NEWS

Autovelox in vista: inchioda e causa un incidente

13 aprile 2011

È successo vicino a Trani ieri mattina: un automobilista che procedeva oltre il limite di velocità, ha frenato di botto alla vista di un autovelox, provocando un sinistro con quattro feriti.

PAURA DELLA MULTA - Se fosse un cartone animato, ci sarebbe da ridere; ma purtroppo è realtà. Ieri mattina, vicino a Trani (in Puglia), un automobilista che correva troppo ha inchiodato dopo aver scorto la Polizia con un autovelox; risultato: incidente con quattro feriti. Tutto questo perché il guidatore, sulla Statale 16 bis, direzione sud, quasi allo svincolo Trani Sant’Angelo, procedeva ben oltre il limite di 90 km/h, non s’è accorto del cartello che avvisava della presenza dell’autovelox, e voleva evitare la multa. Dopo la frenata improvvisa, l’auto è stata tamponata: due feriti per veicolo, di cui uno ricoverato al pronto soccorso.

GUAI ANCHE PER CHI TAMPONA - Non è certo la prima volta che si verificano incidenti del genere, specie in prossimità di autovelox e di semafori. Sono causati da automobilisti che frenano improvvisamente per evitare una sanzione. Ma attenzione: anche chi tampona può avere guai. In base al codice della strada (articolo 149), il mancato rispetto della distanza di sicurezza comporta un verbale di 39 euro. Importo che schizza in alto in caso di danni gravi a veicoli e persone: si arriva a 398 euro. Senza contare che ci si deve pagare i danni alla propria auto (e le proprie lesioni fisiche).



