NEWS

Un pneumatico da 40.000 euro

11 marzo 2010

Tra i veicoli più affascinanti ci sono quelli giganteschi che vengono usati nelle cave per il movimento terra. I loro pneumatici hanno un diametro di 4 metri, possono sopportare carichi di 100 tonnellate e costano circa 40.000 euro.

LE DIMENSIONI CONTANO - Alzi la mano chi non è rimasto a bocca aperta la prima volta che ha visto uno di quei mastodontici mezzi che servono nelle cave per spostare grandi quantità di terra. Sono dei veicoli straordinari in tutto, soprattutto il Caterpillar 797 che è uno dei più grandi dumper (si chiamano così in gergo) del mondo. Altrettanto straodinari sono i pneumatici che lo equipaggiano (foto in alto), che vengono appositamente costruiti da due soli "gommisti", la Michelin e la Bridgestone.
 

Bridgstone pneumatico 02
Ecco cosa serve per trasportare un pneumatico di queste dimensioni.


I pneumatici del Caterpillar 797 misurano 59/80 R63, queste gomme hanno un diametro di oltre 4 metri, sono larghe 150 cm e pesano ben 5 tonnellate. Con un indice di carico di 100 tonnellate, permettono ai grossi Caterpillar 797 di caricare circa 400 tonnellate di terra. Ogni pneumatico contiene 890 kg di acciaio per irrobustirlo, tanto da poter costruire due citycar, e ben 3.850 kg di gomma, quanto basterebbe per costruire più di 600 pneumatici per automobili.

 

Caterpillar 797
Il Caterpillar 797.


UN VERO BISONTE
- Il Caterpillar 797 è In produzione dal 1998, con la serie “F” del 2008 è giunto alla sua terza generazione. Lungo circa 15 metri, largo atrettanto e alto oltre 9, è spinto da un motore turbodiesel “colossale”. È un 20 cilindri a V da ben 106 litri, dotato di quattro turbo in grado di erogare 4.000 CV. Quanto basta per spingere i 623.700 kg di questo “bisonte” fino a circa 70 km/h. Ovviamente enorme è anche il serbatoio del carburante: contiene fino a 3.785 litri.



Aggiungi un commento
Ritratto di matteoscappereo
11 marzo 2010 - 17:14
ho chiamato la motorizzazione e mi hanno detto che basta un piccolo collaudo e questi pneumatici si possono montare anche sulla mia 147 1.9 jtd. Ma me lo hanno sconsigliato, così assettata diventerebbe un po' rigida.....
Ritratto di eliot
11 marzo 2010 - 17:22
vuoi montare questi pneumatici colossali sulla tua alfa 147 jtd ma sei pazzo P.S. quanto consuma?
Ritratto di matteoscappereo
11 marzo 2010 - 17:36
caro eliot, mi sembra di capire che il "sense of humor" non sia una delle tue doti migliori....stavo scherzando....ti sembra possibile che quegli pneumatici si possano montare su una 147? nessuno li monterebbe, non sono catenabili ahahahaha
Ritratto di roberto72
11 marzo 2010 - 22:29
Possiamo sempre pensare ad adottare dei ragni altrimenti magari con un piccolo surplus chediamo se è possibile farti avere le termiche ;-) Poi per una migliore penetrazione ( cx ) le monterei solo al posteriore :-)
Ritratto di Al86
11 marzo 2010 - 23:37
metterei direttamente l'auto dentro il pneumatico
Ritratto di Chry
11 marzo 2010 - 17:29
lasciando perdere quanto consuma...ti ci vuole una scala per montare in auto
Ritratto di hotdog
11 marzo 2010 - 17:33
Lo vorrei per circolare in città un mezzo del genere. Così voglio vedere se i soliti arroganti suonano ancora a sproposito i clacson, o tagliano la strada!! :-D
Ritratto di MIK_HF
11 marzo 2010 - 19:07
Guardate un po' qui.... http://www.youtube.com/watch?v=5aF8_lx6aKk&feature=player_embedded
Ritratto di vito88
15 marzo 2010 - 00:13
bellissimo ed impressionante come ha ridotto quel veicolo!
Ritratto di Fabbro
12 marzo 2010 - 07:39
Non sapete che fatica costruirmi un adattatore per il cerchio da 10" della Vespa!

VIDEO IN EVIDENZA