Tra tutte le vetture realizzate dalla Fiat la Multipla è una di quelle più divisive. Da un lato c’è chi elogia l’estrema funzionalità e intelligenza di questa monovolume che in soli 399 cm di lunghezza riusciva a stipare sei occupanti lasciando lo spazio anche un bagagliaio di 430 litri. Dal lato diametralmente opposto c’è invece chi sostiene che sia oggettivamente brutta esteticamente. La Multipla è stata comunque una vettura che ha lasciato il segno nella storia dell’auto, tanto da aver ricevuto una certa visibilità internazionale; nel 1999 il Museum of Modern Art di New York l’ha inserita nella sua mostra Different Roads come uno degli esempi delle nuove tendenze della motorizzazione di massa.
Questa doverosa premessa perché l’eccentrica Fiat Multipla è stata scelta da due youtuber francesi, Sylvain Lévy e Pierre Chabrier, come “base” per un folle progetto di tuning che sarà presentato in anteprima al Salone di Parigi del 2022. I due hanno dato vita alla Multipla più veloce di sempre equipaggiandola con un motore V8 da 1.000 CV, e aggiornando il telaio attraverso un vistoso bodykit. L'idea del progetto è nata nel 2019 e, dopo una campagna di crowdfunding di successo e tre anni di lavoro, la super Multipla è finalmente pronta a scendere in pista. Il design definitivo è stato già mostrato ma per scoprire tutti i dettagli sarà necessario attendere la "prima mondiale" a Parigi, dove saranno annunciate anche le specifiche dettagliate.
Il progetto è basato sulla Fiat Multipla originale pre-facelift (1998-2004), che è stata convertita da cinque a tre porte. La carrozzeria è stata tagliata all’altezza dei parafanghi e dei paraurti per far spazio alle nuove appendici aerodinamiche. Si fanno notare gli enormi passaruota squadrati anteriori e posteriori con inserti integrati in stile DTM, in grado di aumentare la larghezza della vettura. Ma indubbiamente l’elemento più vistoso è il grande alettone posteriore con le due staffe fissate sul portellone posteriore. Questo eccentrico bodykit è stato creato da W-Autosport ed è abbinato a un esclusivo set di cerchi Work, che calzano pneumatici Michelin ultra larghi. I muscoli extra large della vettura sono messi in risalto dalla livrea blu e gialla.
L'abitacolo è decisamente spoglio; all’interno c’è posto solo per due posti a causa dell'ampio tunnel della trasmissione posizionato al centro. I due sedili racing Sabelt, il volante da corsa rimovibile e la roll-cage completano l’atmosfera di una vettura con una forte connotazione corsaiola.
La Fiat Multipla è spinta dal motore di una Chevrolet Corvette C6 Z06. Il V8 di origine americana è stato potenziato così da raggiungere una potenza di 1.000 CV (il quattro cilindri aspirato a 16 valvole da 1,6 litri della Multipla originale erogava 102 CV). La vettura, al fine di far fronte alla maggiore potenza, è stata inoltre equipaggiata con sospensioni coilover, telaio rinforzato e freni potenziati.