DEBUTTO A FRANCOFORTE - A meno di un mese dal Salone di Francoforte, la Mercedes svela qualcosa in più della propria suv GLA che nasce sulla piattaforma MFA, comune alla nuova A (oltre alla B e alla CLA): un'antagonista dell'Audi Q3 e della BMW X1 che colma una fetta di mercato per ora non presidiata dalla casa tedesca.
LINEA GRINTOSA - Dopo alcuni bozzetti, a dire il vero meno realistici del prototipo visto al Salone di Pechino questa primavera, il video qui sotto evidenzia quelle che saranno le linee definitive della Mercedes GLA: più audaci nel frontale, dominato dall'ampia griglia con il logo Mercedes in bella evidenza, dai fari di taglio sportiveggiante e dalle ampie prese d'aria; più classiche dietro, con forme molto simili a quelle della due volumi da cui deriva e più convenzionali rispetto a quelle del prototipo.
TUTTI TURBO - Le misure della “piccola” suv non dovrebbero discostarsi significativamente da quelle della Concept GLA, che misura 438 cm in lunghezza. Facile ipotizzare che, almeno al momento del lancio, i motori saranno tre a benzina: il più piccolo con 122 cavalli e 200 Nm di coppia, il 1.6 turbo con 156 cavalli e 250 Nm di coppia e il 2.0 turbo con 211 cavalli e 350 Nm. Per i turbodiesel, il 1.8 litri da 109 cavalli e 250 Nm oppure 136 CV e 300 Nm di coppia, e il 2.2 da 170 cavalli di potenza massima e 400 Nm di coppia massima.