NEWS

Un’Audi RS 6 Avant ancora più speciale

Pubblicato 06 febbraio 2024

Ispirata alla storia vincente dell’Audi Sport, l’edizione limitata GT della RS6 migliora ulteriormente le prestazioni della super-wagon tedesca grazie a dotazioni specifiche e all’ampio utilizzo di carbonio.

Un’Audi RS 6 Avant ancora più speciale

PRESTAZIONI AL TOP - In tutto il mondo verrà prodotta in 660 esemplari, una quarantina dei quali arriveranno in Italia nella seconda parte del 2024 con prezzi a partire da 246.000 euro. Parliamo dell’Audi RS 6 Avant GT, massima espressione della wagon ad alte prestazioni nonché la più veloce di sempre grazie a uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 305 km/h. Buona parte del merito va dato al V8 4.0 TFSI biturbo, capace di mandare alle quattro ruote motrici 630 CV di potenza e 850 Nm di coppia attraverso un cambio Tiptronic a 8 rapporti e un differenziale centrale autobloccante. L’Audi RS 6 Avant GT condivide la meccanica con la versione performance della wagon di Ingolstadt, a cui toglie 15 kg di peso (-40 kg rispetto alla versione standard). 

ISPIRATA AL MOTORSPORT - Che l'Audi RS 6 Avant GT non sia una RS6 “qualunque” lo si capisce al primo sguardo. Se infatti il cofano e i paraurti specifici in carbonio possono passare inosservati a un occhio poco attento, non si può certo dire lo stesso della livrea ispirata a quella dell’Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989, vettura in grado di conquistare l’omonimo campionato americano. L’estetica dell’Audi RS 6 Avant GT è disponibile in due varianti. In abbinamento alla vernice bianca Arkona, le pellicole adesive richiamano i tradizionali colori dell’Audi Sport, cioè nero, grigio e rosso. In questa configurazione i cerchi in lega da 22 pollici a 6 razze sono in bianco lucido. In alternativa le decal possono essere nere o grigie e si abbinano alle tinte esterne grigio Nardo e nero Mythos, con cerchi in lega in nero lucido o opaco. Se ciò non bastasse, a chiarire ogni dubbio c’è il grande spoiler posteriore che, oltre a marcare in modo evidente lo stile della vettura, favorisce la deportanza. Per la prima volta su una RS 6 Avant, l’edizione GT elimina le barre sul tetto

IL ROSSO E IL NERO - All’interno, l’Audi RS 6 Avant GT è dotata di serie del pacchetto di design RS plus. Nell’abitacolo domina il nero, impreziosito da accenni rossi e rame, per esempio per le cuciture sul volante, sui fianchetti della consolle, dei braccioli e dei tappetini. La stessa combinazione cromatica si ritrova per i rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica dei sedili a guscio, con struttura in carbonio e scritta RS 6 GT alla base del poggiatesta. Braccioli, plancia, consolle e pannelli porta sono rivestiti in microfibra Dinamica nera. Le cinture di sicurezza, con il loro rosso cremisi, danno un forte contrasto visivo. Sulla consolle viene infine riportato il numero progressivo della vettura. 

PIÙ BASSA E RIGIDA - Esclusivo per l’edizione limitata è il differenziale posteriore sportivo che integra la trazione quattro e distribuisce la coppia tra le ruote dello stesso asse, per migliorare l’agilità, contenere il sottosterzo e regalare una marcata tendenza al sovrasterzo. Le sospensioni hanno ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra si è ridotta di 10 mm rispetto al resto della gamma RS 6. Il sistema sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, grazie alla compensazione idraulica di rollio e beccheggio, permette di contrastare in modo rapido sia il coricamento laterale che le alterazioni longitudinali dell’assetto. A completare la dotazione della RS 6 Avant GT c’è lo sterzo integrale dinamico, l’impianto di scarico RS, proiettori a led Audi Matrix HD con spot laser, neumatici Continental SportContact 7 nella misura 285/30 e freni carboceramici a 10 pistoncini con dischi anteriori da 440 mm.

