NEWS

Verso un “bollo” europeo a consumo

27 maggio 2018

Per i paesi membri la UE vuole l'introduzione di un bollo in base ai chilometri percorsi e alla classe d’inquinamento delle vetture.

Verso un “bollo” europeo a consumo

BOLLO EUROPEO - Nella stessa seduta nella quale è stato approvato il progetto del telepedaggio europeo (qui per saperne di più) la commissione Trasporti del Parlamento europeo ha approvato il rapporto riguardante una serie di proposte relative alla direttiva comunitaria sul bollo auto. Al centro del documento c’è la cosiddetta “eurovignetta” per le automobili e mezzi pesanti.

PAGARE PER QUANTO SI INQUINA - L’indirizzo dell’Europa prevede che i vari paesi applichino in futuro un sistema di tassazione basato sul duplice principio di pagare in base ai chilometri percorsi e in base a quanto inquina il veicolo. Ed è chiaro che per adottare un tale sistema sarà necessario avere sull’auto una sorta di “scatola nera” che ne registra e ne certifica la percorrenza. In linea di principio chi usa poco l’auto dovrebbe avere dei vantaggi, pagando meno, mentre gli utilizzatori professionali dovrebbero pagare di più.

SE NE PARLA NEL 2026 - Il rapporto approvato dalla commissione Trasporti dell’europarlamento dovrà ora essere discusso con il Consiglio dell’Unione per la messa a punto di un testo da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dell’Europarlamento. Se tutto va come previsto, le date previste per l'introduzione del nuovo bollo europeo sono: dal 2026 per le autovetture e dal 2023 per veicoli pesanti e furgoni merci di oltre 2,4 tonnellate.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
27 maggio 2018 - 19:21
Io penso che il bollo si debba togliere del tutto e basta. Altrimenti troveranno il modo di applicarlo anche alle elettriche, non credere, basterebbe cambiare i criteri passando dal calcolo dei kw alle dimensioni e peso del veicolo poi te saluto pure le auto elettriche, in Italia ci sarebbe una richiesta esorbitante di Key-Car giapponesi, tra l'altro non importate. Il bollo si deve togliere a tutti i ceti sociali e a tutte le auto, dalla Smart alla RR Phantom. Fine del discorso.
Ritratto di maxante
28 maggio 2018 - 09:30
Non approvo (una norma di questo tipo favorirebbe ovviamente chi ha l'auto con millemila cavalli contro chi va in giro con una scalcinata utilitaria un po' come ora per le autostrade che se transito con la moto pago come un megasuv da 3 t) ma potrebbe pure essere, basta che indichi i capitoli di spesa degli introiti mancanti come potrebbero essere coperti nell'economia, forse con le multe o con i sogni? Non ve fate lavare i neuroni da populismi beceri!
Ritratto di GeorgeN
27 maggio 2018 - 19:31
hai un pò stra-rotto con i cinesi... mettiti il cuore in pace che i cinesi non ci superano.... restassero lì dove sono....
Ritratto di 1951
27 maggio 2018 - 12:36
Il bollo dovrebbe essere fatto pagare in base al peso dell'auto ( consumo dell'asfalto) e alle dimensioni (spazio occupato nelle strade).
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2018 - 15:39
Approvo
Ritratto di Thresher3253
27 maggio 2018 - 18:24
Perché una Z4 dovrebbe pagare meno di una utilitaria, pur consumando e inquinando di più?
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2018 - 21:16
Perché una vecchia utilitaria dovrebbe pagare più di un maxi suv che occupa due posti e inquina molto di piu?
Ritratto di Thresher3253
28 maggio 2018 - 10:03
Paghi di più se sfrutti di più la macchina, a causa del consumo dell'asfalto e del maggiore inquinamento prodotto, a prescindere dalla tipologia di auto.
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2018 - 10:14
quindi uno che fa tanti km con uno scassone, magari non troppo vecchio, paga di piu di un macchinone che costa 10 volte tanto perche ci fa solo il giretto nel quartiere. interessante
Ritratto di HaldeX
28 maggio 2018 - 11:43
1
Egoisticamente io sarei contento. Vado a lavorare in bicicletta e non percorro neanche 10mila km l'anno. Certo è che alcune categorie sarebbero molto svantaggiate.
