64 AUTO DA SOGNO DI TUTTI I TEMPI - Oltre 5000 spettatori hanno ammirato le 54 auto storiche, fra i massimi capolavori del design automobilistico, e i 10 prototipi moderni, presenti al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este (leggi qui la news), che si è svolto a Cernobbio dal 20 al 22 maggio. L’auto più premiata, è stata una 33 Stradale del 1968; in tutto ce ne sono 18, realizzate da Franco Scaglione utilizzando la meccanica della 33 da corsa, che si è aggiudicata il più ambìto titolo della giuria del concorso; il Best of Show e anche il Trofeo BMW Group Italia (la casa tedesca patrocina la manifestazione), assegnato con un referendum del pubblico. Un’altra Alfa, una 6C 2500 SS del 1942 realizzata dalla carrozzeria Bertone, ha vinto la Coppa d’Oro. Il premio Design Award for Concept Cars & Prototypes (riservato ai prototipi moderni) è andato all’Aston Martin Vantage V12 Zagato (leggi qui la news), che ha debuttato proprio sulla passerella sul Lago di Como.
L'Aston Martin V12 Zagato.
PROTOTIPI, AUTO DA CORSA E GRAN TURISMO D'ANNATA - Fra le auto più ammirate, quelle disegnate da Pininfarina, fra cui la rara Ferrari 375 MM del 1953 e la Lancia Aurelia B24 del 1955. Anche creazioni di altri carrozzieri italiani hanno fatto la loro figura, come la Glas 3000 V8 di Frua (1967) e la Ferrari 212 Export di Vignale (1951). Non sono mancate celebri gran turismo come la Mercedes 300 SL (1962) e l’Aston Martin DB4 GT (1963). La palma per le “bellezze più antiche” è andata alla Rolls Royce Phantom 2 del 1933 e all’Alfa Romeo 8C 2300 del 1934. Per quanto riguarda le auto da corsa, non sono passate inosservate la Maserati 63 del 1961 e la Ford GT40 del 1963. Invece, fra i prototipi, oltre al debutto dell’Aston Martin firmata Zagato, si contava quello della Ferrari Superamerica 45 prodotta in un’unico esemplare dalla Pininfarina, partendo dalla base della Ferrari 599 SA Aperta (leggi qui la news).
La Ferrari Superamerica 45.
LA COLLEZIONE BERTONE ALL'ASTA - Nell’ambito del concorso, si è tenuta l’asta, organizzata dalla nota società canadese RM, con auto storiche di altissimo livello, fra cui alcune provenienti dalla collezione della Carrozzeria Bertone (leggi qui per saperne di più). Fra queste ultime, le più famose erano la Lancia Stratos HF Zero (1970), da cui ebbe origine la famosa auto da rally, che è stata aggiudicata per 761.600 euro; e la Lamborghini Marzal (1967) passata di mano per ben 1.512.000 euro. Ma il record della cifra più alta l’ha conquistato la Ferrari 375 MM Berlinetta (1955) che ha spuntato 3.360.000 euro, seguita dalla Talbot Lago T150-C-SS (1938) con 3.316.000 euro.
Le BMW 328 e 328 Hommage.
OMAGGIO ALLE BMW DEL PASSATO - Quest’anno la BMW ha festeggiato i 75 anni di una delle sue sportive più celebri, la 328, in omaggio della quale è stato esposto un prototipo per un’ipotetica erede: la 328 Hommage. Ma gli appassionati della casa di Monaco hanno potuto anche ammirare altre vetture prevenienti dalla collezione della casa, come una rassegna delle coupé antenate dell’attuale Serie 6 e alcune berline sportive degli anni 60, fra cui la 1500.