NEWS

Incroci senza semafori? Ci lavora la Ford

13 ottobre 2018

I veicoli si coordinano uno con l’altro in modo da assicurare uno scorrimento del traffico continuo senza stop per nessuno. 

Incroci senza semafori? Ci lavora la Ford

OBIETTIVO: ELIMINARE I SEMAFORI - Si chiama Intersection Priority Management. È una tecnologia innovativa mirante a governare il traffico agli incroci in maniera che i cervelli” elettronici a bordo delle auto siano in grado di autoregolare la marcia in maniera che tutti superino l’intersezione senza soste e soprattutto senza l’ausilio di semafori. L’Intersection Priority Management (guarda il video qui sotto) è un progetto ambizioso della Ford che lo sta sperimentando in Gran Bretagna, per la precisione sulle strade di Milton Keynes. Lo sviluppo avviene con il sostegno dello stato, nell’ambito del programma UK Autodrive.

IMITANDO L’ESSERE UMANO - L’idea di base è semplice: far dialogare tra loro i veicoli mediante le tecnologie di connettività oggi disponibili, in maniera che i rispettivi sistemi informatici autogestiscano la marcia in maniera che si crei un ritmo tale con il quale tutti procedano senza doversi fermare. In pratica come succede nella marcia pedonale dell’uomo. L’impegno della Ford ha più obiettivi, tutti interessanti e importanti, non si tratta soltanto di ridurre lo stress di guida, peraltro obiettivo senz’altro importante visto i costi sociali che ciò determina. Oltre a ciò però non è meno rilevante l’obiettivo possibile di ridurre gli incidenti, dato che le statistiche dicono che il 60% degli incidenti avvengono proprio agli incroci. Inoltre non è da poco l’aspetto economico, legato al possibile risparmio di carburante con una gestione intelligente dei flussi di traffico.