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2018 - 11:48
purtroppo ne faccio per lavoro almeno 20.000 piu gli altri. e non e' che posso scegliere. pago gia tante tasse con il carburante, figuriamoci il bollo in base ai km
Ritratto di Thresher3253
28 maggio 2018 - 12:45
Per prevenire queste casistiche (e per non svantaggiare chi non ha altra alternativa alla macchina per motivazioni lavorative) presumo che sarà un filino più complesso di una tassazione lineare in base ai km. Suddivisione per categorie, fasce di utilizzo, ecc
Ritratto di MAUROXX
1 giugno 2018 - 13:35
Non sono sicurissimo che una utilitaria di 15 anni sia meno inquinante di un SUV del 2018.
Ritratto di orsogol
28 maggio 2018 - 19:37
1
Pienamente d'accordo con 1951. Così i patiti dei suv formato dinosauro, quasi sempre soli al volante, ci ripenserebbero. Aggiungerei però le emissioni di CO2 come terzo parametro, con un'aliquota fortemente progressiva, tale cioè da disincentivare le auto che consumano di più. Legare il bollo ai Km percorsi invece mi sembra difficile da realizzare e le scatole nere verrebbero facilmente manipolate, e poi chi fa tanti Km paga già una barca di tasse sul carburante che consuma.
Ritratto di Strige
27 maggio 2018 - 14:48
Ci avete fatto caso che da quando la Gran Bretagna ha lasciato l'Unione (intendo nelle discussioni per il futuro, perche' attualmente fa ancora parte dell'UE) ci sono molte passaggi che stanno rendendo piu' unita l'UE?
Ritratto di Agl75
27 maggio 2018 - 22:09
Tipo il quasi nuovo governo italiano anti-EU?
Ritratto di bear666
28 maggio 2018 - 09:58
No tipo il nuovo governo eu anti italiano
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2018 - 10:15
l'unica cosa anti italiana e' la superficialità e l'impreparazione di certi politici. ed i beoti che abboccano
Ritratto di Agl75
29 maggio 2018 - 00:13
@vincenzo1973: verissimo da entrambi i lati della medaglia. Purtroppo per tutti noi. Molto meglio parlare di auto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 maggio 2018 - 14:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2018 - 15:41
Io, se tutto va bene, ne faccio 100. Se va male 150. Quanto mi costerebbe calcolando che l'auto è mia e non aziendale?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 maggio 2018 - 16:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vincenzo1973
27 maggio 2018 - 21:17
No. Semplice dipendente che abita a Latina e lavora a Roma. Cosa che da me fanno in tantissimi
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2018 - 18:00
Ma che bel paese....
Ritratto di federico p
29 maggio 2018 - 10:32
2
Ce il treno roma-latina
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2018 - 10:37
grazie di avermelo detto Federico, ora mi hai risolto tutto. grazie. probabilmente non conosci quella linea. Roma e' un tantino grande e mal servita..quando ho dovuto prenderlo (8 mesi) impiegavo due ore solo per arrivare a lavoro, ed ero distrutto vista la quantita' di mezzi che dovevo cambiare...ovviamente per tornare a casa ne servono altre due, salvo ritardi ...che ci sono sempre
Ritratto di Giulk
30 maggio 2018 - 13:42
Ma che gli stai anche a rispondere? io faccio 100km andata e ritorno da roma nord per arrivare quasi a roma sud dove lavoro, l'alternativa treno non la prendo in considerazione nonostante costerebbe meno in quanto anche se ce molto traffico ci metterei comunque di più e con i disservizi frequenti sarebbe un incubo Purtroppo molta gente parla senza sapere
Ritratto di Vincenzo1973
30 maggio 2018 - 13:46
solo chi lavora a Roma puo' capire..purtroppo
Ritratto di 1951
27 maggio 2018 - 19:15
Ci si lamenta perchè le città sono ormai paralizzate dal traffico mentre si vedono persone (uno per macchina) che si muovono con auto di dimensioni mostruose (noi non abbiamo gli spazi dell'America) e allora ribadisco: il bollo dovrebbe essere fatto pagare in base al peso dell'auto (per il consumo dell'asfalto) e in base alle dimensioni (per lo spazio occupato nelle strade).
