CAMBIA DA PAESE A PAESE - Che il mercato dell'auto sia in crisi non è certo una novità e in Europa si vive una realtà piuttosto frammentata. Se in Germania e Italia anche giugno le immatricolazioni hanno continuato a calare (rispettivamente del 32,2% e 19,2%), in Francia (+2,3%) e Inghilterra (+10,8%), la domanda di nuove auto regge (leggi qui per saperne di più). Differenze che, come evidenziano i dati elaborati dalla Jato Dynamics, uno delle più importanti società di consulenza nel settore automobilistico, hanno pesanti ripercussioni anche sui costruttori. Infatti, a farne le spese sono case come la Ford, la Fiat e Volkswagen, storicamente molto forti nelle vendite in Germania e Italia.
Casa | giu 10 | giu 09 | diff. % | gen-giu 10 | gen-giu 09 | diff. % |
VW | 152.801 | 166.559 | -8.3 | 834.377 | 844.415 | -1.2 |
Renault | 118.891 | 113.625 | +4.6 | 637.683 | 521.542 | +22.3 |
Opel | 113.360 | 108.735 | +4.3 | 532.610 | 557.440 | -4.5 |
Ford | 102.761 | 128.188 | -19.8 | 635.664 | 667.709 | -4.8 |
Peugeot | 99.944 | 100.298 | -0.4 | 558.382 | 502.568 | +11.1 |
Citroën | 85.459 | 90.838 | -5.9 | 466.976 | 439.847 | +6.2 |
Fiat | 79.582 | 100.647 | -20.9 | 487.430 | 542.782 | -10.2 |
BMW | 64.993 | 59.771 | +8.7 | 311.518 | 288.803 | +7.9 |
Mercedes | 60.711 | 64.860 | -6.4 | 299.078 | 302.029 | -1.0 |
Audi | 58.626 | 63.203 | -7.2 | 330.601 | 326.887 | +1.1 |
BENE LA RENAULT - Per quanto la Volkswagen, con le sue 152.801 auto immatricolate a giugno, continui ad essere il primo costruttore, è la Renault che mostra i maggiori progressi: rispetto allo stesso mese del 2009 è salita dal quinto al secondo posto e da inizio anno fa registrare una crescita di +22,3%. Tanto da posizionarsi dietro alla Volkswagen di appena 196.694 auto, grazie al successo della Clio e della Mégane.
MALE LA FIAT - In risalita anche la Opel che, grazie alla Corsa e alla nuova Astra, agguanta il terzo posto della classifica a danno della Ford, in calo a giugno del 19,8%. Una tendenza al ribasso che colpisce anche la Fiat: rispetto allo stesso mese dell'anno scorso ha immatricolato oltre 21.000 auto in meno e da inizio anno registra un -10,2%.
Marca modello | giu 10 | giu 09 | diff. % | gen-giu 10 | gen-giu 09 | diff. % |
VW Golf | 46.235 | 61.918 | -25,3 | 274.922 | 288.598 | -4,7 |
Opel Corsa | 37.984 | 34.445 | +10,3 | 177.204 | 181.683 | -2,5 |
VW Polo | 36.721 | 21.316 | +72,3 | 191.437 | 154.417 | +24,0 |
Opel Astra | 33.927 | 28.567 | +18,8 | 164.724 | 137.500 | +19,8 |
Renault Clio | 33.357 | 32.808 | +1,7 | 193.908 | 145.015 | +33,7 |
Ford Fiesta | 33.312 | 43.820 | -24,0 | 237.930 | 243.787 | -2,4 |
Peugeot 207 | 29.870 | 37.124 | -19,5 | 174.399 | 193.534 | -9,9 |
Renault Mégane | 28.292 | 23.813 | +18,8 | 143.819 | 110.433 | +30,2 |
Fiat Punto | 24.262 | 32.566 | -25,5 | 151.338 | 171.078 | -11,5 |
Citroën C3 | 23.062 | 15.932 | +44,8 | 127.947 | 83.033 | +54,1 |
“BOOM” DI POLO - Se si passa ad analizzare i dati di immatricolazione dei singoli modelli si scopre che la regina del mercato europeo è sempre la Golf. Ma, a mostrare la migliore tendenza positiva, con un +72,3% a giugno, è la nuova Polo, terza in classifica, dietro alla Opel Corsa per sole 1.263 auto. I recenti aggiornamenti alla Clio e alla Mégane hanno rilanciato le “quotazioni” delle due vetture Renault, mentre due modelli molto richiesti come la Ford Focus e la Fiat Panda sono uscite dalla classifica delle prime 10.