SOSTENUTI DAL GOVERNO BRITANNICO - La sperimentazione in atto si basa sulla tecnologia V2V, che sta per Vehicle to vehicle, cioè da veicolo a veicolo, riferita al “dialogo” possibile tra i veicoli, così che i sistemi di bordo arrivino a regolare la velocità di marcia in maniera che i veicoli superino l’incrocio senza doversi fermare. Il tutto governato dal sistema IPM appunto Intersection Priority Management. La sperimentazione si conclude in questi giorni, dopo essersi svolta per circa due anni. Nel programma governativo britannico (sostenuto con un investimento di 20 milioni di sterline sono compresi anche altri programmi, tutti volti a automatizzare al massimo la guida. Per la sicurezza e per il risparmio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 15:05
2
Se ci fate caso anche le rotonde, se tutti le sapessero fare e soprattutto mettendo le frecce, sarebbero a scorrimento continuo senza il bisogno di fermarsi. Basta regolare la velocità in funzione del traffico e con le tempistiche giuste.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2018 - 16:57
In USA probabilmente non hanno ancora inventato le rotonde.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 17:56
2
Si ma qui è un progetto del governo britannico, lol.
Ritratto di FOXBLACK
13 ottobre 2018 - 20:16
Oltre a saperle prendere usando le frecce dovrebbero potare i cretini che provano a sorpassarti in rotonda per proseguire dritto. ..
Ritratto di Strige
14 ottobre 2018 - 01:13
@Fr4nceso: beh qui in UK hanno le rotonde con i semafori. Quando li ho visti la prima volta ho detto: ma siete idi0ti o cosa?????? Eppure qui li hanno.
Ritratto di Spiderman75
15 ottobre 2018 - 00:34
Anche a Milano ci sono....
Ritratto di Agl75
13 ottobre 2018 - 22:34
Pensando al mio tragitto solito, dopo l’introduzione delle rotonde, risparmio tempo e il traffico è pure aumentato avendo creato una nuova uscita di un centro commerciale proprio su un rotondo da cui passo. Purtroppo credo solo il 50% dei guidatori abbia idea di come ci si debba comportare con una rotonda con almeno due corsie. A parte le microrotonde, create in posti assurdi, con solo il cartello che ci ricorda che si è dentro una rotonda di 4cm di raggio.
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2018 - 02:57
2
Qui c'è una rotonda così piccola e stretta che 1 auto su 3 entra troppo larga ed è costretta a fare retromarcia per non finire sul marciapiede. Essendo una via del centro poi sono tutti costretti ad arrestrare. E poi così piccola che un paio di volte hanno tirato diritto prendendo in pieno il vaso in mezzo. Potevano eliminare la rotonda invece hanno tolto il vaso.
Ritratto di Fr4ncesco
14 ottobre 2018 - 02:57
2
Arretrare*
Ritratto di Agl75
14 ottobre 2018 - 22:20
Anche qua! Un camion ha razzato via il segnale posto al centro e ora tutti tagliano la rotonda come si faceva prima che ci fosse. Alcune rotonde sono letteralmente oro in quanto super funzionali, altre, beh, regali ai costruttori. Tornando alla notizia, tutto quello che aumenta la sicurezza è benvenuto. Suggerisco di copiare il “software” degli automobilisti che guidano in città a Napoli: zero semafori e si va, piano ma si va, tutti.
Ritratto di bravehearth
15 ottobre 2018 - 14:37
A Napoli senza rotonde e semafori ci si muove anche meglio
Ritratto di Rav
13 ottobre 2018 - 17:31
4
Ma se gli suggerisco di proporre in USA le rotonde vengo incoronato a re della cost reduction? Proponessero quelle e poi magari facessero un sistema che le fa prendere correttamente in automatico così fa comodo anche a noi. Tra l'altro se vanno in certi posti, soprattutto grandi città, gli incroci senza semaforo già ci sono, o almeno parecchi guidatori la pensano così o non li vedono.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 17:57
2
È un programma britannico, è per le strade del Regno Unito.
Ritratto di Rav
14 ottobre 2018 - 16:55
4
Ammetto di aver fatto confusione fra UK e US. Anche se effettivamente in UK sono stati capaci di mettere i semafori in rotonda, quindi...
Ritratto di federico p
13 ottobre 2018 - 23:38
2
Il problema a parte che già i pedoni spesso si scontrano o si bloccano in base all'entità del traffico ma il problema vero é che se togli i semafori ci sono situazioni in cui pedoni e bici non riescono a passare in sicurezza e per non ledere la libertà di ognuno bisogna pensare anche a loro
Ritratto di Lo Stregone
15 ottobre 2018 - 16:30
Pedoni e bici non esistono: i primi si trovano nelle zone pedonali loro riservate, mentre i secondi lungo le piste ciclabili; fuori da questi ambiti, il nulla, altrimenti sono a rischio.
Ritratto di Claus90
14 ottobre 2018 - 20:30
Meglio costruire le Rotatorie
Ritratto di hamtaro
14 ottobre 2018 - 21:05
15
Soprattutto in Italia dove NESSUNO sa che per uscire dalla rotatoria ci vuole la freccia a destra ANCHE se si va "dritto". Ogni volta devo fermarmi per capire cosa caspita deve fare chi è in rotatoria
Ritratto di Dr.Torque
15 ottobre 2018 - 10:11
Concordo. Guido spesso in altri paesi, sia in Europa che nel resto del mondo, e non posso non notare che l'educazione stradale italiana sia a livelli barbari, al pari di paesi molto poco evoluti. Personalmente uso SEMPRE gli indicatori di direzione anche in rotatoria così come si fa nei paesi civili, e continuerò a farlo anche in Italia, anche se sarò l'unico.
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2018 - 12:52
2
Quando non mettono la freccia ma capisco lo stesso che stanno girando accenno ad avanzare facendoli rallentare-stringere-prendergli un colpo e se hanno da dire ribatto con "eh ma la freccia!", perché sono io nella ragione (ovviamente se velocità e condizioni lo consentono).
Ritratto di Claus90
15 ottobre 2018 - 15:00
Ho viaggiato spesso nel mondo e devo riconoscer che identificano gli italiani come dei matti al volante in senso buono, noi siamo anche più spigliati e svegli alla guida e abbiamo passione, nel resto del mondo guidano in modo legnoso quasi da robot, questi sistemi sono perfetti in un simulatore non credo che in una megalopoli come Tokyo o in una città trafficata come Napoli o Londra sia efficace.
Ritratto di hamtaro
15 ottobre 2018 - 15:13
15
@ Francamente mi sfugge come occupare la corsia centrale in autostrada, cambiare corsia sempre senza freccia, non usare gli indicatori nelle rotatorie e viaggiare sempre appiccicati alla macchina che precede possa rendere gli italiani "spigliati" nella guida. A me sembrano solo pericolosi e mi fanno innervosire tremendamente ogni volta che mi metto al volante. Ma è solo la mia opinione, chiaro.
Ritratto di hamtaro
15 ottobre 2018 - 15:14
15
@Claus90 *
Ritratto di hamtaro
15 ottobre 2018 - 15:09
15
@Fr4ncesco haha lo faccio anche io (quando sono già nervoso per i fatti miei). Oppure suono il clacson se qualcuno va dritto senza mettere le freccia e mi costringe a fermarmi senza motivo. Ma tanto anche suonare è inutile, non lo sanno neanche. Ho però notato che in Trentino-Alto Adige ci sono dei cartelli presenti in ogni rotatoria che invitano a mettere la freccia a destra per uscire dalla rotatoria, e in effetti sembrano funzionare
Ritratto di hamtaro
15 ottobre 2018 - 15:07
15
@Dr.Torque quello "stradale" non è l'unico contesto all'interno del quale gli italiani si fanno notare. Comunque non sei il solo ad utilizzarli correttamente, io e mia moglie ti facciamo compagnia :) Ps: ho letto che hai una V60, come ti trovi? Mi sta rivenendo la scimmia per le Volvo dopo un'ottima V50 2.0D come auto aziendale diversi anni fa
Ritratto di Dr.Torque
15 ottobre 2018 - 15:46
Siamo una razza in estinzione destinata a finire i propri giorni in una riserva faunistica stradale. Oppure ad emigrare, vabbé ormai non mi dispiace neppure. Volvo è tornata a produrre ottime auto a mio parere, non certo arroganti né sportive ma che giocano la carta della discrezione e della qualità ... insomma, auto per gente che mette la freccia nelle rotonde, ecco. LOL
Ritratto di hamtaro
15 ottobre 2018 - 15:56
15
Questo spiega perché ce ne siano così poche in Italia hahaha
Ritratto di Cosworth141090
15 ottobre 2018 - 16:09
Ford dimostra di essere indietro anni luce....a Napoli è una vita che i semafori agli incroci sono stati accantonati!
Ritratto di Lo Stregone
15 ottobre 2018 - 16:33
Napoli è fantastica!
Ritratto di Lo Stregone
15 ottobre 2018 - 16:34
Napoli è un'esempio per il mondo che non sa come vive.