Ritratto di MAXTONE
27 maggio 2018 - 19:28
Motivo per il quale (seppure off topic) lamentavo la sparizione, su alcuni, per fortuna non tutti, modelli di segmento B e C delle versioni 3 porte spesso molto più accattivanti delle corrispettive a 5 (Golf e Leon ad esempio). Un single o una coppia senza figli che usano l'auto esclusivamente per recarsi a lavoro o in vacanza vedranno incollarsi le porte posteriori alle guarnizioni del giroporta prima o poi per il semplice fatto che le useranno una volta ogni morte di papa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 maggio 2018 - 20:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di GiO_1975
27 maggio 2018 - 23:32
La scusa dell'amico non incanta più nessuno, l'unica segmento C degna di esistere è la Lexus CT, le altre sembrano caricature mal riuscite delle 3 porte. Quando abitavo negli states, che sono molto più avanzati di noi, vi posso assicurare che Lexus è considerato il punto di riferimento premium perché è più bella, 10 volte più affidabile, materiali più pregiati, e alla fine costa e consuma molto meno... poi son gusti eh, avete ragione... lo diceva anche quello che mangiava la merd4 nel cono...
Ritratto di Andrea Lexus
27 maggio 2018 - 23:39
Concordo con Gio, ho avuto una Lexus CT per qualche giorno, sono andato a Bormio in montagna, alternando tratti in salita a passaggi in città trafficata e rientro sulle statali, in tutto più di 450 km divisi in 4 ore nella stessa giornata. Al rientro la media dei consumi segnava 29,5 km/L e continuava a salire...se solo avessi fatto più strada. Comodità imbarazzante alla guida, ho provato finalmente a fare salite molto ripide per vedere il famoso effetto frullatore insopportabile in montagna: non pervenuto. Nel traffico è splendida, ti fa quasi passare il nervoso di stare in coda. Nessuna altra auto del segmento le si avvicina, comodità insuperabile se devi portare amici in giro.
Ritratto di Roomy79
28 maggio 2018 - 18:41
1
Tecnicamente sopraffina e avanti a tutti, estetica,emte inguardabile, sembra un modello di 15 anni fa.
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2018 - 10:40
gli states sono avanti cosi tanto che tutti i costruttori stanno smettendo di produrre berline, per sostituirle con suv che forse fanno 7/8 a litro...si sono proprio un popolo evoluto. del resto con un presidente che nega il riscaldamento globale e alleggerisce le regole per le emissioni delle automobili..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 maggio 2018 - 05:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 maggio 2018 - 05:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di FOXBLACK
27 maggio 2018 - 19:34
Ma se il bollo lo facessero pagare con un piccolo aumento nei rifornimenti. ..chi gira di più paga di più. ...poi tanto quando non sapranno dove prendere soldi aumenteranno le accise sull elettricità. ..così colpiranno le elettriche quando ce ne saranno una buona percentuale in giro
Ritratto di Blueyes
28 maggio 2018 - 13:59
1
Esatto, questa sarebbe una soluzione a costo ed evasione zero, altro che scatole nere che poi vengono smontate, taroccate, ecc. Si vedrà. Intanto sono solo belle parole.
Ritratto di federico p
29 maggio 2018 - 10:36
2
Esatto sarebbe la soluzione migliore basterebbe sapere il bollo medio pagato in Italia e io credo sia sui 400€ e i km medi percorsi all'anno e poi aumentare di qualche decina di centesimi il gasolio
Ritratto di GeorgeN
27 maggio 2018 - 19:35
il bollo deve essere pagato in base all'effettiva fumata registrata durante la revisione.... e i possessori delle auto crukke dissel dovrebbero pagare il triplo del bollo... in base all'effettivo inquinamento... e bollo triplicato per coloro che tolgono il fap...