Aggiungi un commento
Ritratto di Gabryxxx
13 aprile 2011 - 18:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di noumeno
13 aprile 2011 - 18:38
Sono d'accordo, infatti quei guidatori non sanno guidare (scusa il gioco di parole). Il risschio di incidenti per il mancato rispetto delle distanze di sicurezza possono portare tranquillamente a incidenti a catena con decine di morti, soprattutto se a velocità elevate e con un traffico intenso. Se per qualunque motivo si inchioda (gatto che attraversa l'autostrada - che mi è capitato quando andavo a 130-140km/h -, oppure per un guidatore che taglia la strada portandosi nella corsia del sorpasso senza mettere frecce e senza guardarsi dietro) ecco che se il veicolo dietro di noi è troppo vicino ci viene addosso portandoci fuori strada oltre a causare a se stesso e magari ad altri veicoli gravi conseguenze.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 aprile 2011 - 19:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
13 aprile 2011 - 22:06
CHE ODIO!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 00:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di malpelo1
14 aprile 2011 - 11:06
Fino a qualche tempo fa io ero lo "sborone" che arrivava ad appiccicarsi alle auto che procedono in corsia di sorpasso. Però premetto una cosa: è vero che bisogna rispettare i limiti di velocità, ma è anche vero che (almeno nel mio caso) la sfanagliata e l'incollaggio al sedere di chi mi precedeva, la facevo solamente quando l'auto davanti a me non aveva l'intenzione di spostarsi anche se alla sua destra non c'era nessuno. Ricordate che la corsia di sorpasso serve appunto SOLO per il sorpasso, e bisogna utilizzare la corsia vuota più a destra. Poi, avete assolutamente ragione che, soprattutto in autostrada, la sicurezza è la prima cosa.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 13:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
14 aprile 2011 - 13:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 13:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
14 aprile 2011 - 15:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 21:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sbyro87
13 aprile 2011 - 18:34
pure a me é venuta più volte la voglia di tirare 1bella frenata in autostrada qnd uno dietro mi si appiccica...il problema é che poi ci devi litigare e magari é meglio avere dei testimoni a bordo prima che questo la spunti e ti tocca pure pagare!!! Saluti
Ritratto di GIOELE86
13 aprile 2011 - 18:49
Procedura da attuare e' quella di premere leggermente il pedale del freno con il piede sinistro affinche' si accendano gli stop e conseguentemente premere pienamente il piede destro sull'acceleratore. Si vedra' subito il "bischero" allungare la distanza dalla propria auto e non riprovarci piu' a starti attaccato ai fanalini . E' una prova semplice e sempre meglio della inchiodata, anche se piacerebbe moltissimo farla.
Ritratto di alfamito82
14 aprile 2011 - 11:51
conccordo pienamamente con te stessa tecnica che uso io....
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 21:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
13 aprile 2011 - 18:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
13 aprile 2011 - 21:52
il problema è che il tuo discorso avrebbe senso in autostrada, infatti lo condivido poichè odio anche io gli "sboroni" che ti si attaccano dietro sfanalando come degli alberi di natale... però ti chiedo, ti sembrerebbe corretto usare il tuo comportamento da vendicatore in città? cioè che per un "tamponamento" molto leggero tu mi scendi dall'auto dolorante manco t'avessi colpito con l'hummer... il problema gabry è che poi a comportarsi così si prende il vizio, come chi ti si attacca e sfanala. magari ha iniziato ad andar veloce un giorno che era incavolato col mondo e poi visto che l'aveva sempre vinta e nessuno gli diceva niente, ha continuato...
Ritratto di alfista92
13 aprile 2011 - 22:51
5
devi rischiare di farti male a 100 in autostrada? La prima cosa é la salute!
Ritratto di Gabryxxx
14 aprile 2011 - 12:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di NewtonMetro
13 aprile 2011 - 20:40
Facciamo un paio di esempi: 1- strada con il limite di 70 km/h. Due vetture viaggiano entro questo limite ma non rispttando la distanza di sicurezza. Un gatto attraversa improvvisamente la carreggiata: il primo inchioda ed il secondo sicuramente lo tampona. 2- strada con limite di 70 km/h. Due vetture viaggiano a 110 km/h ma RISPETTANO le distanze di sicurezza. Un gatto attraversa improvvisamente la carreggiata: il primo inchioda ed il secondo (essendo a distanza) anche. Nonostante i due fossero al di sopra del limite dei 40 km/h nessuno si è fatto male. Quindi sembra corretta la multa di 39 € per il mancato rispetto della distanzza di sicurezza rispetto ad un minimo di 400 € per aver superato il limite???
Ritratto di beppe81
14 aprile 2011 - 13:46
