CALIFORNIA DREAMING - Come ogni anno la costa californiana nella zona di Monterey (dove si trova Pebble Beach) a metà agosto vede un florilegio di novità automobilistiche. E che novità. Nessun pericolo che si tratti di utilitarie e compatte per il grande pubblico: a farla da padrona sono le supercar. Tra le altre, quest’anno è stata la volta anche della Viper GTS Launch Edition 2013. Come noto, il modello sportivo Viper non ha più il marchio Dodge, ma quello nuovo SRT.
VERSIONE SPECIALE D’ESORDIO - SRT sta per Street and Racing Technology, il brand del gruppo Chrysler dedicato ai modelli ad alte prestazioni. E Viper è notoriamente un nome che connota modelli molto prestazionali. La Viper GTS Launch Edition è anche un’idea originale sotto il profilo commerciale, in quanto è un allestimento speciale non concepito per un modello “stanco”, bensì per il suo lancio, così da festeggiare l’evento e per invogliare l’acquisto contando che il numero limitato della produzione faccia della piccola serie un oggetto di culto molto ricercato.
QUASI 650 CV - Le caratteristiche della SRT Viper GTS Launch Edition sono evidenti già al primo colpo d’occhio: l’ispirazione viene da tutto ciò che con il nome Viper è stato fatto negli anni dal 1996 al 2006, con la linea particolarmente aggressiva e la carrozzeria nei tradizionali colore blu e bianco. L’eloquente immagine trova conferma nelle caratteristiche tecniche. Il motore è un 10 cilindri a V di 90°, in alluminio, con cilindrata di 8.378 cc, con alesaggio di 103 mm e corsa di 100,6 mm (con due sole valvole per cilindro). È 648 CV (477 kW) la potenza massima a 6.150 giri/minuto e coppia massima di 814 Nm a 4.950 giri/minuto. Il cambio è manuale a 6 marce. Il corpo vettura è realizzato con abbondanza di fibra di carbonio e materiali leggeri.
POCHI ESEMPLARI - Per la Viper GTS Launch Edition sono previsti una serie di incontri di presentazione molo esclusivi: al Quail Lodge di Monterey, quindi al concorso di eleganza di Pebble Beach, e all’autodromo di Laguna Seca, dove si tiene l’annuale week end di gare per auto storiche. La commercializzazione della SRT Viper GTS comincerà a fine 2012. La “Launch Edition” sarà allestita soltanto per la fase d’avvio della produzione.
DETTAGLI PERSONALIZZATI - A caratterizzare l’edizione speciale “Launch Edition” saranno diversi particolari. All’esterno il motivo principale è la verniciatura blu e bianco, tradizionalissima, assieme al nuovo logo battezzato “Stryker” (più a destra nella foto sotto), erede dello “Sneaky Pete” utilizzato dal 1992 al 2002, quindi il “Fangs” (2003-2010), sempre con il soggetto della testa di vipera. Nell’abitacolo ci sarà una targhetta sulla plancia, con il numero di telaio della vettura. Gli interni sono previsti con rivestimento in cuoio nero.
LE ALTRE SRT - Oltre alle Viper GTR e GTS, con il nuovo marchio SRT sono previsti anche i modelli Chrysler 300 SRT8, Dodge Challenger SRT8 392, Dodge Charger SRT8 e Jeep Grand Cherokee SRT8.