Ritratto di Facip
27 maggio 2018 - 20:00
Il bollo dovrebbe essere abolito. In ogni caso dovrebbe considerare i km percorsi. Se si compra una seconda auto ad uso saltuario deve essere considerato nel calcolo del bollo.
Ritratto di 11kar11
27 maggio 2018 - 20:18
Noi automobilisti siamo sempre costretti a pagare per noi e per gli altri", in particolar modo chi da pendolare (non da agente do commercio o impiegato d'azienda con benefit) usa l'auto per andare al lavoro tutti i giorni alle 6 del mattino in quanto i mezzi pubblici sono tali (mezzi) e quindi insufficienti o cmq non convenienti da adottare. E magari l'auto non è nemmeno euro 6 o 5 in quanto non può permettersi di cambiarla. Italia Bel Paese... Civile! Ad ogni modo inquinamento o tassa di possesso qui comunque troveranno la scusa di farci pagare anche se andassimo a piedi, giusto perché magari di tanto in tanto per qualche naturale assestamento intestinale ci scappa una swapata dal deretano (che' pur sarebbe metano)! Ciao a tutti :-)
Ritratto di lucios
27 maggio 2018 - 22:15
4
Ed io che devo fare 70 km al giorno e dove devo andare, se devo farlo coi mezzi pubblici ci impiego 4 volte il tempo necessario? VERGOGNA!
Ritratto di Agl75
27 maggio 2018 - 22:22
il bollo così pensato si inserisce bene in quel nuovo trend sempre più forte di coloro che fanno car-sharing. Ottimo in città medie e grandi, improponibile in centri minori. Tutto pianificato per ridurre significativamente il numero di auto con motori tradizionali nei prox 15 anni. Sebbene numericamente meno significativi, occorrerebbe più attenzione verso i mezzi pesanti.
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2018 - 00:04
Fatemi capire, l'unico effetto collaterale di un bollo "a consumo" è che chi fa tanti chilometri si lamenta? Esticazzi, dico io. Chi consuma più acqua o più gas o più elettricità paga di più. Perché non dovrebbe essere così anche per le auto? Al massimo si può pensare ad una tariffa particolare per chi usa l'auto per motivi di lavoro. Per il resto mezzi pubblici, organizzazione e se propieo non ci sono alternative ...si eviterà l'auto per andare a comprare il giornale o ci si butterà sull'ibrido.
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
28 maggio 2018 - 06:18
Veramente chi fa più chilometri paga già di più! Con la benzina a quasi 2 euro al litro non mi pare proprio necessario aumentare anche il bollo in base alla percorrenza! Visto che di quei 2 euro poi 1 e mezzo sono tasse, mi sembra che siano già più che sufficienti a prosciugare i portafogli di chi viaggia in auto, che poi in certi luoghi va ricordato che le alternative come mezzi pubbli non ci sono!
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2018 - 07:46
Non di bollo. Si equiparasse anche quello a tutti i "consumabili" delle vetture. Non ci vedo nulla di così assurdo.
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2018 - 10:17
buttarsi sull'ibrido sarebbe la soluzione? gia' mi tocca pagare tanto il carburante, mi manca solo buttare i soldi dalla finestra con l'ibrido
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2018 - 14:45
Che siano soldi buttati é discutibile. Resta il fatto che "più usi, più paghi" non mi pare un concetto così aberrante. Si chiama equità, se invece vogliamo continuare con gli interessi di bottega personali ...facciamo pure.
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2018 - 15:03
piu e piu pago gia lo faccio, si chiama carburante. la tassa di proprieta' e' tale indipendentemente dall'uso, basta vedere la casa, la pago e prescindere se la uso a meno (se la lascio chiusa e non la abito pago comunque e non mi sembra sia mai venuto a nessuna l'idea che non debba essere cosi). qui mi sembra che gli interessi personali non li stia facendo io
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2018 - 17:41
Per ora (la casa). Con i tempi attuali mi aspetto i'impossibile da chi comanda.
