadster di indubbio fascino e con caratteristiche particolari. Come il suo motore V8 turbodiesel da 430 CV e 1.288 Nm di coppia.

ROASTER PURA - Dall’Inghilterra arrivano le immagini di una roadster dal piglio grintoso. È la Iceni Grand Tourer della Trident, marchio inglese risalente agli Anni 60, con una storia che a definirla travagliata è dire poco. La Iceni Grand Tourer si fa notare per la linea estrema, senz’altro aggressiva ma non priva di eleganza, caratterizzata da linee morbide e misurate. Sua particolarità è l’elemento longitudinale centrale che funge da insolito roll-bar e al tempo stesso contribuisce alla rigidità della scocca, realizzata in acciaio speciale.

MOTORE DA CAMION - Non da meno è però ciò che la Trident Iceni Grand Tourer nasconde sotto il cofano motore: un enorme V8 diesel della GM, con una cilindrata di 6.6 litri e capace di erogare 430 CV, con coppia massima di 1.288 Nm a 3.250 giri. Per la cronaca, si tratta di un propulsore della Duramax Diesel, joint venture tra la General Motors e la Isuzu creata appositamente per la produzione negli Usa di questi propulsori, che sono di origine Isuzu. I V8 6.6 della Duramax sono utilizzati su diversi modelli pick up del gruppo GM (GMC e Chevrolet).
 

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CONSUMA POCO - Grazie alla cilindrata enorme il V8 6.6 turbodiesel riesce a fornire una coppia rilevante anche a regimi bassissimi. Secondo la Trident questa caratteristica permette di contenere i consumi: 4,2 litri per 100 km alla velocità di 110 km/h, secondo la casa. Ragionando su questi numeri, la Trident arriva ad affermare che la Iceni Grand Tourer ha un consumo medio di 3,5 litri per 100 km, che con il capiente serbatoio di cui è dotata la vettura, significano una autonomia di 2.000 miglia, cioè oltre 3.200 chilometri. Ovviamente non è fatto cenno a che cosa succede in tema di consumi quando si chiede alla vettura di dimostrare le sue doti di accelerazione (valore ufficiale: 3,7 secondi da 0 a 100 km/h) o di esprimere i suoi 430 cavalli e di raggiungere i 320 km/h di velocità massima di cui è accreditata.

UN NOME ANTICO - Una curiosità può essere il nome della vettura: Iceni. È il nome della antica popolazione della regione di Norfolk, dove si trova la Trident. Quanto al nome Trident nacque nei primi Anni 60 come quello di un modello della casa TVR, per poi divenire marchio indipendente, proprietà di un dealer della TVR. Dal 1966 al 1976 la Trident produsse 130 vetture sportive dallo stile molto “british”.
 

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IN MOSTRA  - La TridentI Iceni Grand Tourer è venduta solo su ordinazione al prezzo di 75 mila sterline, circa 95 mila euro. Verrà esposta dal 5 al 7 settembre al “Salon Privé” di Londra, una rassegna interamente dedicata alle vetture iperesclusive. Del tutto conseguenti le modalità d’accesso al Salon Privé: costo del biglietto 235 sterline. Champagne compreso, s'intende.



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Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 13:24
Davvero molto belli i cerchi!
Ritratto di Claus90
26 agosto 2012 - 13:39
La trovo inutile, ma chi se ne frega dei consumi con oltre 400 cavalli sotto il sedere? poi il sound sarà una schifezza magari sarà artificiale per somigliare ad un benzina, secondo me il motore benzina è insostituibile ed emozionante.
Ritratto di poisonchosen
26 agosto 2012 - 15:37
che sarà una signora macchina. ....ok è un diesel ma stiamo sempre parlando di 430 cv, 320 di velocità massima ma sopratutto di un V8 di 6.6.....per quanto sia diesel è sempre un signor motore. e cmnq mi risulta che ci siano anche diesel con sound di tutto rispetto come il 3.0 turbodiesel V6 della jaguar, o anche 2.4 biturbodiesel fiat da 209 cv....insomma diesel di tutto rispetto con bel sound ci sono eccome
Ritratto di Jump
27 agosto 2012 - 15:10
Guarda che il 2.4 Fiat non è biturbo. Cmq un diesel sotto una supercar non mi va proprio giù.
Ritratto di poisonchosen
28 agosto 2012 - 12:23
si scusa infatti mi sono sbagliato a scrivere, intendevo turbo diesel ;)
Ritratto di lucafloyd
26 agosto 2012 - 15:38
non vorrei essere nei panni delle ruote posteriori, con 1.288 Nm di coppia!
Ritratto di JDeeeeM
26 agosto 2012 - 17:10
se non fosse per i dati palesemente falsi....col diesel anche io sono in grado di fare con piede costante consumi nell'ordine dei 5l/100km ma con cilindrate nettamente inferiori...stiamo parlando di 6.6 litri....
Ritratto di poisonchosen
28 agosto 2012 - 12:24
i dati sono troppo ottimistici....ma proprio troppo!
Ritratto di sdrino
28 agosto 2012 - 15:01
Vabbe', dichiarano quei consumi a 110 Km/h costanti, quando per mantenerli basta un filo di gas e ci riuscirebbe anche una Porsche forse. Vorrei vedere però quanto consuma a portarcela a 110 Km/h!
Ritratto di MatteFonta92
26 agosto 2012 - 17:30
3
La linea non è male. Però un motore diesel su una sportiva non ci sta assolutamente. Oltre al fatto che avrà un sound da trattore (o giù di lì), ha un potenza troppo bassa in rapporto alla cilindrata, quando dovrebbe avere almeno 100 CV per litro. E poi, sinceramente, chi compra auto del genere non guarda i consumi, a che serve fare una sportiva che consuma poco a costo di rovinarla mettendole un diesel? Proprio non riesco a capire dove sia il vantaggio.
Ritratto di liinkss
27 agosto 2012 - 16:07
9
Altro che, il rapporto potenza/cilindrata è bello alto: ha sempre 1288Nm di coppia! La Veyron a confronto, con un motore W16 di 8000CC di cilindrata, ne sviluppa "solo" 1150Nm... se quel motore diesil potesse girare ai regimi di un benzina, brucerebbe tutti record ;) Come diceva qualcuno prima, povere gomme: faranno si e no 500Km!
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2012 - 16:19
3
Ma io un motore diesel su una supersportiva non ce lo metterei mai... forse un motore con così tanta coppia andrà bene per le auto americane, ma qui in Europa non credo abbia tanto senso fare un'auto del genere: si può ottenere una potenza analoga con un motore di cilindrata di almeno 2 litri più piccolo, quindi, che senso ha fare un motore così grosso, se poi non viene sfruttato tutto il suo potenziale? Solo per la grande coppia? Quella serve solo a consumare prima le gomme, come facevi giustamente notare...
Ritratto di andreaf430
26 agosto 2012 - 19:13
3,5l per 100 km con 420 cv mi sembra un dato un pò ottimistico,poi ad una persona che la compra che gli frega dei consumi quando spende 95.000 euro per una macchina
Ritratto di TurboCobra11
26 agosto 2012 - 19:26
