UN MILIONE - Salotto dentro (e di quelli di gran lusso), carro armato o quasi fuori: roba da sceicchi, insomma. Non si può definire che così la specialissima
Mercedes G63 AMG 6x6 personalizzata da
Carlsson e inserzionata da
Mirabella Motors, concessionario multimarche di Tampa, in Florida. Tra vari usati per comuni mortali - ma anche un'incredibile Hummer H1 Limousine capace di trasportare qualcosa come 22 passeggeri e proposta a 59.995 dollari - spicca la forza bruta di questa G63. Da noi sarebbe una chilometri zero: la percorrenza dichiarata è di 50 miglia, l'anno di produzione il 2014. Oltreoceano non si sa: quello che è certo è che il prezzo è di quelli che, a maggior ragione per un usato, fanno accapponare la pelle - 995.000 dollari. “Only”, come sottolinea il rivenditore.
ROSSA E NERA - La specialissima fuoristrada è inappuntabile (anche se, volendo proprio esagerare, il V12 della G65 sarebbe calzato a pennello anziché il V8 della G63: non una questione di coppia, tutt'altro, semplicemente la monumentale bellezza del plurifrazionato). La livrea è nera con qualche sprazzo di rosso, sospensioni extra-long, gommatura pronta a divorare le dune del deserto - che verosimilmente si accontenterà di solcare l'asfalto di qualche spiaggia à la page e un po' di sabbia di nobile lignaggio. Le quattro ruote posteriori, giusto per non dare nell'occhio, sono sormontate da parafanghi che sembrano non finire mai; l'assale posteriore allungato crea spazio per un cassone da perfetto pick-up a stelle e strisce che però è completamente rivestito in legno - difficile pensare che caricherà tavole da surf e mute da sub. Al massimo, alloggia la ruota di scorta... Immancabile il roll-bar, che risulta vistoso almeno quanto dà l'impressione di reggere l'impatto con un meteorite.
SALA GIOCHI - All'interno della Mercedes G63 AMG 6x6 Carlsson, l'esegeta dell'impuntura è soddisfatto: la pelle è bicolore, con le cuciture ovviamente a contrasto; i passeggeri salgono al primo piano (vista l'altezza dei predellini) e prendono posto in un ambiente che ricorda la prima classe di un jet. Il sistema multimediale prevede monitor per chi viaggia dietro (con tanto di pellicola protettiva sullo schermo a testimonianza dello scarso uso del mezzo); l'equipaggiamento funzionale si alterna a quello supplementare per gestire la trazione sulle sei ruote.
ANCHE A RATE - Visto che un rivenditore, giocoforza, deve parlare di prezzi, si sappia che i “soli” 995.000 dollari sono finanziabili. L'importo preimpostato parla di 500 dollari di anticipo: con un tasso d'interesse pari al 3,99% il finanziamento a 36 mesi porta a una rata di 29.357,18 dollari; quello a 84 a una rata di 13.589,05. Nella presentazione del mezzo, si legge testuale “è per chi possiede un serio arsenale di giocattoli e può completare ogni collezione di 458, Aventador, Phantom o aircraft privati”: roba da ricchi, non necessariamente - ma presumibilmente - sceicchi, anche se a stelle e strisce.