Ritratto di marchini
28 maggio 2018 - 14:02
Sono pienamente d'accordo con te. Mi hai levato le parole dalla tastiera.
Ritratto di Spock66
28 maggio 2018 - 15:12
Continui a non capire ciò che in molti stiamo dicendo: una tassa "a consumo" sarebbe la più iniqua possibile, perché il grosso dei km/anno che vengono fatti sono percorrenze di "necessità", come andare al lavoro, portare figli a scuola, fare la spesa, ecc che non devono essere penalizzate rispetto a chi compra una Ferrari per farsi il giretto nel week-end. Si arriverebbe all'assurdo estremo che le utilitarie (che fanno spesso molti Km) sarebbero molto più tassate delle supercar (che ne fanno quasi sempre pochi), ribaltando completamente un principio di equità.. piuttosto andrebbero tassate nel bollo grandezze come "dimensione" (perché occupa più spazio pubblico) ed inquinamento (anche questa non proprio equa, ma almeno giustificabile).
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2018 - 18:31
Vincenzo, ci manca solo che la benzina te la paghino gli altri. Io sarò anche quello che non capisce, ma mi pare evidente che vi siate persi un passaggio. Un bollo così concepito non è più una tassa di possesso. Quindi si, chi usa una ferrari solo nel week end è giusto che paghi (in proporzione) meno bollo rispetto a chi macina molto chilometri. Anche perchè chi fa pochi chilometri non è che abbia per forza la ferrari, magari ha la tua stessa macchina. Se proprio vogliamo parlare di equità possiamo dire che si potrebbero utilizzare differenti aliquote iva. In modo da gravare maggiormente chi si prende l'auto di lusso rispetto a chi ha l'utilitaria.
Ritratto di Vincenzo1973
28 maggio 2018 - 21:29
Nessuno mi deve pagare nulla, non ne ho bisogno, ma nemmeno arrivare a giustificare teorie che penalizzano chi fa tanto km per lavoro. Uso un'auto perché con i mezzi è impossibile. Semplice. Che poi anche il bollo sia in virtù dei km percorsi è una stupidaggine per me.
Ritratto di Mbutu
29 maggio 2018 - 08:17
Per forza, va contro i tuoi interessi. E torniamo al punto di partenza.
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2018 - 10:09
infatti. come invece immagino a te vada incontro. il perche cambiarlo non l'ho capito pero', visto che per altre tasse di proprietà/possesso non c'e' una progressione collegata al consumo effettivo
Ritratto di Vincenzo1973
29 maggio 2018 - 10:10
che poi mi cambia poco, compenso con la moto (usata pochissimo) e l'auto di mia moglie che nemmeno arriva a 4000 km l'anno..
Ritratto di Giulk
30 maggio 2018 - 13:46
Solito ragionamento da Italiano che guarda solo il proprio orticello, quindi chissenefrega se ce gente che è costretta a fare una marea di chilometri per andare al lavoro vero?
Ritratto di Giulk
30 maggio 2018 - 13:45
E arrivato il genio, ma dimmi tu dove abiti in un paesino? no perchè sai qui a Roma c'e tanta gente che fa la vita da pendolare e ci mette almeno un'ora ora e mezza per arrivare al lavoro visto che non si può permettere la casa in città e i mezzi NON sono una alternativa in quanto non ti coprono tutte le tratte Nel mio caso per esempio ci metterei più tempo, senza calcolare la qualità dei mezzi pubblici che spesso e sotto la soglia minima. Un bollo a consumo favorirebbe al contrario chi magari si fa il macchinone e fa pochi chilometri
Ritratto di emergency
30 maggio 2018 - 15:27
Sono con Lei pienamente anche se vivo al nord in una piccola cittadina e al mattino sono c....zi amari per recarsi al lavoro code kilometriche e imprecazioni a go-go i mezzi pubblici ci sono ma non collimano con l'orario di entrata al lavoro praticamente servono solo a studenti e a pensionati. La saluto cordialmente
Ritratto di studio75
28 maggio 2018 - 11:36
5
Per me va bene tutto, basta che tolgono il superbollo che è una tassa iniqua e controproducente
Ritratto di voodoonet
28 maggio 2018 - 14:47
1
Io dire che la cosa migliore è metterla in carico solo ed esclusivamente nel carburante e visto che in italia è il più caro del mondo la mia conclusione è questa: Azzeramento del bollo e assicurazione per un costo a lit di benzina a 1,3€ lit per auto euro 5 e 6, Mentre si aggiungerà una super tassa nelle auto di lusso ed una tassa alle auto che inquinano di più quindi da 0 a 4. Controllo dei fumi di scarico e chi fa fumo nero dallo scarico... sequestro del mezzo.
