DECISIONI RAPIDE - Nella città olandese di ‘s-Hertogenbosch, in Olanda, sono stati introdotti dei semafori smart, in grado regolare la durata del verde e renderla variabile in funzione delle esigenze del traffico: i semafori danno strada libera più a lungo quando registrano un incremento nel flusso di biciclette, automobili o la presenza di bus, in maniera da non congestionare mai le strade e scongiurare del tutto la formazione di lunghe code. Questo complesso sistema funziona principalmente grazie ad una serie di piastre sul terreno, che forniscono le indicazioni elaborate all’interno di una centrale sulla base di un sofisticato algoritmo. I semafori rispondono in maniera attiva e assumono decisioni nel giro di alcuni decimi di secondo. Il funzionamento della tecnologia è spiegato nel video che pubblichiamo qui sotto.
BICI PRIVILEGIATE - Il segreto dell’infrastruttura è racchiuso nelle piastre collocate sotto il manto stradale, a poca distanza dal semaforo, che rilevano l’avvicinarsi di un mezzo e determinano il comportamento del semaforo stesso: un ciclista, ad esempio, vedrà il semaforo diventare verde mentre sta ancora pedalando, a patto che le condizioni del traffico lo consentano. Il verde dura pochi attimi se le piastre rilevano il passaggio di una sola bicicletta, ma si estende il tempo necessario fino a quando un gruppo numeroso di bici non ha liberato l’incrocio. Lo stesso principio regola i semafori presenti sulle strade. La tecnologia è studiata per dare precedenza alle bici, fra i principali mezzi di trasporto in questa città olandese, ma si relaziona in maniera diretta con i bus: il semaforo diventa subito verde se l’autobus è in ritardo, mentre in caso opposto dà precedenza alle bici o alle auto.
IL TRAFFICO LO CONSENTE - Il semaforo fornisce inoltre un conto alla rovescia, che permette ai ciclisti o agli automobilisti di scattare appena si illumina il verde. In tal modo il software può far illuminare prima il rosso e dare strada libera su un altro lato dell’incrocio, al fine di smaltire il traffico nel minor tempo possibile. Un sistema di questo tipo funziona anche in virtù del poco traffico presente nella città, dove vivono circa 150.000 persone. La foto e il video di questo articolo sono di BicycleDutch.