è un paradosso, appunto. ottimo esempio, ma pur sempre un paradosso. la fisica insegna anche che a 70 all'ora ci si fa male x e a 110 all'ora ci si fa male x al quadrato. e anche che a 110 il gatto (giusto x citare l'esempio del gatto, potrebbe essere il muso di auto che si sta immettendo o quant'altro) non lo eviti, magari. quindi concordo sul fatto che le distanze di sicurezza abbiano un'importanza pari alla velocità, ma non mi spingerei oltre, nel senso che allora posso andare a 180 purchè abbia lo spazio per farlo... e in ogni caso, se l'hanno tamponato non solo non mantenevano le distanze, ma andavano almeno quanto lui!! e lo so perchè mi è capitata la stessa identica cosa, solo che ero in autostrada e per puro c*lo ho avuto un istante per dare un'occhiata nello specchietto e fare il test dell'alce sull'id*ota che da 150 ha tirato un'inchiodata a 100 (limite 130). id*ota quanto me che gli andavo appresso :) anche se uno che mi fa una manovra così, a caldo, con l'adrenalina, rischia grosso...
Ritratto di NewtonMetro
14 aprile 2011 - 21:42
Ovvio che se si fanno i 130 su una strada con intersezioni a raso con scarsa visibilità sugli stessi non si è sicuramente persone "finite"... Se si viaggia al di sopra del limite in certe condizioni però la probabilità di sbucciarsi il naso è, a mio avviso, inferiore rispetto al non rispettare le distanze di sicurezza (vedi strade statali con due corsie per senso di marcia separate da guard rail ed il limite di 90 km/h dove si possono comodamente tenere ben altre velocità, sempre a mio parere, in sicurezza)...
Ritratto di beppe81
14 aprile 2011 - 22:04
in generale concordo. solo non riesco a non pensare che, nel caso specifico, sarà anche vero che sono stati gli altri a tamponare il genio dell'articolo, ma che una frenata del genere merita di non veder risarcito neanche un euro del danno! anzi, altro che multa per eccesso di velocità, qui ci andrebbe ben di più! perchè è come dici tu, l'eccesso di velocità non è pericoloso quanto un comportamento pericoloso! cioè, uno non può causare un incidente pericoloso perchè correva e nota all'ultimo un velox... dai! poi ripeto, genio anche chi lo seguiva da presso.
Ritratto di Superbike 74
14 aprile 2011 - 15:00
Va bene l'autovelox nei centri urbani e se adeguatamente segnalati con presenza degli agenti altrove, ma quelli fatti ad imboscata (90%) sono da TOGLIERE! Una legge fatta come si deve e basta Ladroni!
Ritratto di Superbike 74
14 aprile 2011 - 15:06
-Autovelox segnalati e con presenza attiva di agente OK -Tutor autostrade tarati a 150 OK -Imboscate NO! -Truffare i cittadini x godersi (in tutti i sensi) i ns. soldi NO!
Ritratto di Pito28
14 aprile 2011 - 16:28
ho letto un po' di commenti sui "rimedi contro gli sfanalatori" e, premesso che danno fastidio anche a me, mi viene da dire: ma perchè non vi levate dalla corsia di sorpasso se avete la dx libera e qualcuno dietro vuole superarvi??? Per chi sostiene che se sei alla velocità limite nessuno può sorpassarti e puoi stare a sx un consiglio: rileggiti il CdS. Anche se vai a 400 km/h devi occupare la corsia a dx più libera. E c'è un motivo specifico: snellire il traffico. Avere un'autostrada a 3 o 4 corsie è inutile se si usano solo le 2 più a sinistra.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 aprile 2011 - 21:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Pito28
15 aprile 2011 - 11:11
Caro Giancarlo stai dicendo delle boiate pazzesche. Come segnalato in tutte le autostrade la corsia da tenere è SEMPRE quella più libera a dx. Nelle corsie non ci sono limiti max da rispettare (a parte i 130), caso mai, come chiaramente segnalato di tanto in tanto, limiti MINIMI al di sotto dei quali non si può circolare in quella corsia. Mi sembra siano 60 km/h nella corsia centrale e 90 km/h in quella a sx (proprio per questo i camion non ci possono andare, visto che la loro velocità max è fissata in 80 km/h). Se non sai queste cose e "vivi" in autostrada sei un pericolo pubblico. Senza polemica.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 11:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Pito28
15 aprile 2011 - 11:42
ma la logica non c'entra nulla. Nelle autostrade ci sono delle regole. La prima e più importante è di occupare sempre la corsia a dx più libera. Ergo se sei sulla A1 a Modena dove ci sono 4 corsie, sei da solo e vai a 130 DEVI occupare le prima corsia a dx. Questa è la regola ed ha come logica, ripeto, quella di far fluire il traffico lasciando più libere possibile le corsie di sorpasso. Ti sei mai chiesto perchè i trattori non possono entrare in autostrada? Perchè non riescono a sviluppare gli 80 km/h che la legge impone a tutti i veicoli che vogliono circolarci. Ed il motivo è sempre quello: veicoli lenti, specie se occupano corsie di sorpasso, intralciano il traffico. Da cioè deriva chiaramente, e logicamente, che se vai a 130 km/h non hai nessunissimo diritto di occupare la corsia più a sx se le altre sono libere (anzi, sei in torto marcio). Perchè se arriva qualcuno che va più veloce di te deve poterti sorpassare in sicurezza (evitare gli incidenti è SEMPRE la prima regola). Sarà poi compito della Stradale punirlo perchè non rispetteva i limiti.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 12:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di HEC
14 aprile 2011 - 17:03
