BACCHETTA IL GIOVERNO - La Francia deve immatricolare le Mercedes A, B, CLA e SL anche se dotate di impianti di climatizzazione funzionanti col “vecchio” gas R134a e non con quello R1234yf rispondente ai requisiti dalla direttiva europea in materia. È la decisione emessa del Tribunal Grande Instance di Versailles a fine mattinata.
RICORSO DAIMLER - I giudici di Versailles erano stati sollecitati a intervenire dalla Daimler France (Mercedes) che aveva chiesto una presa di posizione sulla questione. La situazione è stata esaminata nella giornata di ieri e la “sentenza” è stata emessa stamane. Ora il governo francese ha dieci giorni di tempo per porre fine al blocco delle immatricolazioni o a interporre appello al parere del Tribunal Grande Instance.
QUESTIONE EUROPEA - Come si ricorderà, l’Unione europea nei giorni scorsi aveva espresso un giudizio severo sul comportamento della Daimler (Mercedes) che ha deciso di sospendere l’uso del gas R1234yf per l'impianto di climatizzazione e ritornare al vecchio R134e, ripercorrendo anche le pratiche di omologazione in maniera da ottenere un nuovo ok anche se con climatizzatore con gas non più consentito (l’escamotage è stato di presentare le vetture in questione come evoluzioni di modelli vecchi, a suo tempo omologati con l’R134a). L’Unione europea aveva anche criticato la Francia per aver iniziato il blocco delle immatricolazioni senza chiedere l’autorizzazione alle autorità comunitarie.