95.000€ non sono neanche tanti, per una signora macchina come questa. Ad averne le disponibilità perchè no, ci si distingue senza arrivare a 200-300 mila €. Il 6.6Duramax ha anche un pò di italianità! La gestione elettronica, centraline varie sono progettate al centro Powertrain Gm di Torino. Tutti a criticare, però questa appena dopo il minimo tira già da matti, a 1.200-1.300 giri questa pompa che è una meraviglia, mentre un aspirato a benzina deve ancora mettersi in moto, quasi, si intende. Percui ogni cosa ha il suo vantaggio. Per i consumi è fattibile, con l'ultima marcia(presumo una sesta) a andatura regolare di 110km/h consuma meno questa che un 1.3 che invece gira a bestia in confronto. Una M3 può consumare meno di una Prius, TopGear insegna. ...Saluti!
Ritratto di meo_tamigi
26 agosto 2012 - 21:13
mi immagino la gente sbalordita mentre vede sta pulce trainare un caravan di 10 metri... Molto british come pensata, cabrio e caravan sono nel loro dna
Ritratto di Merigo
26 agosto 2012 - 22:09
1
Considerato che l'imbecillità dei progettisti sembra essere infinita, perché oltre cilindrate da TIR non pensano a quelle da diporto. Ci sono ottimi motori navali a ciclo Diesel con 1.500 cavalli magari con cilindrata di 20.000 centimetri cubi, ma sai che coppia ai bassi regimi puoi sbandierare! mi sembrano assolutamente deficienti!
Ritratto di felixprimo
27 agosto 2012 - 09:07
1
Quanto pesa questo motore? Quanto sottosterzo genera in curva? La sportività non si misura soltanto in vel. max o consumi o kgm, molto più importanti sono la leggerezza, la reattività e l'handling....
Ritratto di giuseppe26
27 agosto 2012 - 08:58
perche!!!!!!!!! una supercar si usa x divertirs non x lavoro. ma vogliamo mettere un benzina a 7000 giri a un gasolio a 4-5000!?
Ritratto di Enrico Q5
27 agosto 2012 - 09:53
1
Forse la roadster più brutta che abbia mai visto e l'dea del motore è una copia di quello della Q7...poi non credo che farà 4,2 l/100 km
Ritratto di JDeeeeM
27 agosto 2012 - 11:40
Di grossa cilindrata:)
Ritratto di Enrico Q5
27 agosto 2012 - 14:56
1
Vero che è un V8 ma quali altri V12 turbodiesel ci sono e ci sono stati?
Ritratto di JDeeeeM
27 agosto 2012 - 17:46
Il v12 Audi è il diesel piu potente al mondo, ma oramai lo sviluppo del diesel tende sempre piu a trovare riscontro in una maggiore fruibilità in fatto di autonomia, erogazione e consumi... La stessa BMW seguendo il trend ha equipaggiato il nuovo 3 litri che si avvicina alla potenza di400cv...penso che bisognerà adeguarsi, soprattutto per i "puristi" :)
Ritratto di fusco8
27 agosto 2012 - 13:18
voglio sapere le misure dei pneumatici posteriori!!!
Ritratto di miana80
27 agosto 2012 - 13:35
l'emblema dell'inutilità
Ritratto di manu.ibiza
27 agosto 2012 - 20:19
nafta a gogo!!!!bella però...
Ritratto di LanciaRules
27 agosto 2012 - 23:07
Sinceramente con 95mila euro preferirei acquistare 10 hyundai i10: acquistando le versioni 1.2 da 85 cv avrei in totale ben 850cv, quindi assai di più dei 430 di questa trident. Peraltro il telaio della i10 è notoriamente il top del top, quindi scarica in maniera sublime tale inusitata potenza a terra. Senza contare il figurone che farei al bar con gli amici.
Ritratto di supermax63
31 agosto 2012 - 04:36
guiderà 10 Hyundai i10 contemporanemanente... Un vero e proprio fenomeno degno del circo Barnum
Ritratto di monodrone
28 agosto 2012 - 11:58
continuo a ripetermi: il gasolone sta bene solo sotto il cofano dei furgoni. vergogna!
Ritratto di MatteFonta92
28 agosto 2012 - 12:00
3
Concordo pienamente!!! Un motore diesel su una supersportiva è una bestemmia automobilstica!
Ritratto di monodrone
28 agosto 2012 - 12:12
e non solo su una supersportiva è una bestemmia a prescindere!
Ritratto di manu.ibiza
28 agosto 2012 - 19:34
prima di dire così provate un bel bmw o mercedes 3.0 con 250 cv 6 cilindri...magari con una girata alla centralina...il gasolio consuma la metà e cammina di più avendo coppia maggiore...io ho la macchina a benzina ma tornassi a 2 anni fa la prenderei a gasolio con gli stessi cavalli...
Ritratto di supermax63
31 agosto 2012 - 04:38
prima provare e poi al limite criticare. Le critiche vanno fatte a posteriori,se fatte a priori si chiamano pregiudizi...