Su quel tratto di statale sono ben noti i continui appostamenti per le "foto ricordo". Eppure è una statale con 2 corsie per senso di marcia, spartitraffico centrale, ed il limite solo a 90 e non a 110! Poi non si dovrebbe pensare male dell'uso Italico degli autovelox ?
Ritratto di Fede97
14 aprile 2011 - 18:35
MA BRAVO così si fa
Ritratto di delta96
14 aprile 2011 - 20:33
Che uomo...
Ritratto di oscar 2
14 aprile 2011 - 20:53
non è colpa dell'autovelox se quel tonto ha creato un incidente!.
Ritratto di manu.ibiza
14 aprile 2011 - 22:24
anche quello dietro mi sa che nn andava proprio piano...
Ritratto di Mister Grr
14 aprile 2011 - 23:02
che se quello rispettava i limiti...tra l'altro conosco la 16 bis, posso capire che i 90 sono facilmente superabili, però coi tempi che corrono è sempre buona idea stare attenti (da me ci sono autovelox ovunque!)
Ritratto di Mika83
15 aprile 2011 - 09:10
Se superate a velocità ragionevoli nessuno vi abbaglia, se tenete la destra ai 110 nessuno vi abbaglia, ma se siete l'auto che si crede nel parcheggio dell'ipercoop a sinistra allora forse hanno ragione ad abbagliarvi, se uscite in sorpasso a 5 metri dalla macchina che arriva forse hanno ragione ad abbagliarvi, se siete in gara con un tir da 2km forse hanno ragione ad abbagliarvi. Prima di ingegnarvi elettricisti guardate come ci si deve comportare perchè magari non ci si accorge di comportamenti scorretti e quelli che sbagliano sono sempre gli altri. PS impegnare sempre la corsia più libera a DX
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 09:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mika83
15 aprile 2011 - 09:45
Se la civetta non fosse proprio quella che slampeggia. Peggio: ti ci appiccichi e lui frena...bel risultato. Peggio ancora: è uno che ha rubato una macchina, ti crede un pulotto scende e ti pianta un colpo in faccia......non mi sembrano genialate. Poi lo segui fino al suo casello di uscita!? non hai nulla di meglio da fare?! Se nel retrovisore vedo i fari di un bimmer, sicuramente non mi metto a superare, lo aspetto e poi vado e se lui vuole superare i limiti avrà i suoi motivi, magari non perchè è "sborone", ma magari perchè deve fare 100k km in un anno se no lo mettono a casa perchè non produce. Quindi evitiamo far-west post-moderni con le lucette, ma usiamo le strade pensando a 10 secondi dopo...e ricordiamoci che i 131 di tachimetro non sono la multa ma sono 10km/h reali in meno....:-)
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 11:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mika83
15 aprile 2011 - 11:37
Le civitte le palette le tengono esposte per non pagare il parcheggio o la multa, se no la tengono nella portiera. Cmq se ti diverti così meglio per te, però così siete due pericoli anzichè uno, ci hai mai pensato? Poi vi beccano e vi dicono che stavate facendo una gara illegale su strada aperta al pubblico... Ti amplio il vocabolario visto che poi l'hai citato: Bimmer=bmw Per il furto: lasci la macchina alle 9, esci almeno alle 13, il ladro ha 4 ore per andare il più lontano possibile, quindi magari ti usa anche il telepass ed è già in slovenia...poi capire la mente di uno che ruba un'auto non è facile, ma io penserei così...
Ritratto di dcima
15 aprile 2011 - 11:53
Personalmente vorrei dare fuoco a chi si piazza nella corsia centrale avendo quella di destra libera (o in seconda per le autostrada a due corsie) e non si schioda nemmeno con le cannonate. Il comma 3 dell'articolo 148 C.d.S. recita: 3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare. Il concetto chiave è quel "rapidamente" sul quale, immagino, schiere di avvocati si siano arricchiti. Da cittadino qualunque penso che "rapidamente" significhi qualche secondo e non di più. Chi si ostina a non spostarsi dalla corsia di sorpasso, pur avendone tutte le possiilità, andrebbe, secondo me e nell'ordine: 1. fustigato sulla pubblica piazza 2. privato del possesso del mezzo 3. sanzionato con almeno 10.000€ (beh, forse esagero ... ) Cosa ben diversa, è, ovviamente, marciare per file parallele in seguito a traffico od altro. Scherzi a parte, il mio ragionamento è semplice: l'autostrada è progettata per le alte velocità. Se le condizioni di traffico lo permettono perchè uno non può viaggiare alla velocità che più gli piace? Perchè il signore col cappello guida la sua Panda in seconda corsia a 100Kmh da Ferrara a Bologna interporto ... I tedeschi, notoriamente popolo più "indisciplinato" della Terra, "consigliano" agli utenti delle autostrade una velocità di 130km/h e solo nei punti pericolosi "obbligano" un limite. Noi italiani, chiaramente i più "disciplinati", riempiamo la nostra vita di regole, divieti, cartelli, leggi e leggine, che tranquillamente ignoriamo ... ciao a tutti p.s.: Ho 52 anni ma NON PORTO IL CAPPELLO ! Ogni tanto chiedo alla mia vecchia carretta (una Mondeo del 1999) uno scatto di orgoglio ma quando il tachimetro arriva a 160 la sento gemere e tremare tutta. E' il suo modo di dirmi di rientrare a destra e rallentare ... lasciando passare il giovanotto con l'Audi 3000 che si allontana sorridendomi.

VIDEO IN EVIDENZA