NEWS

Vacanze Bestiali: il sito dell’Enpa per prevenire gli abbandoni dei cani

11 luglio 2011

È stato aggiornato il portale dell’Ente Nazionale Protezione Animali che fornisce guide e consigli utili per chi intende viaggiare col proprio cane e gatto, al fine di contrastare l’odioso fenomeno degli abbandoni.

I NUMERI DELLA VERGOGNA - Ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 cani, 40.000 dei quali durante il periodo estivo. Si tratta di un odioso fenomeno che si ripete ogni estate e che ha i suoi risvolti drammatici. Infatti, l’85% dei cani abbandonati sulle strade trova la morte in un incidente dopo nemmeno tre settimane. Inoltre, negli ultimi 10 anni gli incidenti stradali con animali domestici ha causato la morte di circa 400 automobilisti. Il sito “Vacanze Bestiali” dell’Enpa fornisce tutti i consigli utili per chi intende viaggiare col proprio cane o gatto in auto.

IL SITO DELL’ENPA COME GUIDA UTILE - Il portale fornisce anche l’elenco delle strutture ricettive come hotel, spiagge, campeggi e ristoranti che accolgono i nostri amici a 4 zampe. Inoltre, sono presenti gli indirizzi e i numeri di telefono di pensioni e petsitter per chi non può viaggiare con il proprio cane o gatto. Si tratta di una lodevole iniziativa, giunta alla terza edizione e che fornisce una speranza per la riduzione del fenomeno dell’abbandono di cani e gatti, i quali vanno ad alimentare l’altro non trascurabile fenomeno del randagismo.

CHI CHIAMARE IN CASI D’EMERGENZA
- Se doveste avvistare un cane o un gatto sulle strade urbane ed extraurbane basta chiamare il numero 347.888.3546, mentre il numero 334.105.1030 è destinato alle emergenze per gli animali avvistati sulle autostrade. Inoltre, anche l’Arma dei Carabinieri fornisce due numeri per lo stesso tipo di denuncia, vale a dire i numeri verdi 800.253.608 e 800.088.211. Dal 2004 è in vigore la legge n.189 che vieta l’abbandono ed il maltrattamento. Nell’art. 727 si legge: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