Ritratto di voodoonet
28 maggio 2018 - 14:51
1
ovviamente concordo con la tassa in base alla grandezza del mezzo ma considerando solo auto oltre i 4,50mt
Ritratto di voodoonet
28 maggio 2018 - 14:53
1
Acquisto del mezzo oltre i 3,8mt solo se certifichi la possibilità di avere un posto auto disponibile sotto casa
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2018 - 16:43
Tutte cose che i musi gialli costruttori di Lexus, Toyota, Hyundai, Luxgen o Geely fanno già da anni...
Ritratto di emergency
28 maggio 2018 - 16:48
Chissà i teutonici dovranno stipulare dei mutui per pagare il dieselgate Ha no loro possono.
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2018 - 17:31
Europa invadente.
Ritratto di voodoonet
28 maggio 2018 - 17:58
1
è l'italiano che lo vuole, tanto anche se domani ci fosse il referendum per stare fuori dall'Europa si perderebbe, fifoni italiani chiacchieroni solo bla bla bla
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2018 - 18:04
E' molto probabile...
Ritratto di Dominik92
28 maggio 2018 - 17:46
Si fa presto a colpevolizzare sempre chi macina km. Se uno fa molti chilometri vuol dire che dell'auto ne ha davvero bisogno. Dal 2026 ci sarebbe da applicare un superbollo solo a quelli che con meno di 10mila km l'anno all'attivo non utilizzeranno un'elettrica pura (auspicando che nel frattempo si sia arrivati a modelli sempre più efficienti, anche in termini di ricarica, e sempre meno costosi) ....se prendi un auto per usarla solo ad andare a far la spesa e in vacanza, almeno che sia elettrica (se no c'è sempre la bicicletta o il trasporto pubblico).
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2018 - 18:05
Io un'auto del genere l'aspetto dal 2010. Vedremo fra qualche altro annetto se avrò più scelta.
Ritratto di Lo Stregone
28 maggio 2018 - 18:18
Tanto, volenti o nolenti queste leggi le faranno e noi non potremo farci nulla.
Ritratto di emergency
29 maggio 2018 - 08:04
Basta comperare un auto e omologarla nei paesi dell'est Europa come fanno i danarosi
Ritratto di Carlo959
28 maggio 2018 - 18:31
Direi buona da tutti i punti di vista l'idea sia del telepedaggio che del bollo europei. Prima che il secondo venga introdotto suppongo che ci saranno, doverosamente, molte discussioni, correzioni, integrazioni e modifiche. Inevitabile che alcune tipologie di automobilisti vengano penalizzate rispetto ad altre, l'essenziali è che si scelga una linea finale complessiva di ragionevole equilibrio, ovvero che nessun profilo di utente sia troppo penalizzato rispetto ad altri. Forse non sarà così semplice, vedremo.