Audi A6 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
40
29
24
42
VOTO MEDIO
3,6
3.57983
238


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2024 - 18:15
1
Che bella la livrea audi sport..
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 18:36
+1!
Ritratto di Rush
6 febbraio 2024 - 21:56
+2
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2024 - 18:36
La regina delle sw sportive, in questa versione è stupenda a dir poco.
Ritratto di Rush
6 febbraio 2024 - 21:56
+1
Ritratto di CB400four
6 febbraio 2024 - 19:41
7
Ma qual'è il senso di allestire così un carro funebre?
Ritratto di Sfreccio
6 febbraio 2024 - 19:51
Almeno tra la fine della messa e l'esumazione al camposanto ci passerà poco tempo. Anche io vorrò fare veloce, figurati che ho già pensato a cosa voglio scritto sulla lapide: "Torno subito"
Ritratto di alvolantefan
6 febbraio 2024 - 20:55
Appunto per mascherare l'aspetto da carro funebre
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2024 - 00:04
3
Scherzare scherzare che Ra qualche anno nn ci saranno più le sw per cui avremmo i carri funebri SUV
Ritratto di Ilmarchesino
6 febbraio 2024 - 19:59
3
La massima espressione di una station wagon. Se un alfa Romeo fossero stati illuminati avrebbero potuto fare la , Giulia sw in versione GTA
Ritratto di alvolantefan
6 febbraio 2024 - 20:55
Vero.. Chissà perchè da noi no. Poteva interessare anche e soprattutto per l'export
Ritratto di Mbutu
6 febbraio 2024 - 20:26
Sempre spettacolare, sempre utile come una forchetta per il brodo.
Ritratto di Co-Bra
7 febbraio 2024 - 09:24
+1
Ritratto di alvolantefan
6 febbraio 2024 - 20:57
Tutto si può fare, però prestazioni, cavalli e accelerazione sono un pò basse in relazione al prezzo
Ritratto di Gasolone xv
6 febbraio 2024 - 21:25
Splendida beato chi può metterla in garage
Ritratto di Andre_a
6 febbraio 2024 - 22:44
Non mi piace, se voglio un'auto tamarra non prendo una station wagon. Quella col V10 Lambo resta imbattuta.
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2024 - 13:12
Tamarra per via degli adesivi? Si possono togliere.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2024 - 14:15
No, vale anche per la RS6 "normale": troppe appendici, estrattori, spoiler, prese d'aria, cerchi esagerati... Il bello della V10 che dicevo sopra è che l'appassionato la riconosce, ma il passante medio non sarebbe distinguerla da una 1.9 turbodiesel.
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2024 - 06:12
"Le sospensioni hanno ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente." Queste si che sono SOSPENSIONI!!! La migliore in assoluto. Con una piccola modifica dell'ABT la porti a 740cv.
Ritratto di Stolto
7 febbraio 2024 - 08:33
ma quelli che...è un carro funebre, son gli stessi che poi...bella la model 3 e la Y...perchè se è così si spiega tutto altrimenti mi rendo conto di essere veramente strano io, ma ben venga...
Ritratto di NeuroToni
7 febbraio 2024 - 13:10
Si si sono loro! Non preoccuparti che non sei tu quello strano.
Ritratto di Fortesque
7 febbraio 2024 - 09:07
È così bella con l’abito scuro che questa sembra quasi uno scherzo. Comunque bruceranno la dotazione in pochi minuti perché è un gran bel pezzo da collezione.
Ritratto di Arreis88
7 febbraio 2024 - 16:03
Gran mezzo, eppure delle tre in foto, quella che metterei in garage è senza ombra di dubbio la più "vintage"...
Ritratto di John V
7 febbraio 2024 - 21:38
Un'auto da latitante praticamente; sanno tutti dove sei, sempre. Comunque bella è bella, e più banale di così non si può, io dico, lei no, lei mai.
Ritratto di tomma
8 febbraio 2024 - 08:46
Bella,ma sarà pure Super Green o diventerà un imponente limitato soprammobile da Garage
Ritratto di TDI_Power
8 febbraio 2024 - 08:56
Non capisco perchè una supersportiva non dovrebbe avere un bagagliaio quindi ottimo lavoro di Audi ma io avrei messo un V6 TDI
Ritratto di palazzello
8 febbraio 2024 - 10:10
cioè io dovrei girare con questa con livrea tamarra......preferisco l'abito tradizionale!!!
Ritratto di AZ
8 febbraio 2024 - 20:11
Bella.