LE DIMENSIONI CONTANO - Alzi la mano chi non è rimasto a bocca aperta la prima volta che ha visto uno di quei mastodontici mezzi che servono nelle cave per spostare grandi quantità di terra. Sono dei veicoli straordinari in tutto, soprattutto il Caterpillar 797 che è uno dei più grandi dumper (si chiamano così in gergo) del mondo. Altrettanto straodinari sono i pneumatici che lo equipaggiano (foto in alto), che vengono appositamente costruiti da due soli "gommisti", la Michelin e la Bridgestone.

Ecco cosa serve per trasportare un pneumatico di queste dimensioni.
I pneumatici del Caterpillar 797 misurano 59/80 R63, queste gomme hanno un diametro di oltre 4 metri, sono larghe 150 cm e pesano ben 5 tonnellate. Con un indice di carico di 100 tonnellate, permettono ai grossi Caterpillar 797 di caricare circa 400 tonnellate di terra. Ogni pneumatico contiene 890 kg di acciaio per irrobustirlo, tanto da poter costruire due citycar, e ben 3.850 kg di gomma, quanto basterebbe per costruire più di 600 pneumatici per automobili.

Il Caterpillar 797.
UN VERO BISONTE - Il Caterpillar 797 è In produzione dal 1998, con la serie “F” del 2008 è giunto alla sua terza generazione. Lungo circa 15 metri, largo atrettanto e alto oltre 9, è spinto da un motore turbodiesel “colossale”. È un 20 cilindri a V da ben 106 litri, dotato di quattro turbo in grado di erogare 4.000 CV. Quanto basta per spingere i 623.700 kg di questo “bisonte” fino a circa 70 km/h. Ovviamente enorme è anche il serbatoio del carburante: contiene fino a 3.785 litri.