Ritratto di ohm82
28 maggio 2018 - 18:40
Io farei pagare in base alla classe dell'inquinamento della macchina e al suo ciclo di omologazione...io ho una macchina che emette X valore...pago per X valore i primi 4 anni visto che il collaudo si fa dopo 4 anni, e poi ogni due anni sul rullo prova faccio il ricalcolo delle emissioni...cosi e evitare di pagare di più sono anche tenuto a tenere la macchina efficiente con tagliandi regolari...tanto il collaudo è obbligatorio... nessuno avaderebbe il fisco...e se hai un 1.4 sei sicuro che pagherai sempre meno di un 2.0 se curi la tua auto... Non mi sembra complicato
Ritratto di voodoonet
28 maggio 2018 - 18:43
1
so che in molti paesi il bollo si paga in base all'inquinamento, giusto e ovvio
Ritratto di 11kar11
28 maggio 2018 - 21:11
Lo Stato/Europa vuole un bollo che si paghi in base al consumo perché più consumi più inquina? Ok, giusto anzi cristallino! Ma per equità e soprattutto onestà, per andare a lottare seriamente l'inquinamento, se si vuole anche costringere il popolo a svecchiare il parco auto (perché questo è l'obiettivo e i vantaggi saranno riscossi solo dalle case automobilistiche), occorre anche che: 1) elimini prima tutte le accise sui carburanti 2) consenta di scaricare almeno parte dei costi carburante a chi usa l'auto da pendolare (certificandolo obbligatoriamente e su basi oggettive ogni anno) con aliquote differenziate e progressivamente inversamente proporzionali in base alla classe d'inquinamento dell'autoveicolo 3) mantenga comunque una tassa sul lusso (senza esagerare) da pagare annualmente per veicoli oltre una certa cilindrata/potenza. 4) favorisca con solidi incentivi chi converte il proprio autoveicolo alla combustione a gas metano o gpl in maniera importante (anche tramite la riduzione della volumetria originaria del serbatoio) 5) favorisca l'acquisto di veicoli ibridi ed elettrici con incentivi economici e la diffusione di stazioni e colonnine di ricarica in concorso con i privati. Tutte queste misure andrebbero ovviamente prese in sinergia le une con le altre, diversamente, il nuovo bollo sarebbe solo un nuovo e sordido balzello applicato vessatoriamente e brutalmente sulla base di un principio di civiltà solo presunta e in realtà molto ipocrita! Ciao a tutti :-)
Ritratto di 11kar11
28 maggio 2018 - 21:14
Goooool di SuperMarioBalotelli!!!!
Ritratto di emergency
29 maggio 2018 - 08:08
Se domani ci dicessero che bisogna pagare l'aria un tanto al metro cubo noi bovinamente pagheremo senza battere ciglio. Povera Italia anche perché c'è lo chiede l'Europa
Ritratto di Lo Stregone
29 maggio 2018 - 21:25
Beh, comunque vada io non mi scoraggio, continuerò ad usare l'auto finchè sarò vivo, lucido e consenziente, costi quello che costi.
Ritratto di Lo Stregone
30 maggio 2018 - 09:06
Io arrivo sempre in ritardo dopo aver pensato e ripensato: una volta tutte queste auto non esistevano. Si usavano i mezzi pubblici, si andava a piedi, in bicicletta. Siamo caduti nel tranello che avendo un mezzo proprio saremmo stati più indipendenti, poi abbiamo esagerato e ora si pagano i conti. In vari casi siamo talmente divorati dalle nostre automobili da non riuscire a capire quando è meglio limitare il suo uso. Logico che pian piano ci stanno disabituando con le imposte ad usare l'auto in ogni situazione. Quando si concede troppo qualcosa ci si abitua smodatamente e la conseguenza è che non siamo più capaci di limitarci. Ne pagheremo le conseguenze.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 maggio 2018 - 09:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giulk
30 maggio 2018 - 13:39
Interessante, quindi chi ha soldi si compra una auto da nmila cavalli che usa solo il sabato e la domenica per andare alla villa al mare pagherà meno di bollo dell'operaio che abita fuori città ( perchè costa meno ) e fa la vita da pendolare con la sua vecchia utilitaria che non può cambiare per mancanza di soli Dei geni proprio
Ritratto di MAUROXX
1 giugno 2018 - 13:43
Mah, le tasse in base al chilometraggio già si pagano con il prezzo del carburante che, come sapete, in Italia al monento è per più del 70% determinato da tasse/accise. Forse avrebbe più senso fare riferimento alla “costosità” del mezzo da affiancare ad coefficente che tenga conto della sua età.