NEWS

Via libera per la Mercedes in Francia

25 luglio 2013

Daimler France ha fatto ricorso alla magistratura contro il rifiuto a rilasciare la targa alle vetture con il gas refrigerante R134e, vietato dall’UE.

Via libera per la Mercedes in Francia
BACCHETTA IL GIOVERNO - La Francia deve immatricolare le Mercedes A, B, CLA e SL anche se dotate di impianti di climatizzazione funzionanti col “vecchio” gas R134a e non con quello R1234yf rispondente ai requisiti dalla direttiva europea in materia. È la decisione emessa del Tribunal Grande Instance di Versailles a fine mattinata.
 
RICORSO DAIMLER - I giudici di Versailles erano stati sollecitati a intervenire dalla Daimler France (Mercedes) che aveva chiesto una presa di posizione sulla questione. La situazione è stata esaminata nella giornata di ieri e la “sentenza” è stata emessa stamane. Ora il governo francese ha dieci giorni di tempo per porre fine al blocco delle immatricolazioni o a interporre appello al parere del Tribunal Grande Instance. 
 
QUESTIONE EUROPEA - Come si ricorderà, l’Unione europea nei giorni scorsi aveva espresso un giudizio severo sul comportamento della Daimler (Mercedes) che ha deciso di sospendere l’uso del gas R1234yf per l'impianto di climatizzazione e ritornare al vecchio R134e, ripercorrendo anche le pratiche di omologazione in maniera da ottenere un nuovo ok anche se con climatizzatore con gas non più consentito (l’escamotage è stato di presentare le vetture in questione come evoluzioni di modelli vecchi, a suo tempo omologati con l’R134a). L’Unione europea aveva anche criticato la Francia per aver iniziato il blocco delle immatricolazioni senza chiedere l’autorizzazione alle autorità comunitarie.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 luglio 2013 - 09:34
1
La 500L e sue derivate sono con il vecchio gas perché utilizza il pianale della 199...
Ritratto di crazyfrog
26 luglio 2013 - 13:38
adese cha abiame prese del derettane li allemande lo metiamme in quel poste a fiat schiffose picolo italos.LOL
Ritratto di Carlo Recla
26 luglio 2013 - 18:27
A rigor di logica, dovrebbe spuntarla l'unione europea, anche perché probabilmente è dalla parte della ragione... ma, considerata la propensione a comandare e ad imporre prodotti e idee agli altri, sono certo del contrario.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
27 luglio 2013 - 15:53
comunque, secondo me, essendo stata inventata una nuova carta igienica, rotolo alto il doppio e mille strappi, consiglio, ai responsabili delle malefatte, di collaudare (a tempo indeterminato) la novità sopraindicata. Un saluto

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di sabato 10 maggio

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser