ROASTER PURA - Dall’Inghilterra arrivano le immagini di una roadster dal piglio grintoso. È la Iceni Grand Tourer della Trident, marchio inglese risalente agli Anni 60, con una storia che a definirla travagliata è dire poco. La Iceni Grand Tourer si fa notare per la linea estrema, senz’altro aggressiva ma non priva di eleganza, caratterizzata da linee morbide e misurate. Sua particolarità è l’elemento longitudinale centrale che funge da insolito roll-bar e al tempo stesso contribuisce alla rigidità della scocca, realizzata in acciaio speciale.
MOTORE DA CAMION - Non da meno è però ciò che la Trident Iceni Grand Tourer nasconde sotto il cofano motore: un enorme V8 diesel della GM, con una cilindrata di 6.6 litri e capace di erogare 430 CV, con coppia massima di 1.288 Nm a 3.250 giri. Per la cronaca, si tratta di un propulsore della Duramax Diesel, joint venture tra la General Motors e la Isuzu creata appositamente per la produzione negli Usa di questi propulsori, che sono di origine Isuzu. I V8 6.6 della Duramax sono utilizzati su diversi modelli pick up del gruppo GM (GMC e Chevrolet).
CONSUMA POCO - Grazie alla cilindrata enorme il V8 6.6 turbodiesel riesce a fornire una coppia rilevante anche a regimi bassissimi. Secondo la Trident questa caratteristica permette di contenere i consumi: 4,2 litri per 100 km alla velocità di 110 km/h, secondo la casa. Ragionando su questi numeri, la Trident arriva ad affermare che la Iceni Grand Tourer ha un consumo medio di 3,5 litri per 100 km, che con il capiente serbatoio di cui è dotata la vettura, significano una autonomia di 2.000 miglia, cioè oltre 3.200 chilometri. Ovviamente non è fatto cenno a che cosa succede in tema di consumi quando si chiede alla vettura di dimostrare le sue doti di accelerazione (valore ufficiale: 3,7 secondi da 0 a 100 km/h) o di esprimere i suoi 430 cavalli e di raggiungere i 320 km/h di velocità massima di cui è accreditata.
UN NOME ANTICO - Una curiosità può essere il nome della vettura: Iceni. È il nome della antica popolazione della regione di Norfolk, dove si trova la Trident. Quanto al nome Trident nacque nei primi Anni 60 come quello di un modello della casa TVR, per poi divenire marchio indipendente, proprietà di un dealer della TVR. Dal 1966 al 1976 la Trident produsse 130 vetture sportive dallo stile molto “british”.
IN MOSTRA - La TridentI Iceni Grand Tourer è venduta solo su ordinazione al prezzo di 75 mila sterline, circa 95 mila euro. Verrà esposta dal 5 al 7 settembre al “Salon Privé” di Londra, una rassegna interamente dedicata alle vetture iperesclusive. Del tutto conseguenti le modalità d’accesso al Salon Privé: costo del biglietto 235 sterline. Champagne compreso, s'intende.