OBBLIGO DI SOCCORRERE GLI ANIMALI - Inoltre, il comma 9-bis dell’art. 189 del Codice della Strada dice che “L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subìto il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso. Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311”.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
11 luglio 2011 - 18:42
1
pena di morte a chi abbandona gli animali per motivi futili!!!
Ritratto di galeotto
11 luglio 2011 - 18:52
invece per i motivi che non sono futili?????esistono i canili.....pena di morte a chiunque abbandoni un animale per qualsiasi motivo
Ritratto di audi94
11 luglio 2011 - 19:35
1
si hai ragione, ogni motivo è futile per abbandonare un animale!!
Ritratto di Sash
11 luglio 2011 - 19:42
Anche quest'anno è attivo il servizio "Io l'ho visto" per portare soccorso ai cani abbandonati in autostrada! Chi ne dovesse avvistare uno deve mandare un sms (NON CHIAMARE) specificando autostrada, km, direzione di marcia e descrizione dell'animale (esempio: A1 RM-FI km 159 dir RM piccola taglia pelo bianco-nero)... SALVATELI!!!
Ritratto di osmica
11 luglio 2011 - 23:35
Si, se non vengono investiti o muoiono dalla paura. E presumo che ci sia amche una legge che impone di fermarci e soccorrerli, in quanto sono un reale pericolo per i veicoli che stanno per transitare.
Ritratto di money82
11 luglio 2011 - 20:22
1
c'è tanta gente di mer@a in sto paese...e poi ci lamentiamo perchè i ragazzi bevono, si drogano...se hanno un esempio del genere in casa non capisco come potrebbero comportarsi se non allo stesso livello dei gentiori.
Ritratto di osmica
11 luglio 2011 - 23:39
il cane e l'uomo. il gatto e l'uomo. il criceto e l'uomo. ecc In ogni coppia c'e' un batsarxo. Chi e'? Ma come cacchio si puo' a lasciare, perdipiu' su una strada, un animale? Siamo (in segno della evoluta specie umana) proprio senza cuore (mah... basterebbe un po' di buon senso e rispetto, nonche' di responsabilita') e senza bricciolo di civilta'.
Ritratto di querelle61
12 luglio 2011 - 11:17
...il problema che viviamoi in tempi cupi, di progressivo imbarbarimento morale e civile. Causato anche e soprattutto dalla mancanza di pene severe e dalla loro non adeguata applicazione. Se invece di tappezzare le autostrade e le statali di autovelox per fare cassa, i comuni mettessero un bel pò di telecamere spia per stanare tutti questi farabutti, e questi ultimi venissero severamente puniti, il fenomeno si sgonfierebbe come un pallocino. Tra le punizioni aggiuntive, una ottima potrebbe essere svelarne l'dentità a colleghi ed amici tramite affissioni in bacheca nel luogo di lavoro
Ritratto di fogliato giancarlo
12 luglio 2011 - 02:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sash
12 luglio 2011 - 09:21
I cani (e non solo) sono esseri meravigliosi che danno amore incondizionato e sono sempre al tuo fianco a prescindere... chi calpesta questo sentimento abbandonandoli non è nemmeno degno di essere chiamato bestia, le bestie non si comportano così!! PS: comunque gli accenti sono giusti, l'orrore è quando scrivi "non l'ho è"... ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
12 luglio 2011 - 17:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 13:21
concordo pienamente.
Ritratto di fafner
13 luglio 2011 - 14:32
sono più che d'accordo con te! Anch'io amo gli animali di qualsiasi specie. Sono gli esseri più belli ed innocenti che, il buon Dio ha posto sulla terra. Il suo errore è stato quello di creare l'uomo creatura indegna che sta trasformando per incuria, egoismo, malvagità, ed interessi, un perfetto ecosistema in una maleodorante palude. Le pene per questi farabutti sono, a mio avviso, troppo blande. Dipendesse dal sottoscritto, oltre che a lasciarli in brache di tela con sanzioni "elevatissime", li farei soggiornare per almeno un semestre in un canile, chiusi in una gabbia insieme ai poveri esseri che, hanno sbattuto in mezzo ad una strada. Quindi: soggiorno da cani, vitto da cani e, conseguente... "vita" da cani. Con stima! Christian.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 14:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di querelle61
12 luglio 2011 - 11:06
...molto meglio 20.000 Euro di multa, più 24 bei mesi di galera SENZA CONDIZIONALE, senza sconti, senza patteggiamenti. E se non hanno i soldi, una bella cartella esattoriale, con annesso pignoramento dell'auto. Così eliminiamo un bel pò di pericoli pubblici dalla strada
Ritratto di fabri99
12 luglio 2011 - 11:33
4
è anche vero che pochissime spiagge e pochissimi alberghi sono convenzionati e accettano i cani... IO QUEST'ANNO L'HO DOVUTO LASCIARE A CASA PERò L'HO AFFIDATO A DEGLI AMICI
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 13:19
pena di morte per chi uccide un animale, 20 anni di lavori forzati a chi li abbandona,ma visto che abbiamo delle nullita sia al parlamento che fra i giudici,non cambiera mai niente.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 luglio 2011 - 17:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di oscar 2
12 luglio 2011 - 23:33
hai ragione in questo paese non esiste nessuna forma di controllo seria in quasiasi settore, i poliziotti in servizio in macchina parlano al telefonino ,i carabinieri pure ,gli autisti degli autobus pure,siamo un paese all'anarchia piu completa.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di oscar 2
13 luglio 2011 - 14:39
allora il problema sono i giudici trppo permissivisti,(il medico pietoso piaga puzzolente ).
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 14:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TN68
13 luglio 2011 - 12:14
Chi abbandona il proprio animale commette due reati: il primo è l'abbandono dell'animale e la conseguente morte dello stesso per tanti motivi legati all'abbandono (dalla fame, alla sete, agli incidenti....) e il secondo reca danno agli altri con incidenti più o meno gravi legati all'abbandono dello stesso animale. Ora sono d'accordo con chi vorrebbe prendere a calci e non solo questo schifoso e viscido essere umano ma non si protrebbe lasciare questa gentaccia in mezzo al deserto del Shara e lasciarla crepare come hanno fatto loro con il proprio animale dopo tutto l'affetto mal riposto che hanno ricevuto? Il mio cane viene in vacanza con me e se l'albergo lo rifiuta cambio albergo....meglio il cane che la gente bastarda e vigliacca.
Ritratto di oscar 2
13 luglio 2011 - 16:05
sono assolutamente del tuo parere ,un paese civile lo vedi da come vengono trattati gli animali,anziani ,bambini,l'Italia non è fra questi!