CREDE NELLO SPORT - Al Salone di Parigi, il presidente della Fia Jean Todt ha consegnato a Gildo Pallanca Pastor, presidente della Venturi Automobile - casa specializzata in veicoli elettrici - un Trofeo Fia per celebrare la realizzazione del primato di velocità di un veicolo elettrico di oltre 3,5 tonnellate di peso (categoria VIII Classe 8). Infatti la Venturi VBB-3 il 22 agosto scorso, sul lago salato di Bonneville, negli Stati Uniti, ha stabilito il primato di 342,170 km/h. L’obiettivo della trasferta negli Usa era il record assoluto per veicoli elettrici, peraltro già di una Venturi con 495 km/h, ma il maltempo ha impedito la riuscita della missione, che sarà ripetuta l’anno prossimo, avendo per obiettivo i 600 km/h. La Venturi crede nello sport e a Parigi ha mostrato anche la monoposto da corsa che gareggia nella nuova Formula E per auto elettriche.
PROPOSTA DA 25 UNITÀ - Al Salone faceva bella mostra di sé nello stand della Venturi anche una nuova auto “di serie” che la casa ha sviluppato. Si chiama Venturi America (nelle foto, modello già esposto al salone parigino di due anni fa) caratterizzata da una carrozzeria più alta da terra, così che appare tra la coupé e la dune buggy. La nuova proposta è dotata di un motore trifase da 400 CV. Il programma parla di sole 25 unità, da vendere al prezzo di 370 mila euro l’una.
400 CV PER 1.525 KG - Per questa nuova potente versione da 400 CV della America la Venturi dichiara una accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi; i 200 km/h li raggiunge in 14 secondi. Il pacco delle batterie al litio consente una autonomia di 250 chilometri, mentre il tempo di ricarica comunicato è di 3 ore e mezza. L’auto è lunga solo 413 cm, alta 145 e larga 206. L’abitacolo ha due posti. L’autotelaio è realizzato in kevlar e honeycomb di alluminio, materiali che consentono un peso complessivo è di 1.525 kg.
CONSEGNA PRINCIPESCA - La produzione avverrà nello stabilimento della Venturi a Le Mans, ma la consegna delle vetture avverrà nel Principato di Monaco. Venturi è un marchio di origine francese ma è stato acquisito dal monegasco Gildo Pallanca Pastor, che dieci anni fa l’ha indirizzata verso la produzione di veicoli elettrici. Lo stabilimento di produzione è a Le Mans, la sede della